1. Castelli per caso

di , il 24/3/2009 15:09

Da sempre sono stata affascinata dalla storia, in particolare dal mondo medievale con i suoi castelli e le sue fortezze che sembrano trasportarti un una dimensione magica e fuori dal tempo.

Da sempre durante i miei viaggi se capita di incappare in un castello mi fermo per una visita.

Non sono una storica (ho studiato lingue) quindi non pretendo di fornire informazioni superdettagliate riguardanti la storia e la cultura medievali. Per questo ci sono gli studiosi. Tuttavia ritengo che un forum con questo tema possa fornire degli spunti per qualche gita

2. navajo70
    , 26/10/2009 13:23
    probabilmente dirò una cosa ovvia ma i castelli della valle della Loira sono spettacolari e, possibilmente, da vedere ....
  3. Sara80
    , 29/7/2009 18:48
    Ciao, sono appena rientrata da un week end lungo (3 gg ) in germania, alla scoperta dei castelli di Ludwig. Semplicemnte meravigliosi. Città molto romantiche, Fussen è deliziosa, come landberg am Lech veramente un peccato non poter dedicare più tempo. Abbiamo visitato i castelli di Neuschwanstein e Honeschwanstein e linderof. Sono particolari non solo per lo splendore e il fascino che ancora oggi sanno emanare ma per quell'alone di mistero che li circonda. Tanti turisti.
    Li consiglio vivamente
  4. dottisilvia
    , 15/7/2009 10:39
    Un altro castello che suggerisco è il castello di Vigevano. Costruito per motivi difensivi è stato trasformato in complesso residenziale dai Visconti prima e dagli Sforza poi. Alla sua costruzione hanno contribuito Bramante e forse anche Leonardo. Il castello è attualmente in fase di restauro. Tuttavia si può accedere al parco attraverso la torre delle mura ch ricorda un po' quella del Castello Sforzesco di Milano.
    La piazza della cittadina è anch'essa molto suggestiva: un trionfo di portici ad archi decorati.
  5. dottisilvia
    , 24/6/2009 20:18
    Un'altro castello che consiglio è padernello e si trova nella bassa bresciana.

Rimando al mio racconto
    http://www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=22007
  6. dottisilvia
    , 10/6/2009 20:31
    Anche il ponte del due giugno è stato all'insegna dei castelli. Ho visitato la Rocca di Angera e il Castello di Trezzo d'Adda.

Rocca Borromeo ad Angera: si erge scenograficamente su un promontorio e domina il Lago Maggiore. Il castello è visitabile e all'interno, oltre a sale arredate vi sono il museo della bambola e una mostra permanente sul Giardino nel Medioevo.

Castello di Trezzo: nonostante siano per lo più rovine (è rimasta quasi intatta la torre), la visita guidata (tutte le domeniche pomeriggio e i festivi) è davvero interessante. Il percorso si snoda tra i ruderi del castello, fino a salire sulla torre da cui si gode una vista incantevole su Trezzo e sul fiume Adda. La guida spiega non solo la storia e i fatti più clamorosi avvenuti nel castello ma si dilunga anche in affascinanti storie e leggende sul mitico fantasma di Barnabò Visconti che sembrerebbe ancora vagare tra le rovine.
  7. chiara7171
    , 8/6/2009 21:13
    questa primavera ho visitato il castello di pralormo durante la rassegna di messer tulipano,belle entrambe ,giardino fantastico e composizioni davvero incredibili
  8. chiara7171
    , 8/6/2009 21:11
    l'ho sentito dire anch'io appena il mio piccolino sarà un pò più grande ce lo voglio portare
  9. dottisilvia
    , 12/5/2009 10:47
    durante il ponte del primo maggio sono di nuovo andata a caccia di castelli, e nel bresciano ho scoperto il castello di montichiari, davvero incantevole. Si tratta di un castello ottocentesco voluto da Gaetano Bonoris, insignito del titolo di conte dai Savoia (re Umberto Primo e la regina Margherita). Una volta ottenuto il titolo Gaetano fece erigere questo maniero sulle fondamenta di un castello medievale. Il castello fu progettato dai più illustri architetti e quì e là si trovano riferimenti a vari castelli italiani (l'affresco nel cortile raffigurante San Giorgio e il drago o le riproduzioni degli affreschi del castello della Manta).
    Il castello di montichiari è aperto il sabato pomeriggio (dalle 15 alle 19 e la domenica tutto il giorno). Ci si accede solo con visita guidata.
  10. °Ele°
    , 10/5/2009 17:02
    Un castello bellissimo x me è il castello di Groparello, io non ci sono mai andata ma tutti mi dicono che è fantastico !
  11. chiara7171
    , 2/5/2009 18:10
    e che dire del castello di torrechiara???è romanticissimo non dimenticte di mangiare alla locanda del castello
  12. dottisilvia
    , 19/4/2009 19:38
    Sempre nel piacentino vorrei segnalare Grazzano visconti. Di origini antiche, il complesso è stato ristrutturato (con aggiunte) verso l'inizio dell'Ottocento da Giuseppe Visconti di Modrone. Il borgo è davvero suggestivo e sembra di fare un tuffo nel medioevo. Come ogni borgo che si rispetti ha il suo castello con tanto di fantasma. Il fantasma in questione è Aloisa, raffigurata da una statua che rimane un po' nascosta: una dama bassa e cicciottalla. Perì di gelosia per il tradimento del marito. si dice che il suo fantasma sia davvero dispettoso. Per rabbuonirlo si dice che occorra donarle dei monili.
  13. betty67
    , 9/4/2009 14:30
    Ho vissuto per due anni in Valle d'Aosta e vi dico che i castelli sono tutti visitabili e molto interessanti, issogne, fenis, saint pierre, forte di Bard tutto ristrutturato.....poi in Germania come non rimanere incantati dai castelli di Ludwig, paesaggio e scenari da fiaba ....in breve, mentre stavamo salendo verso neuschwanstein, sotto una fitta nebbia e una pioggerellina fitta fitta, vedevo tanta gente con il naso all'insù...senza capire al volo seguo il loro sguardo e mi appare, in mezzo alle nuvole, il castello in tutta la sua bellezza...proprio come nelle foto pubblicitarie !!! Fotografia unica impressa nella nostra mente !!!! E poi tutta la Romantic STrasse e un susseguirsi di castelli, chiese, momumenti ...tutti da vedere!
    A maggio parto con mia figlia per Edimburgo ...alla volta di altri castelli ! Buon viaggio a tutti !
  14. chiara7171
    , 8/4/2009 11:12
    l'anno scorso ho fatto un bel giro dei castelli del parmense fontanellato,soragna ,san secondo,torrechiara e castel arquato che per quanti non potessero andare fino in baviera èv'assicuro è una bella gita.
  15. dottisilvia
    , 8/4/2009 10:51
    Rimanendo sempre in Germania e più precisamente a Monaco di Baviera non può mancare una visita al castello di Nymphenburg. Oggi inglobato nel capoluogo baverese, il castello si trovava in passato in aperta campagna ed era una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. Il castello risale alla seconda metà del Seicento e fu il dono del Principe Ereditario alla sua consorte che aveva messo alla luce il figlio primogenito. Successivamente il castello è stato ampliato e il parco abbellito con incantevoli sculture. Da non perdere la Schoenheitsgalerie (galleria delle bellezze) nella quale sono appesi centinaia di ritratti femminili appartenenti alle amanti di Ludwig I.
    Il castello è visitabile. Io l'ho visto d'inverno ma credo che valga più la pena una visita estiva, dal momento che parte delle sculture del parco in inverno rimangono coperte.
  16. dottisilvia
    , 7/4/2009 10:09
    Concordo anch'io. Charlottenburg è stupendo, soprattutto il parco e il belvedere. Vale la pena trascorrervi una giornata intera.