1. Edicola : Turistipercaso Magazine: “Svelati i segreti del tempio di Amon” di Adriano Forgione

di , il 27/5/2009 00:00

Adriano Forgione è il direttore della rivista “Fenix. Enigmi e misteri della storia e del sacro”, amico di Syusy ha scritto per Turistipercaso Magazine di maggio un approfondimento archeologico sul tempo di Amon, a Luxor. Leggilo se sei in partenza per l'Egitto, oppure scarica e stampa le pagine in pdf della rivista...

Uno dei templi faraonici più affascinanti è quello dedicato al dio Amon a Luxor, risalente al Nuovo Regno, iniziato sotto il faraone Amenhotep III (1391-1353 a.C.). Negli ultimi dieci anni ho guidato numerosi lettori della mia ...

2. sy. 24
    , 8/4/2010 15:15
    Con tutto il rispetto che nutro per gli studiosi che si appassionano con tanto fervore allo studio dei monumenti egizi, apportando ognuno una sua deduzione o un'ipotesi più o meno accettabile, ritengo però doveroso dire da parte mia che a volte si cerca il mistero dove anche mistero può non esserci. La costruzione del tempio di Luxor fu iniziata pare sotto il potere di Amenhotep III ma come sostiene K. Weeks c'è ampia documentazione che testimonia l'attività edilizia sotto Hatchepsut e pare che esso sorga su un santuario del Medio Regno se non addirittura dell'Antico Regno. Tale sito poi subì interventi, variazioni, aggiunte per oltre tre millenni da parte dei sovrani delle dinastie successive. Questo per dire che forse la struttura del tempio non era un disegno ben preciso studiato meticolosamente in precedenza per rispettare determinate proporzioni ma semplicemente è lo splendido risultato del gusto artistico e delle impressionanti capacità ingegneristiche di una civiltà straordinaria ma non per questo necessariamente misteriosa in ogni sua manifestazione.
  3. Turisti Per Caso.it
    , 27/5/2009 00:00
    <em>Adriano Forgione è il direttore della rivista “<strong>Fenix. Enigmi e misteri della storia e del sacro</strong>”, amico di Syusy ha scritto per Turistipercaso Magazine di maggio un approfondimento archeologico sul tempo di Amon, a Luxor. Leggilo se sei in partenza per l'Egitto, oppure <a href='/imgTpc/novita/2009/05/27egitto_forgione.pdf' target='_blank'>scarica e stampa le pagine in pdf della rivista</a>...</em>
    Uno dei templi faraonici più affascinanti è quello dedicato al dio Amon a Luxor, risalente al Nuovo Regno, iniziato sotto il faraone Amenhotep III (1391-1353 a.C.). Negli ultimi dieci anni ho guidato numerosi lettori della mia ...