1. Irlanda

    di , il 4/9/2006 00:00

    La Guida per Caso di questa area è:

    Ivana G.

  2. ivy
    , 18/10/2016 08:53
    Ciao Elena,
    allora per i sei giorni restanti potresti visitare Glendalough e Kilkenny - la rock of Cashel - un giorno intero nel parco nazionale dei laghi di Killarney - il tour della penisola del Dingle - Cliffs of Moher e Galway - giretto nel Connemara - rientro.
    I b&b conviene sceglierli di giorno in giorno, basta non presentarsi troppo tardi perchè in Ireland si cena prestino...
  3. elenatrilly
    , 17/10/2016 23:06
    Ciao Ivy,sei gentilissima .... dunque abbiamo prenotato volo e 3notti a Dublino, è stata dura trovare un hotel/ostello x novembre, incredibile!! Una delle tre giornate penso faremo una gita in giornata con la dart e poi affitteremo l'auto, ho già dato un'occhiata sul sito di Ryanair... nn abbiamo ancora prenotato i b&b x i restanti 6gg ma in settimana sicuramente decideremo... se hai altre info/consigli da darmi .. :)

    X ora ti ringrazio e a risentirci presto!! Elena
  4. ivy
    , 14/10/2016 08:49
    Ciao Elena,
    dall'aeroporto ci sono diversi tipi di autobus:
    http://blog.zingarate.com/dublino/dublino-i-collegamenti-tra-la-citta-e-laeroporto.html
    con partenze ogni 10/15 min fino a mezzanotte/mezzanotte e mezza (dipende dalla linea) e in un'oretta ti porta in centro (fermate diverse).
    Se scegli di fermarti tutte quelle notti a Dublino ci sarebbero delle belle gite organizzate (chiedi uff turistico) per Glendalough e Powerscourt gardens a sud, per Newgrange a nord:
    http://www.irlandando.it/dublino/cosa-vedere-dublino/cosa-vedere-vicino-dublino/tour-in-autobus/
    mentre con la dart potresti fare una gita a Howth, Malahide o Bray:
    http://www.irlandando.it/dublino/trasporti/dart/
    Come già detto con la macchina sarebbe meglio per godere liberamente delle soste ovunque vorrai; alla guida ci si abitua subito e con un po' di prudenza si va ovunque ... certo sconsiglio di entrare in Dublin con l'auto perchè bella trafficata.
    Un ultimo consiglio ... perchè non scegliete di dormire vicino all'aeroporto (visto l'orario di arrivo) e affittare subito l'auto per fare il giro che ti ho detto e lasciare agli ultimi 2/3 giorni la visita della capitale riconsegnando la macchina prima?
    Se proprio proprio non ve la sentite invece, potrete visitare tutte le destinazioni più famose in bus o con i tour organizzati.
  5. elenatrilly
    , 11/10/2016 22:40
    Buonasera Ivy, grazie infinite x avermi dedicato il tuo tempo.. domani prenotiamo il volo e le 3/4notti a Dublino e poi valutiamo in base anche all'itinerario che mi hai inviato, una notte a Kilkenney pensiamo di farla, poi ho visto che qualcosina in giornata si potrebbe fare, tipo la Dart fino a Greystones? pensi ne valga la pena? Valuteremo a sto punto se affittare auto anche solo x due gg (la guida a sinistraaaaa :( :( ) Altra domanda: noi arriveremo a Dublino dopo le 22, che tu sappia dall'aeroporto i bus circolano ancora x arrivare vicino alla zona di templi bar?
    Grazie mille, Elena
  6. ivy
    , 10/10/2016 13:05
    Ciao Elena, ti ho già risposto sui messaggi, ma vedo che qui hai messo dei particolari in più sul tuo viaggio... Dunque, se vi è possibile sarebbe meglio affittare un'auto per avere massima libertà di movimento e per potervi fermare quando e dove volete ... E' cmq possibile girare l'Irlanda anche con i mezzi pubblici sia treni, ma meglio bus, che hanno un servizio più capillare e veloce.
    Ti indico il link al sito irlandando che ben spiega le varie compagnie e gli abbonamenti possibili:
    http://www.irlandando.it/irlanda/spostarsi/autobus/le-compagnie/
    Per l'itinerario ti consiglio il classico per avere un'infarinatura dei posti più famosi e turistici, anche se basta inforcare una stradina laterale per tuffarti nell'Irlanda più tradizionale e perderti nella campagna e trovare l'Irlanda più vera e genuina ...
    Quindi, giornata a Dublin (musei - parchi - chiese - trinity college - fabbrica della Guinness per gli amatori ... - seratina a Temple Bar) - seconda giornata a Dublin per vedere quanto non visto precedentemente - e/o partenza per le wicklow mountains (Glendalough sito monastico di grande effetto - powerscourt gardens con residenza e giardini) - Verso l'interno in direzione Kilkenny per cittadina e castello poi verso Cashel per la famosa Rock of Cashel di san Patrizio, patrono d'Irlanda - sempre verso ovest per la zona dei laghi di Killarney (bellissima cittadina con parco nazionale visitabile in bici), da qui tour circolare sul Ring of Kerry e proseguimento per il ring of Dingle - a nord verso Galway passando per le famose Cliffs of Moher e la piccolissima Doolin - poi Galway città e un giretto veloce del Connemara - rientro a Dublin passando da Clonmacnoise (sito monastico).
    I B&B sono gestiti direttamente dagli abitanti delle casette che mettono a disposizione delle camere ai turisti per cui in teoria non chiudono mai ... per gli hotel basta visitare i siti, ma non ci saranno problemi a trovare alloggio in ogni caso...
    Saluti, Ivy
  7. elenatrilly
    , 9/10/2016 16:08
    Ciao Ivy, approfitto della tua esperienza x avere info sull'Irlanda, sto organza un viaggio di 10gg x il mese prox la prima metà del mese, vorrei fare 3gg a Dublino e i rimanenti 5\6 ancora nn so dove... nonostante il periodo nn di alta stagione troveremo strutture aperte fuori da Dublino? Sarà meglio affittare auto o ci sono comunque mezzi pubblici capillari? Grazie x il tempo che dedicherà, Elena
  8. ivy
    , 19/8/2016 09:20
    Grazie Marta, sono contenta che sia andato tutto bene! :felix:
  9. Marta Di Pasquale
    , 12/8/2016 15:23
    Grazie mille, Ivana!
    Alla fine ho fatto il giro in senso antiorario, ma non sono riuscita a vedere tutto quello che avevo programmato.
    Se può essere utile, volevo ricordare a tutti che le strade di campagna sono sempre strettine e quindi per fare 100 km ci si può impiegare anche un'ora e mezza. Ho dovuto rinunciare alla penisola di Dingle e a Cork.
    Tra le cose più belle per me (anche perché accompagnate da giornate di sole) il parco nazionale di Killarney con il Gap of Dunloe e le Wicklow Mountains con il Sally Gap.
    Buona Irlanda a tutti
  10. ivy
    , 1/8/2016 11:19
    Ciao Marta!
    no, non esiste un motivo particolare, solo forse il senso orario ispira di più ...
    il tuo giro va benissimo come l'hai pensato!
    Dublino - Galway e tour del Connemara
    Galway - Cliffs - Aran - Doolin
    Doolin - ring of Dingle
    Ring of Kerry e Killarney
    Killarney - Cork
    Cork - Cashel - Kilkenny
    Kilkenny - Dublin
    A dispo x altre info, Ivy
  11. ivy
    , 1/8/2016 11:13
    Ciao Caterina,

    fai un tentativo con questa compagnia che forse accetta la postepay (che rilasciano in giornata)
    http://www.dooleycarrentals.com/termsandconditions.php
    E' cmq fattibile però girare l'Irlanda con i mezzi, sia stando a dublino come base e approfittare dei tour organizzati in tutti i luoghi più turistici dell'isola, sia spostandosi con bus o treno e fare un viaggio itinerante (bus più economico).
    http://www.ireland.com/it-it/cose-da-vedere-e-fare/itinerari-turistici/tour-di-un-giorno/articoli/dublin-day-trips/
    http://www.irlandando.it/dublino/cosa-vedere-dublino/cosa-vedere-vicino-dublino/tour-in-autobus/
    Buona fortuna! Ivy
  12. pippo topolino 1
    , 29/7/2016 13:58
    Ciao,

    Un po di anni fà, ho fatto un giro dell' Irlanda usando i servizi della Bus Eirann e mi sono trovato bene.

    Verifica ma in linea di massima coprono tutte le destinazioni, effienti e comodi.

    Ovviamente non puoi "fermarti per fare una foto" ma piu o meno funziona

    http://www.buseireann.ie/

    Puoi eventualmente cercare qualche servizio locale ( o magari escursioni ) per zono piu isolate tipo Connemara o esplorare zone specifiche con piu calma
  13. Caterina1010
    , 26/7/2016 11:21
    Ciao! Sono una studentessa di 25 anni e vorrei viaggiare in Irlanda quest'estate. Vorremmo andare io e il mio ragazzo una decina di giorni verso la fine di agosto. Purtroppo ho chiamato tutti i noleggi auto e occorre la carta di credito intestata ad uno di noi, ma nessuno di noi la possiede. Abbiamo solo carte di debito.
    Volevo chiederti aiuto per sapere se c'è un modo per riuscire comunque a noleggiare l'auto o se secondo te il giro dell'Irlanda del sud è comunque fattibile con i mezzi pubblici. Noi abbiamo dieci giorni a disposizione di cui due avremmo voluto passarli a Dublino e durante gli altri girare (avevamo in mente di fare Galway, Connemara, Cliffs of Moher, Dingle, Killarney, Ring of Kerry, Cork).
    Grazie in anticipo per l'aiuto!
    Caterina
  14. Marta Di Pasquale
    , 11/7/2016 22:04
    Ciao!Ho letto molti post sugli itinerari fattibili in 8/9 gg.
    Mi chiedevo: c'è un motivo particolare per cui tutti vanno da Dublino verso la costa sud orientale per poi risalire?


    Io stavo pensando invece di andare da Dublino verso ovest, a Galway e Connemara, per poi scendere a sud lungo la costa occidentale e risalire passando da Kilkenny per tornar a Dublino.


    Grazie!
  15. ivy
    , 14/6/2016 11:03
    Ciao RosaViaggiante,
    come guida per caso io ti posso dare consigli su come organizzare il viaggio, ma non certo suggerirti a quale compagnia rivolgerti per prenotare un viaggio organizzato, visto che da anni non frequento agenzie turistiche e non saprei sinceramente neanche cosa consigliarti.
    Se vuoi provare a organizzartelo col metodo "fai da te" ti posso dare una mano, ma bisogna impegnarsi un pochino ;)
    Fammi sapere, Ivy
  16. rosaviaggiante
    , 16/5/2016 00:12
    Ciao ti chiedo un consiglio per un viaggio in Irlanda guidato per fine luglio /inizio agosto low cost ma ben gestito...no viaggi spendo poco e vivo peggio. Grazie!