Registrati | Login
  1. India

di , il 5/9/2006 22:08

Salve.Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aereoporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile,l'India si presenta per quello che è:un'apparente(e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle.E' più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese,le soluzioni ci sono tutte:treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un pò di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi.Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia,sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni.Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet.Per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia,perfetta in ogni più piccolo particolare,un pò ingombrante ma molto chiara.Io mi organizzo così:cerco come prima cosa un albergo a Delhi sulla guida,in funzione di quello che volete spendere,ma non cercate alberghi più di tanto lussuosi,non ne vale la pena, ormai tutti hanno internet e potete prenotare da qui tranquillamente,vi vengono a prendere anche all'aereoporta con una cifra che si aggira attorno ai 8/10 euro,poi sulla stessa guida sciegliete gli alberghi delle città che intendete visitare.Consiglio di affidarvi a un buon driver.Per l'itinerario,come prima volta,vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra,Jaisalmer,Jodpur,Jaiphur e Pushkar:ho alcuni nomi di alberghi che non mancherò di darvi se decidete per questo tragitto.Se vi servono consigli,indirizzi anche di un buon e sicuro driver,scrivete senza problemi.Salve

Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.

2. espmi
    , 16/5/2012 21:00
    ciao biakaner

mia e mail per indirizzi di hotel e drivers ciao come al solito grazie mille

espmi@libero.it
  3. espmi
    , 16/5/2012 21:00
    ciao biakaner

mia e mail per indirizzi di hotel e drivers ciao come al solito grazie mille

espmi@libero.it
  4. bikaner1948
    , 16/5/2012 18:50
    Per dogue78:Sono veramente contento che hai combinato tutto,sarà di certo un'esperienza unica e da ricordare.Il driver,una volta arrivato in una città ti accompagna nei punti più interessanti,per esempio un forte e poi ti attende all'uscita per tutto ciò che riguarda monumenti e templi,mentre per mercati,zone particolari etc ti accompagna senza alcun dubbio dandoti anche un sacco di informazioni su usi e costumi del posto;più che una guida vera e propria è un compagno di viaggio che conosce la zona benissimo e non aver timore di chiedere di accompagnarti a spasso se ti fa piacere.E' molto discreto e capisce bene quando deve farsi da parte o quando hai bisogno di aiuto.Buona India e Namastè,ciao
  5. Dogue78
    , 16/5/2012 14:35
    Ciao Bikaner,
    finalmente il viaggio sta prendendo forma, anche grazie ai tuoi preziosi consigli. Abbiamo prenotato driver e hotel per l'arrivo a Delhi e i 3 giorni a Varanasi, per il resto sarà l'India a decidere!!!
    Volevo solo chiederti una curiosità riguardo a come funziona con il driver: lui ti porta da una città all'altra e poi per visitare la città ci si muove autonomamente, oppure ti fa lui da guida anche nel girare in città, portandoti in macchina nei vari posti e poi accompagnandoti a piedi come una vera e propria guida? Ovviamente non é un problema nè l'uno nè l'altro caso, è solo per sapere come funziona di solito.
    Grazie ancora di tutto, non vedo l'ora di partire!!!!!!!
  6. bikaner1948
    , 16/5/2012 09:03
    per espmi:ciao,l'itinerario che hai impostato può andar bene;ciò che continuo a ripetere è che non bisogna esser ligi a un programma predefinito;ci sono posti in cui ti piacerà fermarti di più e altri a cui bastano un giorno e quindi è giusto avere in testa un tragitto di massima ma nello stesso tempo rendere il tutto più elastico.Orcha,per esempio,è molto bella e rilassante e meriterebbe almeno una visita;Agra,una volta visto il Taj Mahal puoi lasciarla e proseguire.Buono il tragitto ma sarà l'India a dire l'ultima parola...Personalmente prenoterei solo gli hotel di Delhi e Varanasi,gli altri li prenderei sul posto per non esser legato a scadenze;per i driver il discorso è diverso.Puoi prenderne uno diverso per ogni città,sperando di trovare sempre persone a modo e serie,oppure prenderne uno fisso che da Kajuraho ti porti per tutto il giro;loro non sono legati ad orari o giorni prefissati.Ti portano dove vuoi,si fermano dove vuoi.Per indirizzi di hotel e quant'altro ti scrivo sulla mail;come vedi il sito è imbottito di pubblicità e non è il caso che ti posto qui indirizzi in concorrenza anche se porrebbero esser utili per tutti,ciao
  7. bikaner1948
    , 16/5/2012 08:52
    Per Gabri57:Ciao,sono contento che tutto sia andato a buon fine,vedrai che andrà tutto ok;no,niente acconti,farai tutto quando sei li,un po' alla partenza del tour,il resto alla fine.Sarà di sicuro una buona India,ciao e Namastè.
  8. espmi
    , 15/5/2012 22:11
    Ciao bikaner, grazie er suggerimenti e consicli

Ora idee più chiare ma ancora dubbi.Nostro itinerario : arrivo a Deli il 12 Agosto alle 10 , partenza alle 18 con aereo per Varanasi e poi a Kajuraho con aereo. Poi andremo ad , Agra (siamo in sei, conviene fittare un'auto con drivers ? Conviene fermarsi a Orchha ? Al 19 mattina partenza da Agra per Jaipur, Puskhar, Udaipur, Jodhpur fino al 27 partenza per Deli con aereo ed il 28 alle 14 partenza per Roma . Bastano due notti per citta' per assaporare oltre che vedere o conviene togliere una citta' ?Gli alberghi e l'auto per sei si può fittare sul posto e quindi essere più liberi o prenotare già da ora ?Mi mandi indirizzi alberghi e drivers di cui ti fidi ?
  9. gabri57
    , 15/5/2012 21:44
    ciao Bikaner,

ti scrivo dopo alcune settimane di silenzio, nelle quali abbiamo rivisto qualche piccolo particolare del nostro tour del Rajasthan, pur mantenendo complessivamente l'impianto iniziale del tour.

Abbiamo perfezionato l'accordo con il driver che ci avevi consigliato. E' libero e ci aspetta il 1° agosto a Delhi. Per quanto riguarda il pagamento, come ci si regola in genere con i driver? Si usa inviare un acconto o si rimanda il tutto al momento dell'incontro?

Ora possiamo dedicarci ai visti e alle vaccinazioni. E pian piano tutto prende forma.

Grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli.

Gabri57
  10. ^ CAM ^
    , 15/5/2012 16:32
    I racconti di viaggi li avevo letti ma non mi pare ci sia nessuno che abbia fatto la strada leh-manali.... in ogni caso se avrai ulteriori informazioni (o se qualcuno che legge questo post ha fatto la fatidica strada!) fammi sapere...
    grazie ancora
  11. bikaner1948
    , 15/5/2012 16:22
    Per ^cam^:Tutta quella zona è un po' tormentata per motivi politici,Jammu in particolar modo,I posti dove si possa sfuggire al caldo e al monsone e in cui si possa andare sono purtroppo questi,molte altre scelte sicure non ce ne sono,se non passare in Tibet...Gli scenari sono stupendi ma a volte fin troppo ripetitivi e se ami la montagna non ti stancano mai...a me dopo un po' hanno dato noia,ma eravamo a molti anni fa,ti posto il sito dove anche per te ho trovato indicazioni utili: http://turistipercaso.it/a/magazine/diario/leh/
    Ho visto che ci sono dei resoconti molto esaurienti,sono certo che qui trovi di sicuro ciò che ti serve,poi dimmi,ciao
  12. ^ CAM ^
    , 15/5/2012 16:07
    Ciao Bikaner,
    nei vecchi post non ho trovato risposte ai miei dubbi.... tu hai fatto o conosci chi ha fatto la strada da Leh a Manali (in questa direzione)? Venendo già dal Ladakh può dare sempre noia l'altitudine? E soprattutto, vale la pena fare 3 giorni di macchina per vedere scenari magari già visti in Ladakh e valli limitrofe?
    Poiché il fine era arrivare a Dharamsala (dove sono già stata diverse volte e desidero tornare) un'alternativa sarebbe volare da Leh a Jammu ma mi pare di capire che passare da Jammu sì che è veramente sconsigliato!!!
    Conosci oltre il Ladakh altri tragitti nel nord india al riparo dal caldo e dal monsone estivo?
    Grazie mille
  13. bikaner1948
    , 15/5/2012 15:49
    Per Monte79:Bene,così è già più chiaro;è un giro che più o meno ho fatto nel 1995...Un giro molto bello e anche molto colorato,i templi al sud sono bellissimi e sempre pieni di gente.In quel giro ricordo che ho mangiato per un mese vegetariano,a volte scadente ma in alcuni posti non c'è molta scelta...di sicuro molte cose sono cambiate,vista la velocità con cui le cose cambiano in India.Ti consiglierei di inserire anche Madurai,è di una bellezza stordente.I miei dati relativi agli alloggi al sud sono purtroppo datati a quell'epoca e quindi non affidabili;posso consigliarti di scegliere un alloggio a Chennai(Madras)e poi affidarti a un buon driver per il resto del percorso:ti posto il sito di un diario di viaggio messo su turisti per caso da un viaggiatore che ha fatto in marzo più o meno il giro che intendi fare e ne puoi ricavare qualche spunto: http://turistipercaso.it/india/65191/viaggio-nellindia-del-sud.html
    Per ciò che riguarda il driver ti posto sulla mail l'indirizzo di un driver indipendente,prima lavorava in una agenzia,che,a detta di molti viaggiatori,è persona seria e sicura,non lo posto qui per questioni pubblicitarie,per tutto il resto che ti serve sono qui,ciao
  14. Monte79
    , 15/5/2012 15:15
    La prima destinazione è Chennai e poi andrei a visitare le seguenti mete:Mahabalipuram, Pondicherry l’Ashram e il Purna yoga e Tempio di Ganesh, Villianur, Vadalur, Navagraha’s temple, Tanjore, Chidambaram, Gingee, Tiruvanamallai l’Ashram di Ramana Maharshi, Arunachala, la Montagna di Fuoco, Annamalayar, Tempio dell’elemento Fuoco, Auroville

Questo itinerario l'ho preso da un viaggio organizzato che dovevamo fare, ma che alla fine è saltato.
    L'idea è quella di vedere i templi e magari fare anche yoga.
    Non abbiamo molte pretese, la cosa che vorremmo è andare la più preparati possibile.
    Grazie
  15. bikaner1948
    , 15/5/2012 15:03
    Per ^cam^:Ciao,ho risposto poco tempo fa a un'altra persona che mi poneva i tuoi stessi quesiti,il post lo trovi qui sotto in seconda o terza pagina intestato come "Bianca",mi sembra che ci sia tutto quello che chiedi,mancasse qualcosa scrivi pure,ciao
  16. bikaner1948
    , 15/5/2012 14:59
    Per Monte79:ciao,per poterti aiutare un po' avrei bisogno di dati un po' più precisi...L'India è un paese immenso e dicendo India del sud riduci solo di un po' tutta quella superficie...C'è la regione del Karnataka,quella del Kerala,quella del Tamil Nadu,sono tutte al sud e tutte sterminate,bisogna vedere quale parte ti interessa e che tipo di viaggio intendi fare;se un viaggio per vedere spiagge e foreste,se per vedere templi e palazzi o un viaggio per corsi di Yoga o meditazione.Non bisogna poi trascurare la stagione;in quel periodo il monsone è proprio al sud,batte di più la zona del Kerala ma l'altissima umidità e calore si fanno sentire dappertutto.Gli ashram,come ben sai,sono luoghi di preghiera e meditazione;danno vitto e alloggio ma sono posti normalmente molto spartani e con delle regole di comportamento.In India ci sono stamberghe e grandi hotel ma nel mezzo ci sono un'infinità di piccole pensioni,haveli o guest house in cui si alloggia anche per molto meno di quello che ti hanno detto e in maniera pulita e decorosa,se ti arriva la guida che hai prenotato troverai tutte le indicazioni che possono farti scegliere un buon itinerario.Personalmente prenoto solo il primo hotel all'arrivo,gli altri strada facendo cercando di avere già un'idea sul tipo di hotel.Per il periodo che hai,due settimane,è impensabile girare il sud con treni o bus,non riusciresti a vedere quasi nulla;la scelta di un driver è la migliore,ti posso anche aiutare ma attendo prima tue indicazioni più precise sulla zona che intendi visitare e il tipo di vacanza che intendi fare.
    Al sud si mangia quasi dappertutto vegetariano,i locali sono moltissimi ma se viaggi con un buon driver è anche in grado di consigliarti lui.Non dimenticare però che si parla di India e un minimo di adattamento è d'obbligo,in tutti i sensi.
    Mandami qualche dato in più e vedo di aiutarti,ciao