La Loira di Rosi e Ale

Esattamente un anno fa per festeggiare il nostro anniversario io e ale cercavamo dopo 1mese di mare un posto affascinante edBenintimo un posto che parlasse al cuore e agli occhi:La valle della loira e dei suoi castelli. Anche se è un viaggio un po' impegnativo non scoraggiatevi la loira con i suoi castelli secolari e una storia sospesa tra...
Scritto da: rosly
la loira di rosi e ale
Partenza il: 20/08/2005
Ritorno il: 26/08/2005

Anche se è un viaggio un po’ impegnativo non scoraggiatevi la loira con i suoi castelli secolari e una storia sospesa tra passato e presente vi ripagherà di tutto.Nel nostro caso abbiamo raggiunto la loira da parigi, prima sosta nella città di Tours capoluogo della turena regione di pregiati vini.La loira infatti si rivelerà involontariamente un ottima opportunità di viaggio gastronomico.A’ Tours non perdetevi la cattedrale nn ha nulla da invidiare alle più famose di francia.Nella piazza principale ammirate le case con legno a vista risalenti al 1300 e soprattutto fate un viaggio nel tempo,visitate l’armeria in cui fu realizzata l’armatura di Giovanna d’Arco.

I giorni seguenti sono stati interamente dedicati alla visita dei castelli,ce ne sono cosi tanti che nn farete in tempo a vederli tutti,quindi programmate le mete e assaporate ogni dettaglio di quelli che sceglierete.

La loira è una regione di grandi spazi quindi se potete approfittatene per noleggiare una bici x un giro tra parchi e giardini reali.Se vi è possibile noleggiate un auto xchè spesso le distanze da percorrere essendo campagna non sono servite da mezzi pubblici.

Per quanto riguarda i castelli avrete solo l’imbarazzo della scelta ma ognunoè molto suggestivo e unico nel suo genere.Noi siamo andati a Chambord ma per i maniaci del codice da vinci andate ad Amboise è stata per lunga data la residenza di Leonardo Da vinci.Imperdibile Chenonceaux il castello costruito sull’acqua. Qui è possibile noleggiare piccole imbarcazione e fare un giro sotto gli archi portanti del castello.MA C’è anche Bloise e soprattutto azay-le ridau ricordate il castello della bella addormentata nel bosco? si è proprio quello con una galleria dedicata ai personaggi della famosa fiaba.Insomma potrete diventare principi e principesse almeno per qualke ora.

Buon viaggio e assaporate i colori della loira!!