1. Turisti Per Caso : Turistipercaso in primo piano: Matusca

di , il 4/6/2009 00:00

Chi sono i Turistipercaso dietro agli schermi? Le interviste della rubrica “Turistipercaso in primo piano” servono proprio a scoprire qualcosa in più sui lettori-viaggiatori che navigano il sito e ne popolano la Community. Questa settimana Kia81 intervista per noi Matusca.

A Rosario sono le 5:30 del pomeriggio...ripasso il mio foglio con le domande e compongo il numero di Matusca...driiiiiin, driiiiiiiin... Suona! Matusca risponde, me la vedo che risponde al telefono un po' accaldata dai 30°C di questa tarda estate argentina che non vuole lasciare il passo ...

2. Matusca
    , 15/1/2011 12:04
    Ho visto ora la tua lettera e spero che ti serva ancora. Riguardo all'Honduras sono anni che non ci vado anche se ho mantenuto i contatti con una collega di là e con altri professori. Giá quando andai io Tegucigalpa e san Pedro Sula erano molto poco sicure (del tipoi che ti dicevano di non prendere il taxi dopo le 10, o che ci fossero guardie armate sulle porte dei supermercati e dei centri commerciali. Non mi pare che la situazione sia migliorata. Certo c'è stato un periodo di molta maretta con manifestazioni, con l'esercito nelle strade, questo dopo il colpo di stato del giugno 2009, ma a questo livello la situazione si è normalizzata (nel senso che l'esercito è rientrato nelle caserme), almeno a sentire i TG, i giornali argentini e TELESUR (una specie di CNN sudamericana con capitali argentini, venezuelani, brasiliani ed uruguayani). Per il resto non credo sia affatto migliorata, come non è migliorata la situazione economica. Però devo dire che fuori da quelle città citate (e Comayagua, forse) la situazione è diversa. Parlo di paesetti piccoli ma molto interessanti tipo Copán (ha rovine maya, belle, vicino), cittadina coloniale tranquilla e simpatica o Choluteca o Tela sui Caraibi dove la vita è più tranquilla e sicura.
    Non so, se vuoi chiedermi qualche altra cosa di piú preciso scrivi pure
    magari a matuscapescini@hotmail.com
    Ciao
  3. Turisti Per Caso.it
    , 10/1/2011 12:44
    Emanuel, scrivi a Matusca in uno dei suoi forum Guida per Caso, così è più facile che intercetti il tuo messaggio. Questa è la sua pagina del profilo personale:
    http://turistipercaso.it/u/matusca/
  4. Emanuela Agati
    , 5/1/2011 15:28
    Gentile prof. Matusca,
    sono una insegnante di lettere che vorrebbe insegnare italiano in Sud America. Vorrei poter attingere dall'enorme bagaglio delle sue esperienze per poter affrontare al meglio la mia, in particolare il viaggio da sola e il soggiorno di lavoro.
    Ho letto per esempio che in Honduras le persone girano per strada armate, che c'è una sorta di coprifuoco, e tante altre cose "rassicuranti".
    Condivido la sua idea del viaggio, come crescita, apertura, condivisione e arricchimento, e anche come modo per alleggerirsi di tanti pregiudizi.
    Se volesse rispondermi o scrivermi in privato le sarei grata.
    Cordiali saluti
    E.
  5. Turisti Per Caso.it
    , 4/6/2009 00:00
    <em>Chi sono i Turistipercaso dietro agli schermi? Le interviste della rubrica “Turistipercaso in primo piano” servono proprio a scoprire qualcosa in più sui lettori-viaggiatori che navigano il sito e ne popolano la Community. Questa settimana <a href='/noi/tamtam/testo.asp?id=487'>Kia81</a> </em><em>intervista per noi Matusca.</em>
    A Rosario sono le 5:30 del pomeriggio...ripasso il mio foglio con le domande e compongo il numero di Matusca...driiiiiin, driiiiiiiin... Suona! Matusca risponde, me la vedo che risponde al telefono un po' accaldata dai 30°C di questa tarda estate argentina che non vuole lasciare il passo ...