1. Cina via Terra

di , il 16/4/2009 00:19

Come arriviamo in Cina col treno?

Quali siti a cui affidarsi? Dove prendere i biglietti?

2. saren
    , 4/8/2009 11:22
    ciao a tutti!! sono appena tornata da un viaggio nella cina del nord...mooolto avventuroso!!
    Il clima estivo cinese è davvero....bollente!!! un giorno a Pechino c'erano quasi 40 gradi, più quell'umidità che non ti lascia respirare! ho un'amica che vive a Shanghai e al momento dice esserci un caldo quasi insopportabile!
    per quanto riguarda gli spostamenti, posso dirti di munirti di tanta pazienza...i treni infatti non sono molto veloci (e le distanze sono colossali!!!) e quindi impiegano molte ore..lì si può scegliere tra cuccette di prima o seconda classe (per loro, la distinzione sta nel tipo di letto: morbido se di prima classe, "duro" se di seconda). io ho viaggiato in entrambe le classi e devo dire che se non fosse che nelle cuccette di 2a classe si dorme in sei, senza aria condizionata e porta per chiudersi dentro la notte, qui si sta devvero meglio!! conviene comunque prendere quelle di 1 classe...anche perchè alle 22 tutte le luci vengono spente e lì per lo meo ci sono luci interne alla cabina. i bagni dei treni sono pressoche impraticabili (Come forse la maggior parte dei bagni cinesi :)), ma la pulizia interna non è male. I biglietti si devono comprare non più di una settimana prima alla stazione di partenza del treno!!! quindi, non dove parti tu, ma il treno! per questo, consiglio di affidarsi ad un'agenzia!! be...se hai domande, nn esitare!!! altrimenti, buon viaggio!!
  3. vale83to
    , 26/6/2009 10:31
    Ciao a tutti sono Valentina,
    forse dopo le vacanze natalizie partirò per la Cina tramite un viaggio organizzato con Francorosso.Dovrei visitare Zi'an - Pechino e Shanghai.
    Qualcuno riesce a darmi informazioni per quando riguarda il Clima?Purtroppo avrò solo a disposizione 11 giorni però la voglia di visitare la Cina è veramente forte.
    Chi c'è già stato?
    ciao Valentina
  4. Kyra74
    , 3/6/2009 20:26
    Complimenti! Scegli proprio una bella avventura! Un'amica ha fatto la Transiberiana un paio d'anni fa ed è endato tutto bene, tranne i tempi di spostamento molto lunghi e a volte noiosi con gli stessi paesaggi per ore. Lei, però, ha potuto fermarsi e scendere in diverse stazioni e comunque l'ha presa in relax. Da ciò che m'ha raccontato è stata un'esperienza positiva non adatta a me che, invece, sono iperattiva. A tal proposito anch'io avrei intenzione di andare in Cina, ma in tour. Qualcuno sa darmi qualche "dritta" sui posti che non bisogna dimenticare di visitare?
  5. nersil
    , 24/4/2009 19:24
    Ho visto che c'è la Lonley Planet specifica della Transiberiana.
  6. ariza
    , 23/4/2009 18:45
    Sono andata in Cina nell'estate del 1986 col Transib passando dalla Manciuria. Anche il pezzettino di Cina che ho visitato (con un gruppo di un'agenzia di viaggi autogestiti che ora non esiste più) l'ho percorso prevalentemente in treno e di preferenza non in vagoni turistici (es. Pechino-Nanchino nei vagoni hardsleeper). Alcuni luoghi erano da poco aperti al turismo e coi miei capelli rossi stupivo/incuriosivo un bel po' di gente...
    L'inglese non sempre serviva per parlare con la gente del posto e il mio cinese si limitava a "Salve!" "Grazie" "Arrivederci", ma sorrisi e gesti a volte bastano...
    Andassi adesso, oltre ai libri letti precedentemente avrei in testa e nel cuore quelli di Tiziano Terzani e della moglie scritti durante il loro lungo soggiorno di vita in Cina.

Tai tièn (arrivederci).

ariza

PS: ho scoperto oggi dal dentista la rivista (bella!); tornata a casa sono entrata subito nel vostro sito. Mi rallegro di farlo anche in futuro, impegni di mammachelavora permettendo
  7. sissavacanziera
    , 19/4/2009 20:06
    Si poi quei treni non sono assolutamente come i nostri.. sono puntuali e ultra veloci! buon viaggio!
  8. gallinapadovana
    , 17/4/2009 15:11
    La ferrovia transiberiana collega Mosca a Pechino attraversando la Mongolia (l'altro ramo invece arriva a Vladivostok).
    Puoi farti un'idea ad esempio dal sito www.transiberiana.com;
    e sicuramente qui i forum e le guide per caso relative alla Russia ed alla Cina saranno felicissime di darti tutte le informazioni possibili (compreso il come arrivare a Mosca sempre via terra).
    Una bella avventura....
  9. Sayuri769
    , 16/4/2009 00:19
    Come arriviamo in Cina col treno?
    Quali siti a cui affidarsi? Dove prendere i biglietti?