Ciao Raffaele
Matusca sarà prodiga di consigli sicuramente... io per il mio piccolo ti posso garantire una ottima accoglienza all'avana ed anche la pianificazione del viaggio secondo le tappe che desideri, conosco personalmente molti gestori di case sparse un pò in tutta cuba.
Per il visto turistico una semplice agenzia di viaggi potrebbe procuratelo, di solito lo vendono insieme al biglietto aereo, e se vuoi andare al consolato a compararlo li sicuramente almeno il passaporto valido lo chiedono il resto non sono sicuro, comunque la prenotazione delle prime notti non è più richiesta che io sappia.
Trinidad vale un bella sosta soprattutto perchè ci sono tante escursioni da fare ed un bel mare, potrebbe essere un pò affollata in quel periodo ma vale sempre la pena.
Il volo interno per il ritorno potrebbe essere una possibilità nemmeno troppo costosa ma anche tornare verso l'avana passando magari dalla costa opposta e visitando Guardalavaca, bellissima spiaggia divisa a metà tra l'esclusività turistica e il paesino con case particular, Gibara porticciolo storico e bella cittadina e via discorrendo.
Ci sarebbe anche la parte ad owest dell'avana che merita: Vinales, con la possibilità di visitare cayo levisa e cayo Jutias..
insomma il piano si potrebbe allagare tanto ma come tutti dicono e lo confermo fare un progetto troppo vasto e quindi correre per poter raggiungere le varie mete mette a rischio la possibilità di sfruttare una delle bellezze maggiori dell'isola, la sua calma, le sua lentezza, la sua leggerezza.
bene se voi puoi contattarmi alla mail che trovi in home page qui:
http://cubareale.webnode.it/
Ciao
NIKI