Salve.Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aereoporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile,l'India si presenta per quello che è:un'apparente(e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle.E' più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese,le soluzioni ci sono tutte:treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un pò di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi.Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia,sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni.Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet.Per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia,perfetta in ogni più piccolo particolare,un pò ingombrante ma molto chiara.Io mi organizzo così:cerco come prima cosa un albergo a Delhi sulla guida,in funzione di quello che volete spendere,ma non cercate alberghi più di tanto lussuosi,non ne vale la pena, ormai tutti hanno internet e potete prenotare da qui tranquillamente,vi vengono a prendere anche all'aereoporta con una cifra che si aggira attorno ai 8/10 euro,poi sulla stessa guida sciegliete gli alberghi delle città che intendete visitare.Consiglio di affidarvi a un buon driver.Per l'itinerario,come prima volta,vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra,Jaisalmer,Jodpur,Jaiphur e Pushkar:ho alcuni nomi di alberghi che non mancherò di darvi se decidete per questo tragitto.Se vi servono consigli,indirizzi anche di un buon e sicuro driver,scrivete senza problemi.Salve
Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.