1. Andare per Agriturismi

    di , il 10/6/2009 17:35

    Andare per agriturismi è un modo di viaggiare slow e a contatto con la natura che permette di conoscere più da vicino l'Italia delle province, anche per un fine settimana alla volta. La definizione "agriturismo" è però un contenitore poco definito, che racchiude tantissime realtà diverse: evoca situazioni rurali e agresti, bucoliche e autentiche, ma la verità è che ci sono agriturismi di tutti i tipi e per tutte le tasche.

    Trovare una guida che recensisca questa categoria è davvero difficile, perciò... Facciamola noi!

    Iniziamo a raccogliere in questo forum le segnalazioni degli agriturismi meritevoli di una visita, sulla base delle esperienze di tutti i Turistipercaso: dicci dove sei stata/o e perché vale la pena andarci. Spiegaci cos'è che fa la differenza: se il posto, il cibo, l'accoglienza, i servizi, l'atmosfera... E non dimenticare i riferimenti per poter seguire le tue tracce: l'indirizzo preciso per trovarlo e un'indicazione sulla spesa.

    ------------------------------------------------------------------

    Solo segnalazioni spontanee, grazie! Niente messaggi autopromozionali

    ------------------------------------------------------------------

  2. IlGlicine&LaLanterna
    , 27/4/2012 15:15
    Grazie Bibi :)
  3. jonathan.freelander
    , 19/4/2011 00:42
    Se vi trovate dalle parti di Romans d'Isonzo (Gorizia), fate una puntatina a Borgovecchio. Alla locale "Locanda Casaversa 1834" troverete un ottimo luogo dove fermarsi, rilassarsi e gustare i prodotti della cucina locale oltre agli ottimi vini.
  4. pozzz
    , 2/4/2011 17:10
    mi permetto di segnalare questo agriturismo nelle Marche, perso tra i colli marchigiani è un oasi di assoluta tranquillità, genuinità e dai paesaggi fantastici! in una regione dal fascino tutto da scoprire! l'agriturismo si chiama "C'era una volta..." http://www.agriceraunavolta.it cucina ottima, quiete assoluta, tanta natura e mete storiche e culturali tutt'intorno.
  5. dragonflywhite
    , 20/1/2010 01:29
    cari amici di turisti per caso,volevo segnalarvi un agriturismo a Jesi in provincia di Ancona,il nome è Ripabianca,nella struttura oltre che ad essere veramente bellissima e non ci sono parole per descrivere quel casolare in una collina all'insegna della natura,ho trovato i gestori persone straordinarie per le loro aperture mentali,persone che veramente vanno oltre,e sinceramente non ne ho mai conosciute di quel genere....un grande saluto
    Paolo
  6. barroccio
    , 4/9/2009 13:37
    Ciao a tutti,
    siamo Igor e Denise e vi volevamo segnalare un posto in Istria, un agriturismo a Loborika vicino Pula "Casa Stelio". Un posto veramente molto accogliente, e due persone che lo gestiscono molto speciali " Mirta e Stelio", di un' ospitalità unica che ti fanno sentire forse meglio che a casa. La sera è possibile mangiare li basta avvisare prima, con soli 12 € a testa ti fanno delle grigliate di pesce e di carne che non ci si fa nemmeno a finirle, non parliamo poi dei primi e del vino bianco di loro produzione e grappe annesse....... Alla mattina prima di cominciare la giornata, ti ritrovi una colazione abbondante e un cappuccino e caffè molto buoni.
    L'agriturismo si trova vicino a molte località di mare facile da raggiungere e a 5 km si trova la città di Pula, molto carina e dove è possibile trovare di tutto, e a 30 min di macchina si arriva nella meravigliosa città di Rovigno. Il mare manco a dirlo è cristallino e i fondali sono molto belli, le spiagge praticamente non esistono si trovano solo scogli che sono da noi preferiti.
    Non ci stiamo a dilungare su quello che abbiamo fatto in 7 giorni di soggiorno, ma vi diciamo che se uno vuole passare una vacanza rilassante, fare tanto bagno e mangiare bene questa è l'ideale.
    Un saluto
    Igor e Denise
  7. sissi
    , 12/7/2009 14:51
    vorrei indicarvi anche un agriturismo in sardegna, dove abbiamo soggiornato una settimana nel giugno 2008.
    Si chiama Su Siddaddu e si trova a Campanedda, tra Alghero e Stintino. Belle camere, cene memorabili e tanta simpatia e disponibilità!
  8. sissi
    , 12/7/2009 14:40
    ciao!
    un paio di settimane fa abbiamo soggiornato all'agriturismo La Capuccina a Cureggio in provincia di Novara per un fine settimana alla scoperta del lago Maggiore.
    Siamo stati veramente bene, ottima la prima colazione e deliziosa la cena. I proprietati sono persone squisite, disponibili, competenti e simpatiche. Ve lo consiglio!
  9. zenigatacava
    , 11/7/2009 14:39
    Alto Cilento il paese è Corleto Monforte (SA) punto di partenza per le Grotte di Pertosa, il Parco del Cilento, le Grotte di Castelcivita, il paese abbandonato di Roscigno Vecchia ecc ecc. Agriturismo "Terra Nostra" posto incantevole in piena tranqullità, cibo buonissimo e l'accoglienza della sig.ra Rosetta....!!!!...DA PROVARE...!!
  10. Seppyefrago
    , 10/7/2009 15:01
    Noi siamo appena tornati da una settimana molto piacevole in Toscana. Siamo stati nell'agriturismo di Borgo Pian dei Mucini che si trova a 5 km da Massa Marittima. Un posto molto pulito e rilassante..bella la piscina e l'alloggio!! Ve lo consiglio!!
  11. bibi70
    , 6/7/2009 18:38
    ci tenevo moltissimo a consigliarvi l'agriturismo IL GLICINE E LA LANTERNA a pontremoli (ms) in LUNIGIANA. é un posto da favola, si mangia divinamente ed è l'ideale per passare un fine settimana in relax! I prezzi sono molto accessibili e potete leggere la storia della nascita di questo agriturismo nel sito www.glicine-lanterna.it....Vi SCONSIGLIO inoltre l'agriturismo la cerreta a villafranca in lunigiana(ms). Assolutamente da evitare!
  12. sbardelattid
    , 6/7/2009 17:59
    salve, volevo segnalare un'agriturismo dove da alcuni anni ( fummo i primi clienti dopo l'inaugurazione) mi piace tornare o con l'amica di viaggio o con il compagno sia per zona saturnia, sovana, pittigliano sia per l'accoglienza di giacomo e famiglia, la pulizia delle stanze la colazione con ricotta fresca e marmellate fatte in casa per non parlare dell'olio e del vino Brunato che producono è un pò isolato ma dal giardino si vede un paesaggio splendido, da non perdere è la passeggiata al fiume, sulla proprietà passano le acque delle terme e giacomo e famiglia hanno creato una spiaggetta per propri ospiti si tratta dell'agriturismo il poggiolo di montemerano www.agriturismoilpoggiolo.com
  13. Fabrap
    , 5/7/2009 09:56
    Abbiamo trascorso una settimana rilassante e rigenerante nell'agriturismo L'Olmo di Casigliano, nelle Marche in provincia di Macerata, grazie all'accoglienza cordiale della signora Giuliana, alla tranquillita del posto ed alla bellezza delle colline marchigiane.
    Il sito si trova al seguente indirizzo: www.olmodicasigliano.it
  14. simonainviaggio
    , 3/7/2009 10:29
    Toscana, Castiglione della Pescaia
    Lucerna del Lago Prile http://www.lucernadellagoprile.it/ (quello che si vede sul sito è VERO).
    L'agriturismo si trova a pochissimi Km da Castiglione, perfetto per godersi il silenzio, gli odori e gli umori della campagna toscana, senza perdere occasione per farsi un po' di mare e conoscere qualche posticino carino... Noi (2 amici, mio marito ed io) ci siamo arrivati in moto, percorrendo strade e stradine con curve e panorami mozzafiato... la notte le stelle si possono toccare...
    L'accoglienza (familiare) è perfetta e le stanze sono davvero intime e piacevoli... la colazione con le torte e i biscotti, tutto rigorosamente fatto in casa, e la frutta dell'agriturismo valgono ben più di una gita...eppoi c'è anche una bella griglia a disposizione sul prato...
    A onor del vero i prezzi non sono proprio economici, ma maggio/giugno/settembre (se il tempo lo permette) possono andare meglio...
  15. AmericaArrivo!
    , 1/7/2009 15:20
    TOSCANA, CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
    Mi sento quasi in obbligo di citare l'agriturismo "le giuncaine": www.agriturismolegiuncaine.com.
    Ottimo per prezzi, qualità, simpatia, cortesia, pulizia e soprattutto per la cucina!
  16. Ciclista83
    , 29/6/2009 12:55
    Ciao,

    sono un ciclista che si è trovato a passare in Umbria in uno di questi weekend primaverili. Io e i miei amici appassionati di bicicletta ci siamo messi sui pedali per una 3 giorni intensi tra colline e città d'arte nella bellissima Umbria...

    Siamo partiti un giovedi mattina dalla zona del ternano salendo verso nord fino ad arrivare a Trevi, una bellissima cittadina arroccata sul colle con vista panoramica su tutta la vallata umbra che va da Spoleto a Perugia.

    Come prima tappa abbiamo deciso che potevamo accontentarci e ci siamo messi in cerca di un posto dove dormire...

    Navigando col palmare siamo arrivati su un sito internet http://www.aziendeumbre.itpieno di agriturismi hotel e b&b. Tra i tanti anche a Trevi, irresistibile visto che si trattava anche di centro benessere! e dopo una giornata in bici era l'ideale! Si chiama AGRITURISMO BENESSERE COUNTRY HOUSE A TREVI e lo trovate a questo link: http://www.aziendeumbre.it/html/view_agriturismo.country.house.trevi.html. Ci ha ospitato il signor Pietro che dopo un bagno in piscina con vista panoramica ci ha preparato una deliziosa cena dai sapori tipici con l'indimenticabile bruschetta all'olio nuovo di Trevi di sua produzione...

    Dopo la cena il Centro Benessere con Sauna, Bagno Turco e Vasca Idromassaggio il tutto in esclusiva tutto per noi prima di andare a letto. Marco, mio amico si è anche prenotato un massaggio per la mattina seguente per sgranchire i muscoli prima la partenza dell' indomani...

    L'indomani appunto partenza direzione Montefalco, dalla città dell' olio Trevi, alla città del Vino Montefalco attraverso le colline spettacolari nel pieno della fioritura primaverile...

    Visto che ci siamo trovati molto bene col servizio offerto dal sito internet che abbiamo trovato su GOOGLE già in mattinata avevamo ri-telefonato per farci trovare una nuova sistemazione a Montefalco, tempo 5 minuti e al CASOLARE GLI ULIVI http://www.aziendeumbre.it/html/view_bb.gli.ulivi.htmlgià ci aspettavano a braccia aperta la signora Ivana e famiglia...Um Bed & Breakfast con una di quelle colazioni contadine da non dimenticare mai, crostate e marmellate fatte in casa, pane caldo, uova della fattoria...

    Insomma, siamo andati un weekend in Umbria per sudare in sella alle nostre bici e magari perdere qualche chiletto, alla fine, forse, siamo anche ingrassati!

    Ma ne è valsa la pena, l'Umbria è una regione fantastica, e già stiamo programmando il nostro nuovo itinerario, stavolta Assisi, Perugia e Lago Trasimeno!

    Alla prossima traversata in bicicletta!



    Saluti, Lorenzo