1. Agosto nel sud Italia... ma dove?

di , il 26/6/2009 12:35

Ciao a tutti, sono di Silvia di ravenna e non sono mai stata più a sud di roma! perciò quest'anno vorrei fare 15gg in giro per il meridione per conoscere finalmente le nostre meraviglie! Non essendoci mai stata sono indecisa sul dove e come, sicuramente vado in macchina e ho anche la tenda a disposizione ma chi saprebbe consigliarmi sui luoghi più belli da non perdere? Fare un tour Puglia, Basilicata e un po' di Calabria vi sembra troppo??

Grazie amici turisti! ciao ciao..

2. Antos
    , 3/8/2009 10:58
    Ciao io mi sono recato sulla bellissima isola di Ischia e devo dire che mi sono trovato davvero bene. Spiagge assolate, mare cristallino ma soprattutto tantissime strutture termali. Se ti può interessare io mi sono affidato al portale www.ischiainrete.it dove ho trovato tantissime offerte e last minute per i migliori alberghi dell'isola davvero interessanti
  3. sasamary9469
    , 1/8/2009 15:42
    ciao...io sono pugliese di brindisi e ti posso dire che i posti k non devi assolutamente perdere sono:alberobello,dove ci sono i famosi trulli,ostuni,la cosiddetta città bianca in prov. di brindisi,polignano a mare,vicino bari,lecce,il mare di otranto lì vicino,e le più famose grotte di Castellana...Buon viaggio...spero di esserti stato utile...
  4. Volereetvolare
    , 31/7/2009 17:06
    Io ti consiglio un bel tour della puglia come quello che ho fatto io. Puoi vedere il mio racconto di viaggio dettagiato "Una Puglia da scoprire". Io l'ho fatto in 13 giorni partendo da Brescia quindi ci stai alla grande!!!
    Per altre info non esitare a contattarmi!
  5. Super_sil80
    , 31/7/2009 15:48
    Grazie a tutti ragazzi... sto continuando a prendere appunti per organizzare un super viaggio!! Peccato che sarà rimandato a quest'altr'anno... ma cmq lo farò! Per ora ho scelto la Puglia, come prima tappa, ma solo per disponibilità economiche, infatti la Sicilia ahimè è veramente cara per noi che veniamo dal nord, tanti km e hotel non proprio a buon prezzo... anche se i paesaggi sono veramente da sogno!! Ma se mai finirà sta crisi e la cassa integrazione... andremo anche noi in sicilia!!!
    ciao amici turisti per caso!
  6. max61_riccione
    , 31/7/2009 12:17
    Sud d'Italia???
    La Sicilia!!!
    SanVito lo Capo. Bellissima. A poca distanza trovi Segesta e Selinunte se sei appassionata come me di storia e archeologia.
    Trapani e Favignana( in cui consiglio vivamente anche una visita dalla mattina alla sera, affitta uno scooter e gira le strepitose spiagge dell'isola) sono a portata di mano.
    Palermo pure.
    Da frequentare la riserva Dello Zingaro con la tonnara.
    Spiagge bellissime ma senza servizi. Portati tutto con te dall'acqua, al cibo all'ombrellone.

Concordo anche per il Salento.
    Gallipoli. Stupenda. Io sono stato a "Li Monaci" un agriturismo sulle alture dietro la citta. Si cena meravigliosamente sotto il porticato guardando il mare.
    Dall'aspetto modesto, ma mi sono trovato benissimo se si cerca la calma lontano dalla citta`.
    Bella anche la zona di Ugento con la stupenda spiaggia di Pescoluse( le Maldive dello Ionio).
    E come non ricordare la parte adriatica del Salento, Otranto, le spiagge di Torre dell'Orso, la pizzica...
    A Melendugno consiglio l'agriturismo Limbitello.
    Spero essere stato d'aiuto.
    Buone vacanze a tutti,
    Max
  7. Natsumi81
    , 29/7/2009 22:27
    Da brava sicula non posso che suggerirti di visitare la Sicilia!!!!
    Se vieni nella zona orientale puoi anche scegliere un solo albergo come base da cui fare le escursioni (Etna, Taormina, Siracusa, Noto, Modica, Ragusa, Piazza Armerina ed anche le Isole Eolie...
    Nella parte occidentale forse sarebbe meglio fare due tappe: Palermo o Erice e Marsala/Selinunte... Oppura Palermo ed Agrigento, passando dalla costa...
    Ci sono un sacco di cose da vedere e prodotti tipici da gustare... per non parlare del mare...
    Se hai bisogno di suggerimenti in particolare non esitare a chiedere!
    Buone vacanze!!!
  8. M_vittoria
    , 29/7/2009 14:18
    Ciao Debokat,anche io andrò in Puglia e sono davvero molto contenta....conto i giorni che mi separano dalla partenza!Avendo prenotato solo pochi giorni fa, ho avuto non pochi problemi a trovare una struttura carina e a buon prezzo...Gallipoli era la nostra prima scelta, ma sembra che abbia registrato il tutto esaurito per quanto riguarda B&B e hotel a 3 stelle!Santa Maria di Leuca ci è stata sconsigliata perchè molto caotica a livello di traffico/parcheggio nonostante il mare sia uno dei più belli.Abbiamo quindi ripiegato sul versante adriatico e siamo riusciti a trovare delle belle masserie immerse nel verde, ma anche vicino al mare ad un prezzo più che accettabile!!penso di non poter scrivere i siti di riferimento, ma se digiti come parole chiave MASSERIE SALENTO,ne troverai diverse!Altrimenti sarai costretta a ripiegare su destinazione più all'interno...
    Buona fortuna!ma anche buona vacanza!
  9. debokat
    , 22/7/2009 21:23
    Purtroppo quest'anno per me sarà la prima volta in puglia..dico purtroppo perchè non riesco a trovare via internet un B&B come dico io..
    cari amici turisti o viaggiatori, voi mi potete dare delle dritte per trovare un B&B zona Gallipoli o Leuca sul mare..o vista mare?
    Grazie!
  10. fiore-70
    , 19/7/2009 16:57
    CIAO SILVIA. NON HAI CHE L'IMBARAZZO DELLA SCELTA...COSTIERA AMALFITANA O PUGLIA LATO IONICO...CHE DIRE POI DELLA SICILIA? E' STUPENDA...BUON ITINERARIO E BUONA VACANZA
  11. AntonioDePiano
    , 14/7/2009 12:11
    Io penso che le scelte siano molteplici, ma ti consiglio di fare o la costiera amalfitana o il salento. Il mare, il clima e il cibo sono spettacolari.
  12. mario-in..forma
    , 10/7/2009 01:12
    ..HO GIA' VISTO CHE ALCUNI TI HANNO PROPOSTO LA PUGLIA,IO TE LO VORREI CONFERMARE;ANCHE SE MI DISPIACE X LA TUA SALUTE.CONSIGLIEREI DI SCENDERE FINO AL TACCO:IL SALENTO HA UN MARE SPLENDIDO,POSSO DIRLO CON COGNIZIONE DI CAUSA:SONO NATO LI',MA QUESTO NON PER ESSERE CAMPANILISTI:E' LA VERITA'.DA NON PERDERE SULLO IONIO:PORTO SELVAGGIO-DOVE UNA RIGOGLIOSA 'PINETA' DIRADA VERSO UNA BAIA SPLENDIDA(CAMMINATA A PIEDI X UN BUON 1/4 D'ORA.ANNI FA',AHIME',X INTERESSI DI APPALTI DI COSTRUZIONI ALBERGHIERE, NEGATI,FU' UCCISA LA SENATRICE NERETINA RENATA FONTE.MERITA OVVIAMENTE GALLIPOLI:NOTEVOLE IL PICCOLO BORGO STORICO,ED UN'INTERESSANTE 'FONTANA GRECA' RESTAURATA DA POCHI MESI.IN ADRIATICO-CERTAMENTE OTRANTO(CHIESA DEI SANTI MARTIRI,CON UNA SOTTOSTANTE CRIPTA RICCA DI CAPITELLI.SCENDENDO LUNGO LA COSTA,UNA PICCOLA BAIA,'PORTO BADISCO(CIRCA 10 KM DA OTRANTO),CASTRO MARINA E L'INTERESSANTE VISITA ALLE GROTTE DELLLA 'ZINZULUSA'(CON BIGLIETTO D'INGRESSO),SANTA CESAREA TERME,E NON PUO' NON ESSERE VISTO IL PUNTO IDEALE IN CUI I 2 'MARI' SI UNISCONO':CAPO LEUCA,FINIS TERRAE-ITALIA!SI RESPIRA GIA' UN'AREA ORIENTALEGGIANTE.P.S. OTRANTO,ESSENDO PIU' AD ORIENTE,FESTEGGIA X PRIMO,IL CAPODANNO!NELL'INTERLAND,UN CENNO A MAGLIE,PAESE NATALE DI ALDO MORO;GALATINA,X ESSERE,FORSE,IL PAESE CHE PIU' DI ALTRI,HA DATO ORIGINE AL FENOMENO TRANSCULTURALE,DEL TARANTOLISMO.OGNI ANNO,A MELPIGNANO,PICCOLO PAESE VICINO MAGLIE,AD AGOSTO MEGA CONCERTO ALL'APERTO CON BALLI."PIZZICA","MIERU"(VINO) E GRANDE RITROVO DI MUSICISTI,DA 2 ANNI DIRIGE MAURO PAGANI.NON POSSO CONCLUDERE SENZA RICORDARE IL BAROCCO LECCESE(DUOMO E SANTA CROCE SU TUTTI).BUON SALENTO(MAGARI X L'ANNO PROSSIMO),DA MARIO-IN..FORMA-ROMA.
  13. Super_sil80
    , 8/7/2009 15:12
    Ciao a tutti... vi ringrazio molto per i preziosi contributi!! purtroppo però mi sa che dovrò rimandare al prossimo anno la mia vacanza in meridione, la mia schiena ha ceduto di nuovo e quindi mi ritrovo a scrivervi da letto, sognando quello che sarebbe stato sicuramente un bellissimo viaggio!! Mi sa che per ora dovrò accontentarmi delle coste romagnole! che per voi saranno sicuramente stupende, ma per me sono ''casa''!! Se cmq volete continuare a scrivere, io prenderò appunti per un anno più fortunato! grazie a tutti
    silvia
  14. MARIAFORMIGLIO
    , 8/7/2009 12:14
    Ciao,
    io ti consiglio la Puglia, ed in modo particolare il Gargano con le sue bellissimi spiagge e i suoi paesini caratteristici: Mattinata, Vieste, Rodi, Peschici, e poi una capatina alle isole Tremiti, un vero e propio angolo di paradiso!!!! Pensaci su.....e buone Vacanze.
    Maria
  15. Katia87
    , 8/7/2009 11:08
    se vai in Puglia ti consiglio di fare qualche giorno alle Tremiti, io ci sono stata lo scorso anno ad Agosto è sono davvero magnifiche!! per di più la settimana del 15 agosto non c'era nemmeno troppo affollamento! ti consiglio il CAMPEGGIO PUNTA DEL DIAMANTE, si mangia benissimo, sono cortesi e gentili, puoi affittare bungalow, le villette o la stanza.
    Se poi per arrivarci vuoi fare un esperienza particolare e nemmeno troppo cara puoi andarci in elicottero! io lo fatto al ritorno, un esperienza fantastica ed emozionante!
    in ogni caso...BUONE VACANZE!!
  16. palesky
    , 6/7/2009 08:28
    Purtroppo a Matera non ci sono campeggi, proverò ad informarmi su qlk B&B economico e nel caso ti farò sapere. Da fine luglio a fine agosto sono libero e sono in zona, tranne una decina di giorni dalla 2 settima di agosto circa vado nel salento ed in particolare nel campeggio "BAia di Gallipoli" a sud di gallipoli dove ci sono già stato e mi sono trovato bene, compreso i costi. E poi lo considero strategico come posizione. se le date combaciano possiamo vederci. Ad Altamura, oltre alla cattedrale, c'è da visitare il sito della valle dei dinosauri (30 mila impronte) e "l'uomo di Altamura" . Ci sarebbe dell'altro ma visto i tuoi tempi non ce la faresti. Cmq ci risentiamo qui. Ciao buona giornata.