Estate a Parigi

• di matfino

Siamo due ragazzi di 21 anni, siamo da poco tornati dalle vacanze e volevamo raccontarvi la nostra stupenda esperienza. Quest’anno la meta prescelta è stata Parigi! Nel racconto porremo grande attenzione anche alle informazioni pratiche (prezzi, orari e altre indicazioni), così da dare un aiuto a chi volesse ripetere il nostro viaggio. Naturalmente queste informazioni sono aggiornate al periodo della nostra vacanza, per cui prima di partire vi consigliamo di controllare nei siti ufficiali che via via riporteremo.

Giovedì 03/08/06 – 1° giorno Che le danze abbiano inizio! Partenza con volo Air France alle ore 7.20 dall’aeroporto Marco Polo di Tessera (VE). Abbiamo prenotato su www.Airfrance.It nella sezione volo+hotel. In questo modo è possibile acquistare sia il volo andata-ritorno, sia l’hotel. Noi abbiamo prenotato circa una novantina di giorni prima della partenza spendendo poco più di 300€ a testa (volo+hotel). Un vero affare, soprattutto perchè col passare dei mesi il prezzo è più che raddoppiato. Abbiamo deciso di partire col primo volo di mattina presto e di tornare con l’ultimo alla sera per sfruttare al massimo gli otto giorni che avevamo a disposizione. Vi consigliamo di arrivare in aeroporto non molto tempo dopo l’apertura del check-in se volete sedervi in un posto particolare in aereo, dato che le compagnie di bandiera assegnano i posti al momento del ritiro del biglietto. Siamo partiti con mezz’ora di ritardo e terminate le turbolenze dovute al maltempo, ci è stata servita la colazione (compresa nel prezzo del biglietto). Siamo atterrati all’aeroporto Charles de Gaulle con soli dieci minuti di ritardo e dopo averci orientato un po’ con le indicazioni in francese siamo andati a ritirare i bagagli. L’aeroporto dista una trentina di chilometri dal centro di Parigi, al quale ci si può arrivare in taxi (40€), in autobus (Roissy-bus, 8.50€) o in treno. A Parigi la rete dei treni cittadini si chiama RER. Questi convogli sono simili a quelli della metro e sono accessibili con un biglietto unico valido per metro, RER e bus. Sul sito www.Ratp.Fr trovate tutte le informazioni sui trasporti parigini. Abbiamo optato per la RER. La linea che parte dell’aeroporto è la B. La stazione è vicina al terminal 2F (viaggiando con Air France si atterra proprio qui). Il biglietto di sola andata costa 8.10€ a testa. A differenza che in Italia, a Parigi tutte le distributrici automatiche di biglietti funzionano solo con monete e non con banconote. Comunque se non volete fare la coda alla biglietteria, proprio lì a fianco c’è una macchinetta cambia monete. Il viaggio dura 35-40 minuti. Noi siamo scesi a Chatelet Les Halles e da qui abbiamo preso la linea 7 della metro diretti a Porte d’Italie, la fermata più vicina al nostro hotel. A primo impatto ci si sente un po’ smarriti con i vari cambi, ma una volta trovata una piantina della metro e individuate le indicazioni sulle pareti, tutto vi sembrerà molto elementare; ricordatevi di guardare sempre il capolinea della linea che desiderate prendere. Come in altre città, anche la metro di Parigi è divisa in zone: il prezzo del biglietto varia in funzione delle zone attraversate. Il biglietto resta valido finché non si esce dalla stazione, quindi con lo stesso biglietto si può scendere da un treno e salire su un altro, purchè la stazione di arrivo sia nella stessa zona di validità del biglietto, altrimenti i cancelletti d’uscita dalla stazione non si apriranno! A meno di dieci minuti a piedi dalla fermata della metro si trova il nostro hotel acquistato nel sito dell’Air France: Holiday Inn Express Porte d’Italie, 1/3 Rue Elisee Reclus, Kremlin Bicentre, 3 stelle. Una volta mostrata alla reception la ricevuta della prenotazione, ci sono state consegnate 2 chiavi magnetiche. La stanza non è molto grande, però è pulita, molto accogliente e ben insonorizzata. C’è la TV con una ventina di canali satellitari, la radiosveglia, il bollitore per the e caffè, la presa del telefono per connettersi ad internet (a pagamento). Il bagno in stanza è completo di lavandino, water, vasca, asciugacapelli, asciugamani, sapone e docciaschiuma. Dopo aver mangiato un panino portato da casa ed esserci riposati un po’, decidiamo di partire alla scoperta di Parigi. Arrivati in stazione abbiamo prima di tutto comprato due carnet di biglietti (validi per metro, bus e RER all’interno della zona 1). Ci sono diverse opportunità di biglietti, che variano a seconda dell’uso che intendete fare dei mezzi pubblici: il biglietto singolo costa 1.40€, un carnet da 10 biglietti costa 10.70€, c’è poi la Paris Visite che consente un accesso illimitato di volte e valida per 1, 2, 3 o 5 giorni, la carta Orange simile alla Paris Visite ma più economica valida però esclusivamente da lunedì a domenica, la Mobilis valida per un solo giorno. Tutte le informazioni e i prezzi sono presenti su www.Ratp.Fr. Noi abbiamo optato per i carnet avendo deciso di arrivare ogni giorno in centro con la metro e poi spostarci a piedi. In questo primo pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata per i Grand Boulevards vedendo il teatro dell’Opèra, la chiesa della Madeleine (ingresso gratuito), Place Vendome con la colonna di Napoleone. Siamo poi passati per Place de la Concorde, i giardini delle Tuileries fino ad arrivare di fronte alla Piramide del Louvre, che eravamo impazienti di vedere. La nostra passeggiata è poi proseguita davanti alla chiesa di St. Eustache, per poi ritornare alla chiesa di St. Germain l’Auxerrois davanti al palazzo del Louvre. Strano da crederci ma a Parigi ci sono pochissimi supermercati e anche nascosti molto bene! Quindi appena ne abbiamo avvistato uno abbiamo deciso di comprarci una pasta fredda e un’insalata e siamo andati a mangiarle nella stanza dell’hotel dato che eravamo stanchi e il tempo non era dei migliori

1. juventus86
    , 13/4/2010 16:03
    BEL VIAGGIO!!!
    HO PRESO APPUNTI DA VOI E STO ORGANIZZANDO LO STESSO VIAGGIO PER QUEST'ESTATE!!!
    SABRY