CATANIA: GASTRONOMIA
Purtroppo io lavoro a Milano da un pò e torno a Catania una volta al mese, quindi non sono aggiornatissimo sui locali di ultima apertura... ma i classici non tramontano mai e vale davvero la pena di visitarli. Ma per prima cosa occorre sapere cosa si può trovare di tipico a Catania, quindi prima di elencare i locali, descriviamo i cibi
TAVOLA CALDA: è il "fast food" catanese per eccellenza, infatti mi chiedo come facciano a sopravvivere i McDonald con tutta la roba buona ed economica che si può trovare nei bar a Catania. Il re della tavola calda è l'ARANCINO, una pallozza di riso ripieno con qulunque cosa vi possa venire in mente. L'arancino classico è quello al ragù, ma se ne trovano anche con le melanzane, burro e prosciutto, spinaci, ecc. Data la sua potenziale pesantezza, io stesso lo prendo in pochi e selezionati posti, dunque attenzione! Gli altri elementi tipici della tavola calda sono i seguenti:
CARTOCCIATA: è una specie di pizza chiusa al forno, anche questa può essere ripiena con qualunque cosa. E' molto buona se è appena sfornata, altrimenti a volte diventa un pò "stopposa".
CIPOLLINA: è un involucro di pasta sfoglia ripiena di pomodoro, formaggio e cipolle... buona, ma un pò pesante
SICILIANA: è una pizza chiusa FRITTA, spesso con l'acciuga dentro.
Ci sono anche altri tipi di tavola calda... qui mi sono limitato ai classici
COLAZIONE: a Catania si può fare colazione con una marea di roba. Dimenticate i cornetti (brioche) surgelati del nord-Italia (per chi ha la sfortuna di doverseli sorbire...), a Catania non esiste bar che non abbia il suo laboratorio di pasticceria o che si rifornisca in un laboratorio a fianco.
D'estate regnano incontrastate GRANITA e BRIOCHE. Se chiedete una brioche a Catania, vi daranno una brioche senza ripieno con una specie di bottone sopra. E' fatta ESCLUSIVAMENTE per accompagnare la granita o per riempirla di gelato.
I CORNETTI (le brioche del nord Italia...) sono ripieni di qualunque cosa dolce possa esistere: oltre ai classici crema, nutella e marmellata, potete trovare ricotta, pistacchio, cioccolato bianco, ecc ecc ecc.
PANZEROTTI: involucri di pasta frolla ripieni di crema pasticcera o crema al cioccolato (da qualche parte li fanno anche con la ricotta).
INVOLTINI: sono come i panzerotti, cambia l'esterno che è fatto di pasta sfoglia
IRIS: brioche fritte ripiene di crema
RAVIOLA: involucro di pastasfoglia al forno ripieno di ricotta
DOLCI: questi li conoscete tutti... CANNOLI e CASSATE sono i classici, ma se entrate in una qualunque pasticceria rimarrete sconvolti dalla quantità di roba che trovate in vetrina. Da un pò è uscita la moda della torta Sette Veli, ma a me non fa impazzire.
RISTORANTI: a Catania si può mangiare sicuramente del buon pesce. Una cosa abbastanza tipica della mia zona è la CARNE EQUINA, che si può mangiare anche la sera a buon mercato in molti posti dove la arrostiscono praticamente in strada.
CHIOSCHI: girando per la città, soprattutto la sera vi capiterà di imbattervi in dei chioschetti pieni di gente. In questi posti servono le bevande tipiche analcoliche (hanno anche le birre, ma quelle le trovate anche al supermercato...) catanesi. Sono dei bicchieroni di seltz (acqua gassata miscelata al momento) con degli sciroppi dolci e limone. Il più classico è il SELTZ LIMONE E SALE che in realà è un pò aspro. Io consiglio il LIMONE AL LIMONE o il MANDARINO AL LIMONE. Chiaramente potete chiedere quello che volete, con frutta o senza, e se siete coraggiosi potete anche chiedere un FRAPPE' ALLA NUTELLA o meglio ancora al pistacchio... una bomba calorica non proprio adatta all'estate ma buonissima.
Adesso che sappiamo un pò meglio cosa si mangia, passiamo al dove...
TAVOLA CALDA: qui non si scappa: l'arancino più buono di Catania secondo me si mangia da SAVIA, in via Etnea ad angolo con via Umberto. Fa anche delle pizzette spettacolari e della buona tavola calda in genere. Altri posti dove si mangia dell'ottima tavola calda sono: L'Etoile D'Or vicino al Duomo, Aiello, Il Cafè de Paris ed Ernesto sul lungomare. Sicuramente ce ne sono altri, questi sono i miei preferiti
COLAZIONE: la granita più buona, come ho scritto nel post sui dintorni di Catania, si mangia a Santa Maria la Scala. In città fanno delle ottime granite da Saint Moritz (ce ne sono 3 in città, secondo me è anche fa anche il gelato più buono di Catania), da Renna e dal già citato Ernesto. In tutti questi posti si trovano anche degli ottimi cornetti, panzerotti, ecc.
DOLCI: oltre ai posti citati per la colazione, si trovano degli ottimi cannoli da Mantegna, in via Etnea vicino Savia. State attenti che d'estate, a Catania, spesso la ricotta artigianale non si trova, quindi vi fanno dei mediocri cannoli con la ricotta di industriale. In alcuni posti, d'estate fanno solo cannoli alla crema, niente ricotta. Recentemente ho scoperto un negozietto in via Oberdan che si chiama "I dolci di una volta", fa dei dolci secchi buonissimi, ho assaggiato le "cassatelle di Agira", erano davvero ottime.
RISTORANTI: il classico a Catania è "Sicilia in bocca", ce ne sono un paio in città. Buono anche "L'Antica Marina". In Piazza Duomo trovate anche "l'ambasciata del mare", un pò più caro degli altri ma molto rinomato. A me piace molto un locale che si chiama "Da Rinaldo", un pò fuori dal centro storico (Via Simili Giuseppe, 59), dove ti "ammazzano" letteralmente di antipasti e poi devi almeno prendere un primo anche se non ce la fai più. Alla fine ti lasciano la bottiglia di limoncello sul tavolo, per darti il colpo finale.
Ottimo anche il locale "Il Sale", in via santa Filomena, usa un sacco di prodotti tipici siciliani, birre artigianali, ecc.
Carina la pizzeria "I Cutulisci", sul mare a San Giovanni Licuti.
Se volete cenare in modo più "rustico", potete andare nella zona del castello Ursino e farvi servire una grigliata mista di carne in uno dei tanti locali in piazza.
CHIOSCHI: ce ne sono tanti dislocati per la città. Il mio preferito è in piazza Borgo (oggi piazza Cavour), ma ce ne sono altri ad esempio in piazza Umberto.
Aspetto commenti e consigli dai miei conterranei