Ciao Ragazii,
oggi avevo un po' di tempo e mi sono messa a leggere dei diari di viaggio di persone che sono state a margherita e leggo con dispiacere un sacco di brutte recensioni.
Questo perchè la gente va là con aspettative ben diverse da quello che in realtà è l'isola.
Allora io vorrei dire, come già fatto varie volte in questo forum, esattamente cosa possa offrire questa isola che io amo e mi piace tantissimo!!!
Innanzi tutto per chi è stato ai caraibi classici, vedi cuba, santo domingo messico...il mare NON E' COSiì!!!! Le coste dell'isola sono per metà bagnate dal mar dei caraibi e per metà dall'oceano atlantico!! Il mare è per lo più mosso nella zona di Playa el Agua. Diciamo che assomiglia un po' a quello delle spiagge della costa brasiliana...Se andate verso playa el Yaque invece l'acqua è bassa per tanti metri e c'è molto vento infatti ci vanno un sacco di persone che praticano WINDSURF.
Gli alberghi non hanno l'ALL INCLUSIVE del concetto nostro tipo (Bravoclub, Ventaglio ecc) dove c'è buffet allo spreco e bevande di tutti i tipi ad ogni ora. Loro hanno un concetto molto più soft di tutto incluso. Ovvero potrete trovare al di fuori dei pasti magari un distributore dell'acqua e una merenda a base di thè e bisotti o qualche tramezzino. I pasti principali sono a buffet ma con poche varianti. Cosa positiva fanno benissimo la PASTA
L'isola ha prettamente turismo locale, più che altro perchè non è servita da voli diretti dall'Europa. Andare a Margarita da Caracas è fattibilissimo in aereo (50 euro più o meno) o anche in traghetto ma davvero è lunghissima, quindi AEREO...ho letto chi ci è andato via mare per paura della sicurezza degli aerei, usano dei 737 aerei grandi, non come quelli per Los Roques, quindi non pensateci nemmeno di andarci in trghetto a meno che non vi troviate già a Puerto la cruz o Cumanà per altre ragioni e vogliate fare un giro in catamarano.
Per quanto riguarda la vita e il divertimento, Playa el Agua offre tanti localini sulla spiaggia frequentati preferibilmente da "donnine" quinidi è più zona da single che da coppie. Per quel che mi riguarda preferisco molto di più la zona di Porlamar per uscire la sera, dove ogni anno aprono nuovi locali e al mio rientro da questo viaggio vi aggiornerò. I più conosciuti sono la discoteca Kami beach che io adoro sulla playa varadero, se no il Senor Frog nella zona di Costa Azul e tanti altri.
A porlamar ci sono anche degli ottimi ristoranti dove mangaire pesce e anche cucina italiana. Il migliore di tutti è il pescador della Marina, se volete la pizza c'è il Positano. Un altro buono a playa el agua dove si può mangiare a pranzo sulla spiaggia è il pacifico. Se invece volte cucina etnica basta andare al centro commerciale SAMBIL dove ha una feria centrale con tutti i tipi di cucina.
Per chi ama il casinò ha l'imbarazzo della scelta!!!! Un sacco di bingo sparsi in tutta la capitale e anche dentro al Sambil.
L'isola è molto bella da girare ma è ancora molto "vergine" il turismo di massa non c'è se non in certi periodi (capodanno, pasqua) dove comunque ci sono tanti venezuelani. Margarita è ancora tutta da scoprire e da fare, basta pensare che metà dell'isola è totalmente disabitata...pensate come l'interno della sardegna...km senza nulla... La capitale è una tipica città con traffico e centro storico con i mercatini. I piccoli paesini invece sono davvero belli da poter girare in macchina, la vecchia capitale la Asuncion, la piazza, la chiesa, il forte...La laguna della Restinga dove si può fare un giro in barca in mezzo alle mangrovie vedendo pellicani e stelle marine. La penisola di Macanao raggiungendo punta Arenas dove si può mangiare il pesce sulla spiaggia in un ristorantino fatto da una capanna e qualche tavolino sulla sabbia. Mangiare cacahapa e bere cocada in uno delle bancarelle che puoi trovare in giro lungo il percorso.
Il bello dell'isola è la natura, le spiagge selvagge, le persone locali!!!
Se partirete sapendo questi presupposti non potete tornare delusi, se invece cercate l'isola tipo Cayo Largo, o atollo Maldiviano, con il villaggio con risveglio muscolare torneo di freccette e abbuffata tutto il giorno....meglio che cambiate meta!!
Sicuramente come meta la consiglio di più a un gruppo di amici piuttosto che a coppiette in viaggio di nozze.
Ciao
Lety