Registrati | Login
  1. India

di , il 5/9/2006 22:08

Salve.Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aereoporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile,l'India si presenta per quello che è:un'apparente(e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle.E' più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese,le soluzioni ci sono tutte:treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un pò di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi.Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia,sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni.Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet.Per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia,perfetta in ogni più piccolo particolare,un pò ingombrante ma molto chiara.Io mi organizzo così:cerco come prima cosa un albergo a Delhi sulla guida,in funzione di quello che volete spendere,ma non cercate alberghi più di tanto lussuosi,non ne vale la pena, ormai tutti hanno internet e potete prenotare da qui tranquillamente,vi vengono a prendere anche all'aereoporta con una cifra che si aggira attorno ai 8/10 euro,poi sulla stessa guida sciegliete gli alberghi delle città che intendete visitare.Consiglio di affidarvi a un buon driver.Per l'itinerario,come prima volta,vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra,Jaisalmer,Jodpur,Jaiphur e Pushkar:ho alcuni nomi di alberghi che non mancherò di darvi se decidete per questo tragitto.Se vi servono consigli,indirizzi anche di un buon e sicuro driver,scrivete senza problemi.Salve

Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.

2. bikaner1948
    , 10/2/2012 17:11
    Per eliguer:Maldive o Laccadive...non è una questione su cui ti posso aiutare perché diventa esclusivamente una scelta personale. Laccadive=limitazioni turistiche e ammirare uno degli ultimi paradisiMaldive=turismo leggermente affollato...
    Poi è una questione di gusti,ciao
  3. bikaner1948
    , 10/2/2012 16:37
    per Eliguer: http://www.cleartrip.com/flights
    Se vai su questo sito puoi vedere e prenotare i voli interni in India,economicamente l'India costa pochissimo,si trovano anche li sistemazioni care ma la media di spesa per i soggiorni,mangiare e il resto è molto bassa.
    Cochin è aeroporto internazionale,bisogna solo vedere se ha voli diretti con l'Italia o se ti fanno transitare per Delhi o Mumbay,più giù c'è l'aeroporto di Trivandrum che ha voli diretti con l'Italia,ciao
  4. eliguer
    , 10/2/2012 16:34
    Sempre io ... e se volessi fare le maldive invece delle laccadive? che dici?
  5. eliguer
    , 10/2/2012 15:43
    scusa un'altra cosa .... ma a Cochin c'è l'aeroporto internazionale che ti riporta in Italia o bisogna passare per Mumbay o Deli?
  6. eliguer
    , 10/2/2012 15:41
    Perfetto adesso faccio vedere l'itinerario al mio moroso guardo un po' i voli e poi ti scrivo magari alla tua mail privata o qui adesso vedo! Che tu sappia c'è qlc compagnia low cost che fa la parte interna dell'india tipo la Air Asia in Asia?

Intanto grazie ... ci sentiamo presto!

Ma economicamente l'India è cara?
  7. bikaner1948
    , 9/2/2012 22:51
    per eliguer: Bene,piano piano iniziamo a stendere qualcosa...Se vuoi fare anche il nord allora cambia un po' tutto.Per i venti giorni circa che hai si può fare qualcosa del genere:arrivare a Delhi,fare qualche città del Rajastah,tipo:Delhi-Agra e Fathepur Sikri-Jaipur e Amber-Jodhpur-Jaisalmer-Pushkar-Delhi;volo interno fino a Cochin
    Cochin-Laccadive
    Laccadive-Cochin
    Cochin-Mumbay o Delhi e ritorno
    Questo in linea di massima il giro che con i giorni che hai puoi fare;potrebbero proporti anche di più ma in India non è il caso di esagerare;bisogna calcolare anche gli imprevisti...
    Per il discorso del driver al nord non c'è bisogno d'agenzia,per la prenotazione per le isole si può fare anche direttamente da Cochin da soli o ricorrere a un'agenzia che ti prepara il tutto,qui è solo una questione di pensiero personale;io tendo ad arrangiarmi,poi ognuno fa un po' come vuole.Per il nord ti posso dare indirizzi di hotel e driver relativo,per il sud pure per un'agenzia o per un driver.Dimmi se può andarti bene,certe info le devo passare via mail per una questione di pubblicità,quindi se ti va bene in linea di massima l'itinerario dimmi pure che ti passo quello che ti serve,ciao
  8. eliguer
    , 9/2/2012 20:36
    Quindi l'itinerario migliore secondo te quale sarebbe? Se volessi fare la parte nord dell'india il rajastan e poi scendere con un aereo interno fino a giù?

Bo ... non è che puoi farmi un minimo di itinerario?

Ma per prenotare le isole è meglio andare tramite un agenzia locale? Anche per il driver?
  9. bikaner1948
    , 9/2/2012 18:05
    Per Eliguer: per ora ti rispondo qui sul sito in maniera che tutti possano usufruirne.Allora:la stagione è la più calda ma immagino che questo te l'aspettavi...La zona delle Laccadive è in pieno periodo monsonico,non fa danni ma gli scrosci sono frequenti e il tasso di umidità molto alto.Per quelle isole e per quel periodo bisogna buttarsi avanti presto con le varie prenotazioni.Alle Laccadive non si fa turismo libero;ci vuole innanzitutto un permesso particolare che viene fatto direttamente in India e poi si deve alloggiare in particolari resort che vengono decisi dalle autorità locali;il turismo viene centellinato in quei posti per preservare la zona.Se è un'agenzia ti prenota prima ma se sei da solo devi farlo quando sei li e quindi avere anche del tempo a disposizione.Bisogna scendere fino a Cochin e poi si va alle isole o con il battello o con un piccolo aereo(12 posti).Quindi la soluzione che potrebbe andarti bene sarebbe quella di arrivare a Mumbay,scendere fino a Cochin e chiedere il permesso per le isole;nel caso ci fossero difficoltà sei in una zona che è già di per se molto bella:a Cochin c'è l'occasione di girare con dei bellissimi battelli lungo i fiumi che si infilano nell'entroterra,sono escursioni molto belle.Personalmente,vista la stagione e il caldo asfissiante ti consiglio di scendere da Mumbay con un driver fino a Cochin,l'itinerario è molto bello e,se alle isole diventa un problema,puoi sempre scendere verso il Kerala profondo e ti garantisco che merita la visita.Prova a vedere se può andarti bene,caso mai approfondiamo il tutto,ciao
  10. eliguer
    , 9/2/2012 17:38
    SCUSA HAI RAGIONE!

Allora vogliamo fare il fai da te perchè abbiamo fatto sempre così e siamo abbastanza adattabili ... cerchiamo posti poco turistici (se ancora ne esistono) e abbastanza veri ...

Il periodo del viaggio sarebbe indicativamente dal 30 di luglio al 20 agosto più o meno (dobbiamo vedere i voli). In India non siamo mai stati per cui non so che zona in agosto è meglio visitare ... dimmi te ...

A noi piacerebbe girare e magari fare l'ultima settimana al mare ... alle laccadive ma non so se è periodo giusto!

Due anni fa siamo stati in Malesia + Perenthian assolutamente fai da te ..... ma in India non so se per girare è meglio affidarci una guida con auto ....

Grazie mille!

ti dò la mia mail privata magari è più semplice per te ... betty.guerreri@bergamoesport.it oppure rispondimi pure qui tanto io lo leggo sempre ... uso sempre turisti per caso e la Lonely per i miei viaggi!

Grazie mille
  11. bikaner1948
    , 9/2/2012 17:04
    Per Eliguer: ciao,sono un po' troppo poche le indicazioni che mi dai...Almeno quanti giorni hai a disposizione,che parte dell'India vuoi visitare...Se intendi fare un viaggio creato da te,se vuoi un'agenzia...Con qualche dato in più riesco ad aiutarti un po' meglio...Attendo notizie,ciao
  12. eliguer
    , 9/2/2012 16:53
    Io e il mio fidanzato ad agosto vorremmo andare in india e magari abbinare le laccadive ... consigli?
  13. monica10
    , 8/2/2012 12:19
    Bikaner,
    sei gentilissimo, e ti ringrazio veramente molto, mi hanno rasserenato molto le tue risposte :-)
    Quando tornerò dall'India ti scriverò per ringraziarti, sono certa sarà un viaggio splendido.
    ciao, Monica
  14. bikaner1948
    , 8/2/2012 09:26
    Per Monica10: Ciao,infatti la formula giusta è quella di affrontare questo paese con serenità e con la dovuta attenzione,senza farsi travolgere da alcun che di negativo. Giusto prestare attenzione a certi alimenti ma anche li bibite e acqua le trovi sigillate dappertutto e per il resto la solita attenzione quando si viaggia,evita i cibi che non conosci se hai qualche problema digestivo;ottimo riso bollito e verdure cotte le trovi comunque senza problemi e se qualcosa ti lascia nel dubbio meglio chiedere sempre. Pe i soldi vai tranquilla con gli euro;lungo le strade ci sono moltissime agenzie che cambiano i soldi,accertati prima del tasso di cambio e non ci sono problemi;per tutto il resto sono qui,ciao
  15. monica10
    , 8/2/2012 08:56
    buongiorno Bikaner, scusa il ritardo, non mi sono potuta più collegare qui
    grazie infinite per la tua risposta, e cercherò di rilassarmi come mi hai consigliato tu, sono sicura che l'India sia un paese che riserva tante cose emozionanti, altrimenti non avrei scelto di andare :-)
    la mia ansia è dovuta solo alla mia salute poco forte, ma farò attenzione a cibo, acqua e igiene per quanto possibile, ho letto altre tue risposte qui;
    approfitto della tua gentilezza per 1 domandina veloce :
    accettano gli euro come moneta che poi cambierò localmente, o devo portare i dollari ?
    grazie ancora di cuore, ciao
    Monica
  16. jacopo e debora
    , 2/2/2012 17:03
    Grazie mille... Problema rientrato...le tasse sono già comprese nel biglietto...grazie ...ciao