1. Diario di Viaggio Australia: 6300km IN AUSTRALIA

di , il 6/1/2010 16:55

Erano anni che si voleva organizzare un viaggio in Australia e quest’anno, per tutta una serie di coincidenze favorevoli, è stato l’anno giusto.

Primo motivo che ci ha spinto verso questo paese è stata una super offerta della Emirates che con poco più di 700 € a/r tutto incluso ci ha portato a Sydney partendo da Venezia.

Niente da dire sul volo, ovviamente lunghissimo e stancante, ma senza intoppi. A parte alcuni fastidiosi bambini che hanno pianto e urlato per gran parte del tempo.

IL TRAGITTO: Sydney, Melbourne ...

2. dadaia
    , 21/3/2010 09:04
    ...scusate ....dimenticanza.....da non dimenticare i famosi posti dove si trovano gli opali....Coober Peedy, Lightening Ridge, Andamooka.......Io ho visitato solo Lightening Ridge e vi garantisco e' una esperienza che non dimenticherete mai!!! Adoro gli opali che affiancate alle perle sono la fine del mondo!!! Forse il mio prossimo viaggio l'itinerario sara' appunto solo tracciato dai posti di opali! Mi vengono in mente i film dove descrivevano l'ottocento dove facevano vedere la "febbre dell'oro" ......Sapete bene che l'Austrtalia e'ricchissima di tutte le pietre naturali e ci sono persone che passano i week end and andare nei greti dei fiumi, all'interno dell'Australia dove i fortunati che sanno distinguerle, portano a casa dei veri tesori!!! Pensateci magari facendo cosi' vi pagherete tutto il viaggio vendendo quello che avrete trovato!!!

Cloris De Matteis
  3. dadaia
    , 21/3/2010 07:03
    Ho letto con molta attenzione e interesse le mini cronache dei viaggiatori che sono venuti in Australia per visitarla. Mi ha lasciato un poco interdetta il fatto che tutti quanti abbiano fatto su per giu’ lo stesso percorso. Sydney, Melbourne i 12 Apostoli, Adelaide, poi Cairns, Hamilton Island, Alice Spring, Uluru e Darwin. Io vivo da 40 anni in Australia e forse non ho visto ne sperimentato tutto quello che avete avuto la fortuna di vedere, voi in 3 – 4 settimane di tempo, ma sto’ cercando di vedermela adesso che non ho piu’ la famiglia a cui badare. Nessuno di voi che abbia avuto la curiosita’ di venire sulle Montagne Blue? Ci abito ora come ci ho abitato ben 27 anni fa’ e sono stupende veramente.E perche’ non avere intrapreso il viaggio da Sydney sino a Brisbane e poi sino a Cairns in macchina vedendovi le piu’ belle spiagge del mondo e anche l’entroterra dietro alle spiagge?? E’ anche vero che ci sono ben 2500 km di spiagge all’est dell’Australia davanti all’Oceano Pacifico, e dopo averne viste alcune e’ come se le aveste viste tutte, dato che sono tutte belle. Pero’ per quello che ho visto io sin’ora, posti belli come nella Central Coast quali Coff’s Harbour, Nelson Bay, Port Macquarie, Sandy Beach, Ballina e Tweed Heads, non in ordine geografico, ovviamente sono le prime che mi sono venute in mente…..sono posti che non si dimenticano molto facilmente. E nel basso Queensland, Noosa Heads e Frazer Island anche sono posti stupendi. Per il mangiare vi do’ ragione, ora pensate solo a quando sono arrivata io nel 1969 cosa si mangiava qui in Australia…orripilante!!! Ma il cibo ora e’ migliorato moltissimo e possono dire grazie a noi, gli emigranti che hanno portato tutti i loro piatti favolosi alla portata di tutti. Pero’ se volete mangiare bene e spendere poco nei ristoranti, andate sempre dagli asiatici, loro sono venuti in questa terra prima di tutti, con la coltivazione del tabacco e della canna da zucchero…e sono ben piu’ di cento anni che sono qui. Anche nei libri della Collen McCulloch, sono descritti gli asiatici e il loro apporto in questa nazione. Il cibo asiatico qui e’ conosciuto da tutti anche dagli australiani testardi e nostalgici, quelli che in sostanza si cibano solo T bone steak o di lamb chops con sopra il gravy e le loro patate e zucca al forno…niente verdure verdi per loro e lo si vede dal naso rosso e le guance rosse da bevitori di birra e di wiskey quali sono!!! E l’Australia pastorale non vi interessa??? Guardate che l’Australia vive dei suoi prodotti primari, bestiame e grano…..e ci sono “stations” che e’ come chiamano le fattorie …….roba da “Uccelli di rovo” che sono qualche cosa …fuori dal mondo letteralmente. So che ci sono accomodation per i visitatori che hanno la voglia di vederle. Non mi ricordo dove pero’. A volte le proprieta’ sono grandi come tutto il Piemonte. Hanno l’aereo personale oppure l’elicottero e altrimenti come si sposterebbero in caso di emergenza?? Da urlo…. li’ non ci sono ancora andata, ma conto di andarci prestissimo.

Comunque per finire il mio pezzo, devo confessarvi che ho fatto una trasgressione alla mia vita australiana (ero molto arrabbiata con l’Australia in quel periodo) e nell’anno 2000 me ne sono ritornata in Italia e ci sono stata sino al 2006. Mentre ero in Italia ho scritto i miei due libri “Un’italiana agli antipodi” (nelle due lingue) e “Amore di sorella” ( la causa scatenante per cui sono emigrata) appena appena finito di tradurre e presto pubblichero’ anche questo in inglese, avendo gia’ la versione italiana. Se volete saperne di piu’ sui miei libri andate su www.clorisdematteis.com (il mio nom de plume).

Ma nei vostri viaggi ….non avete incontrato italiani emigranti o emigrati 40 anni come sono emigrata io?? Mi dispiace, avete perso un’occasione di sapere come si viveva qua’, in quegli anni, ma niente paura …se leggete il mio libro e’ tutto spiegato bene li!

Grazie per le mini-cronache postate sul portale di Patrizio e Susy!!! Mi ha fatto molto piacere leggerle.

Cloris De Matteis
  4. jacktv
    , 6/1/2010 16:55
    Erano anni che si voleva organizzare un viaggio in Australia e quest’anno, per tutta una serie di coincidenze favorevoli, è stato l’anno giusto.
    Primo motivo che ci ha spinto verso questo paese è stata una super offerta della Emirates che con poco più di 700 € a/r tutto incluso ci ha portato a Sydney partendo da Venezia.
    Niente da dire sul volo, ovviamente lunghissimo e stancante, ma senza intoppi. A parte alcuni fastidiosi bambini che hanno pianto e urlato per gran parte del tempo.
    IL TRAGITTO: Sydney, Melbourne ...