1. Cuba

di , il 15/11/2006 17:00

In questo spazio si parla di viaggi a Cuba

2. marcels
    , 7/11/2014 12:31
  3. NikiJapan
    , 3/10/2014 12:45
    Attenzione ai viaggiatori attualmente in partenza con voli Air France.
    La compagnia è in sciopero dal 15 settembre e un volo su due viene annullato.

Possono quindi verificarsi ritardi importanti e problemi di imbarco.

Niki

http://cubareale.webnode.it/
  4. magnus110
    , 15/6/2014 14:53
    Buongiorno a tutti sono stato nominato dalla pagina web Guida per Caso e sarò a vostra disposizione per domande su attualità , viaggi e quant' altro su Cuba.
    Non esitate a scrivere che vi verrà risposto appena possibile.
    Grazie
    Guida per Caso
    Alessandro
  5. Turisti Per Caso.it
    , 13/5/2014 15:11
    Ciao a tutti, dato che leggiamo la guida per caso non presidia più questo spazio spostiamo la conversazione nel forum di viaggio su Cuba.
  6. Matusca
    , 13/5/2014 12:41
    Matusca, per ragioni personali e che qui non vale la pena menzionare (e del resto vi avevo giá accennato) sono mesi che quasi non accende il PC.
    Onestamente non sono in grado (alkmeno psicologicamente) di seguire continuativamente il forum; però confido che il forum non è abbandonato a se stesso.
    Se poi qualche TPC vuole avere gli allegati in mio possesso o mandarmi segnalazioni di paladares o case private, mi scriva personalmente (la posta la apro regolarmente) che provvederò a mandare ciò che mi è richiesto o a immettere negli allegati le segnalazioni.
    Grazie e buon lavoro e... a presto (speriamo)

PS Riguardo all'ultima lettera, concordo (come è possibile verificare scartabellando tra varie mie risposte) pienamente con Niki circa il clima nella zona nordovest.
  7. NikiJapan
    , 3/4/2014 16:00
    Ciao Sara

Sostanzialmente il periodo è da considerarsi ancora estivo e umido,
    i cali di temperatura e rovesci pomeridiani dovrebbero essere sporadici.
    I cambiamenti climatici si sentono anche a Cuba, ma si è sempre ai tropici anche se all'estremità della fascia.
    Varadero è solo un pò più esposta in inverno pieno a correnti dal nord sporadiche, come le provincie dell'Avana e di Pinar del Rio, più esposte a nord, con conseguenti nel periodo di sensibili cali di temperatura

Ma MATUSCA ( la guida ufficiale di questo spazio) che fine ha fatto?
  8. Sara Breschigliaro
    , 2/4/2014 14:37
    Ciao Niki,

rispetto al clima il mese di ottobre nella zona di Varadero e' da considerarsi ancora "piena estate" e quindi caldo molto umido? Possibilita' di piogge e tempeste?

grazie, Sara
  9. Sara Breschigliaro
    , 2/4/2014 14:35
    Ciao Exp190,

io sono appena tornata da 14 gg tra Havana e Varadero e posso dirti che la situazione sanitaria e' assolutamente tranquilla. E' sufficiente tenere le "solite" regole di igiene e stare attenti nella scelta dei cibi ma appunto sono le solite regole. Nessun problema!

Buon viaggio

Sara
  10. NikiJapan
    , 31/3/2014 09:57
    IL visto turistico è essenziale, senza ti negano l'imbarco già dall'Italia.
    Lo puoi reperire tramite agenzie di viaggio, su siti internet che se ne occupano o in ambasciata a Roma o consolato a Milano munita di prenotazione volo e Passaporto.
    Il costo all'origine è di 30 euro.
    Bisogna stipulare un polizza sanitaria che sopra eventuali spese mediche, alcune agenzie la includono nei biglietti aerei, altrimenti bisogna farla prima della partenza o, ameno questa, la potresti fare all'arrivo presso la Asistur cuba che ha un bacchetto prima dalla dogana.

Novembre è un buon periodo climatico, non aspettarti temperature molto elevate nelle regioni occidentali, e magari qualche perturbazione è probabile, ma il clima è gradevolissimo senza rischi di turbolenze e cicloni.
    Ciao
    Niki
  11. magnus110
    , 30/3/2014 15:09
    @Danina82 novembre è un buon periodo per quel che riguarda il visto lo devi acquistare in Italia in un'agenzia viaggi di solito al costo di 30-40 euro.Saluti
    https://www.facebook.com/Avanaviaggi
  12. Danina82
    , 30/3/2014 12:24
    Ciao.,

chiedo informazioni su un possibile viaggio a Cuba a fine novembre .

Il periodo è valido per visitarla? Trattandosi di un viaggio fai da te..vorremmo acquistare il volo on line , ma per il visto si può fare direttamente all'aeroporto all'Havana?
    Grazie !
  13. NikiJapan
    , 27/3/2014 14:01
    Statisticamente il mese più freddo è febbraio e qualche abbassamento di temperatura eventuale sono possibili in questi mesi ma i cambiamenti climatici si sentono anche lì e non si può prevedere.Le zone dell'avana e pinar del rio sono più esposte.

Le temperature elevate che cerchi le potresti trovare nell'oriente cubano, cioè ad est... le provincie orientali Hulguin, fino all'estrema punta.
    Varadero è più esposta alle sporadiche correnti fredde dal nord ma cayo largo in caso di brutto tempo non ha alternative valide.
    La costa del mar dei caraibi è più riparata.
    Consigli spiccioli sono provare a valutare, visto ceh sei interessato a zone molto turistiche, la baia di Guardalavaca.
    ciao
    Niki
    http://cubareale.webnode.it/
  14. Enrico 9
    , 25/3/2014 17:24
    Ciao, sarebbe mia intenzione il prox inverno fare 3 goiorni all Havana e 7 sulla spiaggia. Il mese migliore tra Doicembre-Gennaio -Febbraio? Intendo per temperature mare e spiagge (amiamo il caldo e i 30 gradi secchi)

Altra cosa: ho letto che è meglio andare al mare nella parte sud evitando Varadero, perchè più protetti, tipo Cayo largo, cosa pensi? Ciao e grazie
  15. NikiJapan
    , 25/3/2014 14:25
    e mettici pure che contro Cuba ce ne sono tanti.......
  16. woody54
    , 25/3/2014 10:00
    @Exp190

viaggiare sicuri è sempre catastrofico nelle sue interpretazioni.

Ciao