Parigi a settembre

Questo è stato il nostro primo viaggio FAI DA TE. Abbiamo prenotato sia il volo che l'hotel su internet e ci siamo trovati benissimo. Andiamo per ordine: il volo WINDJET (diretto) a/r CATANIA- PARIGI CDG per 2 persone comprensivo di tasse 387.22€; l'hotel IBIS BASTILLE OPERA (tra tutti gli IBIS il più centrale) per 7 notti abbiamo speso...
Scritto da: danyrest
parigi a settembre
Partenza il: 01/09/2006
Ritorno il: 08/09/2006
Questo è stato il nostro primo viaggio FAI DA TE. Abbiamo prenotato sia il volo che l’hotel su internet e ci siamo trovati benissimo. Andiamo per ordine: il volo WINDJET (diretto) a/r CATANIA- PARIGI CDG per 2 persone comprensivo di tasse 387.22€; l’hotel IBIS BASTILLE OPERA (tra tutti gli IBIS il più centrale) per 7 notti abbiamo speso 633.00€, la colazione costava 7.00€ al giorno a persona. Consiglio vivamente questo hotel perchè il rapporto qualità/prezzo è veramente ottimo, le stanze sono molto piccole e non hanno un armadio (solo mensole), ma sono pulite, con aria condizionata, ogni giorno cambio di asciugamani e lenzuola. Il personale gentilissimo e multilingue; la colazione è a buffet, quindi ci si può abbuffare a volontà e saltare il pranzo; tra l’altro vengono addebitate solo le colazioni che vengono consumate.

1 SETTEMBRE Siamo partiti da Catania alle 12.50, puntualissimi e siamo arrivati a Parigi alle 15.30 circa. Usciti dall’aereoporto ci siamo diretti alla stazione (le indicazioni sono semplicissime). Lì abbiamo acquistato il biglietto della METRO – RER 8.10 € per ciascuno. Un consiglio: non fermatevi alle macchinette automatiche perchè prendono solamente monete e carte di credito che non sempre funzionano. Abbiamo anche preso la Carta Orange per le zone 1-5 (fatelo se avete intenzionedi visitare anche Disneyland, a conti fatti si risparmia); per la Carta Orange c’è bisogno di una foto tessera ed ha validità da lunedì a domenica. Con la Metro siamo arrivati alla fermata BREGUET-SABIN che è vicinissima all’hotel. In serata abbiamo fato un giro nella zona della Bastille, la piazza è sempre piena di gente e ci sono tanti locali. La nostra cena è stata in un traiteur chiamato BAMBOO SUSHI, si trova in Rue du Faubourg St.Antoine N°17-11° arr. Menù chinois di 8.50€ e 1 sushi + 1 insalata ai gamberetti di 5.50 € . Per quanto rigurada l’acqua abbiamo comprato le confezioni di bottigliette nei supermercati, perchè quella dei locali costa veramente cara.

2 SETTEMBRE La giornata è stata dedicata alla Reggia di Versailles. Abbiamo comprato un FORFAIT LOISIR (si trova nelle principali stazioni, noi lo abbiamo preso alla Gare d’Austerliz) costa 21.50€ a persona e comprende il treno a/r, l’ingresso al castello con l’audioguida, i giardini, il grande e piccolo Trianon, gli appartamenti del delfino con l’audioguida, il museo delle carrozze, i giochi d’acqua. Abbiamo affittato le biciclette vicino la Bassin du Char d’Apollon, 6€ l’ora a bicicletta. 3 SETTEMBRE Oggi è la prima domenica del mese, quindi musei gratis. La mattina Museo del Louvre: per arrivare direttamente al museo dalla metro bisogna prendere la LINEA 1 e fermarsi a PALAIS ROYAL – MUSEE’ DU LOUVRE, si arriva direttamente sotto la piramide (per intenderci dove si incontrano le piramdi del CODICE DA VINCI), dopo una piccola fila per i controlli si è dentro il louvre. Consiglio di prendere una mappa (si trova all’ingresso), c’è anche la possibilità di prendere l’audioguida. Noi, essendo la prima volta, abbiamo fatto visto solo le cose più importanti ( e c’è voluta mezza giornata). Il pomeriggio siamo andati al Museo d’Orsay, dopo una piccola fila siamo entrati e lo abbiamo girato veramente tutto, come al Louvre all’ingresso si trova la mappa. In serata siamo andati a Place Vendome, Rue de la Paix, Avenue de l’Opera, siamo arrrivati fino al Palais Royale dove abbiamo visitato i giardini. La sera cena a PIZZA HUT. Si trovano praticamente in ogni arrondisement.

4 SETTEMBRE Comprato la MUSEUM PASS per 2 giorni 60.00€ per 2 persone. La nostra visita è stata per le Torri di Notre Dame con relativa cattedrale, La Saint Chapelle, la Conciergerie. Nel pomeriggio visita alla Saint Suplice, il Pantheon (che è almeno il triplo di quello di Roma), la chiesa di St Germain des Pres, con relativo giro del quartiere. La nostra cena è stata a LE MARIVAUX al Blv des Italiens- 9°arr. Fondue Bourguignonne per 2 persone e 1 bicchiere di vino 35.50€ 5 SETTEMBRE Oggi Hotel des invalides, Museo dell’Armeè, Tomba di Napoleone con la Paris Museum Pass. Successivamente Tour Eiffel, 11.20€ per salire fino al terzo piano. Al primo Piano si trova l’ufficio postale dove si possono inviare le cartoline. Siamo saliti in cima all’Arco di Trionfo, panorama mozzafiato. Abbiamo fatto a piedi tutti gli Champs Eliseè fino a Place de la Concorde, da lì abbiamo visto la Tour Eiffel illuminata, meravigliosa.

6 SETTEMBRE Oggi giornata dedicata a Montmarte. La carta Orange è valida anche per la funicolare che porta alla chiesa, così si risparmiano molti gradini. La chiesa non è un granchè, Place du tertre è molto caratteristica (attenzione ai caricaturisti). Abbiamo fatto il giro del quartiere a piedi, è molto carino. Dopo una breve visita al Moulin Rouge con la metro ci siamo diretti al Forum les Halles. Questo centro commerciale è enorme e non carino come i Magazzini La Fayette. Cena al Petit Bofinger rue de la Bastille -11°arr., con un menù a 20.50€ a persona.

7 SETTEMBRE Disneyland. Abbiamo comprato i biglietti al Disney Store agli Champs Eliseè; 43€ a persona (non comprende l’ingresso agli studios). Per visitarli tutti ci vuole tutta la giornata, una giornata di divertimento.

8 SETTEMBRE Ritorno a casa. In mattinata un giro nella zona Bastille e poi via in aeroporto. PICCOLE NOTE: il tempo con noi è stato clemente, ha leggermente piovuto due giorni, ma l’umidità è stata pazzesca. Le fermate della metro sono quasi tutte senza scale mobili, quindi fornitevi di scarpe buone e di uno spray o una pomata defaticante per le gambe. I negozi, i centri commerciali e i musei sono quasi tutti senza aria condizionata. Nei supermercati, nella zona banco frigo il freddo è da era glaciale. Tutto sommato Parigi è meravigliosa!!!