1. Viaggio a San Pietroburgo

    di , il 17/4/2009 18:45

    Ciao a tutti e grazie in anticipo per ciò che mi direte!!!!!

    Il prossimo 29.05 parto per San Pietroburgo e vorrei avere qualche consiglio x spostamenti/luoghi imperdibili/dove mangiare e le notti bianche.

    Grazie

  2. rago
    , 13/9/2009 10:34
    Vivendo tu a San Pietroburgo conoscerai sicuramente "elki-palki" dove, secondo, noi si mangia molto bene spendendo poco

    Boh, a dire la verita' questa catena non mi piace molto: non solo il rapporto qualita'/prezzo non mi sembra molto vantaggioso, anzie, ma anche solo locali molto rumorosi.

    Certo sono molto russi e gli orari sono comodissimi e in centro citta' ce ne sono molti e quindi e' sicuro di mangiare qualcosa di tradizionale

    .Anche alla "traktir" del Museo Russo della Vodka abbiamo mangiato piuttosto bene ed è un locale molto carino.

    Davvero? se e' quello che ho visto io non era molto economico, magari ci ritorno. hai per caso indirizzo e/o sito web da indicare?

    Noi poi abbiamo spesso comprato cibo nei negozi di alimentari perchè abbiamo affittato un appartamento (tipo Yeliseevsky o altri più semplici).

    Certo, ora Eliseevkskij e' chiuso, comunque anche se non molti anche sulla Nevskij ci sono supermercati e mercati. Allontanandosene un po' poi e' facille trovarne molti a buon mercato, dove ci si serve da soli e quindi anche le difficolta' della lingua non impediscono di fare la spesa.

    Poi da Sever per un dolcino.

    Un classico!
  3. yurann
    , 31/8/2009 08:01
    Vivendo tu a San Pietroburgo conoscerai sicuramente "elki-palki" dove, secondo, noi si mangia molto bene spendendo poco.Anche alla "traktir" del Museo Russo della Vodka abbiamo mangiato piuttosto bene ed è un locale molto carino.Noi poi abbiamo spesso comprato cibo nei negozi di alimentari perchè abbiamo affittato un appartamento (tipo Yeliseevsky o altri più semplici).Poi da Sever per un dolcino.Non penso di averti detto nulla di nuovo, forse le mie indicazioni potrebbero servire più a qualcuno che sta organizzando un viaggetto. Paka Yurann
  4. rago
    , 28/8/2009 15:08
    Ciao a tutti sono Piosik sono stata in Russia 2 volte, una a Mosca e una a San Pietroburgo, ho marito Russo per cui sono davvero nnamorata di questo paese e potrei darvi consigli, spero, preziosi per i vostri viaggi. Scrivete e cercherò di aiutarvi (dove mangiare cibo tipicamente russo spendendo pochissimo, dove alloggiare, etc.). La Russia è un paese meraviglioso e molto interessante!!!

    Dove hai mangiato di bello a San Pietroburgo? io ci vivo, ma mi piace sempre provare posti nuovi.

    Paka Rago
  5. yurann
    , 28/8/2009 08:02
    Ciao a tutti sono Piosik sono stata in Russia 2 volte, una a Mosca e una a San Pietroburgo, ho marito Russo per cui sono davvero nnamorata di questo paese e potrei darvi consigli, spero, preziosi per i vostri viaggi. Scrivete e cercherò di aiutarvi (dove mangiare cibo tipicamente russo spendendo pochissimo, dove alloggiare, etc.). La Russia è un paese meraviglioso e molto interessante!!!
  6. rago
    , 19/8/2009 21:44
    Su questo sito c'e' anche una sezione Guida a San Pietroburgo
    http://www.turistipercaso.it/viaggi/forum/testo_guide.asp?ID=24600
    dove rispondo a tutte le domande sulla citta'.
    Mi accorgo solo ora di questo topic

    Paka Rago
  7. Aurorina13
    , 15/8/2009 23:24
    Tornata anch'io dal viaggio due giorni fa. tutto bene e tutto da soli!!! 4 giorni a san pietroburgo e 3 giorni a Mosca; viaggio in cuccette...dove al contrario di Anna abbiamo sofferto il freddo, per fortuna in dotazione c'erano anche delle calde coperte. Che fatica però farci capire dalla tizia allo sportello (kacca) per prenotare il treno! volo lufthansa con scalo a Monaco e risalita immediata (che corse!) prenotato ad aprile ci ha fatto risparmiare un bel po' di soldini. e poi l'alloggio trovato tramite il sito www.russiaturismo.it, ottimo rapporto qualità-prezzo e appartamenti centralissimi! Smentisco a gran voce la diceria che la russia sia cara!!! prezzi nella norma, anzi i beni alimentari e di prima necessità molto ridotti. e poi quanti allarmismi! ci aspettavamo di essere assaliti e invece la gente che si vede è quella che si può incontrare in una qualsiasi metropoli. Metropolitana di Mosca efficentissima! ...ora che è finita... ci si prepara per il prossimo viaggio!!
  8. anna_p
    , 3/8/2009 09:54
    Allora, sono appena rientrata dal nostro viaggio di 12 giorni, 6 a san pietroburgo, 2 a mosca e due nell'anello d'oro. Stranamente siamo rimasti più colpiti da mosca che da san pietroburgo, forse a causa delle guide che ci hanno fatto vedere tutto troppo in fretta. In realtà a conti fatti è un viaggi oche si può benissimo affrontare da soli, con le dovute accortezze di qualsiasi altro posto per quanto riguarda la sicurezza, e con la consapevolezza però della difficoltà della lingua, fuori da mosca e dan pietroburgo è quasi impossibile che qualcuno parli inglese.
    A san pietroburgo le guide sono state utili per evitare le file di ingresso nei musei che altrimenti sarebbero state interminabili, e anche per andare a colpo sicuro nei posti da vedere, ma abbiamo i ldubbio che molte cose non ci siano state fatte vedere anche perchè il loro gusto è molto diverso dal nostro, ciò hce per noi è importante non lo è per loro...differenze culturali.
    Andate a Puskin e a Peterhof....partite presto la mattina per evitare le code che comunque troverete, se andate a puskin di lunedì saranno molto più del solito perchè il lunedì sono chiusi tutti gli altri musei. Ma godetevi i giardini (cosa che non abbiamo potuto fare perchè le guide ci hanno riportato in città subito).
    Per mangiare abbamo mangiato benissimo ovunque. Vi consiglio il caffè letterario sulla nvesky prospekt e soprattutto il ristorante sankt peterburg di fianco alla chiesa del salvatore sul sangue versato (non i lcaffè ma il ristorante) che vi permetterà di assistere ad uno spettacolo folcloristico e non è affatto caro (io al massimo ho speso su i25 euro a cena, ma nel locale + caro a mosca Godunov).
    Se potete organizzatevi un viaggio a Novgorod, a 180 km da san pietroburgo: è splendida. Sono 6 ore di pulmino andate e ritorno ma ne vale la pena, è la culla della russia.Purtroppo non ho il contatto della guida locale, ma eventualmente ho quello della guida di san pietroburgo che l'ha contattata (non siamo stati molto contenti di lei ma la gita che ci ha organizzato ci ha ripagati). A mosca siamo andati in treno...un viaggio pazzesco...se lo fate anche voi prendete la classe migliore in assoluto, noi siamo stati quasi 6 ore senza aria condizionata e ci siamo sciolti per il caldo e la guida ha detto che era la prima classe, ma io ne dubito, abbiamo visto vagoni migliori. A mosca abbiamo visto tutto ma avendo solo due giorni con estrema velocità e invece meriterebbe molto più tempo, purtroppo abbiamo dovuto saltare l'armeria con il tesoro degli zar. Il mausoleo di lenin apre la mattina alle 10,00 ma la fila è velocissima, solo andata senza zaini, macchine fotografiche e cellulari se no non entrerete. E nei dintorni se non volete fare l'anello d'oro comunque andate a sergiev posad...al monostero di san sergio e lì prendete le guide locali che hanno le chiavi per farvi visitare il monastero se non rischiate di non vedere nulla o quasi. Lì siamo stati da alcune signore che ci hanno descritto la storia della matriosca e ne abbiamo dipinta una.
    Ok...i ricordi di viaggio sono molti...non saprei bene che altro dirvi come indicazioni.
    Ah...potete girare a san pietroburgo anche con bus e tram, il prezzo degli autobus è 18 rubli a viaggio, il tram al massimo 20-24 rubli, ma occhio che le "controllore" alle volte fanno le furbe.E non perdetevi l'apertura dei ponti la notte....del resto san pietroburgo illuminata è splendida.
    Se avete domande specifiche chiedete ok??
  9. faraonix
    , 17/7/2009 10:51
    ciao, parto la settimana prossima per S.Pietroburgo viaggio fai da te :-) qualcuno ha mai provato a prendere una guida locale che parla italiano? grazie!
  10. luciy
    , 14/7/2009 11:15
    ciao a tutti, finalmente si parte!!!!!!!!!
    ad agosto vado con il mio fidanzato a s.pietroburgo e finalmente esaudisco il mio sogno da bambina!!!
    è stato un pò faticoso affrontare la burocrazia...però ce l'abbiamo fatta!!!!!!!!!!!!!
    staremo una settimana e dopo andremo a Mosca per 5 giorni!!!
    che tour!!!!!!avete consigli da darci?
  11. ila77
    , 13/7/2009 18:08
    Sono sempre lunghe, ma le notti bianche ci sono da fine maggio a fine luglio ed il culmine è intorno al 21 di giungo. Non preoccuparti, rimarrai affascinata ed estasiata come noi che siamo stati a S.Pietroburgo dal 29.05 al 03.06. Dirti che ho lasciato veramente un pezzetto di cuore lì è la verità, spero di poterci tornare ..............
    x altri consigli sono a tua disposzione
  12. Aurorina13
    , 12/7/2009 16:14
    Ho letto che da giugno ai primi di luglio ci sono le notti bianche...ad agosto la notte è sempre così breve? Grazie
  13. Aurorina13
    , 12/7/2009 16:05
    Ciao a tutti!
    Partiremo il 5 agosto e faremo 4 giorni a San Pietroburgo e 3 a Mosca. Ci siamo mossi da soli e le attese per il visto sono state lunghe...ma ora ne siamo in possesso. Intanto la cosa antipatica è che bisogna recarsi di persona (oppure delegato) ai consolati dell'ambasciata russa che si trovano a Roma, Milano e Bologna (se non sbaglio). Nel consolato di Roma accolgono 5 persone per volta per espletare le procedure per il rilascio del visto, max 10 in una mattinata. La prima volta ho aspettato 3 ore e poi a casa a bocca asciutta! Quando sei dentro, è fatta! Abbiamo prenotato tramite internet l'alloggio e l'agenzia ci ha inviato l'invito e i voucher, prontamente esibiti al consolato. Abbiamo stipulato un'assicurazione tramite Europ Assistance e poi scoperto che non va bene: vogliono che il massimale per le spese mediche sia elevato a 30.000 euro; così abbiamo dovuto stipulare altra assicurazione con un agenzia presente all'interno del consolato (che strano!); invito, voucher, assicurazione, 1 foto, modello richiesta visto, modello in cui dichiari di richiedere il visto e tanta pazienza. ah, 35 euro a testa!
    In bocca al lupo e buon viaggio!
  14. tizc74
    , 7/7/2009 14:59
    Ciao, sono una nuova iscritta di turisti per caso. Vi ho trovato cercando informazioni su mosca e sanpietroburgo. Ad agosto io ed una amica vorremmo fare un viaggio in queste due città. Vorrei dei consigli pratici per rendermi conto se si puo andare sole. tutte le carte da preparare mi hanno messo un po di paura. Grazie.
  15. Pippo Topolino
    , 23/6/2009 21:42
    Si, quando domandi il visto devi fornire prova di aver fatto una assicurazione sanitaria presso una società di assicurazione e secondo modalità "approvate". Insomma non vare una cosa a casaccio e poi alleghi una fotocopia, non funziona cosi.

    Occhio che il visto é legato a dove vai .. vale a dire non puoi "cambiare il programma per strada

    Si puo fare ma e un casino.
  16. ila77
    , 23/6/2009 12:51
    Posso dirti che non importa avere un pacchetto, dovrai comunque prenotare un albergo anche via internet, ecco loro ti rilasciano l'apposito invito. Per l'assicurazione medica penso vada fatta e richiesta insieme al visto, io avevo cercato di fare da me, ma data la difficoltà (per che lavoro molto tutte queste cose richiedevano un sacco di tempo) mi sono appoggiata ad un'agenzia viaggi ed ho fissato il volo e l'albergo.