1. Le spiagge più belle della sicilia

di , il 22/6/2009 17:30

Quest'anno finalmente riesco a fare un viaggio che immagino da tanto tanto tempo. Sono una calabrese che non conosce la sicilia e di questo me ne vergogno molto, così con Marco abbiamo deciso di dedicare le nostre ferie ai miei "dirimpettai". Ovviamente abbiamo comprato le guide per avere un'idea di massima ma... Non bastano, serve un consigio di chi c'è già stato o ci vive: la nostra idea è di dedicarci al mare, poche visite e tanto relax. Ci consigliate le spiaggie più belle che avete visto? non importa il versante! grazie ;-)

2. Riccardo Banfi
    , 29/4/2015 09:44
    Dai un'occhiata qui e scopri tutte le spiagge della Sicilia e d'Italia!
    http://boobea.ch/italia/spiagge-sicilia.php
  3. Beppedellago
    , 10/8/2009 23:38
    x fanny77
    Marina di Ragusa ha delle belle spiagge.Visto che prenderete una macchina in affitto è opportuno visitare le spiagge di Puntasecca (con la casa del commissario Montalbano),Punta Braccetto, Cava d'Aliga,la riserva naturale di Vendicari e le spiagge fino aMarina di Noto,ma sopratutto al mattino e nel tardo pomeriggio Ragusa Ibla, Modica, Scicli e Noto con le loro stupende chiese ed il meraviglioso barocco siciliano.
    Non dimenticate di mangiare le famose "scacce" ragusane una specie di focaccia con vari tipi di ripieno (ricotta e salsiccia, salsa e melanzane,salsa e cipolla, verdure) oltre che i soliti cannoli di ricotta da cercare nelle pasticcerie
  4. lui.ste
    , 9/8/2009 11:10
    Carissimi del forum help me

sto organizzando la mia prossima vacanza

Inizialmente ero orientata su Noto Marina(ci sono già

stata diverse volte) ma poi mi è venuta la tentazione

cambiare

Nelle mie ricerche sono saltati fuori come punti

d'interesse:Fontane Bianche Marina di Ragusa S. Vito

lo Capo Castellamare del Golfo posti che non conosco

personalmente

Cerco quindi consigli le mie priorità riguardano:

-comodità spostamenti areoporto/località e viceversa

(transfer/taxi/bus)

-presenza di servizi quali spiaggia "sabbia"

supermarket farmacia guardia medica

-pulizia e igiene degli spazi comuni(strade,spiagge)

e sicurezza in generale

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno

Lui.ste
  5. papagena
    , 6/8/2009 16:05
    meravigliosa la scala dei turchi, a realmonte, a nord di agrigento..
    e poi donnalucata, sbocco al mare di scicli che e' un altro tesoro del ragusano!!
  6. teo.texaco
    , 5/8/2009 20:13
    Ciao a tutti,
    quest'anno io e mia moglie abbiamo deciso, come tante altre persone, di passare le tanto sospirate ferie in Sicilia e più precisamente nella zona Nord-ovest con base strategica a Valderice (abbiamo trovato un B&B a 55€ al giorno nel periodo a cavallo di ferragosto!).
    Leggendo in questo forum ci siamo già fatti un'idea di dove andare, ma vorrei avere qualche altro suggerimento. Trascorreremo 12 giorni e abbiamo deciso di visitare come luoghi di mare San vito (conoscete qualche caletta meno frequentata dalla calca agostana?) , lo Zingaro, Favignana le saline di Trapani e forse Cefalù (anche se un pò lontanuccio)... altri suggerimenti?
    Inoltre abbiamo anche deciso di visitare Palermo, Erice, Segesta...
    Che ne pensate? Dovremmo cambiare qualcosa?

La cosa per cui invece chiediamo spudoratamente AIUTO è la parte culinaria. Sono certo che si mangi bene ovunque in sicilia, ma mi interesserebbero delle indicazioni su dove mangiare nelle località che ho scritto sopra!

Partiamo il 15 Agosto... no, non sto scherzando, e sì, siamo pazzi... e il tempo scorre in fretta (anche se al lavoro non passa più!!!!!!!!!).

Vi prego, HELP ME!!
  7. Giulio C
    , 22/7/2009 18:25
    Passando nella zona occidentale fate un salto a Selinunte per prendere il sole sulla bellissima spiaggia e la sera potrete mangiare in uno dei tipici ristoranti con magnifica vista mare....
  8. fanny77
    , 20/7/2009 13:08
    Ciao a tutti,
    quest'anno trascorrerò 2 settimane in sicilia a Marina di Ragusa, periodo fine agosto/settembre.
    Abbiamo prenotato un bed & breakfast, faremo un po' di mare relax e poi noleggeremo un'auto per girare un pò......qualcuno ha dei suggerimenti da darmi in merito alla zona ? spiagge da vedere ...etc...
    Il mare deve essere fantastico e anche il clima !!!
    E la cucina ? Chissà che meraviglia!!!
    Aspetto suggerimenti.
    Grazie.
    Bye bye
    Fanny
  9. annam.
    , 19/7/2009 20:28
    sulla spiaggia di san vito lo capo ad agosto fra una sdraietta ed un'altra ci sono solo pochi centimetri, che si riducono ancora di piu nei fine settimana. i mesi migliori per visitarla sono sicuramente giugno e settembre dove si può godere veramente il mare splendido. per chi volesse stare un pò più isolato (si fa per dire) sempre a san vito consiglio invece di dirigersi dal lato del porto, dove superato il circolo velico, camminando un altro pò, potrete trovare una caletta rocciosa dove il mare è verde smeraldo. oppure se avete la macchina andate a calazza. un paio d'anni fa, in piena estate, fra un ombrellone e l'altro c'erano almeno una decina di metri, e il nostro "vicino" ha preso un polpo a mani nude...
  10. fiore-70
    , 19/7/2009 16:44
    ciao a tutti,è la prima volta che entro nel forum. A proposito delle belle spiagge della sicilia,volevo segnalare Portorosa in provincia di Messina.... Quest'anno abbiamo prenotato per Pantelleria...qualcuno ha da segnalare esperienze o curiosità? ciao e grazie
  11. lillaco
    , 18/7/2009 14:53
    Sicilia fantastica.La prima volta ci sono stata nel 2007.Taormina veramente affascinante.Oltre alle spiagge , fantastiche le persone, l'accoglienza e ...il cibo!2008.Lampedusa = Caraibi italiani.Quest'anno Favignana.Cala rossa , la cala più famosa, è fantastica, la maggior parte delle cale hanno l'accesso tramite gli scogli( meglio usare le scarpette x i bambini)Mia figlia ama il mare e quindi con qualche precauzione non abbiamo avuto grossi problemi.Abbiamo usate le bici per girare tranne l'ultimo giorno che abbiamo utilizzato lo scooter.Io consiglierei di visitare anche le calette meno facili da raggiungere con le auto e quindi come al solito meno affollate e molto molto belle, troverete vicino ai faraglioni una spiaggia rosa meravigliosa. io ho trascorso una settimana in giugno con mio marito e mia figlia (4 anni)e tuti e tre siamo tornata a casa veramente soddisfatti.
  12. rita vittoria
    , 12/7/2009 20:19
    Le spiagge più belle della Sicilia? Non ho dubbi. Sono alle Egadi: Favignana, Levanzo, Marettimo.
    Imperdibili per la trasparenza, il colore turchese e l'aspetto selvaggio.
    Quest'anno hanno ottenuto 4 vele, meritatissime.
    Buon tuffo a tutti.
    Rita Vittoria
  13. giuly88
    , 12/7/2009 14:02
    ciao! sono stata qualche anno fa in Sicilia sul versante nord- ovest tra trapani e palermo, ti posso assicurare che lì il mare è bellissimo soprattutto la spiaggia rosa di san vito lo capo è indimenticabile. lì vicino dovrebbe esserci anche la riserva dello zingaro, io non sono riuscita ad andarci ma dicono che sia favolosa soprattutto per il mare cristallino e le tante varietà di pesci che puoi vedere in quanto si tratta di una zona protetta. spero di esserti stata di aiuto
  14. Lemure
    , 10/7/2009 13:18
    sai perche' te l'ho detto ? perche' hai suggerito lido d'Avola ed io li' sono stato per 6 anni e avevo la casa a Calabernardo, ciao
  15. verdeazzurra
    , 10/7/2009 12:16
    x Lemure

Sbagliato! :-))
    Sono ovviamente del siracusano ma le spiagge da me suggerite (e preferite) sono quelle più lontane da casa mia...
    Piuttosto che sopportare dj balneari e acquagym faccio un po' di km in più alla ricerca di luoghi decisamente più incontaminati.
  16. Lemure
    , 10/7/2009 10:33
    X verdeazzurra. Per me tu se di Avola o massimo potresti arrivare a Noto, dimmi se ho indovinato, ciao