1. Irlanda

di , il 4/9/2006 00:00

La Guida per Caso di questa area è:

Ivana G.

2. ivy
    , 3/7/2015 10:24
    Ciaooo Vale!
    Si purtroppo sono già tornata :'( ma è andato tutto bene, a parte il gran freddooooo ... :-|
    Considera però che noi abbiamo fatto la parte ovest in riva all'oceano sempre battuta dai venti per cui avevamo sempre maglia e giacca antivento sia di giorno che la sera (con il pile).
    Achill Island è davvero stupenda, la spiaggia di Keel è spettacolare ... mi ha davvero colpita! Ma se ti allunga troppo la strada e il tempo non è buono (ad achill è difficile trovare bello) ti consiglio sicuramente la spiaggia di Coral strand e tutta la strada che attraversa il connemara fino a Clifden passando per Roundstone e poi il fiordo di Leenane.
    Salutoni, I
  3. Valen83
    , 3/7/2015 08:26
    ciao Ivy!!!!!!!!!!!!Bentornata :D ;) !!!!!!!
    quante cose che avete visto!!!! ti chiedo subito..il tempo è stato freddo...freddo quanto?? di giorno e/o di sera?
    e l'altra cosa per la quale sono indecisa..se visitare Achill Island..ho letto e visto foto davvero interessanti e finora non l'avevo preso in considerazione.
    sarò a Galway una notte e l'altra a Clifden..per cui il giorno sono indecisa se rimanere in zona Clifden (Dog's Bay/ Coral Strand) o andare a Achill Island e dormire poi a Clifden.. consigli?
  4. ivy
    , 2/7/2015 17:57
    Per Nai,
    un primo abbozzo di itinerario potrebbe essere questo ...
    19/08 Dublin sistemazione e serata al temple bar
    20/08 Dublin in mattinata e poi nel pomeriggio partenza per Cashel
    21/08 Killarney national park
    22/08 ring of kerry
    23/08 ring of dingle
    24/08 Cliffs of Moher e serata a Doolin
    25/08 Burren e Galway
    26/08 Connemara e Clonmacnoise
    27/08 Dublin
    Che ne dici?
  5. ivy
    , 2/7/2015 17:46
    Appena tornata da viaggio in Irlanda ... tempo mooolto variabile e gran freddo! :-|

Itinerario: Knock - Charlestown - villaggio di Cong e Ashford castle - Doolin con passeggiata a piedi fino al visitor centre delle Cliffs of Moher sulla coastal walk - Burren con Aillwee cave e il dolmen di Poulnabrone - Cliffs con la nebbia - passeggiata a piedi sempre sulla coastal walk dal parcheggio sotto le Cliffs verso Liscannor fino alla torre a Hag's Head (seguire indicazioni parcheggio) - Bunratty castle folk park - Killarney - passeggiata in bicicletta al Ross castle e poi alla Muckross house - giro completo del ring of Kerry con passaggio da Torc waterfall e Ladies view - Valentia Island (solo ponte e centro visitatori isole skellig) - giro a Bantry e punta estrema di Mizen Head - giro del Dingle con visita all'acquario e gita in battello per incontrare il delfino Fungie - punta di Slea Head e the Blaskets centre - Adare - Salthill passeggiata lungomare - spiaggia di Coral strand - un po' di Connemara - Galway città - Connemara national park - Leenane - Wesport - Newport - Achill Island - spiaggia di Keel e Keem - Mulranny - Currane peninsula - Sligo - Knock
  6. ivy
    , 2/7/2015 16:43
    Cari saluti a pippotopolino!!! :sbam:
  7. nai03
    , 23/6/2015 12:09
    Ciao Ivy,
    mi avevi suggerito di ricontattarti appena prenotati i voli per fare un percorso più dettagliato. Anzitutto la vacanza per esigenze lavorative di tutti e quattro abbiamo dovuto spostarla per fine agosto. Arriviamo a Dublino il 19 agosto alle 13.30 e ripartiamo il 27 agosto successivo alle 16.30. In tutto avremo a disposizione otto giorni (contando anche le due mezze giornate della partenza e del ritorno).Come ti dicevo nella e-mail precedente l'idea era di restare un paio di giorni a Dublino e poi fare un giro in macchina dei luoghi più belli d'Irlanda, quelli da visitare assolutamente per chi vede per la prima volta il territorio irlandese. Aspettiamo tue notizie e ti ringraziamo in anticipo per le indicazioni che ci vorrai dare.
  8. pippo topolino 1
    , 12/6/2015 15:36
    De gustibus disputandum ...
  9. ivy
    , 12/6/2015 08:50
    Se fai l'Irlanda del nord però non hai abbastanza tempo per visitare con calma il ring of kerry, il parco di Killarney e il Dingle che a mio avviso sono i posti più turistici si, ma più belli in assoluto insieme alle famose Cliffs e al Connemara, rischiando di allungare troppo il giro e passare troppe ore in macchina. Questo per la prima volta in Irlanda ... Se poi il viaggio piacerà e si vorrà tornare potremo consigliare anche il nord e zone meno battute dal turismo di massa e più selvagge ... ;)
  10. pippo topolino 1
    , 11/6/2015 13:14
    Io consiglierei come punto fermo anche se il tempo é solo una settimana di non trascurare la Giant Causeway, interessanti le formazioni basaltiche e molto bella anche tutta la costa che spero sia possibile percorrere almeno in parte a piedi.

Dublino é simpatica ma a parte i pub e due passi al Trinity college non é che ci siano molte altre cose imperdibili .. poi chiaro che ci si puo stare una settimana a bere birra :)
  11. ivy
    , 11/6/2015 10:43
    Sarò in Ireland dal 15 al 30 giugno ...
    BUON VIAGGIO A TUTTI! :cool:
  12. ivy
    , 9/6/2015 10:19
    Ciao,
    grazie per i complimenti .... per la vostra prima volta in irlanda vi consiglierei il giro "classico" con le tappe turistiche più famose.
    Itinerario tour Ireland classico (una settimana):
    partendo da Dublin, ci si dirige a sud verso la valle di Glendalough - e poi a ovest verso Kilkenny castle - Rock of Cashel - Killarney - Ring of Kerry - Ring of Dingle - Cliffs of Moher - Burren - Galway - con rientro alla capitale (se ci sta una giornata alle isole Aran partendo da Galway, oppure un giro nel Connemara - sempre a nord di Galway).
    In questo sito sono stati pubblicati innumerevoli diari di viaggio con itinerari simili dai quali si può trarre spunto per il proprio itinerario personale...e magari qualche suggerimento che colpisce in particolare...
    link ad altri itinerari consigliati:
    http://www.discoverireland.com/it/ireland-places-to-go/itineraries/
    Se avessi la possibilità di rientrare dall'aeroporto di Knock o Cork invece che da Dublin potresti risparmiarti il viaggio di rientro verso dublino e dedicare tempo ad altre visite ...
    Fammi sapere quando hai giorni e voli prenotati per stilare bene il tragitto ....
    Purtroppo agosto è un mese molto gettonato specie dagli italiani per cui essendo in 4 e volendo stare insieme forse converrebbe prenotare qualche b&b o hotel per non perdere tempo alla ricerca di alloggi - considera che è buona educazione presentarsi ai b&b prima delle 18.00 in quanto gli irlandesi cenano molto presto e quindi anche i ristoranti chiudono presto...
    Il giro potrebbe essere quindi per ora così:
    Day 1) Dublino: http://www.irlandando.it/dublino/cosa-vedere-dublino/
    Day 2) Dublino (mattinata) - Kilkenny pernottamento a Kilkenny - (se riesci passa da Glendalough)
    Day 3) partenza da Kilkenny, passando Cashel e Cahir (rocca di San Patrizio - castello) pernottamento a Kinsale o nei pressi
    Day 4) Kinsale - Killarney national park + Ross Castle - pernottamento a Killarney
    Day 5) Ring of Kerry - pernottamento fine ring Kerry o inizio ring of Dingle
    Day 6) ring of Dingle, Tralee verso traghetto sullo shannon (tarbert) - costa fino a Doolin - Cliffs oh Moher - notte a Doolin (pub)
    Day 7) Doolin - Cliffs - Burren - Dunguaire castle fino a Galway - notte a Galway
    Day 8) Galway - piccolo giro del Connemara (Roundstone) - Galway
    Day 9) Galway - Dublin
  13. nai03
    , 5/6/2015 19:00
    Ciao Ivana,
    anzitutto complimenti per la puntualità e la completezza delle tue risposte. Siamo due coppie di amici e ad agosto volevamo passare 8/9 giorni in Irlanda (dal 3 all'11/12 agosto 2015). L'idea era di visitare due giorni Dublino e poi affittare una macchina e fare un giro dell'Irlanda compatibile con il tempo a disposizione. Potresti indicarci in considerazione di questo tempo un itinerario con i posti più interessanti da vedere (ovvero da non perdere) con le relative dritte? Occorre prenotare il pernottamento solo a Dublino o anche negli altri posti?
    Grazie per i consigli che puoi darci.
  14. ivy
    , 14/5/2015 17:46
    Ciao! Sinceramente per visitare Dublino sono abbastanza anche un paio di giorni, ma non ci entrerei con la macchina a noleggio appena presa in aeroporto!!!
    Un'idea che mi sembra carina per voi potrebbe essere quella di cominciare subito il tour dall'aeroporto di dublino (che sta fuori a nord) dirigendovi subito a nord per visitare la zona vicino a Drogheda con i siti storici di Newgrange, Monasterboice e Tara. 1
    Poi Belfast e la novità dell'anno il sentiero dei Gobbins vicino a Larne di prossima apertura:
    http://www.thegobbinscliffpath.com/ 1
    Da qui il sentiero dei Passi del Gigante, il ponte ballerino e il castello di Dunluce ... poi Derry 1
    Attraverso la costa del selvaggio Donegal e verso Sligo 1
    Achill Island e poi alto Connemara e Sky road a Clifden 1
    Galway 1 - Burren e Doolin 1 - isole Aran 1 - traghetto tarbert - Dingle 1 - ring of Kerry e Killarney 2
    passaggio per Cork e verso Cahir e Cashel 1 - Kilkenny 1 rientro a Dublin per ultimi 2 gg passando prima da Glendalough.
    E' fattibile in 15 gg ma se vuoi rallentare ti mando itinerario più ristretto tagliando il nord o il sud ...
    Per il soggiorno a Dublino, io prenderei un B&b un po' fuori e userei i mezzi pubblici per spostarmi, lasciando l'auto davanti al b&b o meglio riporterei in anticipo in aeroporto l'auto e mi recherei a dublin con il bus. La guida a sx non è poi così difficile, ci si abitua subito, ma eviterei il traffico di dublin!
  15. Teodoro Urru
    , 14/5/2015 13:36
    Ciao probabilmente saremo io e la mia fidanzata 15gg a settembre. Prima di pianificare un itinerario volevo chiedere dei consigli. La mia idea era quella di stare i primi 2gg a Dublino, poi affittare la macchina per 10-11gg e gli ultimi 2-3gg di nuovo a Dublino. Vorrei stare almeno inizialmente a Dublino per non dover affittare la macchina appena sceso dall'aereo e dovermi mettere subito alla guida. E' una buona idea?
    Presumendo che starò inizialmente a Dublino meglio affittare la macchina in aeroporto o nel centro città?
    Per quanto riguarda l'itinerario non vorrei stare a correre quindi mi interessa vedere i posti più belli magari vedendo meno ma con calma. Per questo sono indeciso se con 10-11 gg fare solo la parte della costa orientale o il giro completo quindi anche le "Giant's causeway" nel nord irlanda. Sono più propenso per la prima ipotesi ma aspetto qualche consiglio.
  16. ivy
    , 13/5/2015 14:27
    Ciao, anch'io sarò in irlanda all'incirca in quel periodo con mia figlia di 7 anni e ho pensato di portare la maglia termica della decathlon per la sera, che è leggerissima e calda, poi un pile e una giacchetta impermeabile (tutto deca) ;)
    Per il giorno qualche t-shirt, felpine di cotone e leggins sia leggeri che pesanti; scarpe leggere e un paio impermeabili, un bel cappellino impermeabile per ripararsi dalla pioggia leggera sotto il cappuccio ... avendo solo bagaglio a mano mi sono dovuta organizzare così...
    In giugno il clima può essere qualsiasi: da bello caldo da girare in manica corta, a freddo e ventoso specie sulle coste e di sera.
    Gli hotel sono molto organizzati per i bimbi in Ireland ma meglio forse contattarli direttamente per essere più sicuri ... Procuratevi l'adattatore se portate da casa lo scalda bibe.
    Ciao, Ivy