1. India

di , il 5/9/2006 22:08

Salve. Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aeroporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile, l'India si presenta per quello che è: un apparente (e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle. È più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese, le soluzioni ci sono tutte: treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un po' di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi. Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia, sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni. Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet, per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia. Se volete vi posso aiutare per organizzare un bel giro e anche per trovare hotel per tutte le tasche. Per l'itinerario, come prima volta, vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra, Jaisalmer, Jodpur, Jaiphur e Pushkar, Udaipur e altre. Se vi servono consigli, indirizzi anche di un buon e sicuro driver, scrivete senza problemi. Se decidete di andare al mare (quando qui è inverno) vi posso aiutare con alcune dritte e posti molto belli. Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.

Bikaner

2. Deb_s
    , 16/11/2015 07:42
    Caro Bikaner,

Siamo una coppia di architetti trentenni, residenti in Cina, che stanno organizzando il loro primo viaggio in India e vorremmo sapere se puoi darci alcuni consigli per organizzarlo al meglio!
    Abbiamo letto con molto interesse i diversi post del forum ma, non avendo la conoscenza del territorio indiano, ci piacerebbe ricevere alcune info utili per quanto riguarda le tappe del viaggio e gli spostamenti.
    Nello specifico, qui di seguito troverai due opzioni di massima a cui chiediamo di dare la tua opinione sulla fattibilita'/principali problemi logistichi nonche', se possibile, i contatti per un autista di tua fiducia che ci possa accompagnare da Jaisalmer a Varanasi .
    Arrivo a New Delhi 18 dicembre 2015
    Partenza da New Delhi il 5 gennaio 2016
    OPZIONE1
    Delhi >> Jaisalmer (treno notturno)
    Jaisalmer e Khuri
    Jodhpur
    Udaipur
    Bundi
    Jaipur
    Fatehpur Sikri e Agra
    Orcha
    Khajurhao
    Khajiurhao >> Varanasi (in aereo)
    Varanasi
    >> Calcutta (in aereo)
    Calcutta >> Chandigarh
    (in aereo)
    Chandigar >> Delhi (In aereo)
    OPZIONE2
    Delhi >> Jaisalmer (treno notturno)
    Jaisalmer e Khuri
    Jodhpur
    Udaipur
    Bundi
    Jaipur
    Fatehpur Sikri e Agra
    Orcha
    Khajurhao
    Khajiurhao >> Varanasi (in aereo)
    Varanasi
    >> Amritsar (in aereo)
    Amritsar >> Chandigarh (in treno)
    Chandigarh >> Delhi (in treno)

Ti ringraziamo in anticipo per la tua disponibilita',
    Un saluto
    Deborah e Davide
  3. bikaner1948
    , 25/10/2015 09:56
    Per Vincenzo Zarone:Ciao,a volte bisogna fare di necessità virtù e
    andare in vacanza quando si può.Agosto è un mese parecchio caldo in
    India...Qualche scroscio del monsone allevia ogni tanto la calura ma l'umidità
    da parecchio fastidio. Il giro che hai visto,Rajasthan,è il primo approccio per
    l'India. Ricordando sempre che è un paese molto particolare in tutti i
    sensi,quella regione ben si presta per la sua bellezza e i suoi servizi a una
    "prima India";non ti posso garantire nulla ma anche a livello di
    sicurezza si può stare più che tranquilli.Non do mai giudizi su agenzie o
    driver,posso dire che alcune sono ottime,altre promettono l'impossibile,altre
    ancora ti fanno correre come un disperato e vedere le cose sempre di corsa.

Ribadisco
    che il Rajasthan si presta molto a un fai da te senza troppe ansie e problemi;
    se pensi che sia una soluzione che può andarti bene scrivi che ti passo tutte
    le info che ti servono come hotel,driver e itinerari,ciao
  4. Vincenzo Zarone
    , 24/10/2015 20:04
    Buonasera, io e mia moglie (32 anni entrambi) vorremmo visitare l'India, il prossimo agosto. Abbiamo visto il tour "golden triangle" di g adventure, che ci sembra interessante e abbastanza conveniente. Potrebbe essere un buon iniziò, per fare la conoscenza di questo splendido e immenso Paese? Sussistono rischi per la sicurezza (attentati,)? Riguardo al clima cosa puoi dirci, in agosto? Infine, ci consiglieresti alternative per tour organizzati, non troppo dispendiosi? Saluti, grazie.
    Vincenzo
  5. bikaner1948
    , 16/10/2015 15:52
    Per Moreno65:Ciao,di sicuro non sono un medico quindi ben mi guardo dal dirti quello che bisogna o non bisogna fare a livello di vaccinazioni per l'India. Ti consiglio di rivolgerti alla Ussl del tuo territorio dove hanno di sicuro un consultorio per le vaccinazioni all'estero. Io faccio anti-tifica e anti-epatite ma questo è quello che faccio a livello personale.Ciao
  6. moreno65
    , 16/10/2015 10:50
    Salve,
    volevo con mia moglie fare un viaggio in India a dicembre, una decina di giorni, tra Varanasi, Delhi ed il Rajasthan......
    volevo sapere qualcosa a livello di vaccinazioni.....sono da fare per forza ?? e quali ??

Grazie. Moreno65
  7. bikaner1948
    , 14/10/2015 11:52
    Per Gianni Gravante:Per questioni pubblicitarie non posso postare qui tutte le info,ti scrivo quindi in pvt,ciao
  8. gianni gravante
    , 13/10/2015 18:36
    Ciao Bikaner,grazie per la risposta. L'itinerario potrebbe andare bene, ed essendo la prima volta che andiamo in India non saprei neanche quali alternative suggerire... Magari se tu potessi entrare più nei dettagli, che so, voli, hotel soprattutto trasferimenti, sarebbe molto bello. Se vuoi puoi contattarmi in privato, se no nessun problema qui in discussione, come vuoi.
    Grazie ancora.
    Gianni e Cristina
  9. bikaner1948
    , 12/10/2015 18:41
    Per Gianni Gravante:Ciao,il periodo che hai scelto ben si adatta a un soggiorno al sud,mare compreso.Come prima India il sud si affronta abbastanza bene.Ti propongo un tour che, se dovesse andarti bene,poi aggiungerò di altre informazioni più dettagliate. Ti propongo un arrivo a Chennai(Madras),da qui puoi scendere verso la bellissima Mamallapuram e poi giù ancora verso Pondicherry.Da qui puoi attraversare verso ovest e raggiungere Mysore per poi scendere a Kochi(Cochin);da qui risalire lungo la costa e arrivare appunto nella zona di Goa per poi ripartire da Mumbai.
    Se il giro può andarti bene scrivimi e ti passo tutte le info che ti servono,ciao
  10. gianni gravante
    , 11/10/2015 19:58
    Ciao Bikaner,potresti indicarci come spendere circa tre settimane in India del sud, tenendo conto che il periodo dovrebbe essere fine gennaio/primi febbraio, che vorremmo fare un giro "tranquillo" e trascorrere gli ultimi 5-6 giorni di relax al mare (Goa?).
    Tieni conto che per noi è la prima India, e propendiamo per il sud proprio per rimanere poi al mare gli ultimi giorni del viaggio.
    Grazie
    Gianni e Maria Cristina
    Trento
  11. dariaegiorgio
    , 31/8/2015 19:15
    Per ora grazie di tutto Bikaner! Più avanti ti faremo sapere come ci siamo organizzati. Daria
  12. bikaner1948
    , 31/8/2015 15:45
    Per dariaegiorgio:ciao,sono tornato in zona copertura internet...Il prezzo del volo è quello che gira ultimamente e direi che è un prezzo accettabile;per le altre info ti scrivo in privato,ciao
  13. dariaegiorgio
    , 25/8/2015 23:07
    Ciao Bikaner! Grazie per le preziosi informazioni che ci hai trasmesso. In effetti anche noi pensavamo al Tamil Nadu e al Kerala che immaginiamo essere splendide. A questo punto ti chiediamo aiuto per organizzare il viaggio nei dettagli. Il volo più conveniente che abbiamo trovato per ora (Milano - Chennai e Mombay - Milano) si aggira sui 1500 euro in due. Cosa ne dici? Aspettiamo con ansia suggerimenti precisi per organizzare nei dettagli il nostro viaggio. Grazie ancora! Namastè Daria
  14. bikaner1948
    , 25/8/2015 08:41
    Per Grey:Ciao e scusa il ritardo ma problemi di connessione mi hanno bloccato;il giro che proponi è fattibile con i giorni che hai a disposizione e non devi assolutamente avere timori per viaggiare da sola;se hai un buon driver,sicuro e affidabile,non devi temere nulla.Per il ritorno Varanasi-Udaipur ci sono voli interni a buon prezzo e sono in grado di aiutarti per il tuo giro. Se non hai già provveduto scrivimi senza problemi che ti passo tutti i dati che ti interessano,ciao
  15. bikaner1948
    , 25/8/2015 08:33
    Per daria e giorgio:Ciao,dopo un periodo di oscuramento di internet ritorno operativo;visto che avete già visitato il Rajasthan vi propongo un tour in India del sud che ben si presta al tipo di vacanza che voi cercate.Il sud è più tranquillo,molto colorato e la natura molto più rigogliosa.Per questo giro l'arrivo dovrebbe essere a Chennay(Madras),da qui scendere verso Mamallapuram,poi Pondicherry,attraversare verso Mysore,proseguire al sud fino a Madurai;risalire quindi fino a Koci(Cochin)e fare la risalita lungo la costa fino a Mumbai per il ritorno.Un giro affascinante e molto bello;se questo itinerario può andarti bene scrivimi che ti passo le informazioni che ti servono,ciao e namastè.
  16. mea62
    , 21/8/2015 15:37
    ciao Daria e Giorgio, mi chiamo mea e ho letto la tua lettera indirizzata a bikaner. Io e mio marito siamo rientrati da pochi giorni da un viaggio in India. abbiamo fatto il classico viaggio rajastan più Orchha Kajurhao e varanasi partendo da delhi e con ritorno a delhi. il tutto con un driver consigliato da bikaner. il suo nome è Bahadur. E' stato un bellissimo viaggio, bahadur si è rivelata una persona splendida e con la sua esperienza e la sua calma ci ha fatto innamorare dell'india. una persona premurosa e molto cordiale.il tour è stato di quasi 7000 km in cui lui ha sempre guidato con assoluta calma e professionalita', e sempre pronto a soddisfare ogni nostra esigenza.
    grazie a lui e alle meraviglie che abbiamo visto, ci siamo innamorati di questa terra e speriamo di poterci tornare. cosi' abbiamo chiesto a lui che giro avremmo potuto fare in un altro eventuale viaggio. lui ci ha parlato di altri itinerari, uno che prevede il sud dell'india e altri nel nord che potrebbero anche comprendere il nepal. naturalmente sempre con lui come driver. Lui e' un driver indipendente, non e' legato a nessuna agenzia e ha una legale licenza.
    mi sento vivamente di consigliartelo, abbiamo passato con lui 25 giorni davvero eccezionali. se ti puo' interessare mandami pure una email e ti do il suo contatto.
    la mia email è mea1962@gmail.com
    ciao, mea