1. Botswana e malaria

di , il 31/7/2009 11:03

Ciao,

Andrò in botswana nella seconda metà di settembre prossimo e mi chiedevo se qualcuno di voi ci fosse stato nello stesso periodo e come si fosse comportato con la vaccinazione antimalarica.

Il medico ci ha consigliato tifo e epatite a; per la malaria invece sono dubbiosa soprattutto per le controindicazioni.

Grazie

Simona

2. Robertapi
    , 28/9/2009 10:00
    Qualcuno parte per il Sudafrica e Botswana nella seconda metà di ottobre?
  3. verdeazzurra
    , 26/8/2009 17:22
    ciao,

io e mio marito siamo rientrati da poco da un viaggio che ha toccato, tra gli altri, il Parco Chobe e il Delta dell'Okavango.
    Sono zone molto ricche di acqua, nel Chobe faceva molto freddo la notte e non abbiamo visto zanzare, nell'Okavango ci sono ovviamente molti insetti ma davvero pochissime zanzare, meno di quanto ci aspettassimo.
    Noi abbiamo preso il Malarone (stiamo concludendo in questi giorni la profilassi) e non abbiamo avuto nessuna controindicazione, a parte il costo!
    Abbiamo trovato molte più zanzare in Mozambico ( al mare) che in tutti i parchi e fiumi dove siamo stati!
    E' una scelta molto soggettiva, probabilmente per il solo Botswana ( almeno nelle zone da noi toccate) i repellenti sarebbero stati sufficienti, ma anche col senno di poi sono contenta di aver fatto la profilassi.
    Se non sbaglio la nostra guida diceva che a settembre - ottobre il clima è più secco ma anche più caldo, quindi non so cosa potrebbe significare dal punto di vista delle zanzare in zone con molta acqua.
    goditi il Botswana, è meraviglioso!!
  4. tinyfoot
    , 21/8/2009 19:34
    ciao,
    mi rendo conto che non è proprio lo stesso, io ho fatto namibia e una parte sud in angola fino al confine con botswana a maggio tutto il mese.Io non ho fatto niente anche se effettivamente potrebbe essere un rischio però è anche vero che le persone( cinque) che viaggiavano con me erano tutte sotto profilassi e due di queste stavano veramente male a causa della terapia profilassi.dicono che la cura sia meno invasiva della prevenzione.contatta il tour perchè ci sono dei picchi di epidemie legati alle stagioni umida secca.
    ciao gianluca
    nb...è bellissimo laggiù e anch'io tornerò prossimamente
  5. Ilaria M
    , 21/8/2009 11:43
    Ciao Anche io andrò in Botswana a metà settembre, per un safari a cavallo. Qualcuno ha avtuo esperienze di questo tipo? Abbiamo prenotato con www.horsebacksafari.com
    grazie!
    Ilaria
  6. Bibiballito
    , 7/8/2009 12:44
    http://www.kenyacolors.com/malaria.htm

Ho trovato questo link su turisti per caso e mi e' piaciuto molto quello che scrive sulla profilassi per malaria. Ho vissuto oltre 3 anni a Mombasa e non ho di certo preso il Malarone per tutto quel tempo, il mio povero fegato, e non ho mai avuto la malaria. Certamente bisogna prendere qualche precauzione, al calar del sole usare l’Autan e dormire sotto la zanzariera durante la notte. Se ci sono dei sintomi di malaria bisogna fare un prelievo del sangue durante le prime 72 ore, in Africa e’ facile trovare medical centers che lo fanno, anche nelle zone rurali e solitamente danno un risultato immediato. Da non sottovalutare al ritorno da un viaggio in zona a rischio, per 3-4 mesi se ci sono dei sintomi bisogna contattare immediatamente un istituto per malattie tropicali dato che la malaria ha un tempo d’incubazione molto lungo. Ancora vivo in Africa ma in Ballito 45km nord di Durban nel KwaZulu Natal, considerato zona a poco rischio.
    Ancora non ho visitato il Botswana ma pare sia bellissimo…ti auguro una buona vacanza.
  7. twitty30
    , 1/8/2009 23:10
    ho fatto il safari in botswana 2 anni fa...praticamneti tutti quellid el gruppo facevano la profilassi.
    Io ho preso il malarone per 25 gg e non ho avuto alcun problema, è più tollerabile rispetto al lariam.
    c'era chi poi aveva una terapia omeopatica, che dicono funzioni parimodo. almeno ti consiglio di portarti le pastiglie, se dovesse capitare hai cmq con te la cura...anche se è motlo raro in questa stagione, dato che c'è pochissima umidità e non trovi una zanzara neanche a cercarla.
    ciao
  8. bonnie79
    , 1/8/2009 17:12
    Ho vissuto 15 anni in Africa. Per quanto riguarda la malaria io l'ho avuta 3 volte nella mia vita e ti garantisco che stai male!!! Se sei una persona sana e non hai malattie particolari o gravi...mi sentirei di consigliarti la profilassi...
  9. ghisa76
    , 31/7/2009 11:03
    Ciao,
    andrò in botswana nella seconda metà di settembre prossimo e mi chiedevo se qualcuno di voi ci fosse stato nello stesso periodo e come si fosse comportato con la vaccinazione antimalarica.
    Il medico ci ha consigliato tifo e epatite a; per la malaria invece sono dubbiosa soprattutto per le controindicazioni.
    Grazie
    simona