Piccolo vocabolario per Normandia e Bretagna

• di graziadep

Abbiamo fatto questo viaggio in quattro, in auto, da Belluno al nord della Francia. I giorni a disposizione erano pochi, i luoghi da scoprire molti, per cui alcuni li abbiamo appena "toccati", altri li abbiamo vissuti un po' di più...Ma così ci resta il desiderio di ritornare: è la mia filosofia di viaggio.

La meta, Normandia e Bretagna, era da tempo nei nostri pensieri.

Ho preparato l'itinerario con cura, leggendo riviste specializzate, guide, e seguendo le utilissime indicazioni apparse su questo sito.

Visto il periodo, mi è sembrato utile prenotare in anticipo gli alloggi, tranne che per l'ultima sera: non so se fosse davvero indispensabile, certamente ci ha permesso di gustare a pieno il viaggio.

Più che trascrivere il nostro itinerario, cosa che altri hanno fatto, molto bene, prima di me, vorrei costruire una specie di piccolo vocabolario, per muoversi tra Normandia e Bretagna cogliendone qualche aspetto significativo, come è successo a noi; non in ordine alfabetico, ma secondo un ordine logico.

TAPPE: primo giorno : Belluno - traforo del Frejus - Beaune secondo giorno: Beaune -Giverny - Rouen- Epreville terzo giorno: Epreville-Fecamp-Etrerat ( senza trovare un parcheggio libero)- Honfleur - Mont Saint Michel quarto giorno: M.S.Michel-Saint Malò-Erquy-Cap Frehel - Dinan quinto giorno: Dinan- Treguier- Costa di Granito Rosa- Lannion sesto giorno: Lannion-Gumiliau-Presqu'ile de Crozon- Locronan settimo giorno: Locronan - Quimper-Pont Aven - Pointe du Raz - Locronan ottavo giorno: Locronan- Douè La Fontaine- Chenonceau - Bourges nono giorno : Bourges -traforo del monte Bianco- Belluno.

METEO: siamo partiti con l'anticiclone stabile sulla Bretagna e il bel tempo ci ha accompagnati per quasi tutto il viaggio, alla faccia di chi ci consigliava, tra il sollecito e l'ironico : ... E non dimenticate gli ombrelli! La temperatura è stata gradevole, anche se mutava più volte nel corso della giornata. Ci siamo persi più volte ad osservare il cielo immenso e in continuo movimento. Le coste erano ventose.

Probabilmente siamo stati molto fortunati.

MAREE: casualmente, il nostro arrivo a M.Saint Michel è coinciso con un' alta marea eccezionale, che abbiamo potuto apprezzare dall'abbazia, dopo aver fatto una lunga camminata dal parcheggio più lontano. Anche in altri luoghi della costa è stato interessante osservare l'escursione delle maree, le barche ritte sulla... Sabbia, le spiagge immense.

STRADE: abbiamo trovato autostrade e strade ottime e scorrevoli; qualche difficoltà con la segnaletica nelle vicinanze di Parigi.

LUOGHI: abbiamo toccato alcuni luoghi "classici" come Rouen, Saint Malò, Quimper ed altri meno importanti, ma non per questo meno suggestivi; ad Etrerat l'affollamento era tale da scoraggiare ogni sosta: a turno siamo scesi dall'auto per dare un'occhiata alle falesie e poi..Via, verso il ponte di Normandia e Honfleur.

Lungo il percorso di avvicinamento ci è molto piaciuta Beaune, vivace e colorata; poi Dinan, che abbiamo percorso in lungo e in largo sia di sera che la mattina dopo, fino al porto sulla Rance. Tra les petites cites du caractere un nome su tutti: Locronan, un paese che si è fermato nel XVIII secolo, uniforme e suggestivo nelle sue case di sassi grigi, dominate da una grande chiesa; quando ci siamo arrivati, verso sera, dalla chiesa si diffondeva un suono di cornamusa che rendeva il tutto ancora più suggestivo. ALBERGHI: abbiamo sperimentato il calore dei logis de France ( delizioso l'hotel Grillon di Beaune) e la funzionale essenzialità degli Ibis, preferendo quelli collocati nei centri e non vicino ai caselli autostradali:nell'Ibis di Bourges, prenotato dall'auto all'ultimo minuto, abbiamo cenato molto bene, con piatti particolari. Abbiamo apprezzato anche l'ospitalità familiare di una tranquilla hostellerie a Locronan ( Bois du Nevet), e la cortesia di Sandrine che ci ha spedito a casa con sollecitudine delle cartoline dimenticate in camera