1. India

    di , il 5/9/2006 22:08

    Salve. Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aeroporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile, l'India si presenta per quello che è: un apparente (e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle. È più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese, le soluzioni ci sono tutte: treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un po' di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi. Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia, sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni. Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet, per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia. Se volete vi posso aiutare per organizzare un bel giro e anche per trovare hotel per tutte le tasche. Per l'itinerario, come prima volta, vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra, Jaisalmer, Jodpur, Jaiphur e Pushkar, Udaipur e altre. Se vi servono consigli, indirizzi anche di un buon e sicuro driver, scrivete senza problemi. Se decidete di andare al mare (quando qui è inverno) vi posso aiutare con alcune dritte e posti molto belli. Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.

    Bikaner

  2. bikaner1948
    , 1/8/2017 08:14
    per bue; perfetto
  3. bikaner1948
    , 1/8/2017 08:13
    Per bue: perfetto
  4. bikaner1948
    , 1/8/2017 08:12
    Per bue: perfetto
  5. bue
    , 21/7/2017 15:50
    Visto ottenuto in 48 ore tutto on line.
  6. bue
    , 20/7/2017 15:28
    Ho risolto (?) mettendo il mio nome femminile nel campo previsto per il father.
    Speriamo non abbiano da obiettare!
  7. bue
    , 19/7/2017 17:11
    Ciao,
    per il visto on line per l'India bisogna compilare un modello dove vengono chieste a mio figlio, studente, le generalità del padre o del marito (è previsto solo il genere maschile come riferimento?) e il recapito della relativa sede lavorativa.
    Volevo sapere come fare visto che mio figlio è orfano di padre e l'unico genitore sono io che sono la madre.
    Abbiamo posto la questione all'email indicata e ci hanno detto di chiamare un numero in India!!
    Grazie
  8. bikaner1948
    , 18/7/2017 11:32
    Per Freetravel: risposto in privato
  9. alderighi
    , 12/7/2017 16:31
    Salve Bikaner1948,sto valutando di fare tour del Rajasthan partenza ultima settimana di settembre e rientro dopo 15 gg. Sai dirmi se il clima è abbastanza buono in quel periodo o c'è ancora il rischio dei monsoni.
    Grazie mille


    Paola
  10. freetraveller70
    , 8/7/2017 08:40
    Ciao Bikaner1948.
    Un amico ed io vorremmo fare un giro del Rajasthan toccando Agra ed, eventualmente, Varanasi. Purtroppo non ho molto tempo per organizzare il viaggio visto che dovremmo partire tassativamente intorno al 15 di agosto e neanche molti giorni a disposizione, una quindicina. Pertanto mi potresti aiutare consigliandomi una buona agenzia locale, che abbia a disposizione driver e guide che parlino un po' di italiano visto che il mio amico conosce bene solo il francese, con cui collaborare nell'organizzazione, ma anche suggerendomi un itinerario fattibile da effettuarsi anche servendomi di voli interni? Lo so che ti sto chiedendo di fare miracoli! Ti ringrazio infinitamente
    Cristina
  11. bikaner1948
    , 9/5/2017 11:57
    Per Carlotta:Ciao,come ho scritto tempo fa rispondendo a un'altro viaggiatore non ho più contatti con chi mi forniva indicazioni per quella zona che ho frequentato, ma ormai da troppo tempo.Ho comunque visto che tutte le informazioni che cerchi,orari e compagnie,sono riportate sulla guida della Lonely Planet in maniera chiara;prova a vedere li;tieni presente che la zona non è delle più facile da visitare,sia per motivi politici che per un discorso logistico,per ogni info scrivi pure,ciao
  12. carlotta.pomella
    , 8/5/2017 10:46
    Ciao Bikaner!
    Avrei bisogno un'informazione sui trasporti perché su internet e sui vari siti di prenotazioni non riesco a trovare nulla.
    Tornando da Srinagar verso Delhi vorrei fare tappa ad Amritsar. So che ci sono dei bus che ogni giorno da Srinagar partono verso Jammu, ma ho anche letto che alcune compagnie private percorrono tale tratta con bus notturni (che io vorrei prendere in modo da arrivare a Jammu e prendere il treno per Amritsar intorno alle 14). Sai darmi informazioni più precise a riguardo? ad esempio il nome delle compagnie private e come prenotare (sarò li verso metà agosto).
    Infine da Jammu ad Amritsar è meglio prendere il treno o il pullman, in questo secondo caso dove trovo gli orari?
    Scusa la tempesta di domande! Grazie per l'attenzione
    Carlotta
  13. bikaner1948
    , 25/4/2017 16:33
    Per Enrico:Ciao,quindici giorni non sono tantissimi ma abbastanza per fare un buon giro del Rajasthan e farci star dentro anche Varanasi. Non sono assolutamente sufficienti per girare il Rajasthan e Varanasi in treno e ancor meno in bus. Per avere un minimo di comodità,e dico un minimo,i posti in treno vanno prenotati un bel po' prima per non finire nelle classi di tutti i giorni,pittoresche fin che vuoi ma terribilmente scomode e te lo dice uno che si adatta a tutto in India.Con un buon driver riesci a fare il giro con calma affrontando quelle distanze che,qui sembrano bazzecole,ma che in India portano via giornate intere di viaggio.
    Le città che puoi visitare per quei giorni sono: Delhi,Agra,Jaipur,Jodhpur,Udaipur,Pushkar,Bikaner,Jaisalmer e Varanasi.
    Ora dimmi se l'itinerario può andarti bene,in tal caso ti passo tutto le info che ti interessano,ciao
  14. enrico.orsenigo
    , 24/4/2017 12:46
    Ciao Bikaner1948,

    piacere Enrico. Io e la mia ragazza questo settembre volevamo fare il giro del Rajasthan+Varanasi. Causa impegni universitari e di vario tipo, abbiamo solo 15 giorni. Che città ci consigli di visitare nel Rajasthan? Meglio utilizzare treno e bus oppure un driver?


    Grazie in anticipo e buona giornata
    Enrico
  15. bikaner1948
    , 1/4/2017 18:18
    Per Carlotta:Il mio informatore sul Ladakh non riesco a contattarlo ma ho trovato qualcosa qui: http://turistipercaso.it/a/search/?q=ladakh&x=58&y=15Ciao
  16. bikaner1948
    , 1/4/2017 18:06
    Per Maria silvia Pazzi:Ti avevo risposto dicendo che sarei partito a giorni,a quell'epoca,per una regione remota dell'India dove internet non esiste ma si vede che non è arrivata. sono tornato oggi comunque; per sei giorni non puoi fare nulla di impegnativo. Prima cosa il caldo è veramente atroce e in secondo luogo il tempo è veramente poco;per quel tempo puoi visitare l'Isola dell'elefante di fronte a Mumbai,andare fino a Pune e dedicare il resto del tempo a visitare Mumbai che merita veramente,Ciao