1. Crociere in barca a vela

di , il 31/3/2009 14:19

Scoprendo una passione per il mare e per le belle spiagge pensavo di organizzare per me e la mia morosa questa estate una vacanza un po diversa dal solito... Un po' meno rilassante di quelle che facciamo di solito ma non troppo avventuriera quindi ho pensato alle crociere in barca a vela!!!

Ho fatto bene? è una bella esperienza o è qualcosa di commerciale? avete avuto esperienze? potete consigliarci?

Grazie a tutti e ciao

2. framboise
    , 13/4/2009 14:49
    io ho fatto una vacanza cos' lo scorso settembre. Mi sono trovata bene ed è una bella esperienza, senz'altro qualcosa di diverso dal solito bungalow/albergo/villaggio (che del resto non fanno proprio per me!!)
    Io sono partita con una mia amica: il tour operator ha pensato ad organizzare i gruppi a seconda della destinazione scelta. Noi avevamo scelto le isole pontine e siamo capitate con due coppie simpaticissime del Nord. Lo skipper e la barca a vela erano del tour operator: hanno pensato a tutto loro. Bello condividere così tanto, improvvisamente, con gente che non si conosce e che può essere completamente diversa! Per questo però è importante lo spirito di adattamento e partire con l'idea che non si avranno i confort cui magari si è abituati! Io sono partita con il tour operator Ionas, mi sono trovata bene e facendo una piccola ricerca mi sembrava la più conveniente a livello economico. Puoi provare anche con il tour operator Zeppelin: il servizio che offrono è lo stesso, ma è un po più caro. :)
  3. Kia81
    , 9/4/2009 23:04
    Come ti ha detto Cy80 per la Turchia trovi tante offerte per crociere in caicco, prova con I Viaggi del Turchese o con Alpitour, hanno pacchetti che includono anche i voli charter e sn molto buoni, con 250/300 euro in più poi puoi abbinarci anche una settimana sulla costa.

Se no anche per la Croazia alcuni cataloghi offrono delle crociere di 1 settimana o 15 gg su barche a vela con equipaggio ecc...e con gente da tutte le parti. Non sono nemmeno carissime, non c'è il volo quindi già questo è un bel risparmio.

Se no, tra i link che ti ho dato, c'è anche la possibilità che vi aggreghiate a coppie o piccoli gruppi già formati, Tipo quel sito delle Sporadi ce l'aveva proposto l'anno scorso quando rimanemmo con metà della ciurma (alla fine invece optammo per una vacanza itinerante nell cicladi, ma spero di farla presto una vacanza in barca a vela)
  4. cy80
    , 8/4/2009 09:31
    Ciao,

carina l'idea di fare una vacanza in barca a vela!! Certo, la maggior parte delle compagnie che offrono questo servizio sono charter, pertanto ti offrono il noleggio dell'intera barca con l'eventuale skipper nel caso in cui ne aveste la necessità.
    Al momento l'unico tour operator che mi viene in mentec he offre la possibilità di effetuare crociere in barca a vela è (vd link):

http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/viaggicrociere.htm

Potreste avere maggiori possibilità se, magari, decideste di fare un viaggio in caicco in Turchia. In questo caso di offerte ce ne sono numerose e magari potreste aggiungere a questa esperienza una settimana di tour o di totale relax al mare.

Ciao,

Cinzia
  5. mirko24
    , 7/4/2009 15:58
    Ho guardato un po i siti che mi avevi consigliato ma tutti parlano di noleggio dell'intera barca il che pressuppone una vacanza organizzata con un gruppo di amici...il problema è che siamo io e la mia morosa quindi cercavo crociere organizzate in cui si paga la propria quota e si naviga con persone che non si conoscono....mi sembra anche un bel mondo per far conoscenza!
  6. Kia81
    , 2/4/2009 11:19
    Ciao Mirko24! secondo me hai fatto un'ottima scelta se ami il mare!io volevo fare la tua stessa esperienza l'anno scorso, poi per vari motivi all'ultimo momento è saltato tutto (il gruppo era di 8 persone e il costo quindi era contenuto, poi due coppie si sono tirate indietro e quindi andavamo fuori budget).
    Parecchi miei amici hanno provato quest'esperienza (chi in Corsica, chi in Grecia, chi in Liguria e chi tra le isole croate) e tutti mi han detto la stessa cosa: è un'esperienza difficile,ma fantastica! l'unica raccomandazione è di scegliere bene i compagni di viaggio se vai tra amici...devi stare a stretto contatto su pochi metri di barca e scontrarsi è facile, poi gli spazi sono ristretti, bagno minuscolo e acqua poca quindi se la barca si ferma in rada (ed è molto meglio che sostare nelle marine) i tempi per la doccia sono veramente brevi
    Però si impara tanto! è un'esperienza che ti cambia!Non è una vacanza!

Non èè una cosa commerciale, anzi...(poi dipende sempre con che compagnia scegli di andare)
    Ti allego i link dei siti dai quali mi sonoo fatta fare i preventivi lo scorso anno:

http://www.ascoltailvento.it/Crociere.html (prezzi ottimi)
    www.sporadi.eu (gentilissimo)
    http://www.armstronglobal.com (un po' asettici...)
    http://www.rottediportolano.com/ (un po' cari)
    www.kompas.it
    www.amista.it (gentilissimi, veri lupi di mare)

In bocca al lupo!!
  7. mirko24
    , 31/3/2009 14:19
    Scoprendo una passione per il mare e per le belle spiagge pensavo di organizzare per me e la mia morosa questa estate una vacanza un po diversa dal solito... Un po' meno rilassante di quelle che facciamo di solito ma non troppo avventuriera quindi ho pensato alle crociere in barca a vela!!!
    ho fatto bene? è una bella esperienza o è qualcosa di commerciale? avete avuto esperienze? potete consigliarci?
    grazie a tutti e ciao