1. Farmaci da portare in volo

di , il 7/7/2009 09:41

Buongiorno a tutti!

Ho bisogno del vostro aiuto, per favore.... Ad agosto partirò per il viaggio di nozze destinazione Stati Uniti. Soffrendo d'asma però dovrei portarmi dietro, nel bagaglio a mano, il Ventolin spray da 100mcg e poi contavo di mettere, in ogni valigia, una confezione di questo spray più un'altro spray che uso la mattina e la sera. Ecco le mie domande:

- posso portare il Ventolin nel bagaglio a mano? Serve una ricetta?

- dato che gli spray sono sospensioni pressurizzate, causerebbero gravi danni in volo?

- e nelle valigie posso tenerli?

Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte!!!!

Nelly da Genova

2. AntonioDePiano
    , 14/7/2009 13:25
    L'ultimo volo ho dimenticato il deodorante spray nella valigia a mano e non mi hanno detto nulla. Mi sono meravigliato che non mi hanno segnalato la bomboletta, forse la quantità è minima e quindi lo fanno tenere in valigia.
  3. julia'80
    , 8/7/2009 13:35
    Ho appena volato low cost Milano Parigi con il ventolin in borsa, nessun problema! Neanche a Parigi dove minuziosamente hanno perquisito i bagagli (viaggiavamo solo con bagaglio a mano).
  4. Seppyefrago
    , 7/7/2009 23:36
    Giustissimo Ely...mi sono scordata di dire questo dettaglio importantissimo!!!
  5. ELY
    , 7/7/2009 15:02
    Faccio un'aggiunta all'intervento precedente: visto che vai negli USA (ed io ci sono stata lo scorso anno) qualsiasi ricetta è meglio averla in bilingua. E' molto probabile che chi la leggerà non sappia una parola di italiano !! Se comunque chiami la compagnia aerea ti daranno tutte le informazioni che desideri. Ciao e buon viaggio !!
  6. Seppyefrago
    , 7/7/2009 13:03
    Ciao dranix! Innanzitutto tante tante felicitazioni per il tuo matrimonio!! Dunque riguardo al Ventolin...2 anni fa abbiamo fatto un viaggio alle Canarie con una mia amica e anche lei si è portata appresso il Ventolin nel bagaglio a mano...al controllo gliel'hanno visto ma è bastato spiegare l'uso e non gliel'hanno sequestrato (ma qui eravamo in Europa, in America sono un po' più rompiscatole!) Lei non aveva la ricetta con se. Invece so che se vai in America è meglio se ti porti la ricetta in allegato al medicinale dove il medico spiega che tu hai bisogno di quel farmaco e vedrai che al controllo non te lo tolgono. In valigia puoi portare tutti i Ventolin che vuoi! Mi baso su esperienze di persone che conosco e a loro non è stato portato via facendo in questo modo!
  7. dranix79
    , 7/7/2009 09:41
    Buongiorno a tutti!
    Ho bisogno del vostro aiuto, per favore.... Ad agosto partirò per il viaggio di nozze destinazione Stati Uniti. Soffrendo d'asma però dovrei portarmi dietro, nel bagaglio a mano, il Ventolin spray da 100mcg e poi contavo di mettere, in ogni valigia, una confezione di questo spray più un'altro spray che uso la mattina e la sera. Ecco le mie domande:
    - posso portare il Ventolin nel bagaglio a mano? Serve una ricetta?
    - dato che gli spray sono sospensioni pressurizzate, causerebbero gravi danni in volo?
    - e nelle valigie posso tenerli?
    Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte!!!!
    Nelly da Genova