Corsica, colpo di fulmine

• di belpoz1

Salve a tutti! Sono di nuovo qui a raccontare il nostro ultimo viaggio, augurandomi possa essere utile per le info contenute a chi come noi vorrà recarsi in Corsica. Abbiamo scelto con mio marito e i miei figli di passare una settimana di vacanze al mare in Corsica, perchè abitando vicino a Civitavecchia, da qualche mese la Grimaldi effettua questo viaggio con imbarco da Civitavecchia per Bastia una volta a settimana a prezzi accettabili. La prenotazione del viaggio via internet sul sito www.Grimaldi-ferries.It è stata facile, e già utilizzato come sistema lo scorso anno per un viaggio meraviglioso in Spagna, quindi secondo me affidabilissimi! € 450 per 4 persone andata e ritorno con auto, andata con posti poltrona (viaggiavamo di giorno) e ritorno con cabina interna ( si torna di notte molto lentamente).Trovare un'abitazione vicinissima al mare e comoda per una famiglia di 4 persone ha richiesto un attimo di tempo in più, perchè era ormai quasi tutto prenotato, ma alla fine su www.Homelidays.Com ho trovato un piccolo appartamento in villette a schiera a 40mt dalla spiaggia a Tiuccia, circa 30 km a nord di Ajaccio, con 4 posti letto, a/c, bagno con doccia e terrazzo alla rispettosa cifra di €280(purtroppo mancava la lavatrice, sigh!) ma ci siamo accontentati. Siamo partiti domenica 27/08 alle 12.00 da Civitavecchia e siamo sbarcati a Bastia alle 18.30, il viaggio con la macchina da Bastia ad Ajaccio è stato un pò noioso perchè si percorrono 150km alla media di 40km orari, la strada è una normale statale tutta curve che attraversa l'isola, ma lo spettacolo panoramico è indimenticabilmente selvaggio! Da cartolina! Arrivati a Tiuccia era già notte e distrutti abbiamo preso possesso dell'abitazione, alle 22.00 grazie alla Sig.Ra Coulom gentilissima che ci ha affittato l'abitazione.

Il giorno dopo siamo subito scesi in spiaggia e lì ci siamo resi conto dello splendore del mare in quest'isola, era dal lontano 1980 a Santorini che non vedevo un'acqua così limpida! Occhio alle razze che sguazzano felici nel mare blu! Ed ogni giorno seguente è stato sempre più bello, ogni spiaggia una scoperta, un piccolo paradiso! La limpidezza del mare, la pulizia delle spiaggie e la cordialità degli abitanti della Corsica, che si sentono i ns. "cugini"italiani sono state squisite! Una particolare attenzione quando si fa la spesa in questi posti di mare, i prezzi sono un pò altini, ma stando attenti si riesce a campare tranquillamente senza farsi sborsare troppo le tasche. Abbiamo visitato poco perchè anche la costa è tutta curve e purtroppo mia figli soffre l'auto, ma abbiamo potuto godere delle magnifiche Calanche, tra Cargese e Porto, splendide rocce di granito rosso che cambiano colore con i riflessi del sole e segnalate come Patrimonio naturale dell'Umanità, abbiano visto Ajaccio carinissima (sembra di stare in Liguria) ma cara di prezzi, Porto e Cargese, per il resto solo e sempre Mare con la M maiuscola! Ci ha sorpresi ed entusiasmatil il rispetto per la natura e l'ambiente che hanno in quest'isola e la cordialità della popolazione. Ahimè la settimana è volata e siamo già qui al lavoro, ma abbiamo promesso che torneremo sicuramente in questa isola splendida e selvaggia e che altrettanto sicuramente la prossima volta noleggeremo un camper per goderci ogni singola spiaggia di questo posto giustamente definito "l'Ile de beautè". Un saluto a tutti, Rossella

, ,