Di tutto un pò: Provenza, Bretagna, Normandia

Francia:di tutto un pò... 16/08-27/08 2006 Non so se sarà utile a qualcuno questo resoconto di viaggio comunque eccolo! Comincio subito con le note tecniche: Viaggiatori 3 (adulti) Spesa totale di viaggio : 570 euro ( a testa) Totale km ...

• di La Redazione

Francia:di tutto un pò...

16/08-27/08 2006 Non so se sarà utile a qualcuno questo resoconto di viaggio comunque eccolo! Comincio subito con le note tecniche: Viaggiatori 3 (adulti) Spesa totale di viaggio : 570 euro ( a testa) Totale km percorsi : 5193 Sicuramente in tre si risparmia sul pernottamento e noi abbiamo provato un pò di tutto...Dal Formulaone,che è veramente economico ma non ha il bagno in camera,al BB,che è più caro ma molto confortevole, alle chambre d'hotes (una sola perchè è più difficile trovare posto dal momento che in genere hanno pochissime camere) ma quest'ultima la voglio citare perchè è un posto carinissimo,abbiamo fatto una colazione abbondante e abbiamo speso solo 50 euro totale!Si chiama:SIMON Catherine 8 Rue du Pois de Senteur 50660- ORVAL tel : 02 33 45 59 29.Si trova qualche km prima di Coutances.Gli alberghi sopra citati fanno parte di grandi catene e si possono prenotare facilmente su internet e come questi ce ne sono tanti altri come per esempio il Quick hotel ( che è più economico del BB) ma si trovano tutti piuttosto lontani dal centro abitato.E' vero quando si dice che i francesi non parlano l'inglese,infatti noi ne abbiamo trovati pochissimi.Gli altri o non lo sanno o non lo vogliono parlare!Però noi abbiamo quasi sempre trovato molta cordialità e gentilezza.Vorrei segnalare una nota negativa: tutti quelli che come me sono vegetariani troveranno ben pochi piatti che non contengono carne...Io per 10 giorni ho mangiato quasi sempre Crepes e Gallette!Comunque la Francia che abbiamo visto noi è veramente bella.Sono strafelice di aver fatto questo viaggio! 1° giorno: Partenza da Bologna, fermata per il pranzo in un paesino delle Alpi francesi,Chateuxdeux des Alpes,e poi abbiamo proseguito fermandoci a Carluc, passando da un delizioso paesino che si chiama Reillenne.Poi abbiamo visto il canyon ad Oppedette , la magnifica abbazia di Senanque e il paesino di Gordes.Infine abbiamo pernottato ad Avignone.

2° giorno : Dopo una veloce visita ad Avignone, siamo andati a Montpellier ma solo per incontrarci con amici che erano lì per lavoro, poi abbiamo proseguito per Carcassone (dove abbiamo pernottato), molto carina ma anche molto turistica e piena di gente! 3° giorno : Abbiamo proseguito il nostro viaggio verso Sarlat La Caneda,un paese medievale veramente delizioso.Dopo siamo andati a Perigeux, dove abbiamo dormito.

4°giorno: Abbiamo proseguito per Pathernay (carino), e poi a vedere la splendida Abbaye di Fontevraud.Lì vicino si trovano il bellissimo paese di Saumur e il villaggio (delizioso) di Montsoreau, dove abbiamo pernottato.Entrambi i paesi hanno un bellissimo castello.Questa zona è anche piena di aziende vinicole ed è bellissima! 5°giorno: Siamo partiti per un altro delizioso paese, Josselin, e poi a Vannes, dove abbiamo dormito.

6° giorno: Siamo andati a Carnac a vedere i megaliti e a Concarneau, molto carino.Poi abbiamo visitato Locronan, dove sembra veramente che il tempo non sia passato da secoli!Infine abbiamo pernottato a Quimper,bella cittadina ma di sera sembra un po’ triste.

7° giorno: Siamo andati a Point du Raz, veramente meraviglioso!Ci sono scogliere da dove puoi ammirare l’oceano con le sue isolette,i gabbiani,le barche con un cielo che non è mai completamente sereno ma pieno di nuvole e da una luce veramente suggestiva!E’ un posto dove bisogna veramente venire!Dopo abbiamo proseguito per Menirham, Pleyben e infine a Dinan.

8° giorno: Siamo andati a Saint Malò, che ci è piaciuta soprattutto per le vedute meraviglioseche si vedono dai suoi bastioni.Abbiamo poi proseguito per Point du Gruin e poi a Mont Saint Michel, una visita da fare assolutamente perché il luogo è veramente unico nel suo genere ma da evitare nel momento e nell’ora in cui l’abbiamo fatto noi,cioè nel primo pomeriggio.Era talmente pieno di gente da far venire paura!Un vero incubo!Dopo mezz’ora che cercavamo di uscire dal parcheggio siamo riusciti a continuare il nostro tour verso Coutances ,che ha una bellissima cattedrale e dei bellissimi giardini