1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

Le Guide per Caso della Croazia sono Sara (saruccia-87) e Chiara (kia81)

Ciao a tutti i TpC! Siamo Sara e Chiara,le vostre nuove Guide per Caso della Croazia. Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni! Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

** messaggio della redazione: Sara ci ha informato che per un po' di tempo non riuscirà a essere presente sul forum, aspettiamo il suo ritorno! **

2. esterinviaggio
    , 25/7/2016 13:13
    ciao chiara!

vi avevo scritto un po' di tempo fa e ora ci siamo decisi! una settimana a korcula nel paesino di kneze costa settentrionale.

le mie domande sono queste:

- le spiagge da non perdere in una settimana (anche isolotti) e magari senza acqua troppo fredda

- tornando verso torino in macchina dove potremmo fermarci per fare ancora due giorni di mare per spezzare il viaggio? ho sentito parlare del parco naturale kamenjac. può andare? altre idee?

- dato che amici arrivano in aereo a spalato e noi portiamo in croazia la loro auto, dove possiamo parcheggiarla a spalato? che sappiate esistono parcheggi low cost all'aeroporto di spalato? in internet non trovo nulla...

- in una settimana vale la pena andare un giorno a mljet o meglio concentrarsi su korcula?

ho finito! grazie davvero e un grande abbraccio virtuale
  3. esterinviaggio
    , 25/7/2016 13:13
    ciao chiara!

vi avevo scritto un po' di tempo fa e ora ci siamo decisi! una settimana a korcula nel paesino di kneze costa settentrionale.

le mie domande sono queste:

- le spiagge da non perdere in una settimana (anche isolotti) e magari senza acqua troppo fredda

- tornando verso torino in macchina dove potremmo fermarci per fare ancora due giorni di mare per spezzare il viaggio? ho sentito parlare del parco naturale kamenjac. può andare? altre idee?

- dato che amici arrivano in aereo a spalato e noi portiamo in croazia la loro auto, dove possiamo parcheggiarla a spalato? che sappiate esistono parcheggi low cost all'aeroporto di spalato? in internet non trovo nulla...

- in una settimana vale la pena andare un giorno a mljet o meglio concentrarsi su korcula?

ho finito! grazie davvero e un grande abbraccio virtuale
  4. lily
    , 18/7/2016 14:12
    Ciao, grazie infinite del programma di viaggio che mi hai inviato. Ti chiedo scusa se non ti ho ancora risposto ma, fino ad ora, impegni scolastici non mi hanno permesso di dedicarmi alla programmazione del mio viaggio. Tu come isola hai inserito solo Korcula. Volevo quindi chiederti quanto segue: se visito ad esempio Cres, è opportuno che mi fermi nell'isola ho posso fare in giornata? Grazie Liliana
  5. atena82
    , 14/7/2016 17:14
    Un' ultima richiesta....una lista di cosa non dobbiamo perderci a Korcula...

grazie e bacioni

Elisa
  6. penelopotta
    , 13/7/2016 08:09
    Ciao Chiara,

in realtà noi siamo abituati a spostarci spesso con l'auto, quindi anche essere dispersi in mezzo al nulla non ci dispiacerebbe poi così tanto, puoi darmi qualche dritta, tipo il contatto del posto in cui è andato il tuo amico? alla fine basta che ci sia un panettiere o un alimentari vicino per i generi di prima necessità!
  7. labix
    , 12/7/2016 17:53
    Ciao Chiara,
    vorrei fare un po' di mare bello e ho voglia di tornare in Croazia. Avrò
    circa 5 giorni a disposizione all'inizio di settembre e vorrei un tuo
    consiglio per la mèta; le mie esigenze sono: non troppo lontano per non
    disperdere tempo nel viaggio, località poco - meglio se pochissimo -
    frequentata, mare da favola, appartamento. Siamo due adulti, ho sentito
    parlare di Valun, che mi dici in proposito?
    Grazie mille!
  8. atena82
    , 12/7/2016 16:29
    Certamente!
    grazie

Elisa
  9. Kia81
    , 12/7/2016 15:41
    Ciao Atena,
    per interesse personale ti direi lastovocosì poi mi racconti com'è ah ah ah...non ci sono mai stata e sono molto incuriosita.
    Miljet di sicuro vale una gita, la zona del parco nazioanel è molto bella e poi c'è la spiaggia sabbiosa di Saplunara.
    Fammi sapere al rientro, aspetto il tuo racconto
  10. atena82
    , 12/7/2016 15:36
    Grazie mille!! Sempre molto chiara e gentile.
    Cosa mi dici di Lastovo e Mijlet? Vale la pena dedicare una giornata a una delle due?
    Baci

Elisa
  11. Miriamts
    , 12/7/2016 15:14
    Certo se scopro qualcosa di più a riguardo ve lo faccio sapere, al momento era solo un' info letta in internet ma senza sembrare qualcosa di attendibile..
    Ti ringrazio intanto per il suggerimento del sito!

Ciao!
    Miriam
  12. Kia81
    , 12/7/2016 15:09
    Ciao Penelopotta,
    allora per Cres a ferragosto in quanto a traghetti nessun problemi, non vanno (anzi non si possono=) prenotare prima e cmq ci sono ogni ora quindi al massimo vi fate un po' di coda in attesa del traghetto successivo.
    Per le sistemazione, di sicuro se siete solo in due qualcosa trovate ancje al momento senza prenotare...ma cosa? Di solito rimangono solo gli appartamenti meno belli o più cari...cmq non è detto...di sicuro bisogna accontentarsi...due anni fa un mio amico è partito senza prenotare per Cres e ha trovato un appartamento a 40 euro a notte, ben arredato e pulito , ma a Belej, in mezzo al nulla, non c'è nemmeno un paesino, era vicino alla strada e a una konoba...cmq a lui andava bene così, si spostava ogni giorno per le spiagge e ogni sera andava a Cres città per fare un giro...o se no si beveva la sua birretta sul terrazzo guardando il cielo stellato e lui era soddisfatto così
    dipende da che esigenze avete voi..
    facci sapere
  13. Kia81
    , 12/7/2016 15:00
    ciao Atena ,
    sono felice tu abbia scelto Korcula, non credo te ne pentirai, è una b ellissma isola, con un mare pulitissimo e trasparenza da rimanere a bocca aperta.
    Le strade sinceramente, tranne quella per arrivare alla spiaggia di Bacva, non le ricordo così brutte...ma dal mio ultimo viaggio a Korcula sono passati 9 anni, quindi boh...magari la mia memoria fa cilecca. Dai ricordi, solo la strada per Bacva era da trattenere il fiato!!
    per dove dormire, va benissimo sia Lumbarda che Racisce, simili come tipologia di paesini, forse Racisce ancora più tranquillo. Fammi sapere cosa scegli poi...
  14. Kia81
    , 12/7/2016 14:51
    ciao Miriam,
    sinceramente non sono a conocienza di questa vignetta per le autostrade croate, magari qualcun altro qui sul forum può aiutarci?
    per il calcolo del costo del viaggio io uso il sito viamichelin, è molto utile...dà i costi anche approssimativi del carburante a seconda del percoeso fatto e della tipologia di auto.
    Se sai qualcosa di definitivo su questa vignetta, scrivici per aggiornarci. Il forum vive grazie al contributo di tutti.
    Grazie
  15. penelopotta
    , 12/7/2016 13:54
    Ciao a tutti,

Volevo sapere se era da incubo andare a Cres la settimana di ferragosto senza prenotare nulla...si riuscià a trovare un appartamento per due persone a massimo 50 euro a notte? e il traghetto va prenotato prima o si trova comunque posto?
  16. Kia81
    , 11/7/2016 17:02
    buon giorno a tutti, scusate il ritardo, ma sono stata via due settimane in ferie...stasera pupi permettendo rispondo a tutti e cancello anche i post inopportuni, questa è una GPC non un'agenzia di viaggi