1. Cile e Bolivia Dicembre 2009

di , il 16/7/2009 18:07

Ho tre settimane di ferie a dicembre e vorrei fare il Viaggio dei miei sogni.. Dal deserto di Atacama al lago Titicaca.

Ma ci sono degli inconvenienti 1 viaggerei da sola 2 non so' una parola di spagnolo?

Qualcuno sa darmi delle dritte?...

2. Pippo Topolino
    , 23/7/2009 19:45
    Da San Pedro puoi anche andare ad Arica a da qui in bus con buona strada a La Paz, passando per il Parco di Lauca.

Oppure fai il giro delle lagune e fatti lasciare a san Pedro. C'é un servizio bus "turistico" diretto per La Paz.

Per semplificare la cosa da Arica puoi atraversare la frontiera e prendere un volo Tacna-Cuzco ovviamente perdendo la zona del Titicaca ma evitando eventuali "casini" con i mezzi di trasporto oocali in Peru e Bolivia.

Per il rientro a Santiago ( eventuale ) puoi fare via Lima ( Cuzco - Lima - Santiago ).

La compagnia Cilena/Peruviana LAN CHILE é associata al network one world ( Finnair, Iberia, British, American Airlines ). Magari puoi fare un biglietto circolare volando su Lima e ritornando da Santiago. Potrebbe essere necessario uno scalo negli USA ( quindi occhio al passaporto ).
  3. michele81
    , 21/7/2009 11:49
    rettifica: non so se da Lima ci sono voli diretti per l'italia...
    Ciao
  4. michele81
    , 21/7/2009 11:47
    Ciao,
    come diceva Davovad viaggiare soli non è un gran problema...Il Cile è uno stato molto sicuro (molto più dell'Italia) anche la Bolivia e il Perù sono generalmente tranquilli ad eccezione dei grossi agglomerati urbani (La Paz-Lima)dove bisogna prestare maggiore attenzione. Comunque il pericolo più grande di solito è quello di venire borseggiati cosa che si può evitare con i classici accorgimenti...Anche lo spagnolo non penso possa rappresentare un problema...studialo un po' e comunque ti accorgerai di capire molto più di quel che ti immagini...la gente è inoltre molto cordiale in sud america e fanno sempre di tutto per venirti incontro...Per quanto riguarda l'organizzazione del viaggio, innanzitutto l'itinerario è molto bello ma presenta qualche difficoltà di organizzazione: la prima è che non essendo un itinerario circolare devi organizzarti per un andata e ritorno da due città differenti Tipo andata su Santiago e ritorno da La Paz o Lima. Questo ti consentirebbe di risparmiare un bel po' di tempo! Poi devi decidere se effettuare gli spostamenti in bus, consigliato per l'economicità e l'esperienza ma che richiede tempo, o in aereo.
    Un itinerario tipo potrebbe essere:
    Arrivo a Santiago del Cile
    Santiago-San Pedro de Atacama in bus (20 ore circa)
    A San Pedro (bellissimo anche se un po' turistico paesino puoi esplorare per alcuni giorni i dintorni: Geyser di El Tatio, Valle della Luna, Salar de Atacama, LAgune d'alta quota, Pueblos vari
    Da San Pedro partono escursioni in jeep per il salar de Uyuni in Bolivia. Queste escursioni durano tre giorni e due notti con partenza da San Pedro e arrivo a Uyuni passando per le lagune colorate e per il salar -POSTI INCREDIBILI- si dorme una notte in un rifugio in quota e una notte in un albergo di sale. Costano circa 80/90 dollari tutto incluso. Da Uyuni potresti proseguire in bus per Potosì (zona delle miniere d'argento)oppure tagliare direttamente verso il lago Titicaca decidendo se visitare la sponda boliviana e le isole (Isla del Sol dove nacque l'Inca e Isla della Luna) o la sponda Peruviana (Puno e le isole-Taquile e Amantani) oppure entrambe! Dal Lago puoi poi proseguire o per Lima (voli diretti sull'Italia) o per La Paz (di solito si fa scalo).
    Spero di averti dato un'idea..per altre info chiedi pure
    Ciao
    Michele
  5. davovad
    , 17/7/2009 23:21
    1. Viaggiare da soli non è un problema
    2. Lo spagnolo è molto simile al'italiano, e con un po' di inglese e gesti, ci si fa capire lo stesso.

Comunque, se ti metti a studiare un po' di spagnolo, in tre mesi te la caveresti sicuramente.
  6. valed78
    , 16/7/2009 18:07
    Ho tre settimane di ferie a dicembre e vorrei fare il Viaggio dei miei sogni.. Dal deserto di Atacama al lago Titicaca.
    Ma ci sono degli inconvenienti 1 viaggerei da sola 2 non so' una parola di spagnolo?
    Qualcuno sa darmi delle dritte?...