1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

Le Guide per Caso della Croazia sono Sara (saruccia-87) e Chiara (kia81)

Ciao a tutti i TpC! Siamo Sara e Chiara,le vostre nuove Guide per Caso della Croazia. Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni! Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

** messaggio della redazione: Sara ci ha informato che per un po' di tempo non riuscirà a essere presente sul forum, aspettiamo il suo ritorno! **

2. Kia81
    , 8/8/2016 19:25
    ciao Esterinviaggio,
    scusa il ritardo nel rispondere, ma sono stata via in Germania e ora sono in montagna e non ho molta rete...quindi collegarsi è sempre un terno al Lotto perchè non mi carica la pagina, è tutto lento ecc...
    spero tu faccia in tempo a leggere , non ricordo qaudno partivi...

- le spiagge da non perdere in una settimana (anche isolotti) e magari senza acqua troppo fredda
    isolotto di Prozid, spiaggia di Bacva, Lumbarda se vuoi sabbia, spiagge di Racisce, Pupnatska Luka...non ti dico Uvala Zitna anche se è la più bella come mare perchè l'acqua è gelida e tu dicevi di non volere acqua fredda

- tornando verso torino in macchina potreesti fermarti a Premantura (è un altro modo di chiamare Kamenjak) oppure a Rovigno oppure al parco di Plitvice se vuoi vedere qualcosa che non sia mare...

- per il parcheggio non so aiutarti, prova sul sito dell'aeroporto...o in qualche forum di viaggi su Facebook...
    - in una settimana vale la pena andare un giorno a mljet...io l'avevo fatto e non mi ero pentita...ma se fai già la gita agli isolotti di Korcula allora no...dedicherei solo un giorno della settimana a una gita in barca...
    al tuo ritorno fammi sapere com'è andata se ti va
    buona Croazia

ho finito! grazie davvero e un grande abbraccio virtuale
  3. Kia81
    , 8/8/2016 19:13
    Ciao ElisaMi,
    sono contentissima di sentirti entusiasta e di sapere che i miei consigli ti siano stati utili...evvivaaaaaa
    sì, quando eravamo a Beli ci sparavamo ogni giorno quella strada per visitare spiagge e paesini...ma abbiamo compensato l'anno scorso che invece siamo stati a Valun quasi sempre...il relax di quel borgo ci ha praticamente rapiti...in 9 gg ci siamo spostati pochissimo...
    e per l'anno prossimo...ti aspetto per i consigli su Korcula o Vis...o entrambe....ah ah ah ah
  4. Kia81
    , 8/8/2016 18:47
    Ciao Frenchy,per le Kornati...io penso dipenda veramente dal tipo di gita che si sceglie...le gite sui barconi io le sconsiglio...invece ad esempio quando ero a Dugi Otok organizzavano gite su barche da massimo 8 persone...erano pescatori locali che conoscono bene il parco delle Kornati...però costavano veramente moltissimo...tipo 200 euro tutto il giorno...se il costo pesa tutto su una famiglia (come nel nostro caso) èveramente costoso...ma se riuscite a mettervi d'accordo con un'altra famiglia è fattibile e la consiglio...con la barchetta potete avvicinarvi bene alle isolette, potete concordare con il pescatorei l'itinerario e chiedere di farvi fare soste per il bagno quando volete...invece con le gite organizzate...non vi godete le isole minori , tutti vanno nella stessa isola a mangiare e poi nella stessa spiaggia per il bagno...una vera delusione...quindi valutare bene che tipo di gita fare
    Rimane il fatto, secondo mio modesto parere che il parco nazionale delle Kornati è più godibile per chi fa immersioni subacquee o visto dall'alto di un elicottero

Purtroppo non conosco così bene la costa di Zara e Sibenik per consigliarti delle spiagge...mi spiace...in quel tratto di costa ho fatto mare solo a Rogoznica e Primosten...mare discreto, ma niente di trascendetntale (come avrete capito dalle mie risposte nel forum come mare io prediligo le isole oppure la costa della penisola di Peljesac o la costa a Sud di Makarska ...sono un po' pretenziosa in fatto di mare)
    per la gita al parco nazionale del fiume Krka quoto quello che ti ha detto Athena
    Fammi sapere come va...buona Croazia
  5. Kia81
    , 8/8/2016 18:34
    Ciao Enza, benvenuta nel forum...Spalato da Trieste non è lontanissima, dai...parti avvantaggiata, sei quasi al confine...ci metterai 5 o 6 ore a seconda del traffico...

Cmq bella Spalato... e molto sottovalutata direi..carina anche Trogir...anche se io ho preferito Sibenik (sia Sibenik che Trogir sono abbastanza vicine a Spalato)

Zara...a me non è piaciuta...ma penso che il mio giudizio non sia obiettivo...penso sia in parte dovuto al fatto che quando l'ho visitata ci fossero 40 gradi...non me l'ero per niente goduta...

Plitvice bellissima e idem Rovigno, anche se io l'ho visitata in giugno e immagino che ad Agosto sia un carnaio....

per Pag qualcun altro qui nel forum ha recentemente dato ottimi consigli...per Rovigno io direi semplicemente ...perditi nei suoi vicoli...magari mentre tutti sono in spiaggia...è stupenda in ogni angolo...

per le spiagge , vai a Punta Corrente...e se vuoi puoi noleggiare una bici e farti un bel giro....punta corrente è un'area verde con bei sentieri che portano a delle spiaggette nella natura, non attrezzate.

Altrimenti per il mare io mi sparerei la strada fino alla penisola di Premantura ...è una riserva naturale con belle calette e un mare discreto per essere in Istria (io per il mare sceglierei di gran lunga isole o Dalmazia)

Per Plitvice io ti consiglio di pernottare la notte prima nei pressi del parco e entrare dall'entrata 2 del parco e fare il percorso più lungo.

Per spezzare il viaggio da Plitvice a Rovigno potresti stare a Fiume (ma a me non è piaciuta, l'ho trovata un po' trasandata) oppure nel borgo di Delnice, in montagna praticamente...tanto per vedere qualcosa di diverso...

Spero di esserti stata utile e se hai bisogno sono qui (anche se sono in montagna e non ho molta connessione...quindi è per questo che sono rimasta indietro nelle risposte...oltre al fatto che sono stata anche in Foresta Nera e non avevo internet...)
  6. atena82
    , 8/8/2016 11:53
    Ciao Enza,

Spalato e Trogir sono molto carine, per Trogir puoi ipotizzare una mezza giornata di visita.
    L'isola di Pag la volete vedere in giornata partendo da Zara? Sicuramente è fattibile, potete fare una passeggiata a Pag e percorrere tutta la strada che porta fino a Lun...vedrete bene il paesaggio particolare dell'isola. Per una sosta e il bagno vi sconsiglio Novalija e Zrce...
    I laghi di Pltivice sono qualcosa di splendido...che vi piacerà moltissimo e Rovigno sicuramente merita una sosta. Forse farei una tappa a Krk...significa prendere la litoranea...l'isola è bella e le spiagge sono un sogno anche se in pieno agosto non so davvero quanta gente troverete....
    Altro posto in cui andrei è Parenzo...ma li non riuscite a spezzare il viaggio da pltivice perché la distanza è simile a quella per Rovigno...

ciao
    Elisa
  7. enza1974
    , 5/8/2016 13:22
    ciao a tutti,

qualcuno può darmi dei suggerimenti?

Prima volta in Croazia, partiamo (3 adulti sulla quarantina) dal 17 al 24 agosto in macchina da Trieste.

Prima tappa direzione Spalato (lontanuccia, eh!) e lì staremo 2 notti (vorrei visitare la città e Trogir)

Seconda tappa due notti a Zara, visita della città e dell'isola di Pag.

Terza tappa laghi di Plitvice, quarta tappa Rovigno e rientro in Italia.

Cosa devo vedere assolutamente secondo voi in questo mio tour de force?

Premesso che ho già prenotato le due notti a spalato e le due notti a zara e la notte finale a Rovigno,

secondo voi mi conviene pernottare la penultima notte nella zona dei laghi oppure potete consigliarmi

un posto intermedio tra plitvice e rovigno, per evitarmi circa 3 ore e mezza di macchina?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno aiutarmi!!

ciao e grazie

Enza
  8. Frenchy
    , 4/8/2016 12:05
    Grazie Atena, ne terrò conto, anche considerando che, se ho fatto bene i calcoli, l'ingresso per tutti viene 121€!!!
  9. atena82
    , 4/8/2016 10:46
    Fenchy, io sono stata a Plitvice nel 2008 e a Krka nel 2010 se non sbaglio. Diciamo che Krka non regge il confronto...se però ci volete andare (non dico che non meriti...) vi consiglio di fare tutto...anche l'escursione in barca che noi non abbiamo fatto. Mi pento ora perché ridurre la visita al percorso a piedi (di cui noi abbiamo fatto solo quello parziale credo) è davvero poca cosa....quindi secondo me se volete visitare bene il parco dovete acquistare tutto...

baci
  10. Frenchy
    , 4/8/2016 09:18
    Avevo anche un'altra domanda: vedendo il sito del parco Nazionale di Krka ho visto che i biglietti per il giro di tutte le zone percorribili a piedi sono da aggiungere a quelli per le escursioni in barca: prezzo totale da 250 a 280 kn a secondo del giro in barca prescelto cioè da 33 a37 € a persona (prezzo per adulti). Ma è possibile? Se qualcuno di voi c'è stato di recente mi può consigliare che scelta fare, considerando sempre che siamo in 5 e che saremmo lì il 22 agosto, quindi con una confusione bestiale. Da tenere anche in conto che per quella data avrò gia visitato Plitvice. Grazie a chiunque vorrà darmi un parere.
  11. Frenchy
    , 3/8/2016 13:31
    Ciao a tutti! Sto organizzando il viaggio in Slovenia e Croazia e sono un pò in ritardo, visto che partiremo il 12 e ancora mi mancano un bel pò di cose. Se possibile volevo un consiglio su una eventuale escursione alle Kornati per cui ho visto pareri così contrastanti che sono davvero confusa!
    Tieni conto che siamo in 5 e che la spesa sarebbe non indifferente, visto che ho letto di prezzi da 40-45 € in su. Ora, se quello che faremo sarà bellissimo, il gioco può anche valere la candela, ma se il tutto si riduce a una giornata a stare stretti come sardine a sentire canti croati... la cosa non mi entusiasma molto. So che dipende dalla compagnia che si sceglie e da dove si parte. Voi avete esperienze in merito? Noi potremmo farlo partendo da Zara. Nel caso in cui non facessimo l'escursione ci sposteremmo da Zara a Sibenik. Potete indicarmi delle spiaggette carine non invase da troppa gente? Mi rendo conto che quello che spero è probabilmente irrealizzabile, visto che saremo lì intorno al 19-20 agosto, ma non si sa mai, magari avete l'idea giusta per me! Grazie in anticipo.
  12. atena82
    , 3/8/2016 10:40
    Ciao Roby, su aereoporto Spalato non posso aiutarti...su noleggio barche invece posso dirti che quelle sotto il limite di cavalli previsto dalla legge possono essere noleggiati senza patente (chi li noleggia comunque ti chiede il possesso della patente e se dici che non ce l'hai ti propone il barchino piccolo)....conta che naturalmente quello piccolo è meno potente ma non dovresti avere problemi a visitare gli isolotti più vicini. Noi siamo stati indecisi fino all'ultimo ma alla fine non l'abbiamo presa perché comunque le spiagge raggiungibili via terra sono splendide!

ciao
    Elisa
  13. ElisaMi
    , 3/8/2016 10:39
    Ciao,
    siamo tornati da qualche giorno dall'Isola di cres. Molto bella, selvaggia, non troppo turistica.
    A Valun ci siamo trovati d'incanto. Le due spiaggette meravigliose, il paesino di pescatori ancor di più. Era quello che cercavamo. L'atmosfera rilassata si respira per tutto il paese. Una meraviglia!
    Ci siamo anche mossi naturalmente. La strada per arrivare a Beli è veramente tragica. Ma Chiara quando alloggiavate alla pensione Tramontana vi facevate quella mulattiera tutti i giorni? Complimenti!! Io ero terrorizzata e il mio compagno mi voleva uccidere.. il dito in Corsica in confronto è un'autostrada! ; )
    A parte la strada siamo stati ripagati dall'emozione, al ritorno da Beli, di vedere i grifoni in volo. In un punto in cui ci si poteva fermare con la macchina ed è stata un'emozione unica.
    Il paese che più ci è piaciuto, a parte Valun, è stato Osor. Un museo a cielo aperto davvero come lo descrivono le varie guide! Siamo stati anche dalla signora del gelato ai fichi! Buono! Peccato che al mio compagno non piaceva e me ne sono dovuta mangiare due... che forse erano un po' troppi!! La signora ha scritto un libro che naturalmente abbiamo comprato.. a breve inzio a leggerlo! Sono curiosa! I bambini giocavano col gatto.. proprio una bella atmosfera!
    Non abbiamo visto nè la spiaggia di Meli nè quella di Lubenice (se non dal paese) perchè Valun ci ha risucchiato quasi tutta la settimana. Farò poi un diario di viaggio (prima volta qui) e poi, prima o poi, anche sul mio blog!
    Chiara ancora grazie per i consigli! Come l'anno scorso sempre azzeccatissimi!!
    Prossimo anno ci tocca Vis O Korcula di sicuro! ; )
  14. roby8922
    , 3/8/2016 10:11
    Ciao, ho prenotato il mio viaggio in Dalmazia. Però ho dei dubbi.
    A Spalato dovrò lasciare l'auto noleggiata in aeroporto circa alle 20, come faccio a raggiungere il centro città? Ho consultato il sito della compagnia autobus urbani (in croato) ed ho capito che posso prendere il numero 38. Solo che su quel sito la griglia degli orari sembra largamente incompleta. Quali sono le frequenze di questo bus? Oppure mi conviene organizzare un transfert privato (siamo in 4)? Il taxi mi sembra troppo costoso. Le navette aeroporto città fanno appena 4 viaggi al giorno (fonte aeroporto splt) quindi poco affidabili.
    Altro dubbio. A Hvar e Korcula consentono il noleggio di barchini a motore senza patente nautica? Mi sono informato su ciò che prevede la legge croata, ma ho anche letto in giro nei forum che fino a 4hp li noleggiano e non c'è controllo. A me piacerebbe affittarne uno in queste località per visitare gli isolotti di fronte a hvar town e Korcula town. Sapete come stanno le cose di fatto? Grazie.
  15. atena82
    , 2/8/2016 11:43
    Ah....volevo spendere una parola per l'isola di PAG che ho visitato nell'ormai lontano 2008.....a me è piaciuta moltissimo....perché da un punto di vista paesaggistico è unica!!! Tutte le isole della Croazia sono più o meno ricche di vegetazione....Pag sembra davvero ...un pianeta a parte....un paesaggio lunare. L'acqua me la ricordo bellissima anche se tendenzialmente freddina. Se uno esclude Zrce (dove purtroppo ci siamo recati l'ultimo pomeriggio della nostra permanenza e ci hanno rubato zaino del mio ragazzo con chiavi auto dentro...)...le altre zone le ricordo tranquille e assolutamente da vedere. Noi avevamo alloggiato proprio a Pag dove vi erano principalmente famiglie con bambini.
    Nonostante la nostra brutta avventura conservo un bellissimo ricordo di quell'isola e consiglio a tutti di andarci..!

Baci
  16. atena82
    , 2/8/2016 10:50
    Ciao a tutti,

sono tornata domenica da una settimana a Korcula....e devo dire che sono davvero soddisfatta!!! Scriverò nei prossimi giorni un diario di viaggio....per ora dico che le spiagge non sono troppo affollate....l'acqua era magnifica con fondali ricchi di pesce....solo a Zitna l'acqua era davvero fredda...per il resto temperatura giusta dell'acqua. Quasi totale assenza di zanzare.... Caldo abbastanza afoso ma la sera si stava benissimo. Secondo me non si deve perdere la visita dell'isola di PROIZD....come spiagge: Zitna, Vaja (racisce).
    Bellissime comunque anche Samograd Beach, Bacva, Puptanuska Luka (più affollata ma anche più grande)....Prizba e Prisopac....

Baci