1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

Le Guide per Caso della Croazia sono Sara (saruccia-87) e Chiara (kia81)

Ciao a tutti i TpC! Siamo Sara e Chiara,le vostre nuove Guide per Caso della Croazia. Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni! Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

** messaggio della redazione: Sara ci ha informato che per un po' di tempo non riuscirà a essere presente sul forum, aspettiamo il suo ritorno! **

2. neonsss
    , 30/5/2006 17:42
    Ciao ragazzi!! siamo 10 amici che nella terza settimana di Agosto andranno in vacanza in Croazia, base di partenza Mali Losinj (già prenotato in appartamento). Sapreste consigliarci posti particolari o spiagge da non perdere? Siamo bisognosi di consigli!Grazie mille.
  3. maranca83
    , 29/5/2006 16:14
    Grazie mille!!!
  4. Marco Caciolli
    , 29/5/2006 15:17
    PER MARANCA 83
    Per l'esperienza che ho avuto non ti conviene prenotare tramite agenzia, anche perchè direttamente sul posto hai la possibilità di trattare sul prezzo e comunque spendi meno.
    Quasi tutti prenotano direttamente sul posto. Inoltre il periodo in cui vai non è tra i affollati, quindi non dovresti incontrare problemi.
    A me è capitato di trovare posto in un'isola dove non c'erano campeggi per ferragosto.
    Non ti preoccupare.
    Un saluto
  5. maranca83
    , 28/5/2006 15:12
    Ciao ragazzi! Volevo sapere se verso la metà/fine luglio è possibile trovare un appartamento(anche per 1-2 giorni) a Pola (Croazia) per due persone senza prima prenotare tramite agenzia ma direttamente sul posto... sono già stato in Croazia(Primosten) e ho visto tanta gente ai bordi delle strade che affittava case ma volevo avere qualche rassicurazione in più...
    Grazie!!!
  6. Diego GPC MN
    , 23/5/2006 16:52
    Montenegro, referendum indipendenza: "SI" 55,5% - "NO" 44,5%
    Con questo risultato il Montenegro da oggi è virtualmente uno stato indipendente e sovrano. La dichiarazione ufficiale di indipendenza verrà proclamata quasi sicuramente il 13 Luglio prossimo (festa nazionale montenegrina).
  7. Marco Caciolli
    , 22/5/2006 15:08
    Sei sicura che il posto che avete scelto si chiami proprio così?
    Al momento non mi viene in mente niente di simile.
    Puoi darmi notizie più precise?
    Grazie
  8. Leaf
    , 21/5/2006 02:31
    Ciao, sono una ragazza di 20 anni che il 13 agosto partirà per la croazia con 5 amici...avremmo intenzioni di andare a Venisce...voi che ne dite?sarà adatto? cosa potrei visitare?
    Grazie!
  9. Turista Anonimo
    , 17/5/2006 00:00
    PER MARCO
    Guarda io e la mia fidanzata abbiamo girato tutta la Croazia in campeggio per 4 anni e ci siamo sempre trovati benissimo.
    Non abbiamo mai prenotato niente e nemmeno consultato siti in particolare.
    Tutto il paese, sia nell'interno che sulla costa che nelle isole, è dotato di tantissimi campeggi... Quasi tutti coloro che vanno in Croazia infatti la girano in camping.
    Posto lo trovi senza problemi un po' ovunque e soprattutto i prezzi sono molto favorevoli (anche se rispetto a 4 anni fa sono un po' aumentati).
    Sicuramente è la soluzione ideale per spostarsi e visitare questo splendido paese.
    NOTA: i campeggi non ci sono nell'isola di DUGI OTOK (ancora non è molto turistica!!)
    Se poi hai bisogno di un itineraio fammelo sapere.
    Ciao
  10. markdan
    , 16/5/2006 00:00
    Ciao, stavo pensando di andare in Croazia dal 7 al 20 agosto. La miaidea è di vagare e pernottare in campeggi. Esiste una rete di camping diffusa nel territorio? Si trova facilmente posto per una (o due) tendine? C'è un sito dove poter consultare un elenco di strutture ricettive?
    Grazie per tutte le dritte che riuscirai a fornirmi

Marco
  11. Turista Anonimo
    PER ELISABETTA
    Grazie per la fiducia, spero di darle le informazioni che le servono e di essere il più esaustivo possibile.
    Ecco secondo me il percorso più logico da fare
    Partire da Postumia e magari san canziano (sono altre grotte in Slovenia molto belle e un po' meno turistiche di postumia) e poi arrivare al parco di Plitvice: e sono diversi chilometri, ma la strada è buona e in 4/5 ore dovreste farcela. A plitvice c'è un campeggio (Korana) molto bello e un albergo altrettanto carino. (non so cosa preferite)
    Da Plitvice potete tranquillamente(4/5 ore di macchina) arrivare al parco della Kerka, dove potete fare il bagno sotto la cascata più alta (mangiate anche l'uva che vendono nel parco). Da qui potete proseguire per Sebenico (da vedere) e costeggiando il litorale arrivare fino a Spalato (da vedere anche quella)
    Potete magari fare tappa a Primosten (vedi altri messaggi nel forum), posto molto carino da cui raggiungere poi Spalato e prendere il traghetto per le isole. Sono tutte molto belle, ma io vi consiglio HVAR, non eccessivamente grande, ma nemmeno piccola, piena di calette splendide alcune anche senza nessuno nei paraggi. Paesini caratteristici e vita abbastanza tranquilla (visitabile in 4/5 gionrni senza problemi: state magari attenti alle strade spesso strette e in salita).
    Da Primosten poi potete anche visitare Zara e tutto il suo litorale (magari con escursione al parco nazione delle isole Kornati).
    Inoltre non è lontano dall'isola di Mjel dove volete andare (ottima tappa appunto per visitare ragusa)
    Per il ritorno vi consiglierei un'isola del Quarnaro, anche perchè così siete più vicini all'Italia per il viaggio di ritorno.
    Le isole più belle sono KRK e CRES.
    La prima non necessita di traghetto, basta prendere il ponte da Fiume e ci siete.
    E' un'isola molto versatile, ovvero ci sono zone per il divertimento e zone tranquille, cittadine piccole e caratteristiche e città un po' più grandi... monumenti e chiese da vedere e un piccolo monostaro in mezzo al mare visitabile con un piccolo traghetto (15 minuti).
    Il mare è molto bello soprattutto a Glavotok e la capitale KRK è di sera sempre piena di mercatini folkloristici.
    L'isola di CRES è più selvaggia e necessita di mezz'ora di traghetto (anche da KRK). Le spaigge sono un po' più difficili da raggiungere e bisogna avere fiato e coraggio (la spiaggia di Lubenice però è la fine del mondo così come Orlec). Inoltre ci sono da visitare rovine romane e si può fare la scalata alla Televrina, un monte dalla cui cima si vede gran parte dell'arcipelago croato.
    Inoltre CRES è collegata da un ponte all'isola di Lussino, molto bella da vedere sia per il mare che per i paesini (Lussino grande e piccolo).
    Per quanto riguarda la prenotazione io la farei in anticipo (noi abbiamo sempre girato in campeggio e lì non c'è bisogno di prenotare).
    Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
    Un saluto
  12. Turista Anonimo
    PER SARA
    Ti hanno consigliato bene, perchè Primosten è molto carina e soprattutto è un'ottima base per escursioni molto belle.
    La baia antistante il porto è disseminata di piccoli isolotti e tutt'attorno al vecchio nucleo abitativo è stata costruita una passeggiata affacciata sul mare - vi si alternano terrazze cementate, scogli, ciottoli.
    Il paese offre un po' di tutto: ristoranti e caratteritiche Konobe, prodotti tipici - come il miele - negozi dei generi più diversi (alimentari, panifici e pasticcerie, souvenirs...) e un mercato ortofrutticolo.
    Per le escursioni queste sono le mete da non perdere (secondo me)
    1) Sebenico città
    2) zara e il suo entroterra
    3) Parco nazionale delle isole Kornati
    4)parco nazionale della Kerka (cascate)
    Un saluto e se hai bisogno di informazioni più dettagliate basta che me lo fai sapere
  13. Turista Anonimo
    , 15/5/2006 00:00
    Ciao Sono Sara, questa estate ho deciso di andare a trascorrere le ferie in croazia, precisamente mi hanno proposto Primosten, qualcuno mi sa dare informazioni sulla zona.
    E interessante come zona???
    Rispondete al piu presto grazie
  14. Annamaria Del prete
    , 11/5/2006 00:00
    Ciao a tutti, il 27 maggio parto per la Croazia come assistente columbus, esattamente sull'isola di Brac nel club columbus. Non ho sentito tanto parlare di questa isola....qualcuno ne sa qualcosa? com'è, cosa c'è di caratteristico, i locali, i ristoranti dove posso mandare i clienti? avro' delle escursioni sull'isola di Vis, La grotta azzurra dell'isola di Bisevo...... kvar, trogir....
    grazie a tutti e venite a rovarmi...
    annamaria
  15. Turista Anonimo
    , 9/5/2006 00:00
    PER SABINA:
    L'isola di Murter è molto carina, circondata da pinete e da baia molto caratteristiche.
    La scelta è quindi buona anche perchè da lì avete la possibilità di fare diverse escursioni in posti diversi.
    Certo in Agosto c'è sempre più caos che negli altri mesi... ma questo è normale.
    L'arcipelago delle Kornati ve lo consiglio caldamente è favoloso, ma lì non potete soggiornare, è un parco naturale e quindi potete solo fare l'escursione giornaliera nelle varie isole.
    Altro posto che vi consiglio è il parco naturale della Kerka, un posto tutto immerso nel verde con cascate da ogni parte (sotto l'ultima si può fare anche il bagno! Mangiate l'uva che vendono nel parco è favolosa!!)
    Ancora da Murter potete andare a visitare Sebenico, zara e tutta la striscia di terra in cui si trova questa città, con i paesini che la costellano...
    Tornando a Murter, Tisno è il paesino più autentico dell'isola, dove è ancora possibile trovare vecchie case di pietra e le caratteristiche strette vie dei paesi della Dalmazia. o qualche "konoba" originale dove assaggiare buon vino, pesce sotto sale e prosciutto dalamata.
    Una parte del paese si trova sull'isola ed è collegata alla parte di paese sorto sulla terraferma da un ponte mobile (in estate il ponte viene alzato per 15 minuti ogni giorno - alle 9:00 e alle 17:00).
    Provate i ristoranti Broscica e Toni con le specialità del posto.
    Spero di esserti stato utile
    Un saluto
  16. Turista Anonimo
    , 9/5/2006 00:00
    Ciao Massimiliano,
    ho letto la risposta e stavo pensando agli sviluppi.
    Alla fine la riunione dei due forum penso sia giusto farla, ma, se per te non è un problema, vorrei rimandare la questione a settembre.... Non è che non voglio, è che vorrei vedere come riesco a gestire da solo un forum dato che è la prima volta che lo faccio...
    Farmi, per così dire un po' di esperienza, in modo che quando faremo un solo forum sia ben preparato nella gestione...
    Spero che questo non ti crei problemi... in fondo entrambi sono aperti alle discussioni per chi vuole avere informazioni sulla Croazia da parte di persone come hai detto te molto ben preparate....
    A risentirci....
    Ciao