1. Opinioni sui tour operators

    di , il 5/5/2009 16:31

    Confronto delle esperienze fatte con i vari tour operator nel mondo, commenti, critiche ed apprezzamenti.

  2. TonyF
    , 10/4/2018 17:05
    Pessima esperienza con il portale AirbnbEffettuiamo una prenotazione tramite portale Airbnb e riceviamo relativa conferma con addebito integrale su carta. Dopo qualche settimana l'host (che peraltro è una struttura e non un privato) ci contatta chiedendo ingiustificatamente il triplo di quanto corrisposto. A ns ovvio rifiuto, cancellano la prenotazione esponendoci a notevoli disagi nonchè costi aggiuntivi per riproteggerci in autonomia. Segnaliamo il comportamento scorretto dell'host al portale Airbnb ma si limitano a rimborsarci - e ci mancherebbe altro! - ed informarci che prenderanno provvedimenti nei confronti dell'host ma non risolvendo in alcun modo il problema. Non c'è alcuna tutela nei confronti del consumatore, per quanto mi riguarda mai più airbnb, pessima esperienza
  3. TonyF
    , 10/4/2018 17:05
    Pessima esperienza con il portale AirbnbEffettuiamo una prenotazione tramite portale Airbnb e riceviamo relativa conferma con addebito integrale su carta. Dopo qualche settimana l'host (che peraltro è una struttura e non un privato) ci contatta chiedendo ingiustificatamente il triplo di quanto corrisposto. A ns ovvio rifiuto, cancellano la prenotazione esponendoci a notevoli disagi nonchè costi aggiuntivi per riproteggerci in autonomia. Segnaliamo il comportamento scorretto dell'host al portale Airbnb ma si limitano a rimborsarci - e ci mancherebbe altro! - ed informarci che prenderanno provvedimenti nei confronti dell'host ma non risolvendo in alcun modo il problema. Non c'è alcuna tutela nei confronti del consumatore, per quanto mi riguarda mai più airbnb, pessima esperienza
  4. vitomaso
    , 10/3/2018 18:10
    Salve a tutti. Quest'estate vorrei fare un viaggio in Russia e, tra i
    tanti tour operators che ho preso in considerazione, ho trovato
    sanpietroburgo.it che ne propone uno apparentemente molto interessante,
    della durata di due settimane: "Super Tour Russia". Tale viaggio
    comprende Mosca, San Pietroburgo, L'anello d'oro e una settimana di
    crociera tra Mosca e San Pietroburgo



    Qualcuno di voi ha avuto esperienza di questo tour operator?
    Guardando su internet ho trovato poche recensioni ed alcune anche molto
    negative, tuttavia le più recenti risalgono al 2016. Se aveste
    informazioni più recenti, sarei lieto di conoscerle. Grazie



    Vito
  5. smazziolatore
    , 24/10/2016 16:45
    AHI AHI BIRMANIA CON MUNDO ESCONDIDO AHI AHI
    Siamo 4 amici e in marzo di quest'anno siamo andati in Birmania e Cambogia avvalendoci purtroppo delle prestazioni del Tour Operator " Mundo Escondido" di Udine.
    Primo appunto.
    Penso che sia molto importante un parere, un suggerimento da parte del T.O. sulla data migliore di visitare un paese. Per persone di età fra i 60/65 anni marzo non è per niente consigliabile:
    la temperatura caldo umida...e specialmente quella percepita è altissima. Dicembre o gennaio sarebbero stati di gran lunga migliori. Peccato.


    La contestazione..

    Un punto saliente del nostro viaggio era la visita della Roccia D'oro in Birmania. Scesi dall'aereo la guida ci gela subito: la Roccia D'oro non si può vedere perchè, cosa risaputa da tutte le agenzie turistiche birmane ma non dalla nostra, ci sono in corso i periodici risaputi lavori di manutenzione.
    Ok, diciamo noi...allora restiamo 2 giorni a Mandalay oppure in Cambogia.
    Altra gelata ancora maggiore: voi dovete assolutamente andare alla Roccia D'oro perché: logistica, albergo, prenotazioni ecc. sono già state fissate. 6 ore di spaccaschiena in un van che è tutto
    fuorchè "de luxe", poi altri 45 minuti di altro spaccaschiena stipati in un camioncino per arrivare alla
    Roccia D'oro
    Per non parlare della ciliegina sulla torta dell'hotel riservatoci:Golden Sunrise.

    L'aggeggio antiquato che doveva produrre l'aria condizionata faceva un baccano assordante e se lo si spegneva, si veniva immediatamente aggrediti dall'asfissiante calura con il risultato finale di non dormire. Per non parlare poi che a tarda notte e fino al mattino un altoparlante a tutto volume urlava e sbraitava preghiere o litanie.

    La conseguente cocente arrabbiatura, unita alla disillusione, disperazione, affaticamento, la calura e anche il pasto presso questo pessimo locale, e la consapevolezza di doverci sobbarcare l'incubo di altre 6 ore di macchina hanno creato una miscela deleteria esplosiva che ha generato malessere su quasi tutti i componenti della nostra compagnia. Malessere che si è protratto nel prosieguo
    della Birmania e anche nella successiva visita della Cambogia.

    E non è finita.

    Domenica 6 marzo, giorno del nostro arrivo, era prevista la visita della Chiesa cristiana di Yangon e del suo interno...ma non è stata fatta. Ci siamo avvicinati invece il martedì successivo ma tutto era chiuso in quanto é aperta solo di domenica.........e come diceva Totò: "e io pago".

    C'è dell'altro: il programma letteralmente specificava: al tramonto del 6 marzo era previsto di partecipare, assieme ai pellegrini, all'accensione della propria lanterna in una delle spianate o sale di preghiera della splendida Shwe Dagon, un autentico santuario di tabernacoli e cappellette che vanta quasi 2500 anni di storia. Doveva essere una cosa veramente interessante e pittoresca. Purtroppo è rimasto sulla carta......"e io pago"

    7 marzo spostamento da Heho al lago Inle. Ilprogramma prevedeva:

    "Itinerario in privato con van o mini – bus o bus categoria Deluxe con aria condizionata".

    Ebbene il van era privo di aria condizionata. Temperatura esterna 37 gradi......"e io pago"

    Ciò premesso ci siamo rivolti a Mundo Escondido per chiedere un rimborso.

    Nessuna risposta.

    Ci siamo rivolti allora ad Altroconsumo investendolo dei nostri problemi.

    Finalmente un riscontro in Giugno.

    Risposta dell'avvocato del Tour Operator con allegata comunicazione del corrispondente birmano che afferma quanto segue:

    - l'agenzia birmana è venuta a conoscenza dei lavori di restauro quando noi eravamo nel volo Italia-Birmania (guarda te!) e prosegue " Costoro (noi) sono stati avvisati soltanto al loro arrivo in
    aeroporto in Birmania, e anche successivamente più volte anche nei giorni successivi, ma ciò nonostante hanno scelto di visitare il sito (puoi immaginarti!!!). Duole agli organizzatori lo spiacevole disguido ma la causa non è ad essi imputabile".

    Sonora Bugia e grande superficialità:

    - si, la guida ci ha avvertito, e anche più volte che il sito era in fase di restauro. Al contempo criticava la scarsa professionalità della sua agenzia Birmana mandante, in quanto tutti nel settore, lei compresa, erano a conoscenza dei lavori periodici alla roccia d'oro e non era concepibile far venire turisti dall'altra parte del mondo per vedere....niente. Inoltre, inconcepibilmente, non era prevista una
    proposta alternativa in quanto il tour Non Poteva Essere Modificato poiché alberghi, logistica ed il resto era già stato prenotato......eppure le abbiamo chiesto invano di restare quei 2 giorni a Mandalay o al limite ad Angkor Wat.

    - ma, ancora ci domandiamo, come si è mossa il Tour Operator quando ha saputo ( il 7 marzo) dei lavori al sito in questione e che 4 suoi clienti in data 10 marzo dovevano visitare quello che il programma afferma "la pittoresca Roccia d’ Oro , la cui leggenda vuole sia retta da un capello del Siddharta e oggi luogo di pellegrinaggio fra i più vivaci ed emozionali del Myanmar"???

    Visto che mancavano 3 giorni all'escursione non poteva studiare un'alternativa? Troppo difficile?? Oppure erano troppo impegnati a contare il nostro denaro???

    No! Non deve comportarsi così un T.O. che si rispetti.
    La nostra richiesta di rimborso è rimasta lettera morta.


    Ahi Ahi Mundo Escondido Ahi Ahi
  6. funkyloves
    , 21/5/2016 00:09
    Salve,



    vorrei
    raccontarvi la mia spiacevole avventura con questo T.O. Agenzia Viaggi:





    Semplice Viaggi
    s.r.l. di Genova che gestisce il sito ticketcrociere.it




    Ho acquistato dal loro sito una crociera in COSTA DELIZIOSA,
    quando mi hanno presentato telefonicamente la loro offerta ho espressamente
    richiesto una culla in cabina perché ho un bimbo di 10mesi, l’operatrice telefonica
    dell’agenzia mi ha assicurato che avrei avuto una cabina più spaziosa e che
    aveva segnalato la culla in cabina. Purtroppo arrivato in nave mi sono reso
    conto che non era stata fatta alcuna segnalazione,



    che la cabina era minuscola e che non avrei potuto mettere la
    culla, quindi abbiamo trascorso 7 notti in bianco con il bimbo nel nostro mini letto
    matrimoniale. In più quando ci hanno presentato la tariffa finita non hanno
    minimamente fatto presente che c’era da pagare anche una tassa giornaliera a
    persona che per una famiglia di 4persone vuol dire 252€ in più, senza saperlo!



    Al mio rientro, quando ho chiamato l’agenzia per far presente
    queste problematiche mi hanno detto di inviare una mail, cosa che ho
    immediatamente fatto, ma loro sono spariti, neanche un “ci dispiace”!



    Una cosa la ho
    imparata, MAI PIU acquisterò da ticketcrociere.it




    Saluti a tutti



    Funky
  7. ameliaT
    , 16/4/2016 19:07
    Ciao a Tutti,

    volevo comunicarvi la positiva esperienza fatta nel mio ultimo viaggio (febbraio/marzo2016) in India con il T.O. Clup Viaggi:






    Siamo viaggiatori
    esperti. Tanti viaggi li abbiamo fatti con il fai da te. Però siamo rimasti
    davvero contenti di aver scelto di fare il tour individuale dell’India-
    Rajasthan con Clup Viaggi. Già dal primo contatto con la signora Laura abbiamo
    notato competenza e passione per il suo
    lavoro. Che si è poi concretizzata
    nell’itinerario del tour, negli hotel di charme che ci ha consigliato a Udaipur
    e Jaipur (stupendi!!!) Ammetto che io ne avevo chiesti altri. A fine viaggio posso dire
    di aver fatto bene ad accettare i cambiamenti
    in quanto gli alberghi erano pieni di atmosfera e mi sarei mangiata le
    mani se avessi soggiornato altrove.






    Siamo stati assistiti dal corrispondente locale ovunque e
    dappertutto abbiamo avuto ottime stanze. Forse le migliori nella categoria
    prenotata. Ottimo l’autista Raji che ci ha accompagnati da Udaipur a Delhi.
    Guide tutte in italiano.






    L’unico hotel che cambierei è quello di Agra. Per il resto
    tutto davvero perfetto. Viaggio senza affanno, a misura di due persone come noi
    non più giovanissime.
  8. Francesca Paoletti 1
    , 1/4/2016 16:19
    Ciao a tutti i turisti per caso :) ,





    se posso dare il mio parere su un buon tour operator
    italiano direi di affidarvi a Food Valley Travel (http://www.foodvalleytravel.com/it/), a Parma. Non ho trovato nulla
    in questa discussione che lo riguardi (forse perché avete fatto tutti dei mega
    viaggi all’estero!), ma per chi vuole visitare il nord Italia, soprattutto l’Emilia
    Romagna, questo tour operator è il massimo. Spesso sottovalutiamo il nostro
    Paese, che invece ha una miriade di bellezze artistiche, paesaggistiche ed
    enogastronomiche!



    E proprio qui volevo portarvi: grazie a Food Valley Travel
    ho passato un fine settimana all’insegna del gusto e del relax in provincia di
    Parma
    (non avevo mai preso in considerazione l’idea di fare la gita fuori porta
    nella provincia parmense, e devo dire che invece è stata una bellissima
    esperienza).



    Abbiamo visitato la Rocca di Sala Baganza, sull’Appennino, e
    poi abbiamo fatto una degustazione di prodotti tipici (devo elencarvi veramente
    quali sono?! Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello…) in una
    cantina vinicola lì in zona.



    Comunque devo dire che il personale del tour operator è
    veramente bravo e ha una padronanza del territorio in cui opera (nei miei viaggi passati non tutti i tour operator ai quali mi sono affidata erano preparati a
    rispondere alla mie domande). Mi sono trovata benissimo, hanno molta attenzione
    per il cliente, mi hanno seguito in tutto, dall’organizzazione dei percorsi enogastronomici
    a Parma al biglietto aereo.



    Se volete fare un “mangereccio” soggiorno a Parma e volete
    un tour operator che organizzi tutto rivolgetevi a loro :-) !
  9. Marialuisa Milu P
    , 23/3/2016 08:09
    ecco ho dimenticato di scriverlo qui eh!!! ma alla direzione Veratour, l'ho segnalato!!! sia come cliente , che aiutata dall'agenzia! mi conoscono e sanno che se dico "A" non lo dico nè per sbruffonaggine nè perchè ho il nasino all'insù!


    mi sono proprio scordata di dirlo qui.


    La risposta, da prassi, che si scusavano che non avevano valutato i miei problemi (perchè se sapevano che ero ipovedente e leggermente sorda, mi escludevano direttamente?) anche sul cibo visto che sono intollerante al formaggio.. Come detto sopra visto che non ho nasino all'insù, e sono autonoma, ero accompagnata.... mi sono arrangiata ugualmente, e finita la vacanza ho scritto immediatamente!


    Comunque la sconsiglio.
  10. Marialuisa Milu P
    , 23/3/2016 08:09
    ecco ho dimenticato di scriverlo qui eh!!! ma alla direzione Veratour, l'ho segnalato!!! sia come cliente , che aiutata dall'agenzia! mi conoscono e sanno che se dico "A" non lo dico nè per sbruffonaggine nè perchè ho il nasino all'insù!


    mi sono proprio scordata di dirlo qui.


    La risposta, da prassi, che si scusavano che non avevano valutato i miei problemi (perchè se sapevano che ero ipovedente e leggermente sorda, mi escludevano direttamente?) anche sul cibo visto che sono intollerante al formaggio.. Come detto sopra visto che non ho nasino all'insù, e sono autonoma, ero accompagnata.... mi sono arrangiata ugualmente, e finita la vacanza ho scritto immediatamente!


    Comunque la sconsiglio.
  11. AlexAlx
    , 21/3/2016 00:00
    Questo paragone lo trova abbastanza discriminatorio per un tour operator che è presente da anni e ha una delle équipe di animazione più brave d'Italia. Dovevi fare presente questo problema durante la tua permanenza, in questo modo te avresti risolto il problema e non ti saresti rovinata la vacanza.
  12. Marialuisa Milu P
    , 18/3/2016 08:40
    io l'unico tour operator con cui non viaggerò mai piu è Veratour... per carità.....
    animatori incompetenti e maleducati allo stato puro.
    io sono disabile (non morsico, non sbavo, non sputo....) oh una volta che fossi stata aiutata, o almeno un saluto, mi giravano le spalle e andavano diritti per la loro vita... in villaggio qualcuno mi si è dimostrato davvero educato..... ma erano i ragazzi in albergo!!!!
    MAI PIU !


    consiglio vivamente la Bravo soprattutto per chi ha bimbi.... professionali, capaci, molto umani!
    e organizzazione molto efficiente!
  13. rosshakim
    , 24/2/2016 16:42
    COMMENTO SU VIAGGI AVVENTURE NEL MONDO srl (Roma)


    Ritengo che ANM offra un’ottima offerta di viaggi con itinerari ben studiati e luoghi spesso non proposti da altre agenzie o difficili da visitare da soli, il rapporto qualità prezzo è peggiorato negli anni ma resta ancora competitivo, sullo svolgimento del viaggio quasi tutto dipende dal gruppo, dalle affinità o dai contrasti dei partecipanti. Penso invece che “l’assistenza clienti”, che fondamentalmente non esiste (il non chiedere una valutazione del viaggio ai partecipanti è indice del fatto appunto che come è andato il viaggio fondamentalmente non importa a nessuno), sia veramente mal gestita: nessuna flessibilità, poca educazione nelle risposte o addirittura nessuna risposta (mi riferisco a problematiche pratiche). L’accettare un viaggio un po’ più scomodo, il partecipare attivamente alla organizzazione in loco, lo spirito di adattamento sono una cosa fondamentale per chi si iscrive ma lo sono anche il rispetto del viaggiatore/cliente che spesso ha giorni di ferie contati e non cerca favoritismi ma semplicemente un minimo di flessibilità per risparmiare tempo e/o denaro (esempio pratico: l’invio del biglietto elettronico e del passaporto per eseguire il check-in nella città di partenza se si è autonomamente acquistato un volo per MI o Roma). Credo che la prossima volta spenderò forse di più ma se non viaggerò da sola partirò con un’agenzia quantomeno più “educata” e attenta nella comunicazione col cliente.
  14. Ubud
    , 18/2/2016 12:30
    Ho viaggiato a capodanno con un nuovo Tour Operator, Ami
    Travel, proposto dalla mia Agenzia di fiducia, prezzo ottimo, confrontato con altri tour operator!! con lo
    stesso tour e stessi hotel ho risparmiato 700 euro.



    Abbiamo avuto un piccolo problema di over booking con l’hotel,
    ovviamente innervositi da questa situazione e dubbiosi del tour operator abbiamo
    chiamato prima l’agenzia sul cellulare che non ha risposto, ovviamente per il
    fuso orario, ma leggendo i documenti di viaggio (in formato A4 un po’ scomodi) ci
    ha risposto il numero di emergenza dell’operatore che ci ha subito tranquillizzati
    e confortato, dopo ha parlato anche con la reception. In poco tempo siamo stati
    più tranquilli ed abbiamo risolto tutto avuto un altro hotel dello stesso
    livello, per il resto tutto perfetto!



    Grazie Ami Travel viaggeremo ancora con voi!
  15. cinzia61
    , 1/2/2016 10:54
    Dopo tanti sconsigli....un consiglio.

    Scegliete EVOLUTION TRAVEL!

    Perchè? Grande professionalità, ottimi prezzi, organizzazione perfetta.

    ho conosciuto questo tour operatoe online, attraverso Turisti per caso: avevo chiesto un preventivo per andare ad Istanbul, mi hanno contattato, abbiamo parlato al telefono, abbiamo litigato, abbiamo fatto pace, sono partita col magone perchè ero diffidente come un crotalo.

    il viaggio è andato benissimo! mi sono scusata con Rita ( che ora è una mia amica!) ed ho continuato a prenotare ed a viaggiare.

    A volte mi prenota solo il volo, a volte solo l'albergo, a volto tutto il pacchetto, non ha mai sbagliato un colpo.

    Sa quello che voglio, quello che mi piace, e mi accontenta in ogni piccolo dettaglio.

    Mettetela alla prova!
  16. alan55
    , 30/11/2015 20:10
    Ho prenotato un weekend in montagna all'hotel Col Alto di Corvara con Voyage Privè. Mi hanno immediatamente addebitato l'intero importo sulla mia carta di credito. Dopo 4 ore mi hanno comunicato che la prenotazione era stata cancellata. Voyage Privè ha dato la colpa all'hotel Col Alto, l'hotel Col Alto ha dato la colpa a Voyage Privè. In conclusione ci ho rimesso solo io che mi sono trovato con l'importo addebitato (e spero che a distanza di 4 giorni mi venga restituito....) e la vacanza cancellata.
    Ovviamente inutile protestare. Solo tante scuse e basta. E' ora di finirla con questi poco seri tour operator ed alberghi!