1. Lettere per la Duchessa Rossa

di , il 12/3/2001 00:00

In molti continuate a chiederci l'indirizzo di posta elettronica di Luisa Isabel Alvarez de Toledo, alias la "Duchessa Rossa".

Purtroppo la studiosa spagnola ci ha dato il suo recapito in forma strettamente privata. Noi, però, vogliamo ugualmente recapitarle i vostri messaggi.

Inviate le vostre e-mail per lei a questo forum. Gliele faremo avere tutte.

Patrizio e Syusy

2. Stefano Merialdi 1
    , 14/4/2001 00:00
    Ciao a tutti!
    ho letto alcuni interventi e mi sono riletto;direi che la Duchessa ha riscosso un successo lusinghiero.Purtroppo,ripeto,non ho visto la puntata,ma penso che le converebbe fare delle capatine in Italia,dove farsi recensire i suoi libri,presentarli e commentarli,magari in vari dibattiti,e con un pò di fortuna,come ospite di qualche trasmissione.Dall'eco,che ha riscosso,direi che in Italia la Duchessa,ha trovato l'America!Non so se la storia scritta,cambierà o se ci vorranno probabilmente,ancora degli anni di studio,ma credo che già un piccolo passetto è stato fatto,e da cosa nasce cosa.Complimenti per l'intervista,ed anche a Susy!
  3. Stefano Merialdi 1
    , 2/4/2001 00:00
    Pat e Susy da quel che avete detto,dovreste vedere anche questo messaggio;ho letto l'intervento del signor Reno in Posta e risposta,con il suo, la tv ha scoperto l'America;un intervento d'una persona che sicuramente ha letto molto,forse adirittura è un esperto.L'ho trovato molto completo,esauriente e stimolante.Credo dovreste inoltrarlo,alla Duchessa rossa,e invitare gli interessati al forum a leggerlo di gran carriera.Beh!Da quanto ho letto lì,la Duchessa non è certo la sola,ha pensarla così ,sui viaggi di Colombo.Forza e coraggio ,dunque.E avanti a raccogliere nuovi indizi e tracce,che sicuramente faranno piacere alla Duchessa,che è sola ,anzi!Certo che l'America era più trafficata ,che Piccadilly!
  4. Stefano Merialdi 1
    , 28/3/2001 00:00
    Spettabile Duchessa,ho letto nei ritagli di tempo la prima parte dell'intervista a Susy sul mistero di Colombo.Debbo dire,sono rimasto affascinato e piacevolmente attratto,dalla prontezza delle sue rispste,dalla sua energia e vivacità;di Colombo e sulla storia dei suoi viaggi non sono molto ferrato,e sulla veridicità storica delle scoperte non sono mai andato a fondo.Poi,come altri ho seguito la puntata dei Turisti per caso su Colombo,e ho partecipato anch'io al forum.Da quel che ho capito,lei e una persona sicura delle proprie convinzioni,risoluta e ferma nei suoi propositi.In Spagna,penso che dovrà faticare non poco,perchè su Colombo ci speculano non poc,e lo considerano un vanto spagnolo.Per cui,la cosa più consigliabile,sarebbe quella di trovare un editore italiano,o che so io;e magari partecipare a qualche dibattito televisivo in Italia,magari apparire di nuovo,in una puntata strenna speciale in Turisti per caso.Nel suo caso,lottare da sola,nell'anonimato,in controcorrente e in modo isolato,è sbagliato ,anche se dignitoso.Deve strombazzare le sue idee,e far suonare le campane,o giù di lì.Mi spiace di non poter spiccicare niente in spagnolo,cosìtutto sarebbe stato più facile per lei.Ma va così.La saluto con stima.Forza e coraggio.
  5. Danusa De carvalho castro
    , 28/3/2001 00:00
    Cara Duchessa,

innanzitutto vorrei dire che la sua ricerca è qualcosa di veramente fantastico! Quanta intelligenza e tenacia! L'ammiro moltissimo e se avessi soldi, pagherei io l'edizione del suo libro!
    Sono una brasiliana che, nonostante fosse abbastanza giovane durante la ditatura in Brasile, ha avuto modo di conoscere dentro la propria famiglia la repressione politica, il carcere, la censura... so cosa vuoi dire avere delle convinzioni e certezze delle e non poter fare pubblico tutto ciò grazie all'ignoranza altrui.
    Come potrà immaginare, la sua ricerca mi interessa molto perché significa una svolta a 360° sulla storia anche del Brasile e mai come adesso, vorrei che tutte le censure di questo mondo finissero per permettere alla verità di venire a galla.
    Sono sicura che presto potrò comprare il suo libro! Per favore non mollare, mai.
    Grazie, grazie, grazie.

Danusa de Carvalho Castro
  6. Donatella Spanu
    , 22/3/2001 00:00
    Ciao Patrizio e Syusy ho saputo della incredibile intervista alla Duchessa e ne sono rimasta entusiasta!
    Io sono una laureanda in storia medioevale e questo argomento mi interesserebbe moltissimo in vista della tesi di laurea. Mi piacerbbe veramente tanto poter parlare con la Duchessa! Spero di rivedere presto la vostra puntata su Colombo e incoraggio un eventuale pubblicazione del libro dalla Duchessa. Ciao!
  7. Verushka Valsecchi
    , 21/3/2001 00:00
    Cara Luisa Isabel Alverez de Toledo e cari Syusy e Patrizio,

ho seguito la vostra trasmissione riguardante la "scoperta dell'America", e naturalmente sono rimasta scioccata. Mi piacerebbe sapere di più sulle prove botaniche che la duchessa ha raccolto a favore della sua ipotesi. La faccenda è un pò complicata, ma spero utile: studiando il polline che si conserva nelle torbiere è possibile fare una ricostruzione della vegetazione passata. Sarebbe così interessante trovare depositi antecedenti alla scoperta dell'America con piante che si ritiene arrivino in Europa dopo il 1492. Mi piacerebbe esserle utile... per quanto posso!!!

Grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
    Verushka Valsecchi
  8. Barbara Bordon
    Messrs Lady Luisa Isabel Alvarez de Toledo, I'm making an historical research on the Regiment Carignan-Saliére, sent in Quebec by King Luis XIV of France in 1665. The Regiment returned in France in 1668. I wish to know if You have any notice in Your archives of this. Thank You for Your time and Your kind attention.
    Barbara Bordon-Turin
  9. Watty Watty
    Cara Duchessa,
    volevamo congratularci con lei per il suo meraviglioso lavoro e la sua tenacia.
    Abbiamo scaricato il suo testo da Internet e lo riteniamo preziosissimo.
    Ci stiamo organizzando per poterle fare una proposta di pubblicazione, non sappiamo ancora con certezza se potremo farlo, ma ci piacerebbe moltissimo.
    Cordiali saluti
    watty
  10. Antonio Penta
    , 20/3/2001 00:00
    Cari Syusy e Patrizio,
    potreste rendere disponibili a tutti la Vs. intervista alla "Duchessa Rossa" con un file (preparato in formato PDF) da scaricare dal Vs. bel sito. In questo modo potremmo conservare in maniera migliore questo servizio.

Saluti, Antonio.
  11. Alessandra Faleggi
    Vorrei assolutamente leggere qualcosa di più; questa Signora mi ha intrigato in modo irreversibile. E' fantastica la sua dedizione a questa ricerca della storia vera, dei fatti, dei particolari che possono smentire in un secondo mille e più anni di finzioni...vi prego troviamo un editore, facciamo qualcosa!!
    ALE

P.S.: E un prossimo forum sui
    "PAPIRI DI QUARAM"? (non so se ho scritto correttamente..)
  12. Nino P.
    Mi associo anche io all'idea di fare una puntata riassuntiva tutta dedicata alla duchessa rossa ed alle sue straordinarie ricerche.
  13. Filippo Fontana
    , 19/3/2001 00:00
    Ovviamente non posso che complimentari con la Duchessa per le ricerche che ha svolto con tanta dedizione. Quando però ho letto l'intervista mi è sorta una domanda- ma allora Colombo non era un genio della navigazione?- questa affermazione mi ha lasciato perplesso tanto che vorrei una conferma.
    Ora vorrei dire una cosa a Syusy e Patrizio: non sarebbe bello fare una puntata consuntiva su ciò che è stato detto su Colombo e sulla Duchessa?
    Ciao Filippo
  14. Alessandro Mangani 1
    mi piacerebbe molto veder pubblicata in internet la cartina della duchessa:sarebbe una soddisfazione per tutti quelli che seguono il forum e forse contribuirebbe a diffondere questa straordinaria notizia.
    Non vi stancate di viaggiare!!! Ciao Alex.
  15. Luigi Rosin
    desidero chiedere alla Duchessa rossa se è possibile ordinare e ricevere una copia del suo libro, anche se in lingua spagnola.
    Grazie e salutoni a tutti voi
  16. Iaia B
    , 17/3/2001 00:00
    Mi unisco ai complimenti alla Duchessa, sperando che i suoi lavori possano avere tutta l'attenzione che meritano.
    E' interessante immaginare cosa potrebbe succedere alla storia se... venisse riscritta !!!
    Penso che Internet possa essere MOLTO utile per situazioni del genere, consentendo la diffusione delle informazioni in tempi molto rapidi, ed aggregando gli interessati.

Complimenti ancora !
    Iaia