-
di effeeffe, il 21/1/2010 11:42
A Natale son stata con degli amici in Nuova Zelanda. Ho fatto un giro di perlustrazione e devo dire che mi è piaciuta molto sotto diversi aspetti. La natura, la gente molto ospitale e molto disponibile. Le piccole realtà abitative molto diverse dalle ns. Grandi città. Certo non c'è la storia e la cultura che possiamoaveree noi in Italia. Io però ho quasi deciso di trasfermi con tutta la mia famglia. Una cosa che un pò mi frena è il clima anche perchè la zona che più mi è piaciuta, considerate che ho visitato solo l'isola del nord a sud di Auckland e il nord dell'isola del sud, e ho trovato sempre un gran vento. Adesso là è estate ma io non mi sono mai tolta la mia maglietta con le maniche lunghe.
Se c'è qualcuno chee come me ha l'idea di trasferisi o ci è stato e vuole parlarne io sono qui per fare due chiacchere
-
Zancafabio: io sono stata ad Auckland nel 2009 e avevamo dormito nel bellissimo quartiere di Devenport in un appartamento di proprietà di una simpatica signora che costava circa 50€ a notte in due. Non è economico, sicuramente puoi trovare qualcosa di meno caro (almeno, credo....) però il posto è veramente molto bello e la proprietaria è gentilissima (ci aveva addirittura offerto una cena a base di pesce alla griglia....). Ti puoi fare la colazione e volendo anche farti da mangiare perchè l'appartamento è dotato di cucina con tutto l'occorrente.
Con soli 5 giorni non ti puoi spostare molto dalla città, anche perchè almeno un giorno ti serve per visitarla, fare un giro al porto, salire sulla Sky Tower e magari andare al Victoria Park Market per comprare qualche souvenir.
Se hai una macchina, potresti spostarti al Coromandel e scendere fino alla famosa spiaggia di Cathedral Cove e da qui a Rotorua per fare un bagno in una dei centri termali che offrono piscine con acqua calda fino a 43°C!
Noi eravamo anche andati per un pomeriggio su una delle isole che costellano la baia di Auckland, Waiheke, dove si arriva con un traghetto che parte proprio da Devenport e dove si può oziare su una spiaggia e anche fare il bagno (ovviamente tempo permettendo.... a settembre forse non sarà possibile!).
Molto bella deve essere anche la penisola del Northland che va verso Russel al nord di Auckland, ma purtroppo noi a causa del tempo brutto non l'abbiamo vista.
Se ti interessa ho scritto un racconto su questo viaggio dove trovi anche i nomi ed i costi dei posti dove abbiamo alloggiato noi.
Ciao!
Giovanna
-
ciao a tutti...
a settembre passerò 5 giorni in Nuova Zelanda, oltre a Aukland dove mi consigliate di andare con i giorni che ho a disposizione???
Mi potete dare dei consigli dove dormire??
grazie mille
Fabio
-
patrizio, 5/10/2010 10:25
ciao enrico vorrei sapere quanto si spende in media al mese per vivere li calcolando solo il vitto e l alloggio......con 600 euro al mese si sopravvive ?e facile trovare una macchina usata a basso costo da acquistare per viaggiare per la terra dei kiwi?o e meglio noleggiarla?inoltre se sai qualcosa sulla raccolta della frutta(periodo in cui si raccoglie e zone dove c e bisogno di manodopera)ti prego di informarmi...
-
patrizio, 5/10/2010 10:14
ciao...io vorrei andare in nuova zelanda a vivere per sei mesi.chiedo consigli per sapere quanto si spende in media al mese per vivere li ..ce la faccio con 600 euro al mese per i primi mesi aspettando di trovare lavoro?ho bisogno solo di un ostello poco costoso e il vitto..c e qualcuno che puo dirmi se e piu o meno facile trovare un lavoro umile che mi permetta di vivere bene ?aspetto risposte...........www.patrizioilnano@hotmail.it
-
ciao a Tutti Amici Viaggiatori,
alcune immagini della mia Nuova Zelanda le potete trovare a questo link:
http://www.mauropasqualotto.com/gallery/Oceania
...magari solo per farvi anche un'idea in più di questa fantastica terra.
BUONA VITA.
-
anche a me piacerebbe tantissimo andare a visitarla, ma il viaggio in aereo è lunghissimo...
steve65, 8/5/2010 17:52
io amo la nuova zelanda.... posto stupendo abitata da gente ...fantastica..
ci sono stato 4 volte nella mia vita e pensavo di andare ad abitarci......non ci sono riuscito piu' per mancanza vera di volonta' che per problemi reali.. ho anche dei parenti che abitano laggiu'..
magari ci andro' da pensionato

il clima in effetti e' mutevole... e ventoso.. wellington e' soprannominata "the windy city"...pero' se andate al nord....verso kaitaia e oltre.. ci sono dei posticini fantastici benche' isolati... io ho lasciato un pezzo di me a mangonui e dintorni..veramente incredibile
spero di riuscire a tornarci presto... vorrei farla vedere al mio bimbo..
chissa'
ciao steve giorgia e mattia
-
Ciao,
Siamo Maria Grazia e Alessandro + Mia 4anni e Cloe 2anni, stiamo pensando ad un sopralluogo di alcuni mesi in NZ, nella speranza dipoter regalare una prospettiva migliore alla famiglia intera, avrei bisogno di qualsiasi tipo di informazione possa rivelarsi utile.
Chiunque possa aiutarci ( con info e dritte varie su permanenza, permessi etc.. ) sarebbe i lbenvenuto.
grazie a tutti
<a href="mailto:miabella@alice.it" target="_blank" rel="nofollow">miabella@alice.it</a>
-
Finalmente dopo diversi mesi, sono riuscito a terminare il resoconto della mia splendida luna di miele in Nuova Zelanda! Per dare un'occhiata al mio viaggio in dettaglio, guardate nei diari di viaggio "Viaggio nel paradiso ritrovato...". Nel frattempo sono disponibile per rispondere ad ogni tipo di domanda e per dare consigli a chi volesse esplorare questa meravigliosa meta. Di seguito elenco solo alcune brevi informazioni e curiosità del paese dei kiwi!
- In Nuova Zelanda troverete gente assolutamente ospitale, i certi casi addirittura troppo! In più di un'occasione quando abbiamo chiesto informazioni ai propietari dei motel che ci ospitavano, ci hanno trattenuti per più di mezz'ora, spiegandoci per filo e per segno ogni luogo da visitare nel giro di km!
- Come in Italia ci sono chiese o sacelli in ogni luogo, anche nel più disperso e minuscolo villaggio, in Nuova Zelanda troverete bagni pubblici, tenuti nella maggior parte dei casi in ottimo stato di pulizia, in ogni luogo abitato e nei posti più isolati che incontrerete. Una piacevole mania per la pulizia!
- I neozelandesi adorano tutto ciò che vola (e anche ciò che non può volare, ma è pur sempre un uccello, vedi il kiwi) e faranno di tutto per difendere la loro avifauna: pertanto se avete cani al seguito, aspettatevi di non poterli portare con voi in molti posti che visiterete, soprattutto i parchi naturali. Inoltre osserverete sull'asfalto i risultati della terribile campagna contro gli opossum, "colpevoli" di cibarsi delle uovo dei kiwi e degli uccelli in genere.
- Molte tradizioni irlandesi sono penetrate nel paese dei maori: oltre ai pub dove potrete gustare dell'ottima guinness, dovrete essere puntuali a cena, poichè, come in Irlanda, le cucine chiudono di solito molto presto (ad esempio verso le 20.00). Non sempre la regola è così ferrea come per i pub irlandesi, ma noi abbiamo trovato diversi posti chiusi alle 20.30.
- In virtù degli orari di cena molto anticipati rispetto all'Italia, noterete che molti camerieri in Nuova Zelanda cominciano a pulire e a sparecchiare mentre state ancora mangiando (perchè di solito i turisti arrivano sul tardi); non è comunque un gesto di maleducazione e non significa che non siete graditi, anche se può mettere un pò a disagio.
- Attenzione alla tipica pronuncia kiwi inglese: spesso le "e" vengono strette in "i" (per noi è stato difficile all'inizio capire un negoziante che ci diceva il prezzo di una cosa..."tin dollars").
- I neozelandesi sono patiti di souvenirs, vi sono negozi in ogni dove e spesso troverete le stesse cose in vendita, in particolare t-shirt e vestiario in genere e artigianato maori.
- Un'altra ossessione dei kiwi sono i sottobicchieri: sono ovunque, nei motel e nei negozi di souvenirs!!! Dovete assolutamente comprarne un set prima di lasciare il paese!
- I kiwi sono tra i più grandi consumatori di birra pro capite al mondo, mentre il vino è un prodotto abbastanza elitario e costoso, nonchè molto buono, soprattutto il sauvignon.
Se mi verranno in mente altre peculiarità che mi sono sfuggite, le inserirò in seguito...
Buon viaggio a tutti e kia ora!
Enrico
-
CIAO! IO SONO ANDATA IN N.Z. NEL 2004 CON LA MIA FAM (MARITO + 2 BIMBI ALL'EPOCA DI QS 6 E QS 3 ANNI) DA GENNAIO A MAGGIO. ABBIAMO ACQUISTATO UN'AUTO (PIU' ECONOMICO CHE NOLEGGIO XCHE' ALLA FINE DEL SOGGIORNO SI RIVENDE) E GIRATO SIA ISOLA DEL SUD CHE DEL NORD PER CA. 5000 KM. SIAMO STATI OSPITI IN FATTORIE UTILIZZANDO I SITI www.fhinz.co.nz E www.helpx.net (DOVE CI SI REGOLA TIPO RAGAZZI ALLA PARI PERO' PER FAMIGLIE) E CHIEDENDO UN VISTO TURISTICO SPECIALE ALL'AMBASCIATA.
E' STATA UN'ESPERIENZA STUPENDA SIA PER I POSTI, LA GENTE, ... SIA PER ESSERSI STACCATI DAI NS RIGIDI INGRANAGGI PER QLCH MESE...
SE POSSIBILE (LAVORO, STUDI, FIGLI E IMPEGNI VARI) LO CONSIGLIO VIVAMENTE!
-
no, purtroppo non è semplice per niente.
devi ragguingere un certo punteggio che è 100 ed il punteggio va in base alla tua conoscenza dell'inglese, la tua età se hai dei dipplomi lauree ecc., se hai degli skills, cioè delle capacità lavorative ben definite.
per trasfersi nel modo più semplice bisognerebbe da qui, trovare un lavoro là. Dopodichè andare e fare un periodo di prova. In quel frangente si avrebbe il tempo di cercare casa ecc. Intanto se ti assumano puoi chiedere la residenza per un periodo breve di 3 anni.
io ho degli amici che lo hanno fatto e ora sono già diversi anni che lavorano sul posto.
Oppure bisognerebbe rilevare un'attività in vendita.
Se non hai famiglia è tutto puù semplice io che ho un marito e due bimbe devo fare i miei conti.
Il lavoro c'è. Ripeto se sei da solo puoi anche trovarti un lavoroo come camerire e poi una volta sul posto vedere meglio che possibilità lavorative, in base alle tue qualità, ci sono.
Bisogna, per i primi tempi adattarsi e quindi essere veramente sicuri della scelta che si è fatta.
So che in Australia è molto più difficile entrare. ma non so altro.
comunque ti consiglio il sito della immigrazione in Nuova Zelanda che è: www.immigration.govt.nz
ciao e fammi sapere. magari ci si può aiutare a vicenda
-
ciao...
sono affascinato dalla nuova zelanda e dall'australia..
e' semplice andar li' e viverci?
il lavoro ci sta?
fatemi sapere...grazie
-
Ele77Bg, 25/1/2010 18:32
Ciao, io ci sono stata in ferie 3 anni fa e devo dire che l'ho amata da subito. Io sono riuscita a fare il bagno ben 2 volte e al nord ero in giro in canottiera e sandali, ma cmq non è la ns. estate e in inverno non so come sia.... X trasferirti là xò so che bisogna fare dei test x lingua, ecc., non è così semplice andarci a vivere, informati bene! Ciao e buona fortuna!
-
effeeffe, 21/1/2010 11:42
A Natale son stata con degli amici in Nuova Zelanda. Ho fatto un giro di perlustrazione e devo dire che mi è piaciuta molto sotto diversi aspetti. La natura, la gente molto ospitale e molto disponibile. Le piccole realtà abitative molto diverse dalle ns. Grandi città. Certo non c'è la storia e la cultura che possiamoaveree noi in Italia. Io però ho quasi deciso di trasfermi con tutta la mia famglia. Una cosa che un pò mi frena è il clima anche perchè la zona che più mi è piaciuta, considerate che ho visitato solo l'isola del nord a sud di Auckland e il nord dell'isola del sud, e ho trovato sempre un gran vento. Adesso là è estate ma io non mi sono mai tolta la mia maglietta con le maniche lunghe.
Se c'è qualcuno chee come me ha l'idea di trasferisi o ci è stato e vuole parlarne io sono qui per fare due chiacchere