1. Mini Tour Della Toscana

di , il 7/5/2009 15:10

Ciao a tutti ! Quest'estate (Agosto o forse settembre) vorrei visitare un po la toscana, per la precisione in 8/10 giorni vorrei fare tappa a PISA, AREZZO, SIENA e fare anche 3/4 giorni di mare in versilia (ma anche più a sud andrebbe bene). Secondo voi bastano 8/10 giorni per fare tutto ? Che itinerairo mi consigliate e cosa potrei vedere per ottimizzare i tempi ? Per dormire e mangiare invece avete qualche suggerimento ?

Ciao e grazie di cuore a tutti! Carlo

2. Chicachi
    , 19/8/2009 12:26
    Vivo a Pisa da tre anni e forse posso darti qualche consiglio. Da visitare come città d'arte: Pisa (in una giornata ce la fai benissimo, è piccola come città e da vedere meritano piazza dei miracoli, piazza dei cavalieri, il lungarno e l'adiacente ponte di mezzo, qui ci sono varissime scelte di sistemazione, non fermarti alla prima e cerca bene!) Siena fantastica, davvero bellissima. San Giminiano è una piccola opera d'arte, devi andarci assolutamente. Volterra gode di un panorama mozzafiato, tipicamente toscano. Per il mare Livorno sicuramente, i posti sono vari: Calafuria, Quercianella, Castiglione della Pescaia è bellissima, EVITA le spiagge bianche di Vada si sono formate grazie alla fabbrica di bicarbonato che c'è nella zona e non è un bel vedere. Da ricordare che quasi tutta la costa livornese è formata da scogli ma l'acqua è limpidissima. In dieci giorni ce la fai a vedere qualcosa, ricorda che ogni città d'arte ci perdi almeno un giorno, per il mare anche mezza giornata. Se vieni in auto armati di navigatore satellitare o mappa, ma comunque i toscani sono molto gentili e disponibili nel dare informazioni, quindi chiedi tranquillamente. Per mangiare non hai che l'imbarazzo della scelta, visto che è estate ti consiglio la "panzanella"!
    Spero di esserti stata d'aiuto :-)
  3. alepac85
    , 6/8/2009 17:51
    a luglio anch'io ho fatto un week-end nelle vicinanze di siena ( molto carina ) e ti consiglio vivamente il "montaperti hotel" che dista a circa mezz'ora.
    san gemignano e pienza meritano sicuramente una visita.
  4. simonainviaggio
    , 6/8/2009 17:39
    Non so se sono sempre in tempo oppure no, ma da pisana mi butto nella discussione...
    Pisa non è brutta, ma offre poco oltre alla stupenda piazza dei miracoli e il mare non è proprio da prendere in considerazione.
    Il mare da Livorno in giù merita senza dubbio una deviazione, ma personalmente ti consiglio la Maremma. Già la zona del Golfo di Follonica merita, in particolare TorreMozza Carbonifera.
    Sono sicura che ti troverai benissimo... buone vacanze!
  5. PUPIU
    , 1/8/2009 13:56
    Se parti da Pisa 1 giorno è + che sufficente. Prosegui in direzione San Gimignano che merita una sosta (vicino c'è anche Volterra Bellissima) prosegui per Siena e cerca un pernottamento 2 giorno . Siena 3 Giorno. Dopo scegli se andare ad Arezzo o optare per i paesini del Senese Buonconvento, Montalcino, Pienza ( (Abbazia di San Galgano un po fuori strada) , Abbazia di S.Antimo "canti gregoriani". 4 giorno. Gli altri giorni al mare giusto chi ti consiglia toscana del sud.
  6. carlo1477
    , 20/7/2009 11:47
    ciao e grazie a tutti per i cosnigli...
    firenze l'ho già visitata, così come forte dei marmi e camaiore... il resto mi sembra + che interessante !!!
    GRAZIE
  7. nelly82
    , 3/7/2009 17:24
    Ciao a tutti!!
    fra poco farò un week end (2 giorni) a Firenze...lo so sono pochissimi :( !Sapete consigliarmi cosa vedere?Pensavo agli Uffizi e al giardino di Boboli.
    Grazie!!!
    Anto
  8. lallabai
    , 11/6/2009 16:22
    ciao a tutti andrò a follonica la settimana prossima, qualcuno può darmi dei consigli su cosa fare il pomeriggio?al mattino sono impegnata con lo yoga..
    grazie
  9. chiara7171
    , 8/6/2009 21:05
    il centro delle tartarughe carapax,la certosa di calci a pisa ha un bel settore dedicato ai dinosauri al mio piccolo è piaciuto molto sono sicura piacerà anche al tuo
  10. CRISPURPLE
    , 2/6/2009 17:24
    Ciao,
    ti propongo San Gimignano,

in provincia di Siena e' bellissmo Bagnovignoni

Dalla Versilia puoi tornare verso Lucca passando dalle Apuane . Slendidi sono Vagli, Gallicano (dove si mangiano i funghi),

La Toscana e' bella tutta.
    Anche i paesini meno noti offrono dal punto di vista artistico moltissimo
  11. Seppyefrago
    , 29/5/2009 12:42
    Salve a tutti!! Quest'anno io mio marito e mia figlia di 4 mesi andremo in vacanza x 1 settimana con dei nostri amici, anche loro con 2 bimbi piccoli, in località Massa Marittima, in Toscana. Sepete consigliarci qualche posto carino o particolare da visitare?
  12. cinziacb
    , 29/5/2009 11:02
    ciao, io abito nella periferia di firenze, ti confermo quello che già molti altri ti hanno consigliato... la toscana ha tanto da offire, ma se vuoi vederla bene i giorni che hai a disposizione non sono sufficienti, puoi fare tappa nei centri storici delle principali città che hai elencato e visitarle velocemente, ma devi assolutamente vedere firenze! Non conosco i tuoi gusti, ma ci sarebbero da visitare anche piccoli borghi medievali stupendi... buona vacanza cinzia
  13. Dormouse
    , 24/5/2009 00:31
    10-12 giorni per fare tutto? Fare tutto è quasi impossibile, in quanto la Toscana ha tantissimo da offrire, non basterebbe un mese... Comunque nei giorni che vi siete prefissati, potete vedere molto.
    Da non perdere: Pisa, Lucca, San Giminiano, Volterra, Siena, Arezzo. Dalle parti di Siena interessanti: Monteriggioni, San Galgano e Massa Marittima.
    Se può interessare, ecco il link al mio sito dove descrivo una breve vacanza in Toscana:
    http://www.dormouse.it/Mucini.html
    Ciao e buon Viaggio!!!
  14. sfama
    , 21/5/2009 00:09
    ciao!
    io conosco abbastanza bene la zona tra arezzo e siena dove mi reco spesso. E' già questa una zona molto ricca di località da visitare ma anche di luoghi dove fare tranquille passeggiate al di fuori dei circuiti cittadini (in tranquillità se non si è nel periodo della caccia). Dunque come località abbiamo: siena, san gimignano, volterra, arezzo, pienza, montepuliciano, bagno di vignoni, cortona. Tutti posti che meritano una visita. Per ognuno puoi considerare una mezza giornata per raggiungerlo e visitarlo, per alcuni anche meno. E nella zona ci sono ottimi agriturismi. Buon divertimento.
  15. centroitalia
    , 19/5/2009 15:59
    In TOscana c'è di tutto di più. Io ho preso degli spunti qui
    http://www.oliviaemarino.it/itinerari-dello-sfizio/dettaglio-itinerario/sulle-tracce-del-brunello-110
    magari scaricati gli itinerari sulla Toscana. Ciaus.
  16. nicogui
    , 18/5/2009 15:32
    Toscano doc, il mare migliore in Toscana, tolte le isole che sono di un altro pianeta, è tra Livorno (Calafuria) e Castiglioncello!!!