1. Austria+Berlino+Borgona

di , il 23/4/2009 22:56

In agosto vorrei fare un tour fra austria (che clima troverò ?) germania (monaco e berlino, farà caldo ?) e ultimo passaggio in francia/borgogna a degustare del buon vino, ma soprattutto... In 2 settimane ce la faccio??? ..

Chiunque voglia darmi un consiglio, ...

Grazie !

2. paoladigione
    , 4/5/2009 22:16
    Ciao! Sono Paola, Guida per Caso della Borgogna. Io abito a DIgione, in piena Cote d'Or, la zona di alcuni dei migliori vini al mondo. La Borgogna è una terra magnifica: io ci abito da quasi 3 anni e ogni volta che mi faccio un giretto scopro posti pieni di fascino. In piu' la gente è accogliente, con un gran senso dell'ospitalità. Prima di venire ad abitare qui affittavo sempre case in campagna e tutte le volte i proprietari mi invitavano a casa loro a prendere l'aperitivo accompagnato da specialità locali. Insomma, ti consiglio davvero una visita da queste parti. Circa il clima, difficile a dirsi. Di solito si sta piuttosto bene: l'estate è calda e soleggiata, ma la sera ci vuole un golfino. Abbiamo avuto qualche estate piovosa, ma nello stesso periodo pioveva praticamente ovunque, tranne che al Sud della Francia.
    Il tempo per la visita dipende dai tuoi interessi, da un minimo di 2 giorni ad una vita, come ho fatto io!
    Se ti limiti alla zona dei vini, dovresti stare qualche giorno intorno a Beaune, città che conserva un vero gioiello che è l'Hotel Dieu, l'antichissimo ospedale, dal tetto coperto dalle tegole smaltate di Borgogna (puoi vederlo qui: http://www.hospices-de-beaune.com/fr/musee/).
    Beaune è anche molto ben attrezzata da un punto di vista turistico e, se ti piace il buon bere, puoi fare un giro di qualche Cave da cui si esce un po' brilli ma soddisfatti, avendo provato una buona decina di vini...
    Tutti i paesi intorno a Beaune poi sono veramente belli e la zona è ricca di chiese e castelli, un patrimonio storico e culturale davvero meritevole. Senza contare i molti "domaines viticoles" aperti al pubblico dove acquistare vino direttamente dal produttore.
    Anche Digione merita davvero:a 20 minuti da Beaune, è una città immersa nella storia...
    Dimenticavo, si mangia benissimo quasi ovunque...
    Io sono a disposizione per maggiori informazioni. Se mi dici cosa ti interessa vedere in particolare, cerco di suggerirti qualche circuito.
    A presto

Paola
  3. AmericaArrivo!
    , 30/4/2009 12:34
    Ciao!
    io per lavoro sono sempre in Austria e in Germania, perciò per 2/3 del viaggio ti posso aiutare!
    In Austria fa fresco, ma non freddo. Diciamo che non senti umidità. Vai a Vienna, Salzburg e se ce la fai passa da Graz. La Baviera è stupenda ovunque vada, Monaco è spettacolare. Hai un sacco da visitare ed è piena di castelli che valgono tutto il viaggio. Berlino è deludente...Piuttosto passa nella zona del Sachsen-Anhalt. tanto verde e paesini tipici.
    in una decina di giorni riesci a fare tutto! Buon viaggio!
  4. AdelinaB
    , 26/4/2009 16:02
    ciao, posso aiutarti solo in parte... il mio viaggio è stato in austria con una piccola "scappatella" in germania. Aimè il cruccio dei viaggi in agosto è quello un pò di tutti, ma ti assicuro che la meta da te scelta è una delle migliori, sui 25 gradi, non umidi, nelle giornate di pieno sole, non morirai dal caldo, ma ti godrai l'estate. Per quel che ho fatto in germania, posso dire la stessa cosa, ma è stato davvero poco. Se può interessarto ho pubblicato il mio racconto di viaggio nella sezione apposita, mi pare di averlo chiamato Innsbruck-Vienna lowcost, spero possa esserti utile... per qualunque informazione chiedi ancora!
  5. Ste77_RN
    , 23/4/2009 22:56
    In agosto vorrei fare un tour fra austria (che clima troverò ?) germania (monaco e berlino, farà caldo ?) e ultimo passaggio in francia/borgogna a degustare del buon vino, ma soprattutto... In 2 settimane ce la faccio??? ..
    chiunque voglia darmi un consiglio, ...
    grazie !