1. Irlanda

di , il 4/9/2006 00:00

La Guida per Caso di questa area è:

Ivana G.

2. mila4
    , 22/6/2011 12:40
    cee ivy grazie mille un sacco di info utilissime...partirò sicuramente da qui per organizzare il tt!!
    Per quanto rigurada la fabbrica del baileys non so effettivamente nulla..davo per scontato fosse visistabile..perchè tornati dal 1 viaggio un gg mnetre bevevamo del baileys abbiamo letto prodotto a dublino e ci siamo sentiti dei defficienti a nn esserci andati...ora farò una ricerca...la guinnes vista..figurati se mi perdevo una bella pinta alle 11 del mattino..meno male avevo in corpo una sostanziosa colazione irsh ;-) vista anche la fabbrica del jamenson(nn so se si scrive così) e tt i monumenti e chiese principali..poi se ti viene in mente qualche dritta o chicca.....
    cmq ancora grazie
  3. ivy
    , 22/6/2011 12:03
    Ciao Mila,
    da grande fan degli u2 ti posso dare qualche dritta sui luoghi storici del gruppo a Dublin e dintorni:
    http://www.u2market.com/dublinguide-h17.htm
    Il castello dell'album "unforgettable fire" è: http://www.madguitarman.altervista.org/ entra in "luoghi dell'anima - irlanda - moydrum castle" ... un po' lontanino per la verità ... oppure lo slane castle dei concerti: http://www.slanecastle.ie
    Tutte le principali cittadine irlandesi sono collegate da una buona rete di autobus (già dato link) e cmq dalle principali città partono tour di un giorno per i posti più turistici, vedi:
    per le gite di un girno da Killarney:
    http://www.killarney-insight.com/outside.html?url=http://www.derostours.com
    http://www.killarney-insight.com/outside.html?url=http://www.corcorantours.com
    per le gite da Dublin:http://www.collinsdaytours.com/?gclid=CIC0obadyakCFQ0OfAodLiSWNA
    da Cork:http://www.easytourscork.com/tours.html
    Cittadine molto carine per dormire oltre Killarney, direi dingle, una sul ring (carina waterville) e blarney.
    Sei sicura per la fabbrica del Baileys? Non so dove sia a dublin nè se si possa visitare... in alternativa: http://www.guinness-storehouse.com/
  4. mila4
    , 21/6/2011 16:42
    Si mezzi pubblici, e pensavo il pullman perchè così possiamo goderci il paesaggio...
    Si dublino 4anni fa l'avevavo girata bene..qst anno pensavo di stare sui 3 gg tra arrivo e ritorno..e dedicarci alla fabbrica del bayles, e quel castello nei dintorni dove avevano girato un video degli u2..mio marito adorava quel cd...nn ho idea di dove sia..lui dice che è in zona..poi magari godermi la città così nel suo splendore.
    L'idea è proprio di dedicarci al sud... e tt le mete che hai citato vanno benissimo...ma del tipo ci sono autobus che le collegano tt?? e tu che sei pratica come suddividere il tempo in qst città? in quali alloggiare??
    grazie
  5. ivy
    , 20/6/2011 17:38
    Per Mila, se ho ben capito usereste i mezzi pubblici quindi bus (vedi bus http://www.buseireann.ie). Se avete già visto zona di Dublin e Galway, sarebbe interessante se ora vi concentraste sul sud - sudovest con un itinerario più o meno così (dipende da che cosa avete già visto in passato): dublin, glendalough, kilkenny, cashel, cahir, cork (non è poi così male) o anche cobh, blarney, ring bantry, ring kerry, killarney, ring dingle e rientro, se arrivate e ripartite da dublin.
    Itinerario molto panoramico e naturalistico ... Che ne dite?
    Se partite a settembre conviene tenere d'occhio il sito ryan che a volte esce con offerte di voli per pochi €, basta prenderle al "volo" ; ) (in genere le offerte per settembre le fanno ad agosto ma se reputi già vantaggioso il prezzo di adesso e non vuoi rischiare scegli tu... ). Ciao, Iv
  6. ivy
    , 20/6/2011 16:53
    Per Sole, sinceramente non saprei risponderti in quanto io uso da anni la carta di credito ... in ogni caso dovresti leggere il contratto della tua banca o/e a scanso di equivoci, sentili al tel. In teoria credo tu abbia un codice breve per l'estero ...
  7. mila4
    , 17/6/2011 22:48
    so che in tt qst pagine ci sarà una risp per me..e me le sto spulciando poco a poco....ne frattempo se potete darmi qualche dritta...
    Partiremo a sett per il ns 2°viaggio in irlanda10 gg..la 1°volta ci siamo dedicati a dublino e galway/araan...ora pensavamo qualche gg a dublino e poi vs cork...ma in diversi posti ho letto che non è una meta molto valida....pensavo poi a klillkanny e killerny come alternative..o se vi pare fatibile anche tt :-) il tt con mezzi pubblici..al max pensavo per cork di usare ryan che mi è parso abbastanza basso..22.9 €... aspetto con ansia vs suggerimenti
  8. ivy
    , 17/6/2011 14:21
    Per Marco,
    purtroppo non ti posso essere molto d'aiuto perchè le ultime volte che ho volato con ryan sono atterrata a shannon che essendo molto piccolo come aeroporto (come tutti i ryan) ha i posteggi delle auto a nolo appena fuori, per cui bastava fare le pratiche allo sportello e poi, chiavi in mano, si andava direttamente al posteggio per il ritiro selfservice a piedi. Ricordo la volta che atterrai a dublin, sì, bisognava aspettare la navetta che ti portava al posteggio dove però c'erano degli addetti che ti consegnavano l'auto e a cui potevi chiedere spiegazioni e info.
    Per segni e/o ammaccatture a inizio nolo chiedi al personale al posteggio.
    Io personalmente ho sempre preferito hertz prenotato tramite sito ryanair per i prezzi vantaggiosi, la correttezza e disponibiità riscontrata sempre in vari paesi (eire, francia, scozia, inghilterra). Se proprio vuoi la copertura assicurativa totale io la farei con la compagnia di noleggio ... anche se in realtà non l'ho mai fatta confidando nella buonasorte!!
    In tanti anni abbiamo solo forato una gomma per cui abbiamo pagato solo il costo di quella!
    Giro il tuo messaggio alla gpc di Dublin sul suo forum e invito chi abbia viaggiato recentemente in irlanda di aggiornarci sulle operazioni di noleggio auto all'aeroporto di dublin! Grazie a tutti! Ivy
  9. SOLE736
    , 16/6/2011 19:38
    Ciao a tutti
    io ho una domanda un po' stupida, ma spero qualcuno riesca a darmi risposta...
    io posseggo una carta bancomat di ubibanca...
    quando saro' in irlanda che codice dovro' digitare per prelevare?
    grazie a tutti!
  10. Ram
    , 14/6/2011 21:18
    Ciao a tutti,
    stiamo organizzando un viaggetto in irlanda per agosto, di una decina di giorni.
    L'unico dubbio che mi rimane riguarda il noleggio auto, per cui chiedo :
    - da quel che mi e' parso di capire, tutte, ma proprio tutte le agenzie di noleggio hanno le auto parcheggiate a circa 2 km di distanza dall'aereoporto, per cui, una volta fermatisi al desk della compagnia per documenti e ritiro chiavi, occorre aspettare una navetta che ti porti al parcheggio esterno. Mi confermate questa cosa ? Non e' che le compagnie piu' importanti ( hertz, avis europcar etc.. ) abbiano i loro parcheggi raggiungibili a piedi di fronte all'uscita ?
    - nel caso riscontrassi segni o ammaccature non segnalate sul foglio che mi rilasciano, per tornare indietro al banco dell'aereoporto in auto, e' un problema ? Oppure c'e' comunque il personale della compagnia anche al parcheggio esterno ?
    - come compagnie per noleggiare a dublino aereoporto, ve ne sono alcune che sconsigliate per brutte avventure capitate, o tentativi "poco onesti" di addebitare segni o ammaccature fantasma dopo la riconsegna ?
    - pensavo di non sottoscrivere la polizza SCDW dell'autonoleggio, ma una esterna ( ero orientato verso insurance4carhire.com ). Qualcuno ha avuto pareri positivi o negativi a riguardo ?
    Ciao e grazie mille !
    Marco
  11. ivy
    , 31/5/2011 11:41
    Ciao, beh in una quindicina di giorni si possono fare tante cose ... Ti posso elencare una serie di luoghi che mi hanno colpito nelle numerose miei incursioni sull'isola, poi sarai tu a scegliere quelle che più ti interessano ... Se atterri a Dublin, subito a sud ci sono il sito monastico di Glendalough e il parco di Powerscourt garden. Poi Kilkenny (castello con parco) e più all'interno la rocca di san Patrizio, la mitica Rock of Cashel. Da qui a sud il castello di Cahir e la costa a Cork.
    Verso ovest Blarney castle e la sua pietra dell'eloquenza e bel parco, poi costa con il ring of Beara (meno conosciuto di quello del kerry); a nord Killarney, la bella regione dei laghi e il magnifico ring of Kerry. Più a nord il ring of Dingle (ancor più selvaggio del Kerry). Limerick e i castelli di Bunratty con il suo simpatico folk park e magari un buon banchetto medievale li o al vicino castello di Knappogue; in alternativa attraversamento del fiume Shannon tra Tarbert e Killimer sempre per poi raggiungere co. Clare con le immancabili Cliffs of Moher, il paesaggio lunare del Burren a Doolin e verso Galway sulla strada costiera fermandosi a Dunguaire castle. Galway è davvero una cittadina molto carina piena di vita e di pub! Dal porto di Galway (o da Doolin) parte il battello per il giro delle isole Aran (imperdibile - ancor più trascorrere una notte su una delle isole). Rientro a Galway poi la strada (r336) che ti porta nel bellissimo paesaggio del Connemara; sulla costa Roundstone famosa per i bohdran (tamburelli decorati), e poi Clifden la cittadina del Connemara con la sua imperdibile Sky road (penisola a ovest della città). La bellissima Kylamore abbey ed il suo romantico parco e il caratteristico paesino di Leenane. Da qui due possibilità: o proseguire verso nord nel selvaggio Donegal e passare il confine con l'Irlanda del Nord con i suoi verdissimi paesaggi e mete famose come Derry, Giant's Causeway - i passi del gigante e il ponte ballerino - Belfast e la costa che si affaccia sulla Scozia. In alternativa da Galway il sito monastico Clonmacnoise ed il cuore dell'Irlanda. Infine i siti storici a nord di Dublin come Newgrange e la valle del Boyne, Monasterboice e la hill of Tara. Spero di essere stata esauriente, ma come itinerario ne hai già da studiare!Un primo consiglio che mi sento di darti è quello di affittare la macchina e cambiare B&B ogni sera in modo che tu possa modificare itinerario giorno per giorno a seconda delle tue esigenze.
    In ogni caso il mio consiglio più sentito è sempre lo stesso: vivere l'irlanda con i suoi tempi e concedersi il lusso di perdere delle ore ad ammirare i suoi sconfinati paesaggi senza l'ansia di voler vedere più posti in maniera frettolosa senza quindi cogliere il "pathos" dell'isola ... Quindi fai più o meno un tuo itinerario a seconda dei tuoi maggiori interessi e fermati quando vuoi a nutrire i tuoi sensi di tutto ciò che ti circonda senza preoccupazioni nè ansie ... l'Irlanda deve essere vissuta così ... ed ognuno deve trovare la sua Irlanda dentro di se'...
  12. clamodena
    , 15/5/2011 19:25
    Ciao Ivana, ti avevo già scritto ma come mi hai gentilmente fatto notare la mia richiesta non è arrivata completa.
    Sto organizzando un viaggio in Irlanda in Agosto, dal 9 al 25!
    Ho letto tutta la Lonely e mi fermerei ovunque, ma purtroppo non è possibile. Tralasciando Dublino che ho già visitato l'anno scorso ti vorrei chiedere quali sono secondo te le 20 mete che non si possono tralasciare in un viaggio in Irlanda, giusto per potermi aiutare a fare chiarezza sull'itinerario.
    Ho noleggiato un'auto, mi posso quindi muovere come voglio. Volevo anche chiederti se secondo te dovrei assegnare delle basi e viaggiare da quelle, perché tra costa ed interno mi sembra che fare un itinerario muovendosi sempre diventi difficile. Cosa ne pensi?
    Ti ringrazio già da adesso per il tuo sicuramente prezioso aiuto...
  13. irl
    , 13/5/2011 13:55
    Grazie per il prezioso AIUTO e se dovessi avere altri quesiti ti contatterò.

Federico
  14. danyda
    , 12/5/2011 21:37
    Ciao!!Vorrei un aiuto. Mi piacerebbe andare in Irlanda ma ho pochi giorni a disposizione e ... pochi soldi (famiglie intere..!!!) Mi consigliate per favore un percorso di 7 giorni per vedere i luoghi imperdibili?
    quanto costa in media un b&b? altre soluzioni non le vedo possibili perchè ci sono 2 bimbe con noi....
    Grazie!!! Danyda
  15. ivy
    , 12/5/2011 15:28
    Per Fede,
    ti copia la risposta data dalla guida per caso di Dublin che mi ha velocemente risposto ... grazie Andrea!
    "Nessun problema per raggiungere Bray, è servita molto bene da Dublino. Il modo migliore è di prendere il DART, la metropolitana in superficie, o in alternativa gli autobus, sia Dublin Bus che Bus Éireann passano di lì.
    La via più semplice credo sia comunque l'Aircoach, che ha una linea diretta per Bray; se invece vuoi passare da Dublino. Una volta arrivato in centro a Dublino puoi prendere il DART da Connoll
    Street.
    http://www.aircoach.ie/
    CIAO!
  16. irl
    , 9/5/2011 16:11
    ciao Ivy, sono uno studente di 17 anni, il 31 luglio andrò in Irlanda a Bray, a studiare, mi potresti aiutare, per me è la prima volta, a raggiungere la mia destinazione dall'aeroporto di Dublino con pulmann o treno.

grazie Fede