1. Penisola calcidica: consigliatemi!

di , il 19/7/2006 15:50

Ciao gente! Il 22 agosto partirò con l'aereo x la penisola calcidica con arrivo a Salonicco: da qui ho 15 giorni da organizzare.. Avete da consigliarmi spiagge, posti dove dormire (sono indecisa se prenotare già tutto da qui oppure fare direttamente sul posto), cose da vedere, e poi un'altra cosa: sono indecisa se fare 1 settimana lì e poi spostarmi a Thassos (noleggeremo una macchina all'aeroporto), se non è troppo distante!

Aiutatemi, accettasi dritte di qualsiasi genere!!!

P.S.: Viaggio con mio marito e la bimba di 2 anni, x cui nn posso andare troppo all'avventura!

Ciao da Simona!

2. Epi
    , 23/7/2006 20:46
    Ciao ragazzi ,
    sono stato l'anno scorso nella penisola calcidica, il nostro viaggio comprendeva la prima settimana il giro delle sporadi, Skiatos , skopelos(bellissima) ed alonissos.(incantevole), e la seconda il soggiorno nelle note tre dita del nord della Grecia.
    In sella alla Bmw 850, la stanchezza per il lungo tragitto viene ben ammortizzata, ma in realtà fare tanta strada per arrivare nella calcidica non ne vale assolutamente la pena.
    Chi vi scrive è un amante della Grecia, girata in lungo e largo da 10 anni!!
    Il primo dito è una vera delusione, camping, sporcizia, discoteche sulle strade...e le nostre guide che ci avevano descritto paradisi caraibici ..inorridivano all'apparire dei paesaggi di kassandra!! che delusione...ma questa non è la Grecia,è il rifugio dei trasfertisti di Salonicco..
    presi dallo sconforto,dopo aver girato tutto il dito ( in 2 ore di moto) abbiamo soggiornato un solo giorno ad un paesino di nome Afitos, carino e pulito, il migliore della zona.
    Il secondo giorno ( in realtà dovevamo fermarci 5 giorni nel primo dito), visto e considerato che il luogo non ci piaceva, ci siamo sposta verso Sithonia, il secondo dito della Calcidica.
    Ed invero il paesaggio è completamente cambiato, mare e monti...il tutto molto bello ma troppo...eccessivamente isolato dal mondo.
    Sithonia è sicuramente più bella di kassandra, in quanto è verdeggiante ed ha un mare molto bello, ma il tutto non incarnava il "nostro desiderio di Grecia vera" e così dopo due giorni di permanenza abbiamo deciso di tornare nelle sporadi...che avevamo abbandonato prematuramente..
    Epi
  3. gelsy74
    , 20/7/2006 13:46
    Salve a tutti! anche io mi sto dirigendo nella penisola calcidica proprio nelle settimane centrali di agosto....ho letto un diario di viaggio inglese dove diceva che c'erano problemi a reperire una camera....io non ho prenotato nulla...è un viaggio on the road che prevede la Kassandra e la Sithonia e la costa fino a Kavala....posso stare tranquilla? davvero non ci sono problemi per dormire?..lo scorso anno ho fatto il giro della continentale in senso orario: Igoumenitsa, Ioannina, Meteore, Delphi, Galaxidi, Preveza e...e un posticino quasi sconosciuto che non vi rivelo...;)))...non abbiamo avuto problemi per dormire se non il 13 agosto che c'era il pienone vicino Preveza e ci è toccata una notte in tenda in affitto....un incubo....
    Con la calcidica vado tranquilla lo stesso? La mia tappa primaria è ovviamente Salonicco...son ben documentata e deve essere bellissima!! Calcidica STIAMO ARRIVANDOOOO!!
  4. baba
    , 20/7/2006 09:24
    Penisola Calcidica e Tassos?
    Sono due posti fantastici.
    Io ci sono stata molte volte, ho visto le cose cambiare, ci sono sempre più strutture turistiche, ma il mare e l'ospitalità di quelle zone sono indimenticabili.
    La prima volta che sono stata a Tassos (circa 13 anni fa!) i gestori dei pochi locali ci chiamavano dalla via per offrirci da bere, al tempo i turisti stranieri erano una rarità. Per quanto riguarda alberghi e camere da affittare mai avuto problemi (in agosto intendo!). Un altro consiglio: non sottovalutare Salonicco, è bellissima, un crocevia di popoli: vai a visitare il mercato coperto e magari restaci a pranzo per assaporare aria di Turchia ma anche Slava...
  5. simogiulia
    , 19/7/2006 15:50
    Ciao gente! Il 22 agosto partirò con l'aereo x la penisola calcidica con arrivo a Salonicco: da qui ho 15 giorni da organizzare.. Avete da consigliarmi spiagge, posti dove dormire (sono indecisa se prenotare già tutto da qui oppure fare direttamente sul posto), cose da vedere, e poi un'altra cosa: sono indecisa se fare 1 settimana lì e poi spostarmi a Thassos (noleggeremo una macchina all'aeroporto), se non è troppo distante!
    Aiutatemi, accettasi dritte di qualsiasi genere!!!
    P.S.: Viaggio con mio marito e la bimba di 2 anni, x cui nn posso andare troppo all'avventura!
    Ciao da Simona!