1. Guatemala

di , il 15/9/2006 16:10

In questa discussione si parla di viaggi in Guatemala!

2. Enrica M
    , 29/4/2011 20:36
    Grazie Cristina.

per quanto riguarda la profilassi per la malaria, penso che la faremo, per stare più tranquilli, visto che ad agosto c'è molta umidità nel Peten.

Quando arrivo alla Casa de Don David proverò a contattare Bruno.

Grazie ancora per le informazioni

Enrica
  3. Africapersempre
    , 14/4/2011 15:26
    Ciao Enrica ed in attesa di altri Tpc posso dirti che noi a El Remate il mese scorso abbiamo utilizzato La Casa de Don David, che oltre ad essere un buon hotel di categoria media ha un prezzo accettabile (vedi sul loro sito), forniscono un mare di utili informazioni, hanno il deposito bagagli, un bel giardino, camere spaziose con aria condizionata moderna (le migliori sono quelle più lontane dal ristorante), vista sul lago, amache a volontà, lavanderia, personale cordiale e disponibile, internet gratis, offrono escursioni, trasporti ecc.

Se avete bisogno di un ottimo autista (anche per risparmiare qualcosa) per raggiungere ad esempio Yaxha vi potete rivolgere a Bruno la sua "sede" è quasi di fronte a La Casa de Don David, è molto puntuale ed attento. Se volete posso anche inviarvi una sua foto...

Alla Finca Tatin non abbiamo soggiornato ma abbiamo conosciuto diversi ragazzi che vi avevano passato un paio di notti, ne parlavano molto bene unico problema è che sei veramene fuori dal mondo e devi sempre utilizzare la barca per spostarti, Livingston si raggiunge anche a piedi con una lunga (meglio lunghissima ! ) passeggiata attraverso la foresta, è vero che in città non c'è molto da vedere ma ti assicuro che basta sedersi in uno dei baretti lungo la strada principale per trascorrere qualche ora ammirando il variegato passeggio e magari gustando il "tapado" piatto tipico con crostacei latte di cocco e avocado.

Per la malaria, la dengue e/o altre vaccinazioni dovresti forse consultare il tuo medico perchè è un discorso molto personale, noi abbiamo viaggiato spesso in America Centrale dal nord del Messico fino a Panama e non l'abbiamo mai fatta abbiamo solo usato i classici accorgimenti e tanto Autan/Off , viaggiando normalmente nella nostra primavera non abbiamo mai incontrato molte zanzare, non so che tour farai ma considera anche che spesso in Guatemala si è ad altitudini tali (dai 1500 ai 2600 m e più) da scoraggiare molti insetti.

Se hai bisogno d'altro sono a disposizione, buoni preparativi.

Cristina
  4. Enrica M
    , 13/4/2011 23:11
    In previsione del mio viaggio in Guatemala, prossimo agosto, volevo chiedere se conviene fare la profilassi per la malaria e quale tipo di vaccino bisogna prendere.
    Inoltre volevo sapere quale hotel suggerite a El Remate e se qualcuno conosce la Finca Tatin, vicino a Livingston.
    Grazie
    Enrica
  5. Africapersempre
    , 24/3/2011 14:59
    Sono appena rientrata dal Guatemala (tour fai da te di 16 notti), se qualcuno avesse bisogno di informazioni "fresche" per quanto mi sarà possibile sono a disposizione . . .
    Approfitto anche per ringraziare tutti i TPC che con i loro preziosi consigli mi hanno aiutato nella programmazione di questo splendido viaggio.
    Cristina
  6. Turisti Per Caso.it
    , 7/3/2011 17:57
    Carissimi, interrompiamo per informarvi che abbiamo spostato il topic tra i forum di viaggio per assenza del moderatore. Continuate pure la conversazione...
  7. Ciarly13
    , 9/2/2011 12:48
    Ciao io sono stata un pò di volte in Guatemala tra luglio e agosto e la sera sia ad Antigua che sul lago di Atitlan una giacchetta tipo anti vento e una felpa ci vuole...poi dipende io soffro il minimo freddo! Però di giorno preparati perchè fa un pò caldino!! Gestibile!!!
  8. francini
    , 1/2/2011 18:39
    Ciao NIcolò,sono qui a scriverti per chiederti un paio di consigli.sto pensando di partire intorno a fine marzo per un periodo di 2 mesi in centro america.vorrei fare del volontariato e girare un pò.ti chiedo quindi a tuo avviso qual'è il posto migliore in guatemala per vivere per un periodo che nn siano i classici 2 gg da turisti, un posto quindi piacevole, non troppo turistico ma nn troppo isolato.mi han detto che antigua è bellissima ma piena di turisti. Ho visto che le scuole o i centri di volontariato sono principalmente a Xela, ma mi han detto non essere granchè e cmq fa freddino ((scappando da milano non vorrei ri - imbattermi nel gelo).cosa consigli?volendo poi girare il centro america, /costa rica... , come consigli di spostarmi? i voli interni costano molto?grazie mille
  9. Africapersempre
    , 18/10/2010 15:37
    Per il Belize non saprei ... ci sono pareri contrastanti. A me sembra adattissimo ai sub, un po' meno a chi ama solo le belle spiagge, il bel mare e lo snorkeling vicino a riva ma penso che facendo qualche escursione in barca si raggiungano posti fantastici.
    Se hai occasione leggi il diario o invia un messaggio a Eletravel appena rientrata da un tour tra Messico, Guatemala e Belize.
    Teniamoci in contatto!
    Cristina
  10. masa65
    , 18/10/2010 09:40
    Grazie Cri!!
    Per il momento stiamo vedendo di prenotare il volo poi con calma decidiamo il Tour, ma più o meno è quello che tu mi hai descritto!
    Penso rinunceremo al mare in Belize, perchè non me ne hanno parlato benissimo!!
    La mia idea a questo punto è di fare il volo si Guatemala, e poi decidere dove far mare e prendere un volo interno.
  11. Africapersempre
    , 15/10/2010 15:41
    A Copan non siamo ancora andati ma la descrivono come bellissima . . . con 8/9 giorni di tour penso però che la dovrete saltare anche perchè in Guatemala c'è così danto da vedere!
    Noi per ora abbiamo pensato di fare (non necessariamente in questo ordine) 2 notti ad Antigua + 4/5 sul lago Atitlan come base per raggiungere anche Chichicastenango, San Francisco El Alto, Fuentes Georginas, + 1 Semuc-Champey, + 2/3 vicino a Tikal, + 2 Livingston e se riusciamo anche un paio in Belize!
    Copàn sarebbe nella nostra lista (nella fase di ritorno da Livingston verso Città del Guatemala) , ma bisogna fermarsi almeno una notte e considerare anche la perdita di tempo per passare la frontiera.
    Ci sono altri interessanti siti Maya piccolini immersi completamente nella Jungla e non molto distanti da Tikal.
    Sono anche attratta dalla zona di Livingsto / Rio Dulce , penso sia sottovalutata.
    Certi "Turisti per caso" hanno anche noleggiatl l'auto, ( <a href="http://www.tabarini.com/" target="_blank" rel="nofollow">www.tabarini.com</a>) forse per certe zone potrebbe essere una buona scelta, altri hanno utilizzato il comodo volo interno da Città del Guatemala per Flores (1 ora).
    Oltre ai famosi ed economici chichen bus ci sono bus di linea tipo Monja Blanca (ora non ho sottomano il sito ) e <a href="http://www.litegua.com/" target="_blank" rel="nofollow"><u>www.litegua.com</u></a> .
    Per ora ho solo consultato i prezzi/orari/tempi di percorrenza degli shuttle (
    <a href="http://www.transportguatemala.com/" target="_blank" rel="nofollow"><u>www.transportguatemala.com</u></a> , <a href="http://www.tripadvisor.com/ShowUrl?from=ShowTopic&amp;url=http%3A%2F%2Fwww.turansa.com" target="_blank" rel="nofollow">www.turansa.com</a> , <a href="http://www.adrenalinatours.com" target="_blank" rel="nofollow">www.adrenalinatours.com</a> ,
    <a href="http://www.antiguatours.net" target="_blank" rel="nofollow">www.antiguatours.net</a> ) , letto gli interessanti diari di Julia ed Eletravel (appena pubblicato e che tratta
    anche del Belize ! ) che ringrazio entrambe per la disponibilità e controllato un po' di prezzi per
    sistemazioni medie nelle varie località.
    ...beh ho anche già acquistato il biglietto aereo ! ! ! ( € 862 con Iberia) .
    Se hai qualche domanda spero di essere in grado di risponderti.
    Cristina
  12. masa65
    , 15/10/2010 13:22
    .......e vorrei visitare anche Tikal! Consigli anche Copan???
  13. masa65
    , 15/10/2010 09:22
    ciao Cri!
    grazie mille per la disponibilità, mi farebbe piacere ricevere tutto ciò che puoi fornirci!
    Onestamente devo ancora decidere il tour in dettaglio ma sicuramente vorrei fare 8 - 9 giorni di tour e 5 - 6 di mare in belize
  14. Africapersempre
    , 14/10/2010 14:39
    ...dimenticavo anche di chiederti quanti giorni pensate di passare in questo paese e se visiterete Tikal (unico sito già visitato in un precedente viaggio) e/o Copan (Honduras)...
    Cristina
  15. Africapersempre
    , 14/10/2010 14:36
    Premesso che anche noi partiremo per il Guatemala (marzo 2011) e che quindi non abbiamo ancora visitato questo paese ti posso confermare che ci sono diverse linee di bus (di diversa categoria) che collegano tutte le località, poi ci sono gli shuttle (pullmini turistici) gestiti dai tour operator, sicuramente più cari ma comodi e programmati per raggiungere le maggiori località turistiche.
    Fammi sapere se vuoi che ti invii il nominativo di qualche t.o. affidabile per controllare i prezzi che offrono o di bus ecc.
    Che tour pensavate di fare?
    Cristina
  16. masa65
    , 14/10/2010 11:12
    Ciao a tutti!
    Mia moglie ed io abbiamo intenzione di andare in Guatemala a Gennaio 2011; vorremmo sapere se i servizi autobus sono buoni come in Messico o perlomeno se ci sono tra le più importanti destinazioni.
    Grazie