1. ITALIANI TRASFERITI IN ALTO ADIGE

di , il 10/3/2009 21:34

Ciao, mi chiamo emma, 25 anni,veneto . Tra un anno per determinate ragioni, mi trasferiro' in alto adige, zona alta val pusteria. Non conosco il tedesco perfettamente, ma dovro' ambientarmi.

C'e' qualche italiano che sta per fare o ha gia' fatto questo iter? come si vive in altoadige? svantaggi? i giovani locali sono socievoli? dove possono gli italiani trovare + facilmente lavoro? la lingua tedesca e' un bel problema. Richiedono dovunque l'attestato di bilinguismo o per lo meno avere una buona conoscenza di entrambe le lingue. I costi delle case sono alti? e' difficile aprire un hotel per una non alto-atesina?

A chi mi aiutera' nel trovare risposta ai mille quesiti posti, gia' ringrazio in anticipo.

2. steff02
    , 10/3/2009 21:34
    Ciao, mi chiamo emma, 25 anni,veneto . Tra un anno per determinate ragioni, mi trasferiro' in alto adige, zona alta val pusteria. Non conosco il tedesco perfettamente, ma dovro' ambientarmi.
    c'e' qualche italiano che sta per fare o ha gia' fatto questo iter? come si vive in altoadige? svantaggi? i giovani locali sono socievoli? dove possono gli italiani trovare + facilmente lavoro? la lingua tedesca e' un bel problema. Richiedono dovunque l'attestato di bilinguismo o per lo meno avere una buona conoscenza di entrambe le lingue. I costi delle case sono alti? e' difficile aprire un hotel per una non alto-atesina?
    a chi mi aiutera' nel trovare risposta ai mille quesiti posti, gia' ringrazio in anticipo.