1. Irlanda

di , il 4/9/2006 00:00

La Guida per Caso di questa area è:

Ivana G.

2. mila4
    , 20/8/2017 22:21
    Ciao Ivy, ogni tanto ci ritroviamo su questo forum, visto che dell'Irlanda non mi stanco mai :rolleyes: e ogni volta approfitto delle tue conoscenze per aiutarmi a ideare il mio possibile itinerario. a settembre riandremo in irlanda per 10 giorni,sono alla ricerca di suggerimenti su cosa vedere nell'ovest, tieni conto che abbiamo già visitato galway, sligo, dingle e come tappe sicure di questo viaggio, abbiamo già doolin, le cliff e le aran.
    Sarei orientata verso il connemara e il donegal, e qui arriva il "problema"...viaggeremo con i mezzi pubblici. Da quello che leggo non è semplicissimo girare il donegal senza macchina, ma vorrei comunque provarci, visto che a detta di molti e la zona più bella...puoi aiutarmi? magari indicandomi i paesi, le attrazioni da non perdere e poi vedrò se sono collegate in qualche modo...
    ti ringrazio Monica
  3. mila4
    , 20/8/2017 22:20
    Ciao Ivy, ogni tanto ci ritroviamo su questo forum, visto che dell'Irlanda non mi stanco mai :rolleyes: e ogni volta approfitto delle tue conoscenze per aiutarmi a ideare il mio possibile itinerario. a settembre riandremo in irlanda per 10 giorni,sono alla ricerca di suggerimenti su cosa vedere nell'ovest, tieni conto che abbiamo già visitato galway, sligo, dingle e come tappe sicure di questo viaggio, abbiamo già doolin, le cliff e le aran.
    Sarei orientata verso il connemara e il donegal, e qui arriva il "problema"...viaggeremo con i mezzi pubblici. Da quello che leggo non è semplicissimo girare il donegal senza macchina, ma vorrei comunque provarci, visto che a detta di molti e la zona più bella...puoi aiutarmi? magari indicandomi i paesi, le attrazioni da non perdere e poi vedrò se sono collegate in qualche modo...
    ti ringrazio Monica
  4. saraviaggi
    , 26/7/2017 16:12
    ciao Ivy grazie mille per la risposta,
    ho letto solo ora in quanto la mail di notifica era finita negli spam. Comunque l'itinerario l'abbiamo già predisposto e più o meno è quello che ci hai indicato.
    Grazie per l'aiuto e per i suggerimenti.
    saluti
    Sara
  5. ivy
    , 18/7/2017 12:58
    Ciao, purtroppo partendo in agosto e con così poco anticipo ti dovrai accontentare dell'offerta di voli, alloggi e noleggio auto sicuramente più costosi.
    Non dici da dove parti e i gg a disposizione, le date e i tuoi interessi ... per cui non riesco ad aiutarti molto con quello che so di te ... I consigli di base quindi sono cercare un volo economico ryanair magari facendo dei tentativi di inserimento date utili nel sito di comparazione skyscanner e puntando anche su aeroporti irlandesi minori ... dipende da dove parti.
    Il noleggio auto lo potresti comparare col sito rentalcars e per trovare alloggio affidati a booking o se preferisci scegliere il posto di volta in volta in loco nei numerosissimi b&b irlandesi.
    Il tour classico di una settimana per fare un assaggio di quello che è l'Irlanda è:
    Dublin-Kilkenny-Cashel-Killarney-ring of Kerry-Dingle-Cliffs of Moher- Galway-Connemara e rientro a Dublin. Se hai pochi gg dedica solo una giornata a Dublin e Galway e perditi nelle campagne irlandesi e sulle sue coste... Rimango a tua disposizione... Ivy ;)
  6. Menghost
    , 2/7/2017 13:53
    Ciao a tutti, mi chiamo Sandro, da anni
    sono iscritti a turisti
    per caso e organizzo i miei viaggi chiedendo aiuto e consigli alle guide
    presenti nel sito. Vi scrivo per chiedervi cortesemente se potete aiutarmi nel
    tentativo di organizzare il mio viaggio in Irlanda. Premetto che come sempre
    non ho mai tempo di preparare il viaggio con largo anticipo, dopo essere stato
    in America l’anno scorso e saltata la possibilità di tornarci quest’anno, ho
    deciso di puntare all'ultimo sull’Irlanda, senza sapere nulla e senza aver
    ancora
    prenotato niente. Vorrei partire in agosto, quindi fra pochissimo, periodo in
    cui ho le ferie, con una
    disponibilità di dieci giorni e chiedevo gentilmente se potevate darmi qualche
    dritta su cosa vedere e cosa fare per il periodo di tempo che ho a
    disposizione,
    se prenotare alberghi già da casa o durante il percorso e le cose in generale
    da sapere per affrontare al meglio questa nuova esperienza, ma soprattutto se
    secondo voi è ancora fattibile riuscire ad organizzare qualcosa visti i tempi
    strettissimi prima di un eventuale partenza. Ringrazio tutti quelli che mi
    vorranno aiutare e resto in attesa dei vostri utilissimi e indispensabili
    consigli, grazie a tutti ciao
  7. ivy
    , 12/6/2017 11:14
    Ciao Sara,
    scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma sono un po' indaffarata ultimamente ... ;)
    Allora, atterri a Dublin e credo proprio che un paio di giorni siano sufficienti a godervi la capitale in tutta calma. Per tua figlia consiglio in particolare il bellissimo phoenix park con il suo zoo
    link alla lista dei parchi: https://vividublino.com/dublino-e-dintorni/visitare-dublino/i-parchi-di-dublino/
    e poi passeggiare tranquillamente per le vie di i Dublin tra musica e colori.
    Da Dublin scenderei a Glendalough (sito monastico molto mistico) e Powerscort garden.
    Poi Kilkenny (castello bianco e cittadina carina) - Cashel (rocca di san Patrizio) - Blarney (castello e parco).
    Killarney merita una sosta, magari punto base per fare delle gite in bicicletta o sul calesse coi cavalli nello splendido parco e nei dintorni (Ross castle-Mucross house-lady's view-Kenmare e il ring of Kerry).
    Assolutamente da fare tutta la penisola del Dingle che offre scorci e spiagge stupende (inch), a Dingle consiglio la gita in battello per avvistare il delfino della baia Fungie e il piccolo ma ben fatto acquario.
    Traghetto Tarbert/Killimer e raggiungi le imperdibili Cliffs of Moher e il piccolo villaggio di Doolin, da qui la strada costiera che percorre il paesaggio lunare del Burren (r477) fino a Galway, con visitina al Dunguaire castle.
    Galway davvero carina come la passeggiata lungomare di Salthill.
    Verso il parco del Connemara per la r336 e poi Clifden con la sua Sky road - Kylemore abbey e fiordo di Killary.
    Da qui o si prosegue (a seconda del tempo ancora disponibile) per il Donegal (ma forse è troppo) oppure visitare Achill Island (bellissima) oppure rientrare verso Dublin passando per Cong e Ashford castle e Clonmacnoise (altro sito monastico famoso).
    In tutti i luoghi più noti troverai centri accoglienza turistici molto belli e ben organizzati soprattutto per i bambini con giochi e tanti ma tanti souvenirs ( ;) - ristoranti self service e se hai necessità fuori orario di prendere generi alimentari di base rivolgiti alle stazioni di carburante che hanno tutte o quasi anche il negozietto aperto fino a tardi o addirittura h24. Per la spesa ogni paesino ha i supermercatini della Tesco dove trovi di tutto.
    Certo nei grossi centri sarà più facile trovare più scelta per cui fai scorta quando arrivi a Dublin.
    Il consiglio per chi va in irlanda è sempre quello di vestirsi a cipolla, indispensabile un kway e scarpe da tennis magari non di tela ... tshirt - felpa - pile - jeans - e magari se sarete fortunati un pantaloncino... il meteo è davvero imprevedibile!
  8. saraviaggi
    , 30/3/2017 15:29
    Ciao Ivy,
    io e mio marito questa estate abbiamo deciso di fare il tour dell’Irlanda con la bambina di 9 mesi. Abbiamo a disposizione 14 giorni pieni, ho letto i luoghi che consigli e volevo sapere se secondo te sono tutti fattibili con passeggino al seguito. Abbiamo già noleggiato l’auto.
    Pensavo di fare 2 giorrni a Dublino pensi siano sufficienti? Volevo dedicare più tempo alla parte naturalistica anche perché con la piccola al seguito evitiamo visita a musei e palazzi in città. Per
    quanto riguarda le temperature ad agosto sono primaverili o invernali? Avrò sicuramente difficoltà a vestire più che altro la piccola in quanto i vestiti invernali ad agosto non le andranno più.
    Per quanto riguarda la reperibilità di cose per neonati tipo cibo pannolini ecc si trovano o si fa difficoltà e bisogna portarseli da casa? Ti ringrazio per il tuo aiuto
  9. ivy
    , 18/10/2016 08:53
    Ciao Elena,
    allora per i sei giorni restanti potresti visitare Glendalough e Kilkenny - la rock of Cashel - un giorno intero nel parco nazionale dei laghi di Killarney - il tour della penisola del Dingle - Cliffs of Moher e Galway - giretto nel Connemara - rientro.
    I b&b conviene sceglierli di giorno in giorno, basta non presentarsi troppo tardi perchè in Ireland si cena prestino...
  10. elenatrilly
    , 17/10/2016 23:06
    Ciao Ivy,sei gentilissima .... dunque abbiamo prenotato volo e 3notti a Dublino, è stata dura trovare un hotel/ostello x novembre, incredibile!! Una delle tre giornate penso faremo una gita in giornata con la dart e poi affitteremo l'auto, ho già dato un'occhiata sul sito di Ryanair... nn abbiamo ancora prenotato i b&b x i restanti 6gg ma in settimana sicuramente decideremo... se hai altre info/consigli da darmi .. :)

X ora ti ringrazio e a risentirci presto!! Elena
  11. ivy
    , 14/10/2016 08:49
    Ciao Elena,
    dall'aeroporto ci sono diversi tipi di autobus:
    http://blog.zingarate.com/dublino/dublino-i-collegamenti-tra-la-citta-e-laeroporto.html
    con partenze ogni 10/15 min fino a mezzanotte/mezzanotte e mezza (dipende dalla linea) e in un'oretta ti porta in centro (fermate diverse).
    Se scegli di fermarti tutte quelle notti a Dublino ci sarebbero delle belle gite organizzate (chiedi uff turistico) per Glendalough e Powerscourt gardens a sud, per Newgrange a nord:
    http://www.irlandando.it/dublino/cosa-vedere-dublino/cosa-vedere-vicino-dublino/tour-in-autobus/
    mentre con la dart potresti fare una gita a Howth, Malahide o Bray:
    http://www.irlandando.it/dublino/trasporti/dart/
    Come già detto con la macchina sarebbe meglio per godere liberamente delle soste ovunque vorrai; alla guida ci si abitua subito e con un po' di prudenza si va ovunque ... certo sconsiglio di entrare in Dublin con l'auto perchè bella trafficata.
    Un ultimo consiglio ... perchè non scegliete di dormire vicino all'aeroporto (visto l'orario di arrivo) e affittare subito l'auto per fare il giro che ti ho detto e lasciare agli ultimi 2/3 giorni la visita della capitale riconsegnando la macchina prima?
    Se proprio proprio non ve la sentite invece, potrete visitare tutte le destinazioni più famose in bus o con i tour organizzati.
  12. elenatrilly
    , 11/10/2016 22:40
    Buonasera Ivy, grazie infinite x avermi dedicato il tuo tempo.. domani prenotiamo il volo e le 3/4notti a Dublino e poi valutiamo in base anche all'itinerario che mi hai inviato, una notte a Kilkenney pensiamo di farla, poi ho visto che qualcosina in giornata si potrebbe fare, tipo la Dart fino a Greystones? pensi ne valga la pena? Valuteremo a sto punto se affittare auto anche solo x due gg (la guida a sinistraaaaa :( :( ) Altra domanda: noi arriveremo a Dublino dopo le 22, che tu sappia dall'aeroporto i bus circolano ancora x arrivare vicino alla zona di templi bar?
    Grazie mille, Elena
  13. ivy
    , 10/10/2016 13:05
    Ciao Elena, ti ho già risposto sui messaggi, ma vedo che qui hai messo dei particolari in più sul tuo viaggio... Dunque, se vi è possibile sarebbe meglio affittare un'auto per avere massima libertà di movimento e per potervi fermare quando e dove volete ... E' cmq possibile girare l'Irlanda anche con i mezzi pubblici sia treni, ma meglio bus, che hanno un servizio più capillare e veloce.
    Ti indico il link al sito irlandando che ben spiega le varie compagnie e gli abbonamenti possibili:
    http://www.irlandando.it/irlanda/spostarsi/autobus/le-compagnie/
    Per l'itinerario ti consiglio il classico per avere un'infarinatura dei posti più famosi e turistici, anche se basta inforcare una stradina laterale per tuffarti nell'Irlanda più tradizionale e perderti nella campagna e trovare l'Irlanda più vera e genuina ...
    Quindi, giornata a Dublin (musei - parchi - chiese - trinity college - fabbrica della Guinness per gli amatori ... - seratina a Temple Bar) - seconda giornata a Dublin per vedere quanto non visto precedentemente - e/o partenza per le wicklow mountains (Glendalough sito monastico di grande effetto - powerscourt gardens con residenza e giardini) - Verso l'interno in direzione Kilkenny per cittadina e castello poi verso Cashel per la famosa Rock of Cashel di san Patrizio, patrono d'Irlanda - sempre verso ovest per la zona dei laghi di Killarney (bellissima cittadina con parco nazionale visitabile in bici), da qui tour circolare sul Ring of Kerry e proseguimento per il ring of Dingle - a nord verso Galway passando per le famose Cliffs of Moher e la piccolissima Doolin - poi Galway città e un giretto veloce del Connemara - rientro a Dublin passando da Clonmacnoise (sito monastico).
    I B&B sono gestiti direttamente dagli abitanti delle casette che mettono a disposizione delle camere ai turisti per cui in teoria non chiudono mai ... per gli hotel basta visitare i siti, ma non ci saranno problemi a trovare alloggio in ogni caso...
    Saluti, Ivy
  14. elenatrilly
    , 9/10/2016 16:08
    Ciao Ivy, approfitto della tua esperienza x avere info sull'Irlanda, sto organza un viaggio di 10gg x il mese prox la prima metà del mese, vorrei fare 3gg a Dublino e i rimanenti 5\6 ancora nn so dove... nonostante il periodo nn di alta stagione troveremo strutture aperte fuori da Dublino? Sarà meglio affittare auto o ci sono comunque mezzi pubblici capillari? Grazie x il tempo che dedicherà, Elena
  15. ivy
    , 19/8/2016 09:20
    Grazie Marta, sono contenta che sia andato tutto bene! :felix:
  16. Marta Di Pasquale
    , 12/8/2016 15:23
    Grazie mille, Ivana!
    Alla fine ho fatto il giro in senso antiorario, ma non sono riuscita a vedere tutto quello che avevo programmato.
    Se può essere utile, volevo ricordare a tutti che le strade di campagna sono sempre strettine e quindi per fare 100 km ci si può impiegare anche un'ora e mezza. Ho dovuto rinunciare alla penisola di Dingle e a Cork.
    Tra le cose più belle per me (anche perché accompagnate da giornate di sole) il parco nazionale di Killarney con il Gap of Dunloe e le Wicklow Mountains con il Sally Gap.
    Buona Irlanda a tutti