1. Bolivia a dicembre con la pioggia?

di , il 23/11/2009 00:29

Ciao a tutti,

Ho in programma un viaggio tra Cile, Bolivia e Perù tra Natale e Capodanno.

Le agenzie me lo sconsigliano perchè, a causa delle pioggie, le strade sono impraticabili.

Per favore potete dirmi se è davvero così? Posso organizzarmi anche da sola o devo per forza passare attraverso un'agenzia per il trasferimento dal chile alla bolivia?Grazieeee.

Bruna

2. davovad
    , 2/1/2010 18:13
    Rettifico. Mi trovo in Bolivia da 10 giorni e non ne è passato uno senza pioggia. Il 29 dicembre è diluviato, La Paz un caos, il ponte di Achumani caduto. Il Rio Ichilo è straripato ed ha interrotto le comunicazioni tra Cochabamba e Santa Cruz.
    A Tarija non è da meno. Anche qui piove semprem, generalmente nel pomeriggio. Forse oggi sarà il primo ad offrirci il sole estivo australe tutto il giorno.
  3. davovad
    , 23/11/2009 17:10
    Il clima sta cambiando in tutto il mondo. Inoltre, attualmente è riapparso il fenomeno del Niño. Per cui non è detto che la stagione delle piogge sia particolarmente forte quest'anno.
    Detto questo, dipende dove vuoi andare. In Bolivia c'è molta diferenza tra una regione e un'altra. Strade ce ne sono poche, però alcune sono asfalate e si percorrono senza problemi.
    Se vuoi passare dal Cile alla Bolivia, puoi transitare dalla regione dei salares, da San Pedro de Atacama a Uyuni o Tupiza. In questo caso, se non hai molto tempo a disposizione, ti conviene apoggiarti ad un'agenzia.
    Ma ci sono altre strade, per esempio quella che da Arica passa dal Parco Lauca/Chungará e va a La Paz. In questo caso si può fare autonomamente con un autobus di linea, e farsi timbrare il passaporto a Tambo Quemado.
  4. Brughis
    , 23/11/2009 00:29
    Ciao a tutti,
    ho in programma un viaggio tra Cile, Bolivia e Perù tra Natale e Capodanno.
    Le agenzie me lo sconsigliano perchè, a causa delle pioggie, le strade sono impraticabili.
    Per favore potete dirmi se è davvero così? Posso organizzarmi anche da sola o devo per forza passare attraverso un'agenzia per il trasferimento dal chile alla bolivia?Grazieeee.
    Bruna