1. Firenze

di , il 1/10/2007 11:31

In questo topic parliamo di viaggi a Firenze!

2. keope12
    , 28/9/2010 09:12
    salve a tutti.sono rientrato ieri dalle vacanze e ringrazio daniele per le dritte.
    sono presente a tutti gli effetti e saprò/sapremo rispondervi ad ogni domanda.
    un saluto a picos67

keope
  3. Daniele Garau
    , 24/9/2010 15:34
    Ciao a tutti, se cerchi un hotel vicino al Mandela Forum (raggiungibile a piedi) e nel centro di Firenze in modo da poter sfruttare la trasferta anche per qualche giorno da turista, io ti consiglio l'<a href="http://www.arizonahotel.it/it/" target="_blank" rel="nofollow">hotel Arizona</a>. Un piccolo hotel 3 stelle a gestione familiare a buoni prezzi. Se non sbaglio fà anche molte offerte in occasione di concerti e spettacoli. Ciao
  4. massimino2
    , 16/9/2010 13:42
    Sto programmando qualche giorno nella zona di Montepulciano, Pienza, Montalcino, Bagno Vignoni, ecc.Chiedo cortesemente alcuni suggerimenti, aldila' di quelli canonici dei siti ufficiali, di cosa visitare in particolare, consigli su cantine, ristorazione, B & B, Agriturismi..............Scrivo a Guide per caso di Firenze non trovando altre possibilita' per la Toscana. Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
  5. Koala76
    , 8/7/2010 21:24
    Verremo in Toscana per una decina di giorni dopo la metà di agosto.
    Siamo una coppia con un figlio che allora avrà poco più di 16 mesi.

Cercavamo una bella località di mare dove fare base,
    per girare poi sulla costa e fare magari qualche puntata verso l´interno.

Cosa ci consigliate?

E come alloggio? Qualche agriturismo da consigliare?

if (navigator.appName.indexOf("MSIE") != -1) document.write("</div>");
    Grazie mille
    Koala76
  6. Campanellino
    , 28/6/2010 11:43
    Grazie a tutti per i preziosi consigli.
  7. picos67
    , 19/6/2010 15:19
    ciao
    ho provato a dare un occhiata vicino allo stadio artemio franchi dove davanti hai il Mandela forum. ti invio alcuni link che ti possono essere d aiuto , ho cercato soluzioni economiche.
    <a href="http://www.hotelmasaccio.net" target="_blank" rel="nofollow">www.hotelmasaccio.net</a> ; / www.hotelungherese.it ; pero' c'e'a cnhe questo indirizzo che a me piace parecchio: <strong></strong><strong>Alla Dimora Altea B&B, </strong> senno' valuta anche la possiblita' di stare presso un ostello .c'e quello vicino allo stadio che si chiama : 7 santi ( <a href="http://www.dormireafirenze.it/Ostello-Sette-Santi-Firenze" target="_blank" rel="nofollow">www.dormireafirenze.it/Ostello-Sette-Santi-Firenze</a> ) hanno camere con bagno privato , davanti all'ostello c'e la fermata degli autobus ( n* 7,10,20) che vanno direttamene alla stazione centrale di santa maria novella e viceversa, sempre che tu decida di venire con il treno e non con la macchina..
    spero di esserti stata d'aiuto non esitare a scrivere per ulteriori informazioni supplementari
    ciao picos
  8. gigi'
    , 19/6/2010 11:03
    Ciao a tutti.
    Ad ottobre saro' a Firenze x il concerto di Vasco che si terra' al Mandela Forum.
    Qualcuno mi sa indicare un hotel o anche un bed&breackfast il piu' vicino possibile al palazzetto?
    Se si potesse raggiungere a piedi sarebbe l'ideale.
    E chissa' che poi non si riesca a rimanere qualche giorno x rivedere la splendida Firenze!
    Grazie ciao!
  9. picos67
    , 19/6/2010 08:49
    anche io ho una nipote di 10 e girare con lei per i msuei e' un impresa ardua, quindi ad aprile ho scoperto ( sono di firenze ) che all'interno di Palazzo Vecchio esiste un Museo dei Ragazzi a questo punto ho guardato e prenotato una visita con mia nipote.

fantastico,emozionante divertente sia per i bambini che per gli adulti. funziona cosi' tu telefoni e dici l eta del tuo bimbo in base all eta' e alla disponiblita' e' abbinata la visita, ad esempio mia nipote 10 anni abbiamo fatto l incontro con la Duchessa Eleonora di toledo moglie di Cosimo dei Medici. la visita si svolge visitando Palazzo vecchio con una guida specializzata per bambini , attraverso storie, mistero ti fa coinvolgere talmente tanto che i bimbi sono attentissimi , stanze segrete da scoprire e poi ti fanno incontrare un personaggio storico che parla e veste come si vestiva una volta ed interagisce con i bimbi il tutto dura circa 1 ora e mezzo. ci sono per i bimbi piccolo il teatrino con i racconti di favole

te lo consiglio un esperienza diversa per abbinare cultura e divertimento

Mueo dei ragazzi telefono per prenotazioni o informazioni 0552768224
    sito web: www.museoragazzifirenze.it

costo € 6,00 adulti bimbi di 5 anni € 2,00
    c'e anche il biglietto famiglia che comprende: 2 adulti + 2 bimbi massimo costo totale € 14,00

------------------------
    il giardino di boboli sarebbe molto bello era il giardino ufficiale della famiglia Medici ma costa € 6,00 ingresso adulti non so se per un parco seppur bello vale la pena. hai un bimbo piccolo che stare fermo la vedo dura

pero' ricordati alla fien della visita un bel Gelato

cmq firneze e' bella tutta anche solo passeggiare per le vie del centro, e' un po un museo a cielo aperto, dovunque tu giri c'e' una storia,un aneddoto che racconta un episodio

io ho scoperto solo 2 anni fail museo del bargello fantastico, penso che dopo gli Uffizi e l accademia ci sia questo incredibile museo che erano le prigioni di firenze

quando vuoi scrivi e ti daremo dei dritte ,
    da firenze ......... un saluto
  10. keope12
    , 18/6/2010 22:01
    Salve campanellino,e perchè mai ti dovresti vergognare? per il fatto che non hai mai visto firenze?
    ma non scherziamo! io allora esssendo di firenze non so neanche se a viareggio c'è il mare o la montagna...............(scherzo),ma veniamo al tuo caso e sopratutto per il tuo bimbo di 5 anni.Per passare qualche ora in un bel parco adatto ai bambini,mi viene in mente subito un parco che si trova nella zona della "fortezza da basso" a poche centinaia di metri dalla stazione.oppure un altro parco lo trovi più in periferia,percorrendo i lungarni,dopo il ponte vecchio e ponte di ferro.e si protrae fino a bellariva.tralascio il parco delle cascine in quanto e' si un grande parco,ma piu per camminare e giocare e passeggiare ma meno attrezzato per i bambini,e da evitare nelle ore serali.
    se hai altre domande /richieste da fare sono più che disponibile.

Per chi e' in zona di Firenze il 24 giugno ricordo che oltre alla finale del calcio storico,
    dalle ore 22,00 ci sarà la consueta festa di s.giovanni ,patrono di firenze e ci saranno i fuochi pirotecnici che saranno accesi dalle rampe del piazzale michelangelo,tali fuochi saranno visibili dai lungarni e da gran parte di tutta firenze.
  11. Campanellino
    , 16/6/2010 17:37
    Mi vergogno un pò perchè pur abitando vicina ( a Viareggio) non ho mai visitato Firenze. Ora però vorrei rimediare e, dato che ho un bimbo di 5 anni, volevo chiedere se, oltre a visitare il centro storico, ci sono anche dei parchi (magari attrezzati con qualche giochino) dove far sfogare per un' oretta il bimbo fra un museo e l'altro. Grazie
  12. massimino2
    , 13/6/2010 21:44
    ciao Keope12,
    Come d'accordo sono ad inserire un commento riguardo la Rocca di Castagnoli. Per chi si trovasse sulla strada del chianti classico, oserei dire ottima azienda vinicola (senza dimenticare il buonissimo olio di oliva), come qualita' di vino offerto in degustazione, per le bellissime cantine, e per la posizione un po' fuori dal caos di quelle normalmente piu' segnalate. Soprattutto anche per la simpatia e la professionalita' del referente Max Adorno.
    Inoltre vorrei segnalare in zona, la Fattoria Castelvecchi, localita' Castelevcchi nel comune di Radda in Chianti. Ottima locazione per chi volesse soggiornare qualche giorno e il ristorante La Bottega di Volpaia in localita' Volpaia sempre in comune di Radda in Chianti.
    Saluti a tutti
  13. keope12
    , 4/6/2010 23:17
    salve massimino2,
    purtroppo la cantina rocca di castagnoli,non la conosco ne direttamente e ne mi e' capitata una recensione a riguardo.
    di seguito inserisco un link di riferimento e spero ti può essere utile.
    <a href="http://www.dimoredepoca.it/scheda-dimora.php?l=it&amp;d=rocca-di-castagnoli-gaiole-in-chianti-siena-toscana-italia" target="_blank" rel="nofollow">http://www.dimoredepoca.it/scheda-dimora.php?l=it&d=rocca-di-castagnoli-gaiole-in-chianti-siena-toscana-italia</a>

al tuo ritorno mi faresti cosa gradita se scrivi un tuo breve commento
    grazie
  14. massimino2
    , 4/6/2010 13:48
    Ciao Keope12, volevo chiedere se conosci o hai referenze sulla qualita' della cantina di Rocca di Castagnoli, vicino a Gaiole in Chianti. Mi interesserebbe in quanto e' di strada su un itinerario che percorrero' la prossima settimana.
    Grazie e saluti
  15. keope12
    , 2/6/2010 17:08
    per "svizzero"
    salve,sono felice che tutto è andato molto bene e le aspettative ripagate.zanzare e hotel a parte.
    grazie delle tue indicazioni che qualcuno potrà seguire.
    se ripasserai da firenze avvisami qua in anticipo così troviamo un hotel più attrezzato.ciaoo
  16. SVIZZERO
    , 2/6/2010 15:24
    CIAO KEOPE12,SONO DI RITORNO DA FIRENZE.BELLISSIMA ,AFFASCINANTE,STUPENDA,MERAVIGLIOSA NON SO PIU' CHE AGGETTIVI USARE PER DESCRIVERLA.ABBIAMO PASSATO QUATTRO GIORNI DA FAVOLA,GRAZIE AL BEL SOLE ABBIAMO VISITATO MOLTI SITI CON TRANQUILLITA' E MANGIATO GELATO AL FESTIVAL.GIRATO PER LE BANCARELLE DI BORGO SAN LORENZO E PER LE VIE DELLO SHOPPING-( VIA TORNABUONI E VIA DEI CALZAIUOLI).PER IL CIBO NON E' STATO UN PROBLEMA IN QUANTO CI SONO INNUMEREVOLI PIZZETTERIE O FOCACCERIE,MA SECONDO NOI LA MIGLIORE E' UNA PICCOLA FOCACCERIA IN BORGO SAN LORENZO ENTRANDO DA VIA NAZIONALE,DOPO 20 METRI SULLA DESTRA.POI SIAMO ANDATI ANCHE IN PIAZZA PIATTELLINA PER PRANZARE DA "I BRINDELLONE" MA ERA CHIUSO(ERA LUNEDI') .COMUNQUE UN BUON RISTORANTE L'ABBIAMO TROVATO ED E' IN PIAZZA GHIBERTI 5/6 R- ED IN VIA PISANA 165/R SI CHIAMA "A CASA MIA" TIPICA TRATTORIA FIORENTINA CON OTTIMO CIBO ,BUON VINO ,BUONA ANCHE LA PIZZA E PREZZI ONESTI.SIMPATICA LA MANIFESTAZIONE LEGATA AL VINO NEL COMUNE DI MONTESPERTOLI ,OTTIMO VINO,E DEL GUSTOSO "LAMPREDOTTO,ACCOMPAGNATO DALLE FIGATTOLE". NOTA DOLENTE L'ALBERGO OTTIMO COME POSIZIONE,MA NON PER RAPPORTO QUALITA' PREZZO,COLAZIONE MODESTA,TANTISSIME ZANZARE IN CAMERA E ARIA CONDIZIONATA NON FUNZIONANTE.SICURAMENTE RITORNEREMO IN QUESTA SPLENDIDO SCRIGNO D'ARTE,MA IN UN DIVERSO ALBERGO.!!!!! CIAO ALLA PROSSIMA