1. Iran da soli o con guida locale?

di , il 26/9/2009 16:50

Vorrei visitare l'Iran tra qualche mese. Chiedo consigli a chi ha vissuto questo splendido paese per quanto riguarda il visto, il clima, e gli spostamenti. Chi conosce qualche agenzia locale o più direttamente una guida (anche parlante solo inglese) si faccia avanti. Oppure facciamo tutto io e mia moglie? La spinta finale è arrivata leggendo i racconti di viaggio su questo sito. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno a cuore aperto!

2. RByron
    , 30/10/2009 11:10
    Ciao Shantaram. La mia compagna e io siamo stati in Iran in Agosto 2008, viaggiando in modo autonomo, con la Lonely Planet. E' stato un bellissimo viaggio e non ci sono stati problemi di sorta. Itinerario classico: Teheran, Kashan, Isfahan, Yazd, Kerman, Mahan (tutto via terra coi mezzi locali), ritorno a Teheran con volo interno da Kerman.In sintesi, rispondo ai tuoi quesiti: il visto è un pò faticoso da ottenere, devi muoverti per tempo per ottenere un "invito" (da pagare) e un numero col quale presentarti all'ambasciata (trovi tutto su LP). In Agosto fa caldo, ma è un caldo secco sopportabile. Noi ci siamo spostati coi bus locali, abbastanza affidabili. Secondo me, l'Iran si può girare tranquillamente da soli, senza guide locali se non per passaggi o escursioni con auto private: gli iraniani sono un popolo meraviglioso, gentili, curiosi, ospitali, disponibili, moltissimi parlano inglese. L'anno scorso, l'insofferenza per il regime era già chiarissima dai loro discorsi, fino a sfociare quest'anno nelle rivolte e repressione: informati bene su VIAGGIARESICURI e... Buon viaggio!
  3. Shantaram77
    , 26/9/2009 16:50
    Vorrei visitare l'Iran tra qualche mese. Chiedo consigli a chi ha vissuto questo splendido paese per quanto riguarda il visto, il clima, e gli spostamenti. Chi conosce qualche agenzia locale o più direttamente una guida (anche parlante solo inglese) si faccia avanti. Oppure facciamo tutto io e mia moglie? La spinta finale è arrivata leggendo i racconti di viaggio su questo sito. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno a cuore aperto!