3 giorni a parigi

• di La Redazione

DAL 7 AL 9 OTTOBRE SPESA EURO 600 circa Siamo partiti da Torino aeroporto di Caselle il 7 ottobre 2006 con il volo Air France delle ore 7,10; siamo atterrati a Parigi aeroporto Roissy Charles de Gaulle alle ore 8.30. All'interno dell'aeroporto, seguendo le indicazioni per la RER (Reseau Express Regional ) ci siamo diretti verso la stazione ferroviaria della linea B, abbiamo acquistato la cart PARIS VISITE valida per 3 giorni, costo 37 euro.La linea B ci ha portati in 40 minuti direttamente in centro (stazione Luxemburg) vicino all’hotel che avevamo prenotato. Abbiamo posato la valigia poi, VIA SI PARTE! Premetto che per ragioni di tempo (solo 3 giorni scarsi) abbiamo visto quasi tutta la città e i suoi monumenti simbolo, senza però entrare nei musei o salire sui monumenti accessibili .

1° giorno (dalle ore 10.30 alle ore 19.30) visto nell’ordine : SORBONNE (di fronte al nostro hotel)-NOTRE DAME- LA CONCIERGIERIE -LUNGO SENNA SULLA RIVA DESTRA- IL LOUVRE – L’OPERA- MOTMARTRE(pranzato in un bar con piatto misto di formaggi francesi e insalata x 2 con birra eacqua EURO 15.00 ) LE SACRE’COEUR- PIGALLE- MULIN ROUGE-TROCADERO-TOUR EIFFEL – E RIENTRO NEL QUARTIERE LATINO.(percorso effettuato a piedi + 2 bus) alle ore 20,30 siamo usciti per la cena.Abbiamo cenato nel quartiere latino, all’aperto in uno dei numerosissimi ristoranti, (menù fisso, cucina francese x 2 + mezzo litro di vino, EURO 38,30)rientro in hotel alle 22.00 circa piuttosto stanchi.

2° giorno (dalle ore 10.30 alle ore 19.00)Colazione al bar in piazza della SORBONNE (Cappuccino e croissant x 2 ben 9.80 EURO!); a piedi GIARDINI DI LUXEMBOURG –CHIESA DI SAINT SULPICE-con metro TORRE DI MOTPARNASSE ;con la RER ARCO DEL TRIONFO – a piedi CHAMPS ELYSEES –PLACE DE LA CONCORDE;con Metro MONTMARTRE – SACRE’ COEUR (ci siamo ritornati perché è un quartiere che ci è piaciuto molto, caratteristico , si gode di un bellissimo panorama su Parigi,inoltre in quei giorni si svolgeva la festa della vendemmia a cui partecipavano le regioni francesi con stand di prodotti enogastronomici, quindi abbiamo pranzato lì mangiando specialità francesi e bevuto vini doc seduti al sole sulla gradinata della Chiesa e ascoltando musica dal vivo nella piazzetta adiacente ).Con Metro MUSEO D’ARTE D’ORSE’- con Metro TOUR EIFFEL – TROCADERO- CHAMPS MARS – con metro ritorno all’ALBERGO. Alle 20,00 siamo tornati per la cena nel quartiere latino come la sera precedente,poi con il metro ci siamo recati alla TOUR EIFFEL (la torre è bellissima di notte ) per una piccola crociera sulla SENNA ( da non perdere); con Metro al QUARTIERE LATINO per bere una birra in un PUB allietati dalla musica dal vivo di 3 chitarre; a piedi RITORNO ALL’HOTEL sono le ore 0,30.

3° giorno : colazione all’HOTEL – a piedi PLACE DE LA BASTILLE- con la RER QUARTIERE DE LA DEFENSE (modernissimo e da vedere assolutamente) con RER MAGAZZINI LA FAJETTE (per acquisto souvenir) pranzo in ristorante Libanese (ottima cucina x 2 euro 30 ) ritorno all’hotel per ritiro valigia e con RER all’Aeroporto Roissy Charles de Gaulle per rientro a Torino con volo Air France delle ore 20,10 ; atterriamo a Torino Caselle alle 21.30, in orario.

Ovviamente i monumenti ed i quartieri parigini sono descritti dettagliatamente in tutte le guide turistiche e in altri viaggi di TPC , quello che abbiamo voluto far emergere con il nostro diario vacanza a chi ci legge, è quante cose è possibile vedere spostandosi rapidamente, con i mezzi pubblici o a piedi, per chi vuole visitare la città ma ha poco tempo come noi