Parigi, dintorni e castelli della loira ad agosto

• di Aurelia

Ciao a tutti! Voglio ringraziare innanzitutto chi mi ha risposto per e-mail fornendomi consigli utili per preparare il mio viaggio, in particolar modo ALICE, GIADA e SONIA!!! I loro suggerimenti sono stati preziosi! Anche i resoconti dei turisti per caso mi hanno evitato molte perdite di tempo e quindi spero di ricambiare il loro contributo dando qualche dritta per organizzare meglio un tour di Parigi e dintorni.

Non racconterò cosa ho fatto giorno per giorno perché una buona guida è in grado di fornire tutte le informazioni di cui un viaggiatore necessita. Mi soffermerò su ciò che mi è particolarmente piaciuto e darò informazioni che possano rendere più piacevole ed economico un soggiorno.

Sono partita da Roma con mia madre per restare 18 giorni a Parigi e prendere la città come base per gli spostamenti nei dintorni e verso la Loira. Tutti i prezzi sono in € e valgono per persona.

VOLO: Ryanair DURATA: 2 ore COSTO: 176€, A/R, RM - BEAUVAIS (70 km a nord di Parigi) Il prezzo a persona del volo, include la politica alquanto discutibile, di introdurre un costo di 3,5€ a bagaglio, a tratta, per la stiva! BUS AEROPORTO-PORTE MAILLOT: Pulmann che porta i passeggeri al bus park Pershing a Porte Maillot (dove si trova il palazzo dei Congressi e una delle fermate della metro LINEA gialla, numero 1). Il biglietto costa 13€ a tratta. All'andata può essere acquistato in Internet cliccando in un link all'interno del sito ufficiale dell'aeroporto di Beauvais con un sovrapprezzo di 1€ a biglietto oppure direttamente alla biglietteria nello spiazzo dove partono i pulmann, proprio fuori l'aeroporto (che è piccolissimo...Come ha detto qualcuno ...Sembra un tendone per le sagre di paese con altoparlante incomprensibile). Il biglietto del ritorno costa sempre 13€ e si fa direttamente sul pulmann esclusivamente mostrando la prenotazione del volo di rientro. Sia in andata che in ritorno il pulmann impiega circa 1h15'.

ATTENZIONE AL PESO BAGAGLI: Sono fiscali per il bagaglio da imbarcare (max 20 kg) e si paga anche un solo kg in più (8€/kg).

NOTA: La compagnia da Novembre 2006 farà tornare il peso massimo consentito a 15 kg a bagaglio! MEZZI DI TRASPORTO Le metro (14 linee), sono efficientissime e viaggiano dalle 5,30 della mattina fino a 00,30-1,00 attraversando l'intera città...In genere non si aspetta mai + di 3 minuti alla fermata! L'unica nota dolente è la quasi totale assenza di scale mobili, infatti ogni volta che prendi una metro non fai altro che scendere e salire continuamente intere rampe di scale...

Tanti anche gli autobus che normalmente interrompono il servizio alle 20,30-21. Alcuni passano fino a mezzanotte, altri non sono in servizio la domenica. La sera esistono i night bus che girano molte zone nelle ore in cui la metropolitana è ferma...Alcuni passano ogni 15 minuti ma per i dettagli bisogna guardare le tabelle alle fermate.

I treni regionali o RER, hanno 5 linee classificate dalle lettere A, B, C, D, E. Servono molte aree di Parigi e portano anche nelle zone di interesse turistico (RER C per Versailles, RER A per Poissy, per Disneyland e per il centro Val d'Europe).

Comunque per tutti i dettagli consultate il ricco sito dei mezzi di trasporto francese "www.Ratp.Fr".

Sono arrivata a Parigi giovedì 27/07/2006 nel pomeriggio e sono ripartita nel pomeriggio di lunedì 14/08/2006 perciò per i biglietti mi sono regolata così: CARNET di 10 BIGLIETTI al prezzo di 10,9€ per il centro di Parigi (zone 1 e 2) che ho usato i primi 3 giorni di permanenza e l'ultimo giorno (invece il biglietto singolo costa 1,4€)