Parigi, dintorni e castelli della loira ad agosto

Scritto da: Aurelia
parigi, dintorni e castelli della loira ad agosto
Partenza il: 27/07/2006
Ritorno il: 14/08/2006
Ciao a tutti! Voglio ringraziare innanzitutto chi mi ha risposto per e-mail fornendomi consigli utili per preparare il mio viaggio, in particolar modo ALICE, GIADA e SONIA!!! I loro suggerimenti sono stati preziosi! Anche i resoconti dei turisti per caso mi hanno evitato molte perdite di tempo e quindi spero di ricambiare il loro contributo dando qualche dritta per organizzare meglio un tour di Parigi e dintorni.

Non racconterò cosa ho fatto giorno per giorno perché una buona guida è in grado di fornire tutte le informazioni di cui un viaggiatore necessita. Mi soffermerò su ciò che mi è particolarmente piaciuto e darò informazioni che possano rendere più piacevole ed economico un soggiorno.

Sono partita da Roma con mia madre per restare 18 giorni a Parigi e prendere la città come base per gli spostamenti nei dintorni e verso la Loira. Tutti i prezzi sono in € e valgono per persona.

VOLO: Ryanair DURATA: 2 ore COSTO: 176€, A/R, RM – BEAUVAIS (70 km a nord di Parigi) Il prezzo a persona del volo, include la politica alquanto discutibile, di introdurre un costo di 3,5€ a bagaglio, a tratta, per la stiva! BUS AEROPORTO-PORTE MAILLOT: Pulmann che porta i passeggeri al bus park Pershing a Porte Maillot (dove si trova il palazzo dei Congressi e una delle fermate della metro LINEA gialla, numero 1). Il biglietto costa 13€ a tratta. All’andata può essere acquistato in Internet cliccando in un link all’interno del sito ufficiale dell’aeroporto di Beauvais con un sovrapprezzo di 1€ a biglietto oppure direttamente alla biglietteria nello spiazzo dove partono i pulmann, proprio fuori l’aeroporto (che è piccolissimo…Come ha detto qualcuno …Sembra un tendone per le sagre di paese con altoparlante incomprensibile). Il biglietto del ritorno costa sempre 13€ e si fa direttamente sul pulmann esclusivamente mostrando la prenotazione del volo di rientro. Sia in andata che in ritorno il pulmann impiega circa 1h15′.

ATTENZIONE AL PESO BAGAGLI: Sono fiscali per il bagaglio da imbarcare (max 20 kg) e si paga anche un solo kg in più (8€/kg).

NOTA: La compagnia da Novembre 2006 farà tornare il peso massimo consentito a 15 kg a bagaglio! MEZZI DI TRASPORTO Le metro (14 linee), sono efficientissime e viaggiano dalle 5,30 della mattina fino a 00,30-1,00 attraversando l’intera città…In genere non si aspetta mai + di 3 minuti alla fermata! L’unica nota dolente è la quasi totale assenza di scale mobili, infatti ogni volta che prendi una metro non fai altro che scendere e salire continuamente intere rampe di scale…

Tanti anche gli autobus che normalmente interrompono il servizio alle 20,30-21. Alcuni passano fino a mezzanotte, altri non sono in servizio la domenica. La sera esistono i night bus che girano molte zone nelle ore in cui la metropolitana è ferma…Alcuni passano ogni 15 minuti ma per i dettagli bisogna guardare le tabelle alle fermate.

I treni regionali o RER, hanno 5 linee classificate dalle lettere A, B, C, D, E. Servono molte aree di Parigi e portano anche nelle zone di interesse turistico (RER C per Versailles, RER A per Poissy, per Disneyland e per il centro Val d’Europe).

Comunque per tutti i dettagli consultate il ricco sito dei mezzi di trasporto francese “www.Ratp.Fr”.

Sono arrivata a Parigi giovedì 27/07/2006 nel pomeriggio e sono ripartita nel pomeriggio di lunedì 14/08/2006 perciò per i biglietti mi sono regolata così: CARNET di 10 BIGLIETTI al prezzo di 10,9€ per il centro di Parigi (zone 1 e 2) che ho usato i primi 3 giorni di permanenza e l’ultimo giorno (invece il biglietto singolo costa 1,4€).

1 GIORNO (zone 1 e 2) con viaggi illimitati per 5,5€.

2 CARTE ORANGE SETTIMANALI, ZONE 1-6, AL COSTO DI 35,5€ L’UNA.

NOTA BENE: LA CARTE ORANGE E’ UTILIZZABILE DA CHIUNQUE SENZA ESIBIRE DOCUMENTI, INDIPENDENTEMENTE DALLA NAZIONALITA’ DI APPARTENENZA E SENZA LA NECESSITA’ DI PARLARE FRANCESE. Ripeto che “chiunque” puo’ farla, quando e come vuole. PRETENDETELA QUALORA QUALCUNO (a me non è capitato) VI DICA DI NO …PERCHE’ NON ESISTE ALCUN LIMITE!!! E’ necessario avere una normale foto tessera per documento che il personale alla biglietteria della metro taglierà un po’ per attaccarla nell’apposito spazio su un cartoncino arancione in cui va scritto nome e cognome. Insieme al cartoncino, nello stesso porta documenti che vi verrà consegnato, terrete il biglietto settimanale con stampato il giorno (lunedì) da cui la carte orange inizia ad essere valida.

Tendo a sottolineare questo aspetto perché la Carte orange è molto economica e permette viaggi illimitati nelle zone che avete pagato. Ho chiesto a + persone di questa carta e ho letto vari siti per capire che è disponibile per tutti perché spesso non è reclamizzata, soprattutto negli uffici del turismo (cosa grave…) e una volta che sono arrivata a Parigi ho sentito persone che lavoravano negli info point che dicevano ai turisti che “si deve parlare francese” per ottenerla…Nulla di più falso.

Preciso che LA CARTE ORANGE E’ SETTIMANALE (valida SOLO da LUNEDI’ A DOMENICA) O MENSILE (dal primo all’ultimo giorno del mese). Consiglio vivamente di usarla anche se si sta in città solo 4 o 5 giorni perché è davvero conveniente! Ad esempio una settimana nel centro (zone 1 e 2) costa 16€ e puoi salire e scendere a piacimento da metro, bus e treni RER. Il prezzo della suddetta carta varia in base a cosa si vuole vedere. Qualche esempio: Per LA DEFENCE (zona 3), quartiere moderno degli affari con costruzioni particolari ed un ottimo centro commerciale, si dovrà acquistare una carte orange zone 1-3, per DISNEYLAND (zona 5) si dovrà acquistare una carte orange zona 1-5, ecc.

Ho visto anche VERSAILLES (zona 4), Villa Savoye di Le Corbusier a POISSY (zona 5), il centro commerciale Val d’Europe con il villaggio di abbigliamento e scarpe di marchi famosi a metà prezzo e il bellissimo acquario (zona 5, una fermata prima di Disneyland), il castello di FONTAINEBLEAU (zona 6)…Stupendo e con un arredamento spettacolare, 1000 volte più bello di Versailles, assolutamente da non perdere! Bisogna notare che i treni a Parigi sono molto cari e i biglietti singoli non vanno a tempo quindi lo stesso biglietto può servire per coprire 2 stazioni del metrò o un’intera linea che attraversa la città…Ecco uno dei motivi per cui è meglio usare la carte orange! GITE Sono andata a vedere con una gita di un’intera giornata i 3 castelli più noti della Loira: Chambord, Cheverny e Chenonceaux. La giornata di sole ci ha regalato emozioni indescrivibili ma il prezzo era caro: 134€ a persona con pulmann e visite guidate in italiano, il tutto organizzato con Cityrama…Società che “purtroppo” detiene il monopolio, o quasi, per le escursioni organizzate da Parigi. Se potete, andateci con la macchina; è meglio perché il secondo castello è piccolo…Ma lì + che una visita …Abbiamo fatto una corsa e non è giusto visto il prezzo pagato! Mi sono lamentata compilando un form in agenzia …Chissà se servirà a qualcosa!Certamente stare zitti non serve! Poi sono andata un’intera giornata ad Amboise, città in cui visse gli ultimi 3 anni Leonardo da Vinci (1516-1519). Siamo andate in treno, da Parigi, pagando a testa 44 €, A/R. In 2 ore siamo arrivate in questa bella città con il castello arroccato che domina il ponte ed una parte della città che si affaccia su un’affascinante vallata dove passa il fiume Loira. Vale la pena visitare il castello e, circa 500 m più in là, la dimora di Leonardo da Vinci. Attenzione che il prezzo x vederla è un furto (12€) se si pensa che tranne le mura, non c’è nulla che appartenga al pittore visto che il mobilio e di 1 o 2 secoli + tardi. Diciamo che è bello il piano interrato in cui sono state ricostruite alcune delle macchine di cui si sono ritrovati i progetti. Nel parco attorno alla palazzetto ci sono le stesse macchine riprodotte a grandezza naturale, una specie di “parco giochi” dove adulti e bambini possono vedere o provare le creazioni di Leonardo tra cui un antenato del pedalò, una macchina per tirare su l’acqua, carri armati, ecc…Davvero entusiasmante se si spensa che molte di queste sue invenzioni sono state effettivamente realizzate 4 secoli dopo la sua morte! Per arrivare dalla stazione dei treni alla casa di Leonardo ci sono 2 km da fare a piedi (niente autobus).

CLIMA: Complessivamente siamo state molto fortunate perché i primi giorni ha fatto caldo e c’era sempre il sole. Dal 31/07 è stato variabile, con nuvole che correvano alla velocità della luce e che hanno reso l’aria fresca…Ottimo x girare senza sudare! Ha piovuto un pò una mattina che ero al museo D’Orsay ma me ne sono accorta solo all’uscita perché il suolo era bagnato. Ha diluviato quasi ininterrottamente il week-end del 12-13 agosto ma quei 2 giorni ho visto solo chiese e musei quindi non ho avuto il minimo fastidio. Diciamo che gli ultimi giorni faceva freddo e quindi indossavo il golf di lana anche la mattina.

Complessivamente posso dire che in 18 giorni il tempo è stato buono e abbiamo girato bene sia la città (11 giorni) che i dintorni (7 giorni).

In base alla mia esperienza posso dire che ci vogliono almeno 10 giorni per visitare “bene” Parigi, è ovvio che poi ognuno sta quanto può e vede quello che vuole (ci sono persone che visitano Roma, la città in cui vivo, in 3 giorni e dicono di averla vista bene…NO COMMENT…).

MUSEI Tantissimi e per tutti i gusti.

Quasi tutti GRATUITI la PRIMA DOMENICA DEL MESE.

Secondo me non conviene fare la Museum Card perché non si risparmia a meno che non si decida di vedere almeno 3 musei al giorno. Inoltre vale solo x giorni consecutivi (per 2 giorni costa 30€, per 4 giorni costa 45€ e per 6 gg costa 60€). Il vantaggio è che non si fanno lunghe code perché esistono ingressi agevolati per coloro che la posseggono.

E’ in vendita agli uffici del turismo.

Mediamente un museo costa 6,5€.

Il Louvre costa 8,5 € e non esistono sconti di alcun genere ma la fermata della metro 1 “Palais Royal – Musee du Louvre” permette di accedere direttamente al piano -1 del museo potendo comprare il biglietto alla tabaccheria prima dell’entrata. In questo modo non ho fatto neanche 1 minuto di fila…Waw!!! Il museo è immenso quindi è opportuno visitare le sezioni d’interesse altrimenti bisognerebbe starci dentro almeno 3 giorni.

Il museo D’Orsay è stupendo e costa 7,5 €…Imperdibile con le sue immense collezioni di artisti quali Monet, Manet, Renoir, ecc. Inoltre ci sono reperti antichi, quadri di varie epoche ma anche oggetti moderni e la ricostruzione del bellissimo teatro dell’Opera Garnier. Consiglio di visitarlo a partire dall’ultimo piano (il quinto) perché lì si trovano gli impressionisti; inoltre non si è stanchi e c’è meno gente. Le collezioni minori si trovano agli altri piani. Bellissimo è anche il piano d’ingresso.

Il Museo Cluny normalmente costa 6,5 € ma io l’ho visto la prima domenica di agosto che era gratuito. E’ davvero interessante perché le collezioni risalenti al Medioevo sono inserite in un palazzo che riveste terme gallo-romane.

Quella stessa domenica ho visto anche il museo Picasso (non è il genere che preferisco…) che contiene la più grande raccolta di opere dell’artista e il centro Pompidou (con qualche quadro degli impressionisti presenti al D’Orsay). Dal centro Pompidou è bella la vista del tramonto all’ultimo piano a cui si accede attraverso le scale mobili.

PANORAMI Abbiamo “gustato” il tramonto dalla torre di Montparnasse all’altezza di 200 m raggiungibile in pochi secondi con un veloce ascensore…Che favola! L’ingresso costa 9€ ma li vale tutti perché si arriva ad una terrazza che gira con delle grandi vetrate a 360° sulla città e se ci si reca alle 20,30 si ha la possibilità di vedere gli edifici con la luce del giorno. Poi un’ora dopo arriva il tramonto ed il cielo si tinge di rosso avvolgendo ogni cosa fino a quando giunge la sera e si accendono le luci dei principali monumenti. Alle 22 in punto per circa 10 minuti la Torre Eiffel brilla di luce bianca intermittente regalando al visitatore uno spettacolo mozzafiato! E’ possibile salire a piedi 3 piani di scale x affacciarsi ad una terrazza completamente aperta per godere della vista su Parigi senza vetrate…Waw! A proposito, la torre Eiffel brilla per dieci minuti allo scoccare di ogni ora della notte dalle 22 alle 2 del mattino.

INTRATTENIMENTI Abbiamo visto gli spettacoli di cabaret in seconda serata del Moulin Rouge e del Lidò. Sono bellissimi …Da non perdere, mi rimarranno nel cuore! Il secondo spettacolo (ore 23,30) costa circa 20€ in meno del primo (21,30) ed è compresa mezza bottiglia di champagne a persona. Il primo spettacolo costa quasi 100€. La durata e 1h40′.

PARCHI DIVERTIMENTO Disneyland: 43€ un adulto. Bello e grande. Da non perdere lo spettacolo serale di luci, suoni e fuochi d’artificio prima della chiusura. Sono interessanti tutti i giochi, per me è stata spettacolare la parte Disney chiamata Fantasyland. Il parco è diviso in 4 zone tematiche e per vederle tutte io ho impiegato 12,5 ore. Per fortuna d’estate il parco apre alle 9 e chiude alle 23.

Ho visto anche Park Asterix, costa 37 € incluso lo shuttle dall’aeroporto di Charles de Gaulle ed è un parco francese, tutto in lingua francese (purtroppo anche gli spettacoli sono SOLO in francese) e chiude “inspiegabilmente” presto, alle 19. Non si ha tempo sufficiente per vederlo e poi alcune attrazioni sono solo x bambini piccolissimi, altre invece solo x adulti come le montagne russe mozzafiato. Complessivamente è un parco piccolo e poco attraente quindi ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIABILE…Nulla a che vedere con Disneyland. Posso dire che è bella solo la ricostruzione del villaggio dei Galli e dei personaggi del noto fumetto.

SOGGIORNO Ho prenotato un bilocale a 200 m dalla Bastiglia dove s’incontrano 3 linee di metro. Mi sono trovata benissimo perché era pulito, luminoso e silenzioso. Mancavano però alcuni accessori (armadi, ganci per gli asciugamani e biancheria da cucina) ma avevo tutto quello che serviva e quindi nessun problema. L’ho pagato 445€ a settimana e l’ho trovato sul sito, molto fornito, “www.Homelidays.Com”.

PASTI Nel bilocale abbiamo fatto colazione con deliziosi croissant e preparato panini e baguette x il pranzo. Anche la sera spesso cenavamo a casa. Questo ci ha permesso di risparmiare una marea di soldi che abbiamo impiegato per gite, biglietti, ecc. Qualche cena l’abbiamo fatta nel buono ed economicissimo Flunch (grazie ALICE per il consiglio…). Si trova attaccato al centro Pompidou, usciti dalla stazione metro Rambuteau. Chiude alle 21,30 ma se sei dentro puoi cenare fino alle 22. Con 6,2€ puoi prendere un secondo (a scelta tra pesce, pollo ed hamburger), una bibita (vino, birra, coca-cola, ecc.) e a volontà (cioè tipo self-service) i contorni (legumi, verdure in genere ma anche riso e qualche volta pasta). All’interno, dove ci sono i tavoli, c’è un dispenser gratuito per acqua e ghiaccio e un banco con tutte le salse. Se uno non vuole il menù express da 6,2 € si possono scegliere a pagamento tanti piatti, dolci inclusi, ma i contorni restano self-service…Per la seria paga poco e mangia a sazietà! In realtà il Flunch è una catena presente in molte città francesi (c’è una mappa con tutti gli indirizzi da richiedere al personale che pulisce i tavoli) e a Parigi un altro posto di questa catena si trova a Piazza Clichy, vicino Montmartre (anche se io sono andata sempre a quello che vi ho citato per primo).

CONCLUSIONI Parigi è bella, grandissima e pulita. Vale davvero la pena visitarla, accontenta tutti i gusti…Davvero! Una nota dolente sono gli abitanti…In prevalenza scortesi e mal disposti verso i turisti. Pochissimi parlano inglese e si lamentano perché sei “tu” a non parlare francese…NO COMMENT…Particolarmente maleducati coloro che invece dovrebbero essere molto gentili quali persone agli sportelli della metro o dei monumenti. Comunque qualcuno gentile c’è e per fortuna se è gentile…Lo è in modo squisito!! Spero di esservi stata di aiuto e di non aver dimenticato nulla di quello che volevo raccontarvi. Comunque sono a disposizione per altre informazioni! Ciao, Aurelia