1. India

di , il 5/9/2006 22:08

Salve.Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aereoporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile,l'India si presenta per quello che è:un'apparente(e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle.E' più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese,le soluzioni ci sono tutte:treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un pò di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi.Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia,sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni.Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet.Per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia,perfetta in ogni più piccolo particolare,un pò ingombrante ma molto chiara.Io mi organizzo così:cerco come prima cosa un albergo a Delhi sulla guida,in funzione di quello che volete spendere,ma non cercate alberghi più di tanto lussuosi,non ne vale la pena, ormai tutti hanno internet e potete prenotare da qui tranquillamente,vi vengono a prendere anche all'aereoporta con una cifra che si aggira attorno ai 8/10 euro,poi sulla stessa guida sciegliete gli alberghi delle città che intendete visitare.Consiglio di affidarvi a un buon driver.Per l'itinerario,come prima volta,vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra,Jaisalmer,Jodpur,Jaiphur e Pushkar:ho alcuni nomi di alberghi che non mancherò di darvi se decidete per questo tragitto.Se vi servono consigli,indirizzi anche di un buon e sicuro driver,scrivete senza problemi.Salve

Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.

2. bikaner1948
    , 3/11/2016 17:38
    Per Leon4760: Ciao,Goa ha perso ormai da anni quella tranquillità e magia che aveva...Ora vive un po' di ricordi... Per trovare la spiaggia tranquilla e interagire con i pescatori devi scendere verso Agonda,Patnem,Palolem. In queste spiagge riesci ancora a trovare quello che cerchi ma sono ad almeno 60 chilometri a sud di Goa. Agenda è una spiaggia tranquillissima,i prezzi sono un po' più alti di altre località ma il posto è splendido;Patnem e Palolem sono un po' più vive ma altrettanto belle. Un taxi da goa non costa molto per avere un po' di pace....Per tutto ciò che ti serve scrivi pure,ciao
  3. leon4760
    , 3/11/2016 17:05
    ciaoBikaner,
    ho in programma di passare 5-6 giorni a goa all'inizio di dicembre, viaggiando da solo.
    Potresti suggerire ad un coetaneo una spiaggia tranquilla dove poter nuotare ed uscire a pesca coi locali ma non troppo lontana dall'aeroporto, e magari raggiungibile via bus?
    Un grazie in anticipo e ciao
    Amedeo
  4. bikaner1948
    , 30/8/2016 11:59
    Per Sarica_76 e bhattacharya Pari: il mio dubbio è che voi siete la stessa persona e le informazioni che cercate vi servono solo per organizzare i vostri tour....Mi avete infatti scritto che lavorate pe run Tour Operator e quindi di sicuro ne sapete più di me....Ciao
  5. Bhattacharya Pari
    , 25/8/2016 13:53
    Buon giorno Bikaner.Sto pianificando un viaggio in India a gennaio.

Le date sarebbero:

30/12/2016-10/01/2017 o 02-13/01/2017Ho varie domande:

1.) e consigliabile andare in India per capodanno? (si puoi fare}

2.) con cosi pochi giorni che itinerario suggerisci? si puoi fare

3.) dove posso trovare contatti di driver fidati? si certo

Mille grazie anticipatamente.

Sara
  6. sarica_76
    , 22/8/2016 07:58
    Buon giorno Bikaner.Sto pianificando un viaggio in India a gennaio.
    Le date sarebbero:
    30/12/2016-10/01/2017 o 02-13/01/2017.
    Visto che e il mio primo viaggio in india vorrei vedere il Rajasthan (con almeno 1 riserva di tigri) + varanasi.
    Ho varie domande:
    1.) e consigliabile andare in India per capodanno?
    2.) con cosi pochi giorni che itinerario suggerisci?
    3.) dove posso trovare contatti di driver fidati?
    Mille grazie anticipatamente.
    Sara
  7. bikaner1948
    , 2/8/2016 11:43
    ciao,ti ho risposto in pvt. ciao
  8. cicciom
    , 18/7/2016 09:14
    Ciao Bikaner!
    Cortesemente, mi potresti dare un parere sulla fattibilità del tour che ho in mente di fare in India?

Sto cercando di pianificare il mio viaggio (2 persone, la mia ragazza e io) in
    India (Rajasthan, Delhi, Agra e Varanasi). Fino ad ora ho prenotato solo i voli
    da e per Delhi (16 Agosto - 1 settembre).

So che un viaggiatore
    generico vorrebbe vedere il più possibile e spesso si fanno programmi che
    assomigliano a dei veri e proprii "tour de force", quindi vi chiedo
    la cortesia di verificare se la mia suddivisione dei giorni e delle città da
    visitare è fattibile oppure se pensate che dovrei eliminare alcune tappe oppure
    inserirne / modificarle con altre.
    Per il tour del Rajasthan, vorrei prenotare una macchina privata con autista poichè
    penso che sia il modo migliore per visitarlo.
    Ecco il mio programma:
    16) Delhi (arrivo alle 22:45).
    17) Delhi - Jodhpur in aereo (9:30-11:30), dove ci dovrebbe attendere la
    vettura col conducente prenotata in anticipo. Poi ci piacerebbe andare a Jaislamer (circa 5 ore di macchina).
    18) Jaislamer.
    19) In mattinata vorremmo andare a Jodhpur
    (5 ore in auto).
    20) Jodhpur.
    21) In mattinata vorremmo andare a Ranakpur
    (3,5 ore in auto), visitare il tempio, poi andare a khumbalgarth (1 ora di auto), visitare la fortezza e poi andare a Udaipur (2 ore di auto) .
    22) Udaipur.
    23) In mattinata vorremmo andare a Chittorgarth
    (2 ore di auto), visitare la fortezza e poi andare a Pushkar (4 ore in auto)
    24) In serata lasceremo Pushkar per Jaipur (3 ore di macchina).
    25) Jaipur.
    26) In serata lasceremo Jaipur per Agra (4 ore in auto).
    27) La mia ragazza vorrebbe vedere il Taj
    Mahal all'alba e al tramonto, così vorremmo andare al Taj Mahal per l’alba, poi vorremmo andare a visitare Fatherpur Sikri (1 ora di auto solo
    andata) e / o il Forte di Agra. Poi
    ci piacerebbe tornare a Taj Mahal per
    vedere questa bellezza al tramonto. Infine, vorremmo andare a Delhi o in auto (4 ore) o in treno (21:15-23:30).
    28) Delhi.
    29) Delhi.
    30) Volo per Varanasi (07:25-09:05).
    31) Ritorno a Delhi sempre in aereo
    (20:15-21:45)
    01) Infine lasceremo l’India alle
    03:35.
    Mi spiace che con questo programma non riesca a trascorrere alcuni giorni nel Nord del Rajasthan oppure a saltare
    posti come Monte Abu, ma ho solo 15
    giorni ...
    Cosa ne pensi del mio programma?
    Tutti i tuoi consigli saranno utilissimi!
    Grazie in anticipo!
  9. bikaner1948
    , 31/3/2016 12:20
    Per malo28: Ciao,ti posto allora un piccolo itinerario che ti permette di vedere alcune delle cose più belle del sud dell'India;due settimane non sono tantissime ma si riesce a fare un buon giro. Ti consiglio un arrivo a Chennai(Madras),da qui puoi scendere verso Mamallapuram(sull'oceano lato est),da qui proseguire verso Pondicherry e poi verso Mysore per scendere ancora verso Madurai;qui interviene il fattore tempo:se ne hai ancora ti consiglio di scendere fino a Kanyakumari,all'estremo sud dell'India,risalire verso la costa ovest e precisamente fino a Koci.Qui vicino c'è un centro molto famoso per chi ama le discipline Yoga ed è il paesino di Kovala Bech,direttamente sull'oceano.Vicino c'è la cittadina di Trivandrum che ha anche un aeroporto internazionale per il ritorno.Per tutto il resto che ti serve scrivi pure ,ciao
  10. malo28
    , 29/3/2016 18:36
    Ciao Bikaner, esperto di terra Indiana,
    vorrei chiederti un consiglio. Quali sono i luoghi che ti saltano subito alla mente quando si parla di india del SUD? Sto pianificando un viaggio a novembre di 2 settimane in 2 persone.
    Premetto che sono già stato in India 3 anni fa e ho visto il nord in 20 giorni: da Varanasi, Allahabad, Agra, New Delhi, Kajurao, Jaypur, Jodpur, Udaipur, BIKANER :) fino a Jaisalmer (+ altre piccole città).
    Ho un'agenzia di un'amica che può organizzarmi gli spostamenti là, quindi vorrei chiederti un consiglio su alcune località "MUST" da visitare. Due punti per darti una dritta:
    1) vorrei vedere l'oceano
    2) se ci fosse qualche luogo inerente lo yoga (questo punto non è strettamente indispensabile ma molto apprezzato)
    Grazie infinite gentilissimo
    Andrea
  11. loredanagi
    , 29/3/2016 17:25
    Ciao Bikaner,nel messaggio che ho inviato precedentemente manca la prima parte: volevo complimentarmi per la tua disponibilità e competenza nelle tue esaurienti risposte e chiederti alcuni chiarimenti.
    Grazie ancora Lory
  12. loredanagi
    , 29/3/2016 17:25
    Ciao Bikaner,nel messaggio che ho inviato precedentemente manca la prima parte: volevo complimentarmi per la tua disponibilità e competenza nelle tue esaurienti risposte e chiederti alcuni chiarimenti.
    Grazie ancora Lory
  13. loredanagi
    , 29/3/2016 17:21
    lle strade, ho letto che ci sono continuamente camion ribaltati e incidenti stradali, è davvero cosi pericoloso viaggiare sulle strade indiane? L'altro riguarda il cibo, tutti i miei amici che sono stati in India hanno avuto problemi di febbre e infezioni intestinali per il cibo ecc., questo mio stressa un po' perchè ovviamente essendo un viaggio itinerante creerebbe problemi, altra cosa io e mio marito parliamo pochissimo inglese, potremmo cavarcela ugualmente?Ultima cosa gli itinerari che ho letto mi sembrano un po troppo compressi: ogni giorno metà giornata 5/6 ore di viaggio, preferirei un viaggio più rilassato e non mordi e fuggi....piuttosto eliminare qualche meta,,,cosa ne pensi e cosa mi suggeriresti?
    Grazie e scusa per la miriade di domande...ciao Lory
  14. bikaner1948
    , 6/3/2016 15:52
    Per cianobosca:Ciao,per quel tipo di viaggio che vuoi fare tu non ti posso aiutare più di tanto; è più un giro di trekking che un giro turistico e su questo non sono affatto ferrato. Spero che qui nel sito qualcuno possa darti una mano e risponderti,oppure ti consiglio di leggere i "Diari di viaggio"dove di sicuro trovi qualche esperienza simile alla tua,ciao
  15. cianobosca
    , 5/3/2016 21:59
    ciao ti chiedevo info e consigli per raggiungere Leh via terra da Srinagar per un viaggio in Ladakh - India a metà agosto . E' consigliabile a mezzo bus o con driver ( o taxi ) ? quante ore servono e quanto può costare ? e inoltre è possibile percorrere il tracciato prevedendo qualche sosta presso località interessanti come villaggi o monasteri ?
    grazie mille per l'aiuto che puoi dare ...
    luciano
  16. bikaner1948
    , 12/1/2016 16:57
    Per AnnaZen:Ciao,dispostissimo a darti una mano per il tuo tour ma dammi qualche indicazione in più...Dimmi i giorni che pensi di avere a disposizione;in base a quelli posso darti una mano sulle località da vedere.Ciao