1. Ultima discussione nel Toc Toc

di , il 14/3/2009 14:32

... Continua qui

2. fefina83
    , 1/4/2009 20:59
    sarebbe meglio sapere quanto costa esattamente un viaggio?
  3. woody54
    , 27/3/2009 14:30
    Io non parlerei di diaspora, visto che l'affluenza dei visitatori al sito è quasi raddoppiata
  4. Robin
    , 27/3/2009 09:12
    così sembra .......fino alla prossima diaspora ....
  5. davovad
    , 26/3/2009 23:09
    Quindi? Discorso chiuso?
  6. Robin
    , 24/3/2009 18:06
    Concordo in toto con CaterinaC e Robscan.

Sinceramente più seguo questa discussione, più resto amareggiata e delusa dal muro di incomunicabilità eretto e che mi sembra non si voglia assolutamente superare.

Vorrei sottolineare alla Redazione che se la gente si scalda tanto, pretende delle risposte, sta quì a litigare, è per un solo motivo: ama questo sito, se ne sente parte.
    Se così non fosse, questo forum sarebbe vuoto, gli utenti scocciati avrebbero già cambiato aria e il sito avrebbe perso ulteriori Tpc.
    Quindi un tentativo di dare delle risposte un po' meno lapidarie sarebbe gradito.
    Altrimenti chiudete il forum e amen ... inutile tenerlo aperto in questo modo. Che senso ha?
    Detto questo mi defilo e non intendo intervenire ancora su questo forum.
  7. Robscan
    , 24/3/2009 12:15
    Complimenti per la risposta della redazione. Concisa e breve come sempre. Ma sopratutto ricca di significato...... (il tutto naturalmente in tono ironico...)

Sono sempre più dell'idea che le ex- guide per caso abbiano avuto ragione al 200%.
    Che situazione sempre più infelice! Saluti a tutti.
    Roberta
  8. castaliaka
    , 24/3/2009 09:16
    Grazie per la risposta Redazione. Concisa e d'impatto. Ora mi è tutto molto chiaro. Non avevo capito una serie di cose che adesso mi sono molto chiare.
  9. Martino_Ragusa
    , 24/3/2009 08:45
    Caterina, la gratitudine della Redazione è indiscutibile e sincera. La manifestiamo come possiamo, a prescindere dagli elenchi dei meriti. Ovviamente ci sforzeremo sempre per migilorare.
  10. CaterinaC
    , 24/3/2009 08:07
    Mi ero ripromessa di non intervenire piu', ma vorrei sviscerare un punto che non trovo sia stato correttamente approfondito.
    (e riprendo una cosa che ho scritto sul GdC a proposito dei contenuti che appartengono a chi ha abbandonato il sito, ma non risultano piu' a loro nome)

Martino, hai scritto, sintetizzando, che il "compenso" per il nostro impegno è vedere la nostra firma, ebbene che sia così (riferito a questi contenuti di GdC).
    Condivido il "date a Cesare... ".

Io, però, non condivido questo tuo pensiero: mi sembra decisamente povero come scambio (e non parlo di incentivi economici, sia ben chiaro). Non voglio credere nemmeno per un attimo che una comunità web così importante ed armonica, pur nelle differenze e peculiarità dei suoi membri attivi (quelli che scrivono!!! non importa se blasonati o no, TPC scriventi, e GpC chiaramente, se no i "TPC solo lettori" che leggerebbero?) come era quella legata ai siti *.percaso stesse in piedi -e per anni- per via di qualche raduno (io p.e. non vi ho mai partecipato) o di una firma occasionale o dei famosi 5 minuti di celebrità (liberi di non crederci, io ho titubato molto prima di accettare la mia intervista, ma come avevo apprezzato di dare un volto a chi mi ha preceduto, mi sembrava carino e giusto ricambiare, ma spero che su questi siti non ci sia nessuno che parteciperebbe al GF!!!), ma anzi..
    A mio parere c'è stata una comunità molto attiva, perchè apparteneva a tutti il desiderio DISINTERESSATO di scambiare emozioni ed esperienze (e talvolta informazioni, che si parlasse di viaggi o di cucina, ma secondo me questo veniva dopo, invece chi legge solo, probabilmente, cerca solo informazioni? ), contornato da un bel clima e dall'impressione di essere apprezzati.

Diversamente significa che ritieni quello che molti di noi hanno dato ai vostri siti davvero di poco valore. (interviste, firma, qualche pranzo, qualche gadget... vale così poco il tempo che quotidianamente chi contribuisce in maniera attiva al sito spende?)

E vorrei puntualizzare che nell'elenco che hai fatto nella risposta a me -non ho tempo di cercare x fare c&p, ma lo ricordo bene- comparivano cose che in realtà abbiamo fatto noi per il sito! P.e. l'idea dei forum evergreen, che se ricordi proposi io di applicare alle ex GpC, perchè non rimanessero scoperte aree dove nessuno piu' si candidava e perchè sul sito restassero i vecchi contribuiti. o forum di utilità (e se lo avete fatto è perchè lo condividevate).
    Come è possibile pensare che accogliere una proposta costruttiva x il sito faccia parte di un do ut des? (vale parola per parola quello che ti ho già detto la volta scorsa al riguardo e sulla fiducia per le iniziative di beneficenza o altro tutto ciò non fa che arricchire il sito e le persone che lo frequentano, non era sicuramente da annoverare in quell'elenco, a me ha abbastanza offeso, lo dico sinceramente. Parliamo di dare visibilità a delle Onlus, spesso note, di cui noi possiamo testimoniare serietà, e cmq son sempre stati indicati i riferimenti x contestuale verifica, perchè farcelo pesare come un "favore"?)

Noi qui siam ospiti, ma anche clienti.
    Voi ci lavorate.
    Questo l'hai specificato piu' volte, ma solo "lato Redazione", come se il vostro tempo valesse piu' del nostro, forse perchè pagato? Ma allora a maggior ragione, dovreste tenervi buoni tanti valenti collaboratori non retribuiti.

A mio modo di vedere le cose, noi dovremmo avere motivi per trovarci bene e per aver voglia di contribuire al sito.
    Voi dovete fornirceli.
    Non è così?

Questo manca da un po'. Il clima è decisamente spiacevole, le risposte ufficiali o mancano o sono secche e taglienti, questo non voler mai ammettere nessun addebito, nessuna possibiltà di aver trattato bruscamente le persone (non entro nel merito di altri fatti gravi che han coinvolto specifici ex-TPC) fa riflettere. Pur ribadendo che non condivido alcune escalation e tutto ciò che di volgare c'è stato in questo affaire, son amareggiata e delusa.
  11. nOL@MERS
    , 23/3/2009 20:43
    direi di no...pero'....
  12. grignanilaura
    , 23/3/2009 17:24
    Trattenere nessuno no.... ma nemmeno farne andare via degli altri... no?
  13. Martino_Ragusa
    , 23/3/2009 16:12
    castaliaka:
    Delle nostre risposte non si è tenuto molto conto, ci sembra iterativo ribadirle. Nè abbiamo interesse a partecipare alla zuffa cui acenni. Il ruolo delle GPC è quello di sempre, volontari che si prestano di dare grautitamente una mano a tutti i TPC e che sono liberi di interrompere la loro opera in qualsiasi momento. Avranno la nostra gratitudie e tutto lo spazio che possiamo dar loro, ma non possiamo trattenere nessuno.
    Il sito adesso ha un Editore che sta approntando miglioramenti in corso d'opera. La linea editoriale non è cambiata nè le persone della redazione (noi due), mentre l'utilizzo dei contributi è disciplinato dalle avvertenze che l'utente accetta al momento dell'iscrizione.

Martino e Silvia
  14. castaliaka
    , 23/3/2009 14:38
    "Martino: x massimosimona: il forum che chiedi riaprirà quando si offrirà una guida per seguirlo"
    Questo è l'ultimo intervento della redazione, dopo il quale sono scorsi veri fiumi di parole...

Ragazzi, dov'è la "Redazione"? Silvia, con molta precisione ci hai tenuto a farci presente che la redazione non è solo Martino, ma siete voi tutti.

Per questo postavo su Toc Toc Redazione.

Avete molto lavoro, sicuramente, ma la totale mancanza di un intervento non è bella per niente.
    Sembra quasi che stiate ossevando tutta la discussione, nell'attesa che qualcuno si candidi alla sostituzione delle GPC uscite.....E noi tutti qua ad azzuffarci....Siamo tutte persone intelligenti, unite dalla passione per i viaggi..non lasciamo che poche righe parlino per noi e ci mettano l'uno contro l'altro. Chiediamo piuttosto a gran voce DOV'E' LA REDAZIONE? Perché fra le righe abbiamo fatto molte domande (ruolo delle GPC, nuova impronta commerciale del sito, utilizzo dei propri contributi, etc..) insomma una richiesta di chiarezza ancora non soddisfatta.... OK l'interesse è di mandare avanti il sito...ma SIAMO TROPPI QUELLI IN ATTESA DI RISPOSTE.
    Grazie
  15. djspesso
    , 23/3/2009 11:25
    Confermo e appoggio quanto detto da Monica (Mokina), e mi scuso con lei e gli altri TPC fedeli. Perchè anche loro seguono queste pagine con passione e impegno, non lo dico per dire, ma lo potete vedere benissimo nei loro interventi.
    Parlo di Monica, come esempio, ma potrei dire lo stesso di alcuni altri utenti non di passaggio ma attivi.

Mokina è una di coloro che considero amici qui dentro, so che i suoi interventi sono sempre a tema, sempre attenti e precisi, per il sottoscritto lei rappresenta una delle "colonne portanti" della pagina che seguo ed è anche per merito suo, grazie al suo impegno e passione se "londra - Soluzioni economiche" , nel suo piccolo, è una sezione attiva e interessante. Senza di lei, senza altre persone che come lei partecipano con costanza e passione, la pagina che seguo non avrebbe senso.

TPC e GPC "storici" o "fedeli" rappresentano una valida base per l'attendibilità e la credibilità di questo sito.
    Solo grazie ad una base solida, a mio parere, hanno senso gli interventi di utenti di passaggio e le risposte che ricevono. Solo così, secondo me ha senso parlare di "community".

Per questo non mi trovo daccordo sul modo in cui la Redazione sta gestendo questo momento, questa emergenza.

Ringrazio tutti coloro che in qlc modo hanno esresso solidarietà con le parole del sottoscritto e spero anche io che in qualche modo si riesca a trovare un modo per sistemare la situazione con gli amici che si sono o che sono stati allontanati.

ciao
    Marco
  16. Robscan
    , 23/3/2009 09:28
    Ryanair: ora per andare in bagno Si PAGA!!!!! Notiziona del TG di Italia uno!
    A parte questo, che vuole essere solo una battuta (non per tutti perchè c'è qualcuno che ha dimenticato cosa siano le battute) leggo nelle righe di alcuni utenti, tanta acidità. Conosco la storia, non sono mai intervenuta nello specifico e non intendo farlo, però io credo che a volte si manchi spesso UMILTA' e si pecchi troppo di protagonismo.
    E dire che siamo tutta gente adulta in questo sito ma sembra di essere tornati all'asilo. Scusate il mio pensiero se può aver offeso qualcuno, ma democraticamente mi sentivo di esporlo.
    Colonne portanti o no, è stato PERSO davvero tanto con l'uscita di alcune persone.
    Roberta GPC di Zanzibar con umiltà e gentilezza.