1. Alta via Valle d'Aosta

di , il 19/7/2009 18:02

Ciao!

Mi piacerebbe fare un'Alta Via della Valle d'Aosta (preferibilmente la 2), ma non sono un'esperta di montagna. Mi piace camminare ma non voglio trovarmi in percorsi difficili o pericolosi (niente ferrate o simili). Se qualche TpC ha già fatto questo giro, che credo sia splendido, mi può dare informazioni sulle difficoltà incontrate? Grazie!

2. slivy
    , 30/7/2009 16:59
    Io ho fatto l'alta via 2 due anni fa con mio marito...i percorsi sono fattibili... basta avere un pò di allenamento.
    E' stata una vacanza indimenticabile...
    L'unica cosa da considerare è che devi abbandonare la macchina a Champorcher e poi prendere il pulman una settimana dopo da Courmayeur in quanto non si riesce la sera a trovare coincidenza con il bus per tornare dove si è partiti. Noi purtroppo la sera scendevamo da dove eravamo saliti...non me la sono sentita di portare uno zaino con l'occorrente per una settimana intera.
    Il percorso più bello per me è stato quello al col Loison (se si scrive così..) perchè lungo il sentiero verso il rifugio Sella si trovano molti camosci e sopra gli stambecchi... noi l'abbiamo fatto in un giorno solo perchè il giorno prima era piovuto e non abbiamo potuto salire per dormire al rifugio (avevamo prenotato b&B e alberghi in anticipo essendo agosto e non abbiamo potuto far slittare il tutto..), ma è stato un pò pesante...è meno stancante farlo in 2 giorni...
    ...se hai bisogno di qualche altro consiglio chiedi pure...
    e buona scarpinata...
  3. Paolo_z
    , 22/7/2009 11:23
    Ciao, conosco bene tutta la Val d'Aosta a livello escursionistico, anch'io non sono per le difficoltà e mi piace solo camminare su sentiero. Ti posso dire che la alta via n. 2 non presenta difficoltà del tipo che temi. Il punto più alto è il valico del Col Lauson (m. 3296), però il sentiero è sempre ben marcato. Al massimo si trovano pietraie e sfasciumi ed occorre seguire le tacche di vernice gialla che indicano la via da seguire, ma non c'è mai niente da arrampicare o cose del genere. C'è solo da camminare, e se l'ho fatto io lo può fare chiunque! Questo in generale, se hai bisogno di saperne di più su tappe specifiche, chiedimi. Inoltre, se già non lo conosci, ti segnalo
    http://www.regione.vda.it/gestione/depliant/allegati_file.asp?pk_depliant_allegato=100&pk_depliant=72&campo=vers_completa&accesso=web&pk_lingua=1

E' la brochuere dell'Alta Via n. 2. Ti confermo che attraversa posti bellissimi, soprattutto nella parte all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
  4. nellanella
    , 19/7/2009 18:02
    Ciao!
    Mi piacerebbe fare un'Alta Via della Valle d'Aosta (preferibilmente la 2), ma non sono un'esperta di montagna. Mi piace camminare ma non voglio trovarmi in percorsi difficili o pericolosi (niente ferrate o simili). Se qualche TpC ha già fatto questo giro, che credo sia splendido, mi può dare informazioni sulle difficoltà incontrate? Grazie!