1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

Le Guide per Caso della Croazia sono Sara (saruccia-87) e Chiara (kia81)

Ciao a tutti i TpC! Siamo Sara e Chiara,le vostre nuove Guide per Caso della Croazia. Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni! Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

** messaggio della redazione: Sara ci ha informato che per un po' di tempo non riuscirà a essere presente sul forum, aspettiamo il suo ritorno! **

2. Kia81
    , 11/7/2017 00:06
    Ciao Tizi83La mia idea era quella di trascorrere le giornate al mare e dedicare un po' di tempo alla scoperta della città.
    ecco sotto le tue domande le mie risposte:
    - Occorre affittare una macchina o possiamo girare con i mezzi pubblici (bus e traghetti x le isole)?
    RISPOSTA:Se stai pochi giorni io proverei a non affittare la macchina e a spostarmi con i mezzi, se ti accontenti delle spiagge cittadine (il mare è cmq bellissimo) ...potresti soggiornare a Lapad (ci sono alcune belle baie ) e prendere il bus per andare in centro (noi anche se avamo la nostra macchina facevamo così) e poi dal porto di Dubrovnik fare una o due gite alle isole (puoi scegliere tra Korcula, Mljet, Lastovo , Elafiti e Lokum)

- Le spiagge e i paesini nei dintorni della città che meritano una visita
    RISPOSTA: in questo caso meglio affittare l'auto...da Dubrovnik visiterei Cavtat e/o Ston per quanto riguarda le cittadine...per le spiagge ti metto il link di un post bellissimo della mia collega GPC Saruccia87: http://mycookingtrips.blogspot.it/2016/05/dubrovnik-e-le-sue-spiagge-guida-alle.html
    - Meglio soggiornare nella città vecchia o fuori?
    RISPOSTA: se decidi di prendere la macchina fuori, tipo nel quartiere di Lapad...se invece non hai la macchina moooolto meglio il centro storico.
    A Dubrovnik non perderti una salita con la funicolare, il giro delle mura e il museo della guerra...
    Fammi sapere cosa decidi e se hai bisogno di altre info...
  3. Kia81
    , 10/7/2017 23:50
    Ciao Sari87, allora, 12 giorni non sono pochissimi, sono sicura che riuscirete ad accontentare sia il tuo spirito vagabondo che la voglia di relax del tuo ragazzo ah ah a h
    Da Trieste (che ti consiglio di visitare se hai almeno un giorno da dedicarle...soprattutto il castello di Miramare è stupendo) punterei dritto ai laghi...calcola un giorno intero e due notti ...nel senso che se parti da Trieste difficilmente arriverai di mattina presto a Plitvice quindi il mio consiglio è questo:
    giorno 1: Trieste
    giorno 2 : Trieste - Slunj (tappa intermedia per spezzare il viaggio , lì puoi visitare in un paio di ore il villaggio e il parco dei mulini ad acqua di Rastoke, detto anche "piccola Plitvice", infatti è sempre il fiume che poi concorre a formare i laghi) - Plitvice (arrivo nel tardo pomeriggio, notte a Pltivice)
    Giorno 3: visita del parco nazionale di Plitvice tutto il giorno
    Giorno 4: Partenza da Plitvice verso la costa e tramite il ponte arriverei sull'isola di Krk dove mi fermerei 2 giorni per visitare Krk città e le spiagge di Baska e Stara Baska.
    Giorno 5 (isola di Krk)
    Giorno 6: isola di Krk - isola di Cres tramite il traghetto che parte da Valbiska. per Merag. A Cres mi fermerei qualche giorno per il mare, molto bello, ad aAgosto trovi ancora spiagge non affollatissime...(sul mio blog www.blondie81.blogspot.com trovi un post dedicato all'isola) e mare stupendo...oltre che a Cres città che è molto bella, al paesino di Valun (due bellissime spiagge e un borgo carinissimo) e al borgo di Lubenice...inoltre da Cres se il relax fosse troppo (ah ah ah ) potreste spostarvi anche in giornata sull'isola di Lussino perchè tanto è collegata a Cres da un ponticello.
    Giorno 7, 8 e 9: Cres (relax?)
    Giorno 10: da Cres prenderei il traghetto da Porozina a Brestova, in Istria e mi sposterei a Rovigno per gli ultimi due giorni. Rovigno è una delle più belle cittadine della Croazia, molto vivace la sera, bellissima a tutte le ore ...e con la possibilità di fare sia mare, che bici (ci sono delle belle piste ciclabili e il parco forestale di Punta corrente con sentieri percorribiili in bici che ti portano a varie calette). Anche qui...nel caso vi annoiaste Rovigno è un buon punto di partenza per visitare l?istria come i borghi in collina di Motovun o Buje...Se no godetevi il suo mare.
    Giorno 11 Rovigno
    Giorno 12 Rovigno - rientro in Italia?

Spero di esserti stata utile e se hai domande , sono qui
  4. sari87
    , 10/7/2017 14:37
    Ciao.
    io e il mio fidanzato stiamo organizzando il nostro primo viaggio in Croazia, la durata sara di 10-12 giorni (non abbiamo ancora le date ufficiali ma a cavallo di ferragosto). Partiremo in macchina con tappa a trieste....quindi il nostro itinerario partirà da lì. :-)
    Considerato che io cambierei città ogni giorno, mentre lui è più da relax :/ abbiamo optato per un tour della zona settentrionale così da fare meno Km (laghi Plitvice obbligatori però!!!!).
    Tra forum e blog sto impazzendo ci sono tantissime città e isole da vedere...potresti aiutarmi a decidere un itinerario e soprattuto la durata per le varie tappe!!!
    Grazie
  5. Tizy 83
    , 10/7/2017 14:08
    Ciao,
    sto valutando una vacanza di 5/6 giorni a Dubrovnik per i primi di agosto.
    La mia idea era quella di trascorrere le giornate al mare e dedicare un po' di tempo alla scoperta della città.
    Non conosco affatto al zona non essendo mai stata in Croazia, volevo chiedervi alcune info:
    - Occorre affittare una macchina o possiamo girare con i mezzi pubblici (bus e traghetti x le isole)?
    - Le spiagge e i paesini nei dintorni della città che meritano una visita
    - Meglio soggiornare nella città vecchia o fuori?
    Vi ringrazio in anticipo :)

Tiziana
  6. moni67
    , 5/7/2017 14:39
    Ti ringrazio Chiara,
    sei stata veramente d'aiuto, anche per il blog che hai consigliato!
  7. Kia81
    , 5/7/2017 13:28
    Ciao Moni,
    purtroppo su Pag non posso aiutarti, ci sono andata da piccolissima, non sono aggionata.
    Se tuo figlio ha la macchina può provare a uscire dal centro abitato (immagino sia a Zrce) e andare nel capoluogo e vedere se hanno un supermercato pi+ù grande. A Krk c'è addirittura la Lidl...
    Diciamo che i negozietti piccoli dei piosti più turistici di solito ti pelano...meglio andare nel grosso supermercato e fare la spesa grossa dove la fanno anche i locali.

Per le spiagge ti metto il post del blog di una mia amica:
    http://chiaraviaggiante.blogspot.it/2017/03/ritorno-alle-origini-otok-pag.html

Se ti serve altro, sono qui!
  8. moni67
    , 5/7/2017 11:16
    Ciao Chiara, mio figlio con altri amici sono arrivati oggi a Pag, alloggeranno in un appartamento, quindi
    dovranno pensare al pranzo/cena avendo budget ridotti "da studenti" ... il supermercato dove sono andati è molto caro, sai se è così in tutta l'isola o sono stati semplicemente sfortunati? Apparte questo, quali sono le spiagge migliori? Insomma, un po' di informazioni in generale... grazie mille!!!
  9. Kia81
    , 4/7/2017 23:27
    Breaking news: per gli amanti della Croazia ho appena creato un gruppo Facebook dove scambiarci foto e info in tempo reale sulla Croazia...se volete raggiungerci ecco il link https://www.facebook.com/groups/1686909907990605/

Per il resto io sono sempre qui per darvi consigli e rispondere alle vostre domande!
  10. annalisa.p
    , 4/7/2017 12:21
    grazie mille delle dritte!
    forse mi sono spiegata male, i due appartamenti li prenotiamo ora. Sono i posti da visitare che valuteremo anche lì per lì.
  11. popples
    , 3/7/2017 16:06
    Grazie ;-)
  12. popples
    , 3/7/2017 16:06
    Grazie ;-)
  13. Kia81
    , 1/7/2017 18:26
    Ciao Giulia, immagino che noleggerai l'auto in Croazia , non penso potrai andare in Bosnia, informati bene...altrimenti se all'autonoleggio non vi fanno problemi direi che Mostar è bellissima, potresti abbinarla a Pocitelj, Blagaj e le cascate di Kravice (3 giorni sono perfetti per tutto ciò).
    Quello che mi "preoccupa" è il fatto che vogliate fare ben 3 isole...avendo così pochi giorni io ne farei al massimo due, ma sono già tante considerando che perderete ore in fila per il traghetto e ore sul traghetto e che non sono collegate tra loro...Io fossi in voi ifarei Spalato un giorno, mi imbarcherei per Korcula e da lì farei in giornata la gita a Mljet, poi da Korcula andrei con il traghetto a Orebic sulle penisola di peljesac dove mi fermerei un paio di giorni per visitare le spiagge più belle e Ston e poi andrei a Dubrovnik dove starei minimo due gg. Ultimi 3 gg come dicevate voi Mostar e dintorni. Altrimenti gli ultimi 3 gg potreste farli a Sibenik come base e visitare il parco nazionael del fiume Krka, Primosten, Trogir e quel tratto di costa. I controlli alle frontiere con Bosnia e gli altri paesei dell'ex Jugoslavia non sono mai stati tolti comunque. Per quanto riguarda la grotta azzurra sotto dubrovnik, non so davvero di cosa si tratti. L'unica grottaazzurra che conosco è sull'isola di Bisevo vicino all'isola di Vis che è più a nord di Dubrovnik...dove ne hai sentito parlare?

Fammi sapere se hai bisogno di aaltre info...ciaoooo
  14. Kia81
    , 1/7/2017 18:15
    Ciao Annalisa,per Spalato credo non avrai problemi a trovare anche all'ultimo momento, certo in questi casi ci si adatta, nel senso che io 3 anni fa non prenotando ho dovuto dormire in uno dei casermoni dell'epoca di Tito, a 15 minuti a piedi dal centro ed era un appartamento mooolto vecchiotto anche se pulito ...più di una notte non l0avrei fatta. Per Dubrovnik senza prenotare direi che ad Agosto è meglio evitare...al tuo posto io farei tappa a Rogoznica o Primosten (per visitare Spalato e dintorni) e poi andrei a Ston che è vicina a Dubrovnik e vicina alle meravigliose spiagge della penisola di Peljesac (come Prapratno, vucine...ecc...) e in più Ston stessa è molto carina e accogliente .Spero di esserti stata utile. PS: se vi piacciono le calette, per la bimba di un anno non dimenticare lo zaino da montagna porta bebè, a noi èè stato utilissimo altrimenti certe spiagge ci sarebbero state precluse.
  15. Kia81
    , 1/7/2017 18:09
    Ciao Popples,
    in Italia non ti cambiano le kune in banca e l'euro non è accettato ovunque...quindi ti conviene cambiare gli euro agli exchange points che trovi un po' ovunque (controllando prima che cambio ti stanno applicando, alcuni ci marciano) oppure ancora meglio ti conviene prelevare una volta arrivati in Croazia. Gli euro di solito glia ccettano ai caselli dell'autostrada, negli autogrill ecc...ma nei piccoli centri preferiscono essere pagati in kune.
  16. popples
    , 1/7/2017 17:03
    Riweccomi per una domandina pratica: conviene portarsi un po' di Kune dall'Italia (magari cambiando in banca) oppure se ne può fare a meno perché accettano dappertutto pagamenti in euro? Ovviamente io pagarei laddove possibile sempre con carta di credito, ma un po' di contanti servono sempre: ecco vorrei sapere dalla vostra esperienza se è frequente trovare posti dove accettano solo la valuta locale e se, dove invece accettano l'euro, il cambio applicato è ragionevole; la mia intenzione sarebbe di partire con soli euro e magari prelevare Kune in loco tramite bancomat.

Grazie-