1. Whale Watching

di , il 12/6/2009 11:21

Ciao a tutti,

È da innumerevoli anni che sogno di fare un viaggio per realizzare quello che uno dei miei più grandi desideri: vedere le balene. Dopo molti anni di lavoro, ora finalmente riesco ad avere un budget da investire in questo viaggio.

Riguardo la meta, è importante che sia un luogo naturale dove le escursioni di avvistamento delle balene avvengano in TOTALE rispetto verso gli animali, quindi possibilmente senza barche a motore.

Tra i luoghi più interessanti che ho trovato c'è Tonga, nell'arcipelago Polinesiano, dove le megattere si fermano per la riproduzione e l'allevamento dei cuccioli.

Mi piacerebbe però avere qualche informazione da voi o qualche suggerimento sui possibili luoghi dove effettuare Whale Watching.

C'è qualcuno che ha partecipato ad un'escursione per l'osservazione delle balene con riscontri positivi?

2. lariz
    , 17/7/2009 11:11
    Ciao, il mio sogno di vedere le balene si è avverato in Argentina: nel mese di luglio la balena franca australe si ferma nella Penisola Valdes per accoppiarsi o per partorire. Abbiamo fatto un'escursione con il battello (1 ora circa in una zona tipo parco nazionale) e una decina di balene con cuccioli è venuta proprio intorno alla nostra barchetta. comunque si vedono anche dalla spiaggia, gratis. Si possono vedere anche leoni ed elefanti marini, non orche e pinguini. Che emozione, la balena è da vedere e da sentire...
  3. DIDIADRY
    , 14/7/2009 19:38
    Grazie Blacklily!

Avevo pensato anche io agli avvistamenti di balene, delfini.. in Liguria, che conosco anche bene e mi piace sempre ritornare là (ho anche visto l'acquario di Genova), ma per problemi di lavoro non sono libera quando effettuano queste escursioni.

Sicuramente il tuo suggerimento sarà utile anche ad altri tpc!

Ciao! :-)
    Adriana
  4. blacklily
    , 12/7/2009 17:28
    Ciao!
    Non so se te lo hanno già detto... però se hai voglia di cominciare con il Whale Watching lo puoi fare anche in Italia. So per certo che ci sono delle associazioni che operano sulla Riviera Ligure (soprattutto di Ponente) e organizzano gite in barca di mezza gornata per avvistare cetacei di varia natura e altri animali marini: operano infatti nel neonato territorio del Santuario dei Cetacei, un lembo di mare che parte dalla punta della Corsica e si Estende a buona parte della Riviera Ligure e Costa Azzurra.
    Non so se posso citare nomi specifici, però se cerchi su google sicuramente li trovi nei primi link!
    Se vuoi ci sono anche partenze da Genova e potresti abbinare questa escursione (dove l'avvistamento non è - purtroppo - sempre garantino... insomma, gli animali non compaiono a comando, dopotutto!) alla visita all'Acquario: ci sono stata recentemente dopo anni dalla prima visita: è veramente valevole il viaggio!
    Spero di averti dato un buon duggerimento... almeno per un lungo week end alternativo ;)
  5. DIDIADRY
    , 7/7/2009 16:56
    ciao!

Il prossimo anno, a Marzo, ritorno in California e pensavo di andare a Half Moon Bay dove c'è anche la possibilità di effettuare una gita in barca con avvistamento di balene che in quel periodo si spostano da sud a nord:

http://www.oceanicsociety.org/halfmoonbay

qualcuno di voi tpc ha fatto questa escursione?
    Il battello mi sembra abbastanza grande, è per 48 persone e c'è anche un oceanografo a bordo..

grazie!
    Adriana
  6. RikiB
    , 4/7/2009 00:04
    Ciao!
    Io le vedrò il prossimo agosto in ISLANDA!
    Ciao
    Riccardo
  7. verastrega
    , 3/7/2009 13:36
    io le ho viste la scorsa estate (era fine agosto) a Cape Code in america ... la penisola si trova nei pressi di Boston si parte da diversi punti. noi siamo partiti da un paesino bellissimo che si chiama Provincetown. ne abbimo viste moltissime e alcune giocavano tirando fuori la coda e lanciandosi in acqua ... spettacolo davvero emozionante a bordo di battelli ( a motore) con personale dell centro biomarina che ti spiega molte cose e ti fa anche vedere il plancton (in inglese).
    particolare non indifferente Provincetown è nota per le aragoste ... davvero buonissime e a prezzi più che abbordabili
  8. Sara80
    , 29/6/2009 14:46
    Ciao anche io ho visto le balene in Australia. Il periodo era agosto, ci sono diversi punti di osservazione sia al sud (Port Cambell) che nella costa orientale (barriera corallina, cairns).
    Noi le abbaimo cercate dove suggeriva la guida, perchè agosto è un buon periodo per vederele, ma non abbaimo avuto la fortuna. Un giorno sull'isola della barriera corallina Green Island ne abbaimo viste invece 8 o 9 che nuotavano pacifiche a poca distanza dalla costa, è stata un'emozione bellissima. In più tutta l'Australia ti permette di stare a contatto con la natura in modo meraviglioso.
    Ciao
  9. GLORIA78
    , 23/6/2009 18:32
    ciao
    io le ho viste in Canada e precisamente a Taudussac: incantevole ed emozionante davvero impressionante la leggerezza con cui si muovono in acqua e poi la natura in Canada è dirompente.
  10. julia'80
    , 23/6/2009 14:31
    Io le ho viste in Sudafrica ad Hermanus nel mese di agosto. é stata la prima volta, un'emozione davvero unica.
    Ciao
  11. supertittolina
    , 17/6/2009 13:51
    Baja california!
    La mia esperienza non e' recentissima, ma nel 1995 sono stata in febbraio in Messico baja california (laguna san Ignacio) Ho fatto escursioni bellissime e dormito in un eco-camp proprio sulla spiaggia e di notte si sentiva il soffio delle balene vicinissime. Era pieno, letteralmente pieno di balene grigie con i loro cuccioli. Ti avvicinavi con piccole barche a motore. Anzi, si andava pianissimo, e se volevano si avvicinavano loro. Si facevano anche toccare.
    Un posto di vero paradiso!!
    La stagione delle balene e' febbraio.
    Se hai tempo di aspettare... una vacanza favolosa, possibilissima da organizzare in fai-da-te
  12. marefra
    , 17/6/2009 12:48
    Ciao Matuscia,grazie per la pronta risposta.Ho appena ricevuto una mail da uno degli operatori di puerto piramides.Ha detto che lo scorso anno l'ultima se ne è andata il 20 dicembre.Vedremo,prima non potevo andare.Ciao,a presto.
  13. Matusca
    , 17/6/2009 08:30
    Per Marefra
    dovrebbe essere ancora periodo di balene. Per vederle non c'è bisogno di prenotare niente, vai a Puerto Pirámide e prendi il primo catamarano o un altro mezzo che fa l'escursione (un'ora). Comunque consulta www.patagoniachubutur.com.ar o www.argentina.ar
  14. fracar
    , 16/6/2009 18:14
    ciao ragazzi
    io le ho viste in australia, nel queensland, facendo un escursione. sia a cairns che a whiteheaven beach
    bye
  15. marefra
    , 16/6/2009 12:41
    X Robin e Matuscia,sarò alla penisola di valdez dal 20 al 24 dicembre.Credo sarà tardi per le balene ma in ogni caso voi mi consigliate di prenotare dall'italia?
  16. marefra
    , 16/6/2009 12:39
    Norvegia:Andenes da maggio a settembre vedi i capodogli.Islanda:Husavik,stesso periodo;Nuova Zelanda da ottobre a gennaio capodogli,nuoto coi delfini.Scozia:Gairloch,costa ovest da maggio a settembre trovi le balene mince...Ciao ciao