Registrati | Login
  1. Cuba

di , il 15/11/2006 17:00

Ha ragione Niki, il problema puó essere il tempo che avete a disposizione. Comunque per avere un'idea: dall'Avana a Santiago (cittá che vale la pena visitare e da cui potete partire per la Sierra, cosa che io ho fatto, sia pure in macchina) sono circa 944 km e da Pinar del Río circa 1100.

Suerte

2. Matusca
    , 25/5/2012 16:46
    Secondo i cubani (orientali, certo:) le spiagge migliori sono da Holguín a Baracoa.. Vedi tu.
    Nell'allegato c'é anche il link per richiedere il visto: passare per le ambasciate (o consolati: i visti li rilascia la sezione consolare di ogni ambasciata o il consolato, dove non c'é ambasciata) é un po' un rompimento (parere puramente personale: lavorando all'estero ho visto come la burocrazia spesso soffre di onnipotenza).
    Ciao
  3. Raf_Rm
    , 25/5/2012 15:35
    grazie Matusca e grazie Niki per i suggerimenti. il biglietto aereo l'ho preso online, e anche l'assicurazione, quindi credo che farò un salto di persona all'ambasciata per il visto, considerato che sono a roma forse è più semplice. Ti ho inviato la mia email per ricevere l'allegato e mi sono segnato Guardalvacca, non mi scapperà! il tempo che manca è ancora tanto, quindi sicuramente tornerò a chiedervi consigli, per ogni viaggio che faccio l'aiuto delle guide per caso è sempre prezioso.
    grazie ancora

r.
  4. terry83
    , 25/5/2012 14:57
    Grazie mille Matusca!
  5. Matusca
    , 25/5/2012 14:38
    Terry
    per telefonare in Italia puoi comprare la scheda (in qualsiasi ufficio o chiosco etecsa) "Propia", un poco cara: 10 CUC (1,27 per 1CUC, ad aprile) per 7 minuti, puoi telefonare da fisso o da tel. pubblico. Per il cell. ti passo due o tre link e puoi verificare
    www.lovelycuba/telefoni_internet.htm; www.RicaricaCel.com; digilander.libero.it/q0/faq/cellulari_a_cuba.htm
    Ciao
  6. Matusca
    , 25/5/2012 14:27
    Raf
    Se mi mandi il mail posso mandarti allegati vari e poi decidi tu come muoverti. Il visto turistico dovrebbe fartelo avere l'agenzia dove compri il viaggio ma puoi richiederlo online con l'assicurazione medica (dovrebbe costarti il tutto sugli 80 e spiccioli euro), molti TPC l'anno fatto cosí.. Nell'allegato c'é il sito. Non so come funziona in Italia o in Spagna, quando sono andata in aprile, passando per Panama, un altoparlante, nell'aeroporto di Panama, avvisava che il visto poteva essere fatto lí in aeroporto. Non é obbligatorio prenotare una notte (comunque anche prima non era obbligatorio l'albergo, bastava una casa privata autorizzata). Non solo nel visto non c'é piú lo spazio per mettere il nome dell'alloggio ma non é proprio obbligatorio parola dell'ufficio turismo cubano a Roma presso cui l'anno passato mi sono informata).
    Per il mare il consiglio di Niki é ottimo: Guardalavaca va benissimo. Come puó essere interessante Gibara che nell'800 ebbe un notevole sviluppo ed ha un'architettura interessante. Storicamente é interessante anche Bayamo e Baracoa, intorno alla quale ci sono varie spiagge, Anche Cienfuegos e Camagüey meriterebbero un salto, non piú di una mezza giornata ma lo meriterebbero ed io ci metterei anche Matanzas (l'Atene di Cuba come dicono pomposamente i cubani).
    Credo che tra me e Niki abbiamo risposto a tutto, in ogni caso ... sono qui
    Suerte
  7. NikiJapan
    , 25/5/2012 13:06
    Si terry, ci sono promozioni per es. con la Cina a 2 cents al minuto...
    ma Cuba è un'altra storia, ha le tariffe più care del mondo...

Per qualsiasi cosa all'arrivo all'avana non hai che da chiedere..
    ciao e buona Cuba

Niki
    http://cubareale.webnode.it/
  8. terry83
    , 25/5/2012 11:40
    Grazie Niki,

pensavo fosse come in Thailandia dove avevo comprato una loro scheda da inserire nel mio cellulare che aveva tariffe più vantaggiose.

Mi sei stato davvero d'aiuto!

ciao

Teresa
  9. NikiJapan
    , 25/5/2012 10:32
  10. NikiJapan
    , 25/5/2012 10:31
    Errata Corrige
    quello è il linck da amministratore
    il link giusto è http
    ://cubareale.webnode.it/blog/
  11. NikiJapan
    , 25/5/2012 10:30
    ATTENZIONE
    Informazione per gli amanti di cuba e non...

Sarà presentato a breve al Festival di Cannes nella sezione "un cert regard" la pellicola firmata a 7 mani "7 DAY IN HABANA"..
    che sara distribuita in italia ed in italiano dal 8/6/12..
    qualche notizia e linck ufficiali e di critica li trovate qui: http://cms.cubareale.webnode.it/blog/
  12. NikiJapan
    , 25/5/2012 10:26
    Ciao Teresa

la sim cubana non ti risolve niente se non per chiamare dentro cuba.
    Le schede ectesa da 5 e 10 cuc ti danno 5 - 10 minuti di conversazione.
    L'unica cosa che potresti provare è cercare tra i gestori italiani che ha una buona promozione per i paesi latino americani e in particolare per Cuba.

ricorda che anche alla risposta solo allo scatto, se non sono diminuite le tariffe ti "rubano" 2,5 euro.
    L'unica sono gli sms che costano 1 cuc a pagina.

ciao
    NIKI

Ps - se ti serve qualcosa per l'avana non hai che da chiederlo...
  13. terry83
    , 25/5/2012 09:47
    Ciao ragazzi,

ho di nuovo bisogno del vostro aiuto: rimarrò a Cuba 15 gg. e vorrei sapere se è più conveniente acquistare una scheda telefonica cubana per il cellulare, al fine di poter chiamare in Italia e ricevere chiamate senza spendere una follia, oppure comprare le tessere dei telefoni pubblici.

Grazie

Teresa
  14. NikiJapan
    , 24/5/2012 17:49
    Ciao Raffaele

Matusca sarà prodiga di consigli sicuramente... io per il mio piccolo ti posso garantire una ottima accoglienza all'avana ed anche la pianificazione del viaggio secondo le tappe che desideri, conosco personalmente molti gestori di case sparse un pò in tutta cuba.

Per il visto turistico una semplice agenzia di viaggi potrebbe procuratelo, di solito lo vendono insieme al biglietto aereo, e se vuoi andare al consolato a compararlo li sicuramente almeno il passaporto valido lo chiedono il resto non sono sicuro, comunque la prenotazione delle prime notti non è più richiesta che io sappia.

Trinidad vale un bella sosta soprattutto perchè ci sono tante escursioni da fare ed un bel mare, potrebbe essere un pò affollata in quel periodo ma vale sempre la pena.

Il volo interno per il ritorno potrebbe essere una possibilità nemmeno troppo costosa ma anche tornare verso l'avana passando magari dalla costa opposta e visitando Guardalavaca, bellissima spiaggia divisa a metà tra l'esclusività turistica e il paesino con case particular, Gibara porticciolo storico e bella cittadina e via discorrendo.
    Ci sarebbe anche la parte ad owest dell'avana che merita: Vinales, con la possibilità di visitare cayo levisa e cayo Jutias..
    insomma il piano si potrebbe allagare tanto ma come tutti dicono e lo confermo fare un progetto troppo vasto e quindi correre per poter raggiungere le varie mete mette a rischio la possibilità di sfruttare una delle bellezze maggiori dell'isola, la sua calma, le sua lentezza, la sua leggerezza.

bene se voi puoi contattarmi alla mail che trovi in home page qui:
    http://cubareale.webnode.it/

Ciao
    NIKI
  15. Raf_Rm
    , 24/5/2012 16:58
    Ciao Matusca,
    dall'8 al 27 agosto finalmente sarà cuba! siamo in due amici trentenni e sto cominciando a pianificare il viaggio. i giorni a disposizione non sono pochi ma vorrei avere delle dritte su cosa è imperdibile considerando che non credo prenderemo un'auto e che non vorremmo spostarci tutti i giorni, magari 3/4 posti dove fare base per spostarci in giornata per delle escursioni. Il viaggio dovrebbe essere ben diviso tra cultura e sopratutto relax al mare e divertimento. come tutti vorremmo scoprire la vera cuba e non ci interessano i posti nè i locali troppo turistici. Per quello che ho letto finora, purtroppo ancora in modo troppo frettoloso, oltre all'Havana, da non perdere sono Trinidad e Santiago.Quali sono gli altri posti da non perdere, o le spiagge da non mancare per la loro bellezza? In questo caso ci consiglli di raggiungere Santiago con tappe lungo il tragitto, passando appunto da Trinidad, e il rientro con un volo interno? un'altra questione, quanto tempo prima dobbiamo richiedere il visto turistico? ho letto in una guida che per avere il visto bisogna portare in ambasciata le prenotazioni aeree, l'assicurazione sulle spese sanitarie e anche la prenotazione alberghiera almeno per la prima notte. se questo è vero, va bene anche la prenotazione presso una casa particular? Leggo dai consigli che dai di non pianificare troppo, e quella era la mia idea, ma se fosse possibile avere questo "famoso" documento con tutti i tuoi consigli sarebbe fantastico!
    grazie a te e a chiunque voglia darmi consigli.

raffaele
  16. Matusca
    , 21/5/2012 20:15
    Fatto
    ciao