1. Belgio: dove vado?

di , il 10/8/2009 16:59

Ciao a tutti, ho trovato questo sito per caso e m'è parso molto ben organizzato... Stavo pensando ad una vacanza in Belgio verso ottobre di circa 5 giorni.

Guardando in giro ho notato che le principali mete da visitare sarebbero Bruxelles - Brugge - Anversa - Gent... Mi sono perso qualcosa? :)

E soprattutto, ho notato che tutte le città sono molto vicine a Bruxelles: potrei pernottare sempre lì e muovermi in treno di giorno in giorno?

Grazie mille a tutti coloro che risponderanno! :)

2. valdo1977
    , 26/10/2011 23:08
    Dimenticavo: di bellissima vi è anche Lovanio, o Leuven, città bellissima per via dei suoi incredibili edifici e per la sua frenetica vita giovanile. Vi ha sede una università grandissima, se non erro una delle più ( o la più ) grande del Belgio. Quindi, se cerchi vita serale, non dovrebbe deluderti...

http://www.osvaldoforastelli.it/Belgio.html
  3. valdo1977
    , 26/10/2011 23:03
    Ciao!
    Diciamo che Bruxelles potrebbe essere la tua base di partenza. La città è molto bella, in tre-quattro giorni puoi visitare tutte le maggiori attrazioni, spostandoti con i comodi mezzi pubblici.
    Da vedere a mio avviso sono Gent (o Gand) e Brugges, a mio avviso bellissima, romantica e per via dei suoi canali chiamata la piccola Venezia. Le raggiungi facilmente in treno. Dedica anche mezza giornata a Waterloo, per via della storia che ha regalato noi questo posto.
  4. Marina1983
    , 24/10/2011 17:06
    CIAOOOOio sono andata in Belgio nel 2006, sono stata 8 giorni fermandomi 4 a Bruxelles e 3 notti a Bruges, ci siamo spostati col treno, mezzo efficientissimo.
    Abbiamo visitato Anversa, Waterloo, Ostenda (a me nn è piaciuta) oltre che a Bruxelles (che ho trovato molto sporca) e Bruges (che ho amato a prima vista)
    Buon viaggio!!!
  5. AlixA
    , 21/10/2011 20:27
    Sono arrivata in ritardo ok, ma per chi è interessato..
    Imperdibile Bruxelles, con i magnifici edifici art nouveau, i goffres da mangiare, la modernità del Parlamento europeo.. poi Bruges, incantevole gioello del nord. Consiglio il museo d'arte fiamminga...è talmente diversa dalla "nostra" arte rinascimentale..io la trovo fantastica, surreale. Personalmente mi è piaciuta anche Ostenda, ma ci ho fatto solo una puntatina, col ventosissimo mare del nord ed i localini sulla spiaggia. Mentre guardi le grandi onde grigie e i gabbiani, ti mangi un piatto di moules o una bella crepe. Ostenda è anche la città del pittore James Ensor, se ti interessa la sua arte. Poi Dinant ( vai di birra e formaggio), chiesa interessante, e Namur, vivace.
  6. lasposasalentina
    , 15/10/2011 22:52
    Ciao!!
    Se vai in Belgio dovresti assolutamente fare un salto a Bruges, è una meraviglia!
    Io ci sono stata poco tempo fa, e ne ho parlato nel mio blog personale, dacci un'occhiata:
    http://lasposasalentina.wordpress.com/2011/09/18/belgio-bruges-cioccolato-viaggi/

Have fun!
  7. trottola
    , 3/11/2010 17:59
    Arrivo tardi per tutti i suggerimenti! Personalmente ho trovato molto carina Mons, non andrei nel Mare del Nord, resterei piuttosto nella zona di Bruges un po' di più. Bruges è un posto incantevole, un consiglio di shopping: invece di comprare pizzi a caso (la famosa "dentelle"), cercate le spille-papillon.. Sempre pizzo è, ma ricamato a forma di farfallina.. un souvenir meno scontato e molto chic!! :):)
  8. valebeagle
    , 20/5/2010 18:01
    Ciao a tutti,ne approfitto anche io di questo forum visto che non ho trovato altre info sul belgio!Vorrei fare un tour di 9 gg, dal 9 al 18 agosto, volo su charleroi e noleggio auto.
    Sicuramente passeremo una notte a Bruges,una a Gant,una ad Anversa e due a Bruxelles. <
    Mi rimangono 4 notti da decidere.
    Ne vale la pena fare una notte sulla costa? Io vorrei passare almeno mezza giornata per vedere le spiagge e il “mare del nord”. Forse conviene alloggiare due notti a Bruges?
    Comunque quali sono le migliori località? Escludo Ostenda, non mi piace l’idea dei palazzoni.
    De panne? De hann ?
    Per quanto riguarda le altre 4 notti, dove vi consigliate? Magari 2 notti per località? Dinant? Namur?
    Ah…dimenticavo di dirvi che vorrei visitare produttori di birra locali. Ho trovato una lista , ma se potete darmi qualche consiglio….
    Grazie a tutti!!

Ciao
  9. sciusketta
    , 27/3/2010 20:12
    A fine luglio 2010 andrò in Belgio per 5 giorni, avete qualche info su Malines/michelen? Vale la pena visitarla?
  10. fiorella_fiore
    , 15/2/2010 22:37
    concordo, Brugge è fantastica! noi ci siamo stati a luglio e c'era un freddo cane. cmq anche Gent è bella, col suo Agnello Mistico.
    bruxelles mi ha deluso parecchio, invece Anversa l'ho trovata gradevole.
    noi abbiamo fatto poi un salto a Dunquerque, per la famosa ritirata del '40, e fa abbastanza effetto la stese sulla spiaggia.
    belle davverno anche dinan e Namur.
  11. Pippo Topolino
    , 28/1/2010 18:33
    A proposito di cucina non dimenticare le "crevette" cioé i gamberetti grigi, molto piccoli, di cui i locali sono estremamente fieri.

Bruxelles: non dimenticare il museo, meno noto di Louvre o Prado ma dotato di una pinacoteca di assoluto livello. Per il resto a parte la Grand Place non é che sia una bella città ( e ci passo abbastanza spesso, rimanendo soprattutto impressionato dagli ingorghi stradali pazzeschi ).

Liegi niet ... Anversa non eccezionale ma se ci passi con il treno puoi fermarti a fare due passi, il centro non é male e vi é una bella area pedonale .. Bruges sara turistica ma é un gioellino imperdibile
  12. aldaverdi
    , 2/11/2009 16:20
    Io ho trovato questo sito che mi sembra eccezionale.Contiene informazioni su viaggi in tutto il mondo,assicurazioni viaggio a partire da 20 euro,voli low cost,hotel e autonoleggio in varie parti del mondo.Inoltre molte idee per “vacanze alternative” e crociere.I prezzi mi sembrano molto bassi.Spero possa esservi utile
    aquistionline.jimdo.com/viaggi-e-vacanze/
  13. roberta_d
    , 31/10/2009 09:21
    Oltre a Bruxelles, Bruges/Brugge assolutamente!
    Nessuno ti consiglia di mangiare i waffles o gofrettes, sono diversi da città a città, ma tutti buonissimi. Io ho pure comprato lo stampo per farli anche a casa.
    Anversa ha un bel museo sulla stampa Plantin-Moretus, è patrimonio dell'Unesco non per niente. Buon viaggio!
  14. mollyblue
    , 24/9/2009 11:25
    Ciao.
    Si Bruxelles è ben collegata da Bruges e Gent che stanno pure sulla stessa linea ferroviaria e Anversa che, però, a mio avviso non è il massimo. Sulla via per Anversa, puoi proseguire verso Knokken per vedere il mare del nord: carino.

Una zona molto bella ma bistrattata è la parte francese: sono belle le città di Mons, Dinant e Namur.
    Per queste a livello di treno non ti so' dire perchè le ho girate in macchina.
  15. giovanluca
    , 27/8/2009 18:04
    Da pochi giorni io e mia moglie siamo tornati da una vacanza in Belgio. Abbiamo fatto base a Bruixelles all'hotel Mirabeau (55 euro la doppia, 5 minuti dalla Grand Place). In realtà Bruxelles merita 2 giorni di visita, molto interessante il parlamento europeo.
    Altri due giorni li abbiamo trascorsi, spostandoci in treno, a Bruges e Gand; Bruges è meravigliosa ma anche Gand è molto carina è soprattutto ci sono molti meno turisti data la vicinanza con Bruges. I prezzi dei treni non sono eccessivi per da Bruxelles a Bruges 2 persone A/R 55 euro, per Gand 31 euro.
  16. gianca1302
    , 25/8/2009 16:22
    Ciao.In effetti Bruxelles-Gent-Bruges e Anversa sono da vedere e in 5 giorni un'idea te la puoi fare. Potresti eventualmente soggiornare solo in due città e vedere le altre in treno. Le "moules" migliori sono ad Anversa. Gent a me piace molto (la conosco bene ci abita mio fratello) mentre Bruges mi sembra troppo "turistica".Io farei tre giorni a Bruxelles e due giorni a Gent.
    Buon viaggio