1. Tunsia ad Ottobre!

di , il 6/8/2009 23:19

Salve, siamo una giovane coppia. Purtroppo quest'anno andremo in ferie solo ad Ottobre(dal 4/5), ma non volevamo rinunciare ad un pò di mare e relax.

Avevamo pensato alla Tunisia. Chi può dirci come sono le temperature in Tunisia i primi di Ottobre? Accettiamo i vostri preziosi consigli!!!

Qualcuno è stato a DJERBA in quel periodo?Quale itinerario ci consigliate?

Grazie, garzie mille!

2. piccolofacocero
    , 11/11/2009 14:18
    In effetti, ho confrontato diversi pareri e rimandato la cosa almeno a primavera, bimbo permettendo...

Grazie comunque dell'aiuto.

Giovanni
  3. leila30
    , 8/11/2009 21:54
    La temperatura purtroppo non permette di fare grandi cose, e a Djerba c'è ancor meno possibilità di svago...La tunisia è molto affascinante, ma non mi sembra il periodo migliore per godere della sua bellezza...
  4. romanianfriends
    , 24/10/2009 22:41
    Per quanto riguarda il capodanno in Tunisia posso solo dire che se ti và bene la temperatura sarà primaverile ma se ti và male allora sarà pioggia e fresco.
    Non sperare in un caldo in stile africano.
  5. yu creamy
    , 17/10/2009 10:21
    Beh??? Niente da dire in più riguardo alla Tunisia in ottobre?
    Ok, io parto il 19, lunedì e torno il 2 novembre. A voi esperti chiedo: come sarà il tempo in quel periodo, o meglio..beccherò freddo?!?Dovrò portare maglioni? E poi cosa mi dite della compagnia aerea Karthago Airlines, con la quale tornerò?
    Verità, nientaltro che verità! Grazie!!!
  6. piccolofacocero
    , 20/9/2009 12:56
    Salve a tutti. Vado un po' fuori topic,ma non mi sembra il caso di aprirne un altro su "Tunisia a Capodanno"...
    Stavo pensando di passare in tunisia qualche giorno intorno a capod'anno. Pensavo a 2-3 giorni a Tunisi e 2 -3 a Jerba. Siamo in tre (io, mia moglie e il nostro bimbo di un anno), per cui avrei escluso cose belle ma logisticamente più complicate, come Tozeur e le oasi di montagna. Vorrei stare in un bell'albergo (o un riad, all'uso marocchino), ma non all'interno dei villaggioni "alll inclusive", che a capodanno mi sa che sono un po' tristi.
    Si può fare?
    Ne vale la pena??
    Avete consigli da darmi??

Grazie in anticipo

Giovanni
  7. Valentina DB
    , 30/8/2009 18:25
    Sono stata in Tunisia due volte per motivi di studio (a Tunisi c'è una delle scuole di arabo più conosciute!). per quanto riguarda il mare credo bene che il tempo sia buono; sono siciliana e già dalle nostre parti facciamo il bagno anche a ottobre. per quanto riguarda l'itinerario da consigliarti, ti suggerisco di fare una capatina al sud della Tunisia che è, a mio personale avviso, la parte più interessante. Parlo di Tozeur (la cosidetta Porta del sahara), nefta e i meravigliosi posti che potrete visitare anche prenotando un'escursione in una delle agenzie di viaggio che trovere a Tozeur. Dormite pure in una tenda beduina nel deserto: è un'esperienza fantastica! Di solito vi portano in cammello e la sera organizzano cene e serate danzanti. Ho visto anche il deserto in Giordania, ma il sahara è semplicemente fantastico! anche il nord, però, presenza delle località interessanti, soprattutto se vicini all'Algeria. Vi consiglio anche Tunisi (Sidi Bou Said è imperdibile anche se turistica), Cartagine (il Museo! perchè per il resto è un cumulo di macerie) e Kairouan (simbolo dell'Islam in terra occidentale). Hammamet, Monastir e Sousse sono luoghi destinati alla balneazione carini, ma sinceramente non trovato un mare particolarmente bello. Rihlah saida (buon viaggio, in arabo!)
  8. Pippo Topolino
    , 25/8/2009 20:46
    Io il mare l' ho trovato decisamente migliore a Jerba anche se dipende molto dalle condizioni del tempo ( vedi vento ) e dalla spiaggia dove ti trovi perché e vero che talvolta vi sono alghe portate a riva ( ma non ho mai avuto ser problemi ). Jerba é un po piu "esotica", ad Hammamet sembra piu Rimini. Sospetto da quello che ho visto che a Jerba si mangi di media un po meno bene ( perlomeno su tre soggiorni in buoni 4 stelle ho sempre mangiato maluccio ).

Tunisi .. la citta vecchia si gira benissimo da soli, magari ti perdi ma poi ritrovi subito la strada .. il problema é che non c'é proprio niente da vedere, ma proprio niente ( tranne lo spettacolare Museo del Bardo che quello si vale da solo quasi il viaggio )

Comunque .. degustibus !!
  9. oukamel
    , 22/8/2009 01:50
    Intanto ciao a tutti per questo mio 1° intervento!
    Mi unisco a "marisa55milano" per quanto riguarda la critica al mare di Djerba. Da Mahdia in sù ci sono dei posti con un mare -acqua e spiaggia - molto bello. La penisola del Capo Bon oltre alle spiagge dà la possibilità di fare gite interessanti, culturali, naturalitstiche ed altro ancora in raggio abbastanza breve e comodo soprattutto se ci scappa la giornata "uggiosa"! Per le temperature non vi preoccupate, ritengo sia con Giugno il periodo migliore per godersi il mare. Buon viaggio.
  10. marisa55milano
    , 20/8/2009 13:59
    In effetti il clima ad ottobre in Tunisia è davvero ok ed a Djerba in particolare. L'unico problema di Djerba è il mare che non è mai magnifico ed anzi è pieno di alghe. Personalmente preferisco il mare di Hammamet Jasmine e di Madhia.
  11. Luigi S.
    , 11/8/2009 15:28
    Ciao!

Sono stato in Tunisia nel periodo di settembre/ottobre 5 volte, lavoro in un negozio e abbiamo sempre le ferie a turno io non le ho mai fatte ad agosto sono sempre l'ultimo a farle.... e quindi andavo quando tutti rientravano al lavoro e i bimbi a scuola. Il pregio è come appena detto che di gente ce n'è di meno, si trovano molti pensionati e anziani o comunque meno calca.
    In Tunisia a settembre/ottobre sono stato a Tabarka, al nord al confine con l'Algeria, ad Hammamet per due anni, a Port El Kantaoui..... ma mai a Djerba. Devo dire che ad ottobre la temperatura è pressochè simile, a grandi linee comunque, all'Italia meridionale. Trovi sole e caldo ma non molto come in estate. Volendo andare a Djerba la situazione migliora di molto. L'ultima volta che sono stato in Tunisia risale a due anni fa, e mi ricordo che gli animatori del villaggio ci dicevano che dove eravamo noi si stava chiudendo la stagione.... ormai ottobre, invece nei villaggi dello stesso tour operator a Djerba c'era ancora caldo e un sacco di gente, con temperature alte e caldo.
    Dovendo consigliarti per il periodo in cui hai scelto di scendere sicuramente ti consiglio Djerba, perchè tu stessa hai detto che vuoi il mare ed è giusto che te lo godi pure..... senza magari poterti imbattere in stagioni un pò fuori estate......
    Purtroppo non posso consigliarti l'escursione a Tunisi perchè da Djerba non c'è, troppo lontana a meno che tu voglia organizzarti da sola..... io a Tunisi ci sono stato più di una volta e Tunisi non è bella, è stupenda!!! L'ho adorata e mi manca. Al contrario del ragazzo che ha lasciato il messaggio prima di me, io il suq l'ho girato tutto da solo non ho avuto il benchè minimo problema, l'ho attraversato da una parte all'altra (dove c'è Bab Faransa, Port de France) perchè dovevo andare anche da una mia amica che ha un baracchino vicino l'hotel International e dove ho comprato i cd di musica tunisina.
    Da Djerba purtroppo non ci sono escursoni al nord perchè richiederebbero molto tempo di viaggio, comunque se hai scelto il mare vai sicuramente a Djerba.
  12. INTERISTA
    , 8/8/2009 12:36
    ciao..

anche in tunisia sono stato due anni fa circa per giocare al calcio e guarda casdo nel mese di ottobre..debbo esser sincero la terperatura di mattina era abbastanza soddisfacente e calda..non altissima pero' si stava bene..di sera un po' meno e calva un leggero venticello mite che ti dava possibilita' di respiro! io alloggiai ad hammamet..turismo alle stelle fino a settembre meta' circa pero' ad ottobre non mancano circa i turisti specie anziani ed imprenditori stranieri che hanno diversi collegamenti finanziari li'!

comunque hammamet da vedere se non per la tomba di craxi..le mura di cinta..la moschea..e le spiagge...

io allora tramite l'albergo prenotai un taxi privato che non e' consentito dalla legge..pero' con euro 60 qualsiasi sia il numero massimo naturalmente 4 persone quanto un mezzo consente nel suo trasporto..andai a tunisi..dove scesi per visitare la via principale..entrata del mare..chiesa cattolica costruita dai francesi..diversi negozi e sede della finanza tunisina..dirigendomi all'interno della medina..mai da soli almeno 10 persone o con guida..mi sono azzardato a farlo solo con un tunisino conosciuto li' e ci ho lasciato 140 euro in tappeti e profumi..meglio di rimanere fritto all'intewrno perche' comunicante cn tre porte di accesso alle 00 della sera chiudono...immaginate..poi mi sono spostato a sidi bu sahid..bella localita' marittima dove la caratteristica sono i colori delle case uguali per tutti compresa la moschea..binchi imuri e blu le porte con le cancellate..gran panorama..ed infine a cartagine..per chi va in tunisia non si ferma li' e' triste..il passato..la storia..le immagini parlano sole..capirete una volta entrati...attenzione inoltre ai custodi che vi diranno di volervi dare spiegazioni sui vari siti archeologici..perche' in cambio chiedono soldi..non si accontentano di poco!

buon viaggio!
  13. enoria
    , 6/8/2009 23:19
    Salve, siamo una giovane coppia. Purtroppo quest'anno andremo in ferie solo ad Ottobre(dal 4/5), ma non volevamo rinunciare ad un pò di mare e relax.
    Avevamo pensato alla Tunisia. Chi può dirci come sono le temperature in Tunisia i primi di Ottobre? Accettiamo i vostri preziosi consigli!!!
    Qualcuno è stato a DJERBA in quel periodo?Quale itinerario ci consigliate?
    Grazie, garzie mille!